ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   IL MONDO DELLE 2 RUOTE (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Esperienze di prova in strada nuova patente 2013 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=18183)

mcguolo 13/08/13 14:18

Esperienze di prova in strada nuova patente 2013
 
Ciao a tutti,
ho letto come tutti le nuove regole per fare la patente A, e essendo indirettamente interessato (la mia ragazza freme per farla :bella), sono rimasto un po' in dubbio sulla prova su strada; in particolare ho letto che prevede prove di sorpasso, in autostrada, ed un'acrobazia per montare in sella camminando, senza l'ausilio del motore. Ora, io immagino che tutti noi riusciamo a montare e smontare dalla moto senza usare il cavalletto (per quanto comunque io preferisca sempre prima metterla sul cavalletto, e poi "scendere"), ma mi chiedo cosa voglia dire quel "camminando". Bisogna saltare in sella alla bersagliera? :dub
Chi ha effettuato la prova su strada (o si sta preparando a farla) mi sa spiegare meglio?

Twinkle 13/08/13 14:28

Re: Esperienze di prova in strada nuova patente 2013
 
Ci posti un link relativo alla prova su strada?

sims 13/08/13 14:38

Re: Esperienze di prova in strada nuova patente 2013
 
Io ho affrontato l'esame lo scorso 10 luglio dopo la prova in circuito con le solite cose, slalom curva a 180* accelerazione frenata ecc ecc, al momento di fare la prova su strada la persona che era prima di me ha lasciato li la moto io sono salito a moto ferma ho scavallettato e sono partito. Niente cose strane come partenza in corsa e tutto il resto! Esame semplicissimo! Mi ha fatto fare il giro del palazzo ha controllato che usassi le frecce e basta!

mcguolo 13/08/13 14:46

Re: Esperienze di prova in strada nuova patente 2013
 
Questo su motociclismo è molto completo, ma la cosa del cavalletto che non riesco a capire non mi ricordo più dove l'ho letta, forse nella normativa stessa.

---------- Post added at 15:46 ---------- Previous post was at 15:45 ----------

Sims, tu l'hai fatta con la scuola guida?

sims 13/08/13 15:00

Re: Esperienze di prova in strada nuova patente 2013
 
Si tramite scuola guida ma li con me hanno fatto esami anche privatisti e hanno fatto la stessa cosa

PaolettoAnasPG 14/08/13 10:36

Quote:

Originariamente inviata da sims (Messaggio 552350)
Io ho affrontato l'esame lo scorso 10 luglio dopo la prova in circuito con le solite cose, slalom curva a 180* accelerazione frenata ecc ecc, al momento di fare la prova su strada la persona che era prima di me ha lasciato li la moto io sono salito a moto ferma ho scavallettato e sono partito. Niente cose strane come partenza in corsa e tutto il resto! Esame semplicissimo! Mi ha fatto fare il giro del palazzo ha controllato che usassi le frecce e basta!

Confermo...io l'ho fatto il 23 ed è stata la stessa cosa...solo che ero da solo e la prova su strada è stata un po' più lunga...tipo in tutto ci ho messo un'oretta...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

mcguolo 14/08/13 10:39

Re: Esperienze di prova in strada nuova patente 2013
 
Grazie ragazzi! :ok
Mi par di capire che come al solito sia tutto a discrezione dell'esaminatore, ovvero non ci sia niente di obbligatorio come sembrava suggerire motociclismo (tipo entrata in autostrada con corsia di accelerazione per intendersi).

Gotland 15/02/14 07:18

Re: Esperienze di prova in strada nuova patente 2013
 
La mia prova su strada (ho fatto la patente A a settembre) è stata una banalità. È iniziato il tutto con me già in sella e moto accesa. Giro di un quarto d'ora, qualche Stop, di cui uno in lievissima salita, rotonde, e entrata in tangenziale con relativa corsia di accelerazione.
L'ho fatta da privatista, e hanno rotto le scatole sulle protezioni (giacca con protezioni, casco integrale, e....ginocchiere!) per fortuna avevo quelle che usavo con i rollerblade!:ok:ok

Eichi Okabe 16/02/14 12:59

Re: Esperienze di prova in strada nuova patente 2013
 
...poi come in giappone ti chiederanno di solevare la moto da terra da solo!!:D:D

mcguolo 17/02/14 07:55

Re: Esperienze di prova in strada nuova patente 2013
 
Sul serio in giappone lo chiedono? Io ci ho provato, ma solo una volta sono riuscito senza problemi... se dovessero chiederlo alla mia ragazza.... :ridi2


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.