ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   A tu per tu con l'ER (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Posizione di guida corretta (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8613)

Errino 31/07/09 11:30

Posizione di guida corretta
 
Sono stato mezz'ora a smanettare con la funzione cerca ma nn ho trovato niente che si confacesse a me medesimo e alla mia problematica. :sdentato

Mi capita sovente mentre guido di ritrovarmi con un fastidio alle spalle dovuto al fatto che le tengo sempre contratte a causa (credo) della posizione a braccia tese che assumo. Ora non so se è giusto o sbagliato tenere le braccia tese ma fatto sta che se le ammorbidisco (quindi le piego leggermente) il problema si risolve solo che sento di non avere più la stessa reattività che invece le braccia tese mi danno. Non so come spiegarlo ma sento che a braccia piegate farei fatica a raggiungere velocemente tutti i comandi o a fare manovre precise e repentine (perchè forse tendo a recuperare la posizione a braccia tese e perdo tempo?).

Qualcuno ha mai provato qualcosa del genere? Ci sono degli accorgimenti particolari?

SCINTILLA 31/07/09 11:52

Re: Posizione di guida corretta
 
Le braccia vanno tenute un po' piegate. (Addirittura nella guida sportiva attorno ai 90°).
Gomiti alti.
Il Busto leggermente flesso in avanti.
E non bisogna irrigidirsi sullo sterzo.

Lest 31/07/09 11:57

Re: Posizione di guida corretta
 
A braccia tese le vibrazzioni si trasmettono sulle spalle e sul collo; sicuramente è quello il tuo fastidio .
Stai sciolto :D

Phos 31/07/09 12:46

Re: Posizione di guida corretta
 
Errino stai sciolto sullo sterzo: la moto va dritta da sola e tu non rischi di volare via :ok

primamoto 31/07/09 13:02

Re: Posizione di guida corretta
 
leggendo un documento che girava un pò di tempo fà sul forum, ho notato che le braccia non devono essere tese ma morbie al punto gisuto e le gambe strette sulla moto in modo tale da essere un tutt'uno.

Se riesco a trovare il documento lo posto.

:moto

Errino 31/07/09 13:09

Re: Posizione di guida corretta
 
grazie a tutti delle risposte quindi braccia piegate e sciolto ok.. ma.. in questa posizione mi sembra di non avere la reattività per fronteggiare un imprevisto.. abitudine? speriamo... mi allenerò :D

primamoto 31/07/09 13:22

Re: Posizione di guida corretta
 
1 allegato(i)
Io da quando ho adottato questa tecnica mi sono passato tutti i dolori a alle spalle e alla manao che mi si addormentava :ok prova e vedrai :D

Prova a leggere l'allegato io l'ho trovato molto utile :ok

:moto

Errino 31/07/09 14:05

Re: Posizione di guida corretta
 
Quote:

Originariamente inviata da primamoto (Messaggio 341139)
Io da quando ho adottato questa tecnica mi sono passato tutti i dolori a alle spalle e alla manao che mi si addormentava :ok prova e vedrai :D

Prova a leggere l'allegato io l'ho trovato molto utile :ok

:moto

ma sai che l'avevo trovato cercando nei vecchi post e leggendolo mi ero detto che i suggerimenti andavano bene solo per la guida sportiva?? infatti per quanto riguarda la posizione c'è solo un piccolo paragrafo relativo alle curve.. oppure ho letto male io non me ne volere :)

primamoto 31/07/09 14:32

Re: Posizione di guida corretta
 
Confermo è un piccolo paragrafo :ok

ma nel mio caso si è rilevato molto utile :)

:moto

alemonari 31/07/09 15:24

Re: Posizione di guida corretta
 
Ciao a tutti, mi inserisco sull'argomento perchè io ho il problema che mi si addormenta la mano destra..quella del gas..e non è bello.. Mi vado a leggere il doc. pero' ho nontato che personalmente tendo a stare in avanti con il tronco ( mentre ho letto anche sulle riviste che hanno provato l'er che si guida con il busto eretto.. Dopo qualche ora di guida poi mi sono accorto che avevo le braccia molto piegate e questo mi affaticava molto ed ho provato a tenderle leggermente ed è tutto migliorato, tranne per il formicolio alla mano.. Postmetto che sono 1,90 di altezza e poco superiore a 100 Kg di peso... ( e tutti mi dicono che sull'errina sembro un orso di un circo sulla biciclettina dei clown..)


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.