ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=86)
-   -   Semi manubri e copertura assicurativa (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=12362)

xsom 02/11/10 20:17

Semi manubri e copertura assicurativa
 
La domanda che pongo è:

se cambio il mio manubrio originale con dei semi manubri, nel caso mi succeda qualcosa (facendo corna, toccando ferro, tiè e tutto il resto...), l'assicurazione è obbligata a coprimi?
Oppure può "privarmi" della copertura assicurativa perché ho modificato la mia moto e quindi rivalersi su di me?
e con un manubrio dritto o bassissimo?

Grazie in anticipo delle risposte. :ok

Ai moderatori: io ho fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla di specifico...

publes 02/11/10 20:24

Re: Semi manubri e copertura assicurativa
 
mmm io penso che il cambio del manubrio sia di quelle modifiche che ti porterebbero ad avere problemi con l'assicurazione come tante altre d'altronde ma aspettimo il parere di qualcuno piu esperto

IK2VOV 02/11/10 20:26

Re: Semi manubri e copertura assicurativa
 
Bella domanda, domani mi informo.

A mio avviso dipende dalla severita' del danno causato, in caso di leggero sinistro penso che nessun perito vada a controllare se la tua moto era tutta originale.

Un'altra cosa pero' da considerare e' la "modifica", sempre secondo me, non dovrebbero esserci problemi se si sostituiscono parti originali con altre omologate, invece con parti non omologate non potresti circolare, pertanto il rischio che l'assicurazione non copra e' realistico.

Ciao

xsom 02/11/10 20:30

Re: Semi manubri e copertura assicurativa
 
è vero IK2VOV, non ho specificato che il cambio sarebbe fatto con parti omologate (ci sono vero in mercato semi manubri omologati???:confused:) ...

IK2VOV 02/11/10 21:08

Re: Semi manubri e copertura assicurativa
 
Semi manubri omologati per la nostra moto non credo, ma spero di sbagliarmi....

Ciao

dado71 02/11/10 21:23

Re: Semi manubri e copertura assicurativa
 
Alcuni accessori sono omologati punto e basta, non per una moto in particolare (vedi gli specchietti).
Se tu potessi montare (per via ipotetica) quelli di un modello di serie, sarebbero omologati. Il punto è questo: dove sta scritto che l'er non ha i semimanubri? E a questo punto chi potrebbe dire che se li hai montati non sei omologato?

Peppe62 02/11/10 21:33

Re: Semi manubri e copertura assicurativa
 
Non credo che possa incorrere in sanzioni o franchige da parte dell'assicurazione. Non si tratta di modifica meccanica o eleborazione ( in questo caso se provochi un'incidente e ti beccano ti fanno piangere ).

publes 03/11/10 08:39

Re: Semi manubri e copertura assicurativa
 
io ragazzi ne ho letto ultimamente di tutti i colori tra cui moto sequestrate per un portatarga aftermarket.

il problema in questi casi da come ho capito non e legato solo all'omologazione del pezzo che tra l'0altro deve essere specifica per la moto in questione ma si tratta anche di far aggiornare alla motorizzazione la modifica apportata sul libretto.

insomma qui stimo parlando di casi limite nel senso che penso che se tamponi qualcuno come gia scritto non chiamano il perito per verificare l'originalità della moto ma in caso di sinistro con danni piu ingenti allora.....?

xsom 03/11/10 12:18

Re: Semi manubri e copertura assicurativa
 
Infatti publes, il problema è che non si capisce assolutamente nulla!!! io vorrei sapere che cosa mi succede se sostuisco il mio manubrio originale con dei semimanubri (o con un manubrio a piega bassissima), omologati, senza passare per la motorizzazione...

Peppe62 03/11/10 12:36

Re: Semi manubri e copertura assicurativa
 
Non ti succede nulla. Che vuoi passare un collaudo in motorizzazione per un manubrio ?
Ciao
Peppe


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.