ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   IL BAR (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=14)
-   -   GPS tracker (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8460)

Errino 12/07/09 16:36

GPS tracker
 
3 allegato(i)
Ciao a tutti,

avendo voglia di "rivedere" i giretti che faccio in moto dal punto di vista del giro (strade percorse) prestazioni (vel. media, vel. max, km e quant'altro) mi sono ingegnato nel modo che solerte vi vado a descrivere :). Sono sicuro che a molti di voi aggraderà (magari qualcuno ha già trovato altre soluzioni e se n'è stato zitto zitto :sdentato).

Prerequisito indispensabile avere un navigatore gps. Nel mio caso ho il software tomtom su palmare con windows mobile ma nn dubito che si possa architettare la cosa anche con altri dispositivi (se avete bisogno chiedete pure).

Per loggare la traccia gps è necessario un software detto gps logger. Va bene uno qualsiasi a patto che salvi su un file lo stream nmea completo (in pratica tutto ciò che riceve il gps). Quello che utilizzo io è VisualGpsCe (freeware). Anche qui il discorso è lo stesso di prima. Dipende dal sistema operativo ma a tutto c'è una soluzione :ok

Per creare un tracciato visualizzabile su google maps o meglio su google earth serve un software (questa volta per pc) che analizzi il file di log salvato con il logger e lo elabori. Ne ho trovati pochi a dir la verità quindi la scelta è stata un po' forzata con C_GPS2KML (comunque molto potente e credo anche definitivo per me). Estrae parecchie info dal log e può aggiungere anche dei filtri alla traccia creata ed inoltre ha la funzione di geotagger con le foto (a patto che l'orario della macchina fotografica sia corretto) cioè associa le foto con la posizione gps e potete visualizzarle direttamente sulla mappa (una f****a!).

Infine per utilizzare i due software insieme (tomtom e gps logger) è necessario un ulteriore software che "splitti" la porta gps. Questo perchè un solo applicativo alla volta può accedere ai dati del ricevitore gps.

Fino ad ora ho fatto solo una prova in moto ed è andata alla grande. La registrazione... perchè a 30 km da casa si è rotto il filo dell'acceleratore :cry: e ho spento tutto.

Vi allego qualche screenshot del risultato e mi fermo qui. Ho cercato di sintetizzare molto perchè so che molti si scocciano a leggere ma se l'idea vi piace fatevi sotto.. Come diceva qualcuno: abbiamo soluzioni per tutti!!!

La prima immagine mostra tutto il tracciato e un sommario con i dati rilevati.
La seconda un dettaglio e le info in un singolo punto del percorso.
Il programma di conversione può fornire degli effetti al percorso evidenziando con colori diversi le velocità di percorrenza, oppure l'altitudine o se ricordo bene anche l'accelerazione.
La terza il grafico della velocità sul percorso (c'è anche dell'altitudine e dell'accelerazione)

I link ai software:

C_GPS2KML: http://www.claudegps.altervista.org/
VisualGPSce: http://www.visualgps.net/VisualGPSce/default.htm
PortSplitter: http://www.gpsmeter.com/index.php?page=portsplitter

Byes e a vostra disposizione...

SCINTILLA 13/07/09 12:30

Re: GPS tracker
 
Esiste anche questo: Nokia sport tracker :ok

Errino 13/07/09 12:48

Re: GPS tracker
 
Quote:

Originariamente inviata da SCINTILLA (Messaggio 337855)
Esiste anche questo: Nokia sport tracker :ok

temo però che sia utilizzabile solo sui nokia supportati ed è in versione beta quindi ancora in test e non completa.. :ok

Ady 13/07/09 20:09

Re: GPS tracker
 
Quote:

Originariamente inviata da SCINTILLA (Messaggio 337855)
Esiste anche questo: Nokia sport tracker :ok

Quoto, anch'io lo uso

Zaier 13/07/09 20:20

Re: GPS tracker
 
******, peccato che nn ho un GPS in casa, se mai lo comprerò, proverò sicuramente.
Grazie delle info Errino

Cristia-n 13/07/09 21:20

Re: GPS tracker
 
mi han citato ieri un software per gps credo sopratutto x palmari e cellulari, che permette anche di prendere i tempi sul giro e intertemedi sui vari circuiti....
solo che nn ricordo io nome... azz

SCINTILLA 13/07/09 21:28

Re: GPS tracker
 
Con il nokia sport tracker puoi :ok

Mikro-mx 14/07/09 07:19

Re: GPS tracker
 
Si, ma a castelletto, ad esempio, funziona di cacca :nono2
Troppo poco sensibile il GPS per questi lavori...

---------- Post added at 08:19 ---------- Previous post was at 02:06 ----------

Uffa, ho cercato la registrazione fatta a castelletto, ma non la trovo :piangi

Errino 14/07/09 07:48

Re: GPS tracker
 
Quote:

Originariamente inviata da Cristia-n (Messaggio 337974)
mi han citato ieri un software per gps credo sopratutto x palmari e cellulari, che permette anche di prendere i tempi sul giro e intertemedi sui vari circuiti....
solo che nn ricordo io nome... azz

in realtà ce ne sono diversi.. il primo che mi viene in mente è iLap http://www.ilaptiming.com/index.htm freeware. Cmq il mio sistema non è pensato per i giri in pista ma solo per statistiche molto semplici e per tenere traccia del giro fatto :ok

kawaer6 16/07/09 18:59

Re: GPS tracker
 
Quote:

Originariamente inviata da Errino (Messaggio 337656)
Ciao a tutti,

avendo voglia di "rivedere" i giretti che faccio in moto dal punto di vista del giro (strade percorse) prestazioni (vel. media, vel. max, km e quant'altro) mi sono ingegnato nel modo che solerte vi vado a descrivere :). Sono sicuro che a molti di voi aggraderà (magari qualcuno ha già trovato altre soluzioni e se n'è stato zitto zitto :sdentato).

Prerequisito indispensabile avere un navigatore gps. Nel mio caso ho il software tomtom su palmare con windows mobile ma nn dubito che si possa architettare la cosa anche con altri dispositivi (se avete bisogno chiedete pure).

...

Infine per utilizzare i due software insieme (tomtom e gps logger) è necessario un ulteriore software che "splitti" la porta gps. Questo perchè un solo applicativo alla volta può accedere ai dati del ricevitore gps.


Byes e a vostra disposizione...

Ciao,
Grazie per aver messo a disposizione di tutti la tua scoperta...ora avrei qualche domanda da farti.
Io ho tom tom installato su un palmare come nel tuo caso, ed ho seguito tutte le tue istruzioni, ho scaricato i vari programmi e li ho installati sul palmare.
Tutto funziona, ma ad una sola condizione e cioè che io utilizzi o tomtom oppure visualGPS.
Ho installato anche port splitter, come dici tu, ma non riesco a far funzionare tutto insieme.
La COM di ingresso dell' antenna bluetooth è com8, e con port splitter la divido in COM4 e COM6.
Ad una di queste connetto visualGPS che funziona correttamente, ma TOMTOM non ne vuole sapere, mi funziona solo con port splitter disattivato.

Aiutoooooooo...cosa devo fare?:piangi3
Grazie e a presto.ciaooooooooo


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.