ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   LA MIA MOTO (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=98)
-   -   Il Pompone di Spiffero, Morini 9 e'mezzo. (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10234)

Spiffero 29/03/10 13:16

Il Pompone di Spiffero, Morini 9 e'mezzo.
 
6 allegato(i)
Ciao ragazzi.

Dopo la mitica ER-6n Silver e un tentativo fallito con la Hornet '06 Orange, finalmente Spiffero è riuscito a comprarsi la sua "moto perfetta".
Qualcuno di voi già sa del mio acquisto ma, arrivata la primavera e il prino sole, ho deciso di fare qualche
fotografia decente al mio amore e presentarla ufficialmente al Forum a me caro.

La moto come ben si vede è una Moto Morini 9 1/2 MY '08 ( Maggio 2008 ).
L' ho acquistata ai primi di ottobre con 4.000km e completa di parabrezza, portapacchi e borsa laterale destra originali Morini.
Il tutto all'ottimo prezzo di 6.500€ ( nuova e completa di accessori costa circa 11.000€ )
Accessori che con la primavera ho smontato in quanto la moto nuda e cruda è decisamente molto più bella.

Visto che Moto Morini è una moto "di nicchia", e non molti la conoscono, vorrei snocciolare quattro dati tecnici
e qualche caratteristica cotruttiva.

Motore Moto Morini Bialbero Corsacorta.
Bicilindrico 1.187cc V 87° longitudinale
Potenza 86 Kw – 117 cv @ 8500 giri/min
Coppia 102 Nm – 10.4 Kgm @ 6700 giri/min
Interasse 1470 mm
Pneumatici 120/70 R17 e 180/55 R17 Tubless
Peso in ordine di marcia senza carburante 198Kg

La principale caratteristica che mi ha colpito, indipendentemente dall' estetica che è personale, è la sensazione palpabile
di moto artigianale ed esclusiva.
Ieri pomeriggio, una volta percheggiato sul lungo-lago di Como in mezzo a mille CBR, R1, 1078 e GSXR ecc
in pochi minuti ho notato gli appassionati che scrutavano incuriositi e meravigliati questa "mosca bianca".

La 9 e'mezzo infatti è una raccolta di particolari tenici di pregio come ad esempio il telaio tubolare Velicchi ( gli stessi che fanno telai
per Ducati ), la forcella anteriore Marzocchi a steli rovesciati Ø50, il mono posteriore Paioli con serbatoio piggy back
e regolabile in estensione, compressione e precarico molla. Seguono il doppio disco anteriore Brembo Ø320 con tubi in treccia,
i cerchi Excel a raggi con canale in lega di alluminio e lo scarico Termignoni.

Alla guida ci si rende conto di avere un portento fra le gambe.
Il pompone spinge già da 2.000g/m come un rimorchiatore e in accelerazione l'enorma coppia ti costringe a tenere ben saldo il
manubrio fra le mani.
Fluido ed elastico a tutti i regimi, resta un pò ruvido e con una tendenza a strappare un pò nelle curve lentissime con marce basse.
Spesso infatti bisogna "tenere in mano" la frizione per addolcire la manovra.
La posizione in sella è comoda, sia da soli che con passeggero.
I consumi variano dai 12-13Km/lt in Urbano ai 18Km/lt su strade extreurbane.

Mi sono permesso di montare un paio di particolari tuning.
Il manubrio piega bassa Accossato ( uguale a quello della 1200Sport ), i teminali manubrio Barracuda e le frecce a led FAR.

Ringrazio i "compagni" motociclisti per aver speso del tempo a leggere questa mia recensione.
Volevo presentarvi la mia bella ed esternare l'enorme gusto e soddisfazione che ho scoperto alla guida di questa
bellissima moto.

Lamp's

Lest 29/03/10 13:29

Re: Il Pompone di Spiffero, Morini 9 e'mezzo.
 
Decisamente una moto con carattere e sex appeal ! Complimenti è veramente bella !

Confo 29/03/10 13:31

Re: Il Pompone di Spiffero, Morini 9 e'mezzo.
 
Che bella! Io la trovo molto più fascinosa della Corsaro... poi con le ruote a raggi! :]

Complimenti Spiffero, ti ammiro sempre! :wink:

dax206 29/03/10 13:37

Re: Il Pompone di Spiffero, Morini 9 e'mezzo.
 
io ti invidio tantissimo!!!!! è uno dei miei sogni proibiti quella moto!!!!!!!!! e a quel prezzo poi!!!!!

iraton 29/03/10 13:38

Re: Il Pompone di Spiffero, Morini 9 e'mezzo.
 
Senza parabrezza e borse ha guadagnato moltissimo, complimenti :ok

Voglio vederla dal vivo :jump

Gnappo-Kawa 29/03/10 13:56

Re: Il Pompone di Spiffero, Morini 9 e'mezzo.
 
Complimenti è star bella!

Spiffero 29/03/10 15:40

Re: Il Pompone di Spiffero, Morini 9 e'mezzo.
 
Grazie dei complimenti ragazzi.
Sono contento che vi piaccia la mia motoretta.

Devo però riconoscere alla mia ex Errina il merito di avermi fatto conoscere il bicilindrico.
Non la dimenticherò mai. ( venduta con 35.000km in 3 anni )

A Iraton voglio dire che in effetti smontare parabrezza, borsa e portapacchi ha liberato la grinta e la sportività nascosta della moto.
Prima mi sembrava un veicolo troppo touristico.

Adesso, senza parabrezza, ti trovi con le mani sul poderoso forcellone anteriore e sembra addirittura di guidare un'altra moto.

Sarei venuto volentieri al giro pasquale del 3 Aprile, ma non riesco.
Mi prenoto per il prossimo giro con il Gruppo Milano / Lombardo / Nord.

Ciao!

Alhem 29/03/10 15:47

Re: Il Pompone di Spiffero, Morini 9 e'mezzo.
 
1 allegato(i)
...provo una sana invidia :D
Ho avuto modo di provarla a fondo e recensirla, nello stesso topic aperto da te, 2 anni fa, e ricordo che ne ero rimasto molto colpito in positivo ;)
Lì per lì stavo per cedere alla tentazione, ero orientato, però, verso la 1200 Sport, per questioni puramente estetiche (bellissima la marmitta laterale sinistra sdoppiata, a mò di scrambler), e di assetto ciclistico leggermente diverso, ma la sostanza è identica...complimenti :ok

War10ck 29/03/10 19:58

Re: Il Pompone di Spiffero, Morini 9 e'mezzo.
 
In affetti alla 9e mezzo non si può dire niente.....è di pregio.....e non ha neanche il difetto di molte moto di questo tipo, la poca potenza.....117cv su una naked tirano come un toro.....

Stereo 02/04/10 01:17

Re: Il Pompone di Spiffero, Morini 9 e'mezzo.
 
Complimenti davvero, è bellissima!!! :o
Una curiosità...la sella è comoda anche per il passeggero?


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.