ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Problemi saltelli ruota posteriore (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=13766)

danmor 05/05/11 20:52

Problemi saltelli ruota posteriore
 
Ciao a tutti sono daniel, e vorrei porre una domanda per un problema alla mia er 6n.
Mi sono accorto questa sera che nel frenare con il posteriore, ad un certo punto la gomma comincia a saltellare, come se avesse un problema all'ammortizzatore!
E' mai capitato a qualcuno?
Daniel:grazielei

Danilo 05/05/11 20:55

Re: problemi saltelli ruota posteriore
 
ciao,ti ricordo che la prima lettera del titolo va sempre maiuscola.
per il tuo problema credo proprio che premi troppo il freno dietro e la ruota si sblocca provocando i saltellamenti

danmor 05/05/11 21:01

Re: Problemi saltelli ruota posteriore
 
Allora proverò a verificare spingendo di meno il freno posteriore.
Grazie per la risposta celere.
Ciao, daniel

dado71 05/05/11 21:42

Re: Problemi saltelli ruota posteriore
 
Non è solo questione di frenare troppo col posteriore.
In fase di frenata il carico si sposta sulla ruota anteriore aleggerendo il posteriore (guardate le staccate in motogp o sbk); in questa situazione basta un nulla per bloccare il posteriore provocandone saltellamenti.
Potrebbe essere che freni troppo bruscamente (nel senso che tendi ad effettuare 'staccate') usando anche solo l'anteriore.

mdot 05/05/11 21:46

Re: Problemi saltelli ruota posteriore
 
Hai l'abs per caso?

danmor 05/05/11 21:48

Re: Problemi saltelli ruota posteriore
 
No non ho l'abs.

SAX 06/05/11 11:28

Re: Problemi saltelli ruota posteriore
 
Su che tacca hai l'ammortizzatore posteriore? Potrebbe dipendere anche da quello.
Ti consiglio per un po' di frenare quasi esclusivamente con quello anteriore per vedere se continua il problema, anche perché in caso di emergenza è quello che ti ferma. Naturalmente senza esagerare, ma nella nostra moto l'anteriore è molto spugnoso e difficilmente si blocca. Se sei dritto pinza con forza e senza paura. O fai delle prove su una sdrada chiusa...

Phos 06/05/11 19:16

Re: Problemi saltelli ruota posteriore
 
Potrebbe essere un ammortizzatore mal regolato o magari sei troppo duro, leggiti breaking safe nella mia firma e fai due esercizi :)

Con l'abs non si sarebbe verificato (a meno di violente staccate...) ma non preoccuparti: con un po' di pratica imparerai a prevederlo, prevenirlo e controllarlo :moto

er6fverdone 06/05/11 19:20

Re: Problemi saltelli ruota posteriore
 
A me succede qualche volta quando la gomma posteriore è piuttosto consumata.... tende a bloccarsi molto più facilmente (specie in discesa) e saltella

Stig1987 06/05/11 19:23

Re: Problemi saltelli ruota posteriore
 
E successo anche a me parecchie volte in montagna...
Infatti oddio i tornanti stretti in discesa...


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.