ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Problema montaggio Tamponi paratelaio (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=15197)

Teogmb 07/11/11 22:12

Problema montaggio Tamponi paratelaio
 
Ciao a tutti! mentre aspetto di poter tornare in sella stavo montando oggi i tamponi appena comprati, non sono niente di che lo so ma li ho pagati anche 40 euro:
http://www.ebay.it/itm/TAMPONI-PBR-P...ht_1648wt_1163
Questi per intenderci.
Allora quello con la staffetta e più lungo l'ho messo a sinistra e fin li tutto ok (va li vero? ditemi di si vi prego :) )
adesso il problema: non mi si svita in nessun modo la vite che sta nella parte destra e rischio di rovinarla
non è che ho stretto troppo quella di sinistra mettendo più in tiro del solito quella di destra?
:neve

FilippoVR 08/11/11 14:19

Re: Problema montaggio Tamponi paratelaio
 
non penso, usa wd40 :) da qualche colpo secco in prossimità della vite, può essere che ci siano dei resti nel filetto.. hai un cricchetto?

Teogmb 08/11/11 14:24

Re: Problema montaggio Tamponi paratelaio
 
Quote:

Originariamente inviata da FilippoVR (Messaggio 488092)
non penso, usa wd40 :) da qualche colpo secco in prossimità della vite, può essere che ci siano dei resti nel filetto.. hai un cricchetto?

era proprio questa l'idea stavo per scendere con lo svitol ;) ora provo e ti dico!

zman 15/03/12 11:01

Re: Problema montaggio Tamponi paratelaio
 
è passato un po di tempo vedo, ci sei riuscito? dovrebbe essere bastato un colpo secco, il bullone sarà un po bloccato da un po di ruggine e dai continui sbalzi termici della zona del motore :)

PS: meglio usare una chiave fissa in queste occasioni, dare un colpo secco al cricchetto potrebbe significare sgranarlo ;)

Teogmb 15/03/12 12:53

Re: Problema montaggio Tamponi paratelaio
 
Quote:

Originariamente inviata da zman (Messaggio 501112)
è passato un po di tempo vedo, ci sei riuscito? dovrebbe essere bastato un colpo secco, il bullone sarà un po bloccato da un po di ruggine e dai continui sbalzi termici della zona del motore :)

PS: meglio usare una chiave fissa in queste occasioni, dare un colpo secco al cricchetto potrebbe significare sgranarlo ;)

Grazie della risposta :) pensa che ho rovinato una chiave tubolare per quanto era stretta forte e mi si alzava quasi la moto per quanta forza facevo.
alla fine dal meccanico con 5 minuti con le loro chiavi costose l'hanno svitata e montato il tampone che mancava :)

Nixon 15/03/12 13:53

Re: Problema montaggio Tamponi paratelaio
 
usate sempre attrezzatura di buona qualità altrimenti si rischiano i danni :ok

kawadav 24/03/16 10:48

Re: Problema montaggio Tamponi paratelaio
 
3 allegato(i)
Riapro questo Topic per chi non può (o non vuole magari) spendere troppo per dei tamponi paratelaio per ER6-N del 2005-2008 come la mia. Premetto che prima di pubblicare le foto ho testato la resistenza dei tamponi appoggiando direttamente la moto a terra e il risultato è più che soddisfacente! Nessun movimento di torsione. Tutto l'occorrente si trova presso qualsiasi ferramenta e il costo è irrisorio. Naturalmente ho usato gli stessi fori originali che si trovano sul telaio della moto.

- 4 MANICOTTI (o dadi prolungati) M10 € 0.40 cad. circa;
- 2 DADI ESAGONALI M10 € 0,10 cad. circa;
- 2 PARACOLPI FERMAPORTA ADESIVI in gomma (la parte adesiva si deve rimuovere perchè non serve) € 0,30 cad. circa;
- 2 BULLONI M10 X 7 cm (meglio se inox come ho scelto di fare io, o in acciaio 8.8 nero) € 0,40 cad. circa;
- 2 BARRETTE FILETTARE M10 X 6 cm (potete anche tagliare la testa di un bullone 10x60 come ho fatto io) € 0,20 cad. circa;

Un po' di pratica con smerigliatrice e chiavi e il gioco è fatto.
Uno dei 4 manicotti l'ho tagliato un po' per il lato destro, mentre quelli del lato sinistro li ho lasciati interi in modo che sporgessero di più come da prassi.
Naturalmente per infilare i bulloni 10 x 70 dentro i paracolpi in gomma ho giocato d'astuzia: ho riscaldato i bulloni su una fiamma di un bruciatore ( anche un fornellino da campeggio va bene) e li ho premuti sul centro del paracolpo e come per magia il bullone è scivolato nella gomma come un grissino nel burro. Alla fine ho chiuso il foro con un tappino adesivo usato per i mobili e poi ho verniciato tutto.

blbio 24/03/16 18:17

Re: Problema montaggio Tamponi paratelaio
 
Ciao, bravo, le idee non ti mancano.:ok

kawadav 24/03/16 18:56

Re: Problema montaggio Tamponi paratelaio
 
Si e mi diverto pure! Ma non voglio sostituirmi agli ingegneri che hanno studiato i veri tamponi.. diciamo che questa è una rielaborazione artigianale economica ma resistente.

blbio 24/03/16 22:24

Re: Problema montaggio Tamponi paratelaio
 
1 allegato(i)
Ciao, questo è il mio tend........


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.