ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   A tu per tu con l'ER (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Maledetto Cavalletto ... (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=16803)

yosoyelchupacabra 11/09/12 10:26

Maledetto Cavalletto ...
 
Ciao a tutti,
domenica, scendo dalla moto per chiudere il cancello e partire per un bel giretto e ...
patatraaaac ...
moto bella distesa sull'asfalto...
maledetto me, con buona probabilità non ho aperto bene il cavalletto ...
la moto, già graffiata precedentemente non ha riportato danni particolari, se non che mi si è stortata un po la leva del cambio..
almeno spero..
perchè mi sono accorto di una piccola cosa..
lasciando il manubrio, in movimento (bassa velocità), per sgranchirmi un secondo le mani,
ho notato una vibrazione molto accentuata del gruppo ruota/manubrio ..
è come se la ruota iniziasse a vibrare lievemente, accentuandosi via via ..
fino a diventare una vibrazione molto forte.. con oscillazioni forti del manubrio e della ruota..
prima della caduta non lo aveva mai fatto..
cosa potrebbe essere?
grazie a tutti :D

Errino 11/09/12 10:33

Re: Maledetto Cavalletto ...
 
sei sicuro che prima non lo faceva? oppure non te ne sei mai accorto? quasi sicuramente è il fantomatico effetto shimmy :ok

lelesamba 11/09/12 10:36

Re: Maledetto Cavalletto ...
 
Ahia.
Lo sbacchettamento dell'anteriore a seguito di una caduta [anche da fermo] non è mai una bella cosa.
Lo shimming è causato da varie possibili cause: gomma anteriore mal bilanciata, con un consumo anomalo, rovinata, cuscinetti di sterzo allentati.. Ma se lo riveli solamente a seguito di una caduta a mio giudizio è a causa di un possibile manubrio piegato, o magari, peggio ancora, le forcelle leggermente piegate [cosa che reputo alquanto difficile in quanto la caduta era da fermo].

Concordo comunque con erriro. Sicurosicurosicuro che non l'abbia mai fatto prima? Sicuro che magari non hai preso una leggera buca quando hai lasciato il manubrio per quei pochi secondi?

yosoyelchupacabra 11/09/12 10:44

Re: Maledetto Cavalletto ...
 
No, niente buca..
prima non lo aveva mai fatto, sicuro..
potrebbe essere che si sia piegato un po il manubrio e causi la vibrazione?
la cosa strana è che tenendo le mani sul manubrio non ho mai rivelato vibrazioni anomale..
anche solo tenendo una sola mano..
è come se lascinado il manubrio vada in risonanza..
non capisco .. :piangi3
ma qualcun'altro ce l'ha? è pericoloso?

Errino 11/09/12 11:17

Re: Maledetto Cavalletto ...
 
l'effetto shimmy dovrebbe farlo solo ad una certa velocità al di sotto o al di sopra della quale scompare (ed appare più facilmente se togli entrambe la mani dal manubrio). se la vibrazione parte da una certa velocità in poi e resta anche se acceleri allora è qualcos'altro.

diecidecimi 11/09/12 11:42

Re: Maledetto Cavalletto ...
 
Ciucciacapra, è pericoloso sì. Te lo dice uno che è volato per questo a 180 km/h moooolti anni fa, altra moto, e MAI PIU' metterò il sedere su una moto a cui non sia stato definitivamente risolto lo shimmy.
E' esattamente come dici tu: soprattutto se non frenato dalle mani, inizia a vibrare e va in risonanza, amplificandosi rapidamente, a volte fino a non essere più controllato nemmeno riprendendo in mano il manubrio.
Fai controllare lo svergolamento delle piastre, verifica il bilanciamento del pneumatico (ma questo sarebbe strano se c'entrasse la caduta), controlla le forcelle..... ma non accettarlo come ineluttabile.

yosoyelchupacabra 11/09/12 13:05

Re: Maledetto Cavalletto ...
 
vaaaaaaaa bene..
accetto il consiglio e farò controllare tutto..
però si, ne ho approfittato in pausa pranzo, per un cntrollo,
e lo fa solo attorno ai 3000 giri, prima e dopo non lo fa..

misteri ..

ALEX80 28/09/12 19:37

Re: Maledetto Cavalletto ...
 
stessa cosa capitata anche a me per scendere di corsa,non vorrei che questi cavalletti ogni tanto hanno qualche problema,.

Branca 28/09/12 20:16

Re: Maledetto Cavalletto ...
 
Anche a me è capitata una cosa simile...
...in discesa su un cavalcavia...max 40-50km...mollo le mani e mi godo l'aria, quando vedo il manubrio che inizia a vibrare in modo parecchio accentuato:confused:.
Per fortuna riprendo agevolmente il controllo:ganzo, ma filo dal mecc Kawa per un controllo pneumatici(cambiati da poco).
La loro risposta è stata: Pneumatici ok:ok e che è un fenomeno abbastanza frequente se a basse velocità e con aerodinamica disturbata; in effetti con il bauletto montato noto il prob, senza niente. Probabilmente bauletto ed effetto vela del mio "corpicino"(1.90m) eretto sulla sella hanno accentuato molto il fenomeno.
Cmq con almeno una mano sul manubrio non ho mai avuto problemi.
Tu puoi avere qualche elemento che disturbi l'aerodinamica?
:ciao4

diecidecimi 28/09/12 22:25

Re: Maledetto Cavalletto ...
 
1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Branca (Messaggio 526068)
Tu puoi avere qualche elemento che disturbi l'aerodinamica?

io? naaaaaa.....!


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.