ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Allungamento rapporti (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=20573)

Nardax 17/09/15 13:11

Re: Allungamento rapporti
 
@ Enghira: come sai anch'io volevo montare il pignone da 16, ma è stato il conce in persona a sconsigliarmelo, dicendo che non c'era spazio.
Proprio due giorni fa (dopo aver notato il post), essendo di pulizia catena, ho smontato il carterino laterale, e ho notato che lo spazio in realtà ci sarebbe, ma estremamente ridotto.
Probabilmente il conce me l'ha sconsigliato perchè con l'accumulo di sporcizia e morca si sarebbe creata dell'interferenza tra catena e carter.
Non so ....
@ Taz: quanti km hai fatto con il pignone da 16?
Come ti trovi con la trasmissione allungata? Impressioni?

Taz 20/09/15 07:23

sia in città che in autostrada va molto bene. Ho fatto 10000 km solo col pignone, poi ho cambiato tutto il kit trasmissione sempre col 16. Non torno più alla rapportatura originale

barduro 03/11/15 23:48

Re: Allungamento rapporti
 
Scusate, io ho una versys ma non ho trovato lo stesso topic nella sezione versys..
Avrei una domanda, dopo aver "allungato i rapporti" agendo su pignone e / o corona, avete notato differenze sulla velocità indicata? Leggevo in giro che se la moto legge la velocità dai giri del pignone (non so se er6 / versys la leggano da li, piuttosto che dalla ruota anteriore) allungando i rapporti ti segna che vai più piano , e al contrario che vai più forte se accorci i rapporti.
Lo avete notato? e se si come vivete la cosa? a me darebbe fastidio!

grazie

ocram 04/11/15 11:26

Re: Allungamento rapporti
 
E' cosi' , visto che il sensore legge i giri dell'albero secondario, quello su cui e' montato il pignone.e non i giri della ruota

Taz 04/11/15 20:20

confermo e ti posso dire che ora la mia segna la velocità reale o cmq con meno scarto.

ocram 05/11/15 07:11

Re: Allungamento rapporti
 
Scarto tachimetro : Lo scarto del tachimetro è la differenza della velocità tra quella segnata e quella reale. Lo scarto deve essere per legge positivo (cioè segnare un valore maggiore di quello reale).
Lo scarto può essere compreso tra un valore minimo dell’1% e un valore massimo dell’8%. In media si ha uno scarto del 4% circa.

Se monti un pignone +1 , avrai uno scarto negativo del 6.6666666% rispetto alla situazione attuale al netto del consumo naturale delle gomme

Nardax 05/11/15 11:13

Re: Allungamento rapporti
 
Con una misurazione fatta ad Cappellam utlilizzando un Nexus 7 e un app di cui non ricordo il nome, ho notato che a 100 km/h indicati (strumentazione analogica della F prima serie - in sostanza la sveglia con la lancetta), la velocità reale era di 93 km/h, mentre ai 130 indicati dal tachimetro, ne corrispondevano 122 sul Nexus.
Non ricordo, però, il grado di usura della gomma posteriore.

Cambiando il pignone (da 15 a 16 e quindi una variazione del 6,66% come giustamente indicato da Ocram) teoricamente la velocità reale passerebbe nel mio caso (F prima serie del 2008) a 99 km/h e 130 km/h (risp. a 100 e 130 km/h indicati), usura pneumatico posteriore permettendo.

Con la tua N e la sua strumentazione digitale potresti avere valori leggermente diversi, ma le indicazioni potrebbero essere suppergiù di questo tenore.

Raiden 05/11/15 15:43

Re: Allungamento rapporti
 
Nardax il recupero dei dati, anche se la strumentazione è digitale se non erro sono identiche, quindi anche quella digitale in realtà ha uno scarto molto simile a quella analogica ^_^

blbio 05/11/15 16:25

Re: Allungamento rapporti
 
Ciao, sulla n del 2008 misura col GPS, conferma quanto detto da Nardax.

Rico 18/05/16 15:13

Re: Allungamento rapporti
 
Mi inserisco in questo topic per non aprirne uno nuovo.
Ho montato il pignone da 16 sulla mia er6n del 2010 e confermo che non ci sta, o meglio, entra e gira, ma in scalata la catena sbatte leggermente sul labbro superiore del carter. Si potrebbe risolvere molandolo leggermente, visto che si tratta di 3 di millimetri circa oppure lasciarlo cosi, e sperare che la catena non si rovini mentre si fa strada nell'alluminio del carter... Meglio mettere una corona più piccola.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.