ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   IL MONDO DELLE 2 RUOTE (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Patente a punti - Licenza di uccidere (per i disgraziati) (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3432)

algor65 10/01/08 10:47

Patente a punti - Licenza di uccidere (per i disgraziati)
 
Ciao,
posto questo articolo tratto da Repubblica

ARTICOLO DAL SITO DI REPUBBLICA

Ho già parlato di un aspetto in particolare di questa faccenda e cioè il famoso sistema del "Lascia o Raddoppia".... (a proposito di "NOI CHE"...:mrgreen:)

Purtroppo non dimentichiamoci mai che quando prendiamo una multa per eccesso di velocità, pagando 250 euro in più della sanzione amministrativa comminata abbiamo la possibilità di non dover più dichiarare chi era alla guida del veicolo, il che praticamente costituisce un bel regalo ad autotrasportatori e professionisti che fanno della velocità sulle strade un plus (come si suol dire: il tempo è denaro....)

Ho visto macchinoni sfrecciare in autostrada a tre corsie a 180 con un nebbione che non si vedeva a 50 metri... Dalle mie parti capita non di rado....

Sono esterrefatto e dovremmo fare qualcosa tutti insieme affinché qualcosa cambiasse....
La patente a punti rischia di divenire una buffonata all'italiana...

bonzo76 10/01/08 11:16

la patente a punti è una buffonata all'italiana, a dimostrazione del fatto che se hai i soldi in Italia fai quello che vuoi!!!

io però avevo letto, e non ricordo dove, che questa pratica non era più ammessa e che si era obbligati aa dichiarare il conducente

DanieleR-6n 10/01/08 11:35

Quote:

Originariamente inviata da bonzo76
la patente a punti è una buffonata all'italiana, a dimostrazione del fatto che se hai i soldi in Italia fai quello che vuoi!!!

io però avevo letto, e non ricordo dove, che questa pratica non era più ammessa e che si era obbligati aa dichiarare il conducente

purtroppo bonzo è come dice Fabrizio,solo che non è il doppio della sanzione,ma sono se non erro 350€ in + per non dichiarare le generalità del conducente.
Ora,se qualcosa si può fare,può essere solo una raccolta di firme,ma credo che sia difficile raggiungere lo scopo,ricordiamoci che se la patente a punti è una buffonata all'italiana,lo è perchè noi italiani siamo fatti così.....infatti il resto del mondo ci prende per il **** mica a caso!!! :incul
spero che nessuno si senta offeso dalla mia ultima frase.... :?

mzx & susi 10/01/08 11:46

q8 daniele io ho vissuto all'estero 6 anni (spagna) e non avete idea di come parlano di noi italiani
e poi come esempio vedete il caso di napoli e spazzatura scusate il fuori argomento
ah inoltre circa chi ha i soldi fa quello che vuole gurdate a milano con l'ecopass gli euro 4 non pagano
cioe chi ha i soldi per comprare l'auto nuova
gli altri.......

algor65 10/01/08 12:07

Quote:

Originariamente inviata da DanieleR-6n
Quote:

Originariamente inviata da bonzo76
la patente a punti è una buffonata all'italiana, a dimostrazione del fatto che se hai i soldi in Italia fai quello che vuoi!!!

io però avevo letto, e non ricordo dove, che questa pratica non era più ammessa e che si era obbligati aa dichiarare il conducente

purtroppo bonzo è come dice Fabrizio,solo che non è il doppio della sanzione,ma sono se non erro 350€ in + per non dichiarare le generalità del conducente.
Ora,se qualcosa si può fare,può essere solo una raccolta di firme,ma credo che sia difficile raggiungere lo scopo,ricordiamoci che se la patente a punti è una buffonata all'italiana,lo è perchè noi italiani siamo fatti così.....infatti il resto del mondo ci prende per il qlo mica a caso!!! :incul
spero che nessuno si senta offeso dalla mia ultima frase.... :?

Sì hai ragione Daniele, è un ERRATA CORRIGE questo: come indicato nell'articolo si pagano 250 euro in più se uno non vuole comunicare all'autorità chi era alla guida del veicolo.

Con la raccolta delle firme non si arriva da nessuna parte. Ma è già qualcosa che si sappia che cosa fa questa banda di farabutti (mi riferisco a chi legifera in generale). Ci sono moltissime persone che non sanno nemmeno di questa cosa qua. Però ora che ci penso potrei ricominciare a scrivere lettere io :mrgreen: :mrgreen:

Ormai ci avevo preso gusto :sdentato

MannX 10/01/08 12:18

so che ora mi maledirete.........nn dico che sia una cosa giusta il fatto che pagando ti salvi il qlo :?

ma se succedesse a me una decurtazione dei punti (nn dico a limiti di 200km/h anche xche' x fortuna la mia makkina nn li fa) io sarei ben felice di pagare il di + x evitarlo....soprattutto se mi mancano pochi punti sulla patente.....


a me 'sta storia della patente a punti nn mi ha mai garbato soprattutto x chi come me fa tanti km di strada x lavoro (io facevo 35.000 40.000km all'anno) e le "insidie" che si presentano sono tante :evil: (in primis l'obbligo di tenere le luci accese anche di giorno <1> :in**** e gli autovelox "nascosti")

mc0676 10/01/08 12:26

Non facciamo di tutta l'erba un fascio.

Secondo voi è giusto che io rimanessi 3 mesi senza patente e -10 punti per aver fatto a 96 km/h la strada che collega Cecina con Volterra in moto ?

Nooo !!! Infatti ho pagato 370 € extra (mi pare) e sono rimasto con la patente.

MannX 10/01/08 12:47

infatti quello che intendo io e' proprio questo........a volte sono i disgraziati pericolosi recidivi che sgarrano e nn vengono puniti a dovere....ma a volte c'e' chi e' colpito dalla sfiga e magari guida sempre tranquillo ed in sicurezza....

io x esempio in italia nn ho mai preso multe (x ora sgraaaaaaaaaat sgraat :evil: ) x eccesso di velocita' ma solo una x le luci nn accese e x il telefonino (e quello e' una ****ata mia e ammetto l'errore)....e di km ne ho fatti tanti e se x una volta dovessi prenderne una x il superamento del limite...azz se sono disposto a pagare di + x nn farmi togliere i punti......

ora lavorando e vivendo in sFizzera ho sgarrato con i limiti.....ho pagato ....sono stato punito e ora con le orecchie basse sto attento alla guida......ma nessuno mi rompe *******i x i punti e puntini x ogni minima ****ta......tu paghi e sei a posto .... sgrunt....

polostation 10/01/08 12:52

Anche io "ringrazio" di non poter dichiarare le generalità del conducente. Per ora non ne ho avuto bisogno ma probabilmente pagherei qualcosa :!: in più pur di non vedermi decurati i punti. Anche perchè nel momento in cui ti fermano, non puoi sottrarti dal dare le generalità, perciò questa opzione è attuabile solo nel caso di multe differite :incul

E non ho molti soldi...purtropppo. :roll:

bonzo76 10/01/08 12:52

bhe onestamente ritengo di si, se superi di quasi il doppio i limiti di velocità.
Non offenderti ma se ognuno comincia a esporre le proprie scusanti tanto vale non mettere regole o limiti.
Lo so anche io che ci sono strade con limite 50 dove è assurdo ma non puoi per ogni strada fare un limite apposito.

Da quello che scrivi mi pare di capire che la strada a tuo giudzio consenta tranquillamente quelle velocità e quindi magari potrebbero evitare le forze dell'ordine di mettersi a rilevare le infrazioni in quiei punti in cui vanno solo per fare cassa e non per tutelare la gente, ma questo è ancora un altro discorso. (nulla di personale ovviamente)


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.