ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Come vi comportate con la ventola? (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=19204)

Erox92 11/06/14 22:06

Come vi comportate con la ventola?
 
Quando si attacca la ventola e dovete spegnere la moto, cosa fate : la lasciate girare fino allo spegnimento e spegnete comunque?

Lolzord 12/06/14 05:46

Re: Come vi comportate con la ventola?
 
Si è sempre meglio lasciarla girare, con motore acceso, fino allo spegnimento della ventola

sandrinix 12/06/14 08:33

Re: Come vi comportate con la ventola?
 
Già sempre meglio, tanto poi fatto il suo dovere si ferma da sola :D

Yure 12/06/14 10:44

Re: Come vi comportate con la ventola?
 
Idem, attendere lo spegnimento anche perché a motore spento si spegne anche la pompa, quindi il liquido smette di circolare ;) (ed è meglio abbassarne la temperatura un po' prima di fermarlo)

Erox92 12/06/14 11:30

Re: Come vi comportate con la ventola?
 
cavolo io fin'ora l'ho spento durante...

mstrvd 12/06/14 12:30

Re: Come vi comportate con la ventola?
 
Spegnila pure quando devi, lasciamo stare i discorsi da bar, il motore si raffredda molto più velocemente da spento che da acceso

blbio 12/06/14 12:58

Re: Come vi comportate con la ventola?
 
Io spengo la moto quando arrivo, se la ventola doveva rimanere accesa, ci pensava la Kawasaki a farlo come su tante auto.

Erox92 12/06/14 13:04

Re: Come vi comportate con la ventola?
 
Quote:

Originariamente inviata da mstrvd (Messaggio 568048)
Spegnila pure quando devi, lasciamo stare i discorsi da bar, il motore si raffredda molto più velocemente da spento che da acceso

E' quello che penso anch'io...per quello la spengo : ieri ad esempio, scendo ad aprire il cancello niente ventola...salgo e si attacca...quindi si è scaldata in quel minuto che è stata ferma in folle, lasciarla accesa ancora con la ventolina...non penso possa raffreddare più di tanto

Tizio1927 12/06/14 13:41

Re: Come vi comportate con la ventola?
 
tutte cavolate (con tutto il rispetto)! se la ventola doveva rimanere accesa, come è stato già detto, ci pensava la casa a inserire un qualcosa di elettronico per far in modo che anche spegnendo la moto, continui a girare per raffreddare il tutto. Se uno va di fretta (cosa sicura oggigiorno) che fa? aspetta finchè si stacca? non scherziamo dai:P

diecidecimi 12/06/14 22:26

Re: Come vi comportate con la ventola?
 
Sono perplesso: non capisco quale problema vi poniate.
Un motore a scoppio genera calore - tutta energia buttata - e per dissiparlo interviene il sistema di raffreddamento. Punto. E basta.
La ventola ha la sola funzione di sopperire alla insufficiente dispersione dal radiatore quando un veicolo non è investito dal flusso d'aria del moto anterogrado. La ventola produce un flusso artificiale.
Se la temperatura del motore è "normale", cioè tutto funziona come deve, quando togliete l'alimentazione si spegne, no? E che succede? che la temperatura inizia a SCENDERE. Non può che essere meglio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.