ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Retrotreno nervoso con guida "brillante" (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=167)

mc0676 27/02/06 20:27

Retrotreno nervoso con guida "brillante"
 
Stasera sono tornato a fare un giretto dei miei, una 60ina di km, abbastanza tirati, curve e controcurve e via.
Dunque ho confermato (per ora non l'avevo mai scritto pensando che fosse solo una sensazione) un aspetto secondo me poco felice del comportamente stradale della nostra Errina.

Forzando la mano, cioè arrivando in staccata decisi, il retroreno si alleggerisce fin troppo (forse perché le masse sono tutte caricate nella mezzeria dell'avantreno) e nelle scalate IV -> III la posteriore o saltella (per favore lasciamo Biaggi fuori dalla discussione eheh) o mi si blocca.
Eppure sto molto attento a dare la tipica sgassata per lasciare la frizione con motore su di giri ma nonostante questo molto spesso mi succede questa cosa.
La conseguenza è un'impostazione della traiettoria errata.
Di positivo c'è che se il posteriore dovesse partire per la tangente ecco che si controlla molto bene, non credevo.

Ci sono altri che lamentano questa cosa ?

Può dipendere dai Dunlop induriti che hanno poco grip ?

Io sono a 1900 km circa, le mie gomme sono a mezzo circa (non male, con la XTX660 in 1500 le avevo finite ehehe).

Strider 27/02/06 20:34

E' normale che a volte in rapide scalate il retrotreno sobbalzi... è per evitare questo che le ipersportive montano la frizione antisaltellamento! A meno di non voler spendere qualche soldino in ammortizzatori post o gomme con più grip (cosa comunque consigliata...) credo non ci sia molto da fare purtroppo... La parola agli esperti!

TDMacs 27/02/06 22:04

Solo una domanda....
in staccata,nella guida sportiva,ti aiuti anche con il freno posteriore?

una curiosità....

1900 km e sei a metà gomma? :shock:

mc0676 27/02/06 22:09

Si, purtroppo vendo dalla scuola enduristica, mi aiuto con il freno posteriore. :wink:

TDMacs 27/02/06 22:24

ah ecco!! :roll:
Hai provato a lasciarlo perdere il freno dietro?
Il bicilindrico ha già di suo un gran freno motore e nella guida sportiva il posteriore si alleggerisce non poco.
Miscela le due cose insieme e tirando le somme ti renderai conto che usare ANCHE il freno posteriore può innescare questo effetto saltellamento.
La stessa cosa che facevo anche io appena presa la TDM,ma dopo un paio di strizze,con il posteriore che andava a cicorie per i fatti suoi ho abbandonato quasi del tutto l'uso del pedale(adesso è adibito solo a piccole correzioni di traiettoria in curva). :wink:

Non riesco ancora a capire come fai ad essere a metà gomma con soli 1900 km...........che fai burn-out quando esci dal box? :?

mc0676 27/02/06 22:27

No, sfrutto i 72 cv. :mrgreen:
:mrgreen:

Proverò a seguire il tuo consiglio anche se non è facile perderla come abitudine. 8)

speedyZZ 28/02/06 10:49

se tieni il freno posteriore pinzato in staccata il posteriore ti saltellerà sempre... dimenticalo credimi...

per la gomma invece... :shock: ...

Strider 28/02/06 13:18

Che tu usassi il posteriore in staccata non lo avevo tenuto in conto :shock: Cerca di stare attento perchè è più pericoloso di quanto non possa sembrare :shock:

fifi 28/02/06 16:10

E' "colpa" o merito del freno motore, poi le gomme fanno la loro bella parte.

E' comunque vero che il comportamento che MC denuncia è dovuto anche in parte all'uso del disco posteriore, se si frena con decisione con quello, le reazioni della moto diventano un pò scomposte.

superNN 28/02/06 22:43

Re: Retroreno nervoso con guida "brillante"
 
Quote:

Originariamente inviata da mc0676
Stasera sono tornato a fare un giretto dei miei, una 60ina di km, abbastanza tirati, curve e controcurve e via.
Dunque ho confermato (per ora non l'avevo mai scritto pensando che fosse solo una sensazione) un aspetto secondo me poco felice del comportamente stradale della nostra Errina.

Forzando la mano, cioè arrivando in staccata decisi, il retroreno si alleggerisce fin troppo (forse perché le masse sono tutte caricate nella mezzeria dell'avantreno) e nelle scalate IV -> III la posteriore o saltella (per favore lasciamo Biaggi fuori dalla discussione eheh) o mi si blocca.
Eppure sto molto attento a dare la tipica sgassata per lasciare la frizione con motore su di giri ma nonostante questo molto spesso mi succede questa cosa.
La conseguenza è un'impostazione della traiettoria errata.
Di positivo c'è che se il posteriore dovesse partire per la tangente ecco che si controlla molto bene, non credevo.

Ci sono altri che lamentano questa cosa ?

Può dipendere dai Dunlop induriti che hanno poco grip ?

Io sono a 1900 km circa, le mie gomme sono a mezzo circa (non male, con la XTX660 in 1500 le avevo finite ehehe).

Purtroppo credo sia un problema difficilmente risolvibile anche con una gommatura più morbida; :roll: bisogna lavorare un po con la frizione in rilascio e comunque, senza esagerare, qualche curva un po' scomposta ogni tanto non mi dispiace :wink:


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.