ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   IL BAR (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=14)
-   -   Dolomiti e limite di 60km: solo terrorismo psicologico? (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=19387)

Eichi Okabe 22/07/14 14:42

Dolomiti e limite di 60km: solo terrorismo psicologico?
 
Chiedo un'info a chi è magari della zona.

Ad agosto andrei (a questo punto il condizionale è d'obbligo) sulle Dolomiti per c.a una settimana con degli amici. L'idea è di fare un paio di giorni in moto e per il resto escursioni.
Questa faccenda del limite di 60km/h però, e quello che se ne legge in giro, mi sta mettendo un po' di ansia.

Mi vengono mille dubbi: la mia f800 ha l'akrapovic di serie, rigorosamente omologato e con dbk, ma chi mi assicura che il poliziotto/forestale di turno solo perchè legge "akrapovic" non si inventa di multarmi?!? E poi perdo tempo e soldi per fare ricorso?!?

E questo limite: hanno intenzione di applicarlo come in Toscana con appostamenti terroristici che nulla hanno a che vedere con la sicurezza stradale?

Io sono un mototurista, non sono un manico e me ne vo' tranquillo, certo è che 60km/h è un esagerazione: nel superare un camper, o un gruppo di tossicodip... scusare, "ciclisti", si fa anche presto a superare i 60km/h, e non è poi così peregrino anche tagliare una curva con strada libera e ampia visuale superando la striscia...

Chiedo aggiornamenti ad eventuali indigeni: è veramente così terroristico il clima sulle Dolomiti quest'anno?!?

Did80 22/07/14 15:05

Re: Dolomiti e limite di 60km: solo terrorismo psicologico?
 
le dolomiti le frequento ma non ho sentito nulla del genere... :confused:

actarus 22/07/14 15:46

Re: Dolomiti e limite di 60km: solo terrorismo psicologico?
 
:look

Musso 22/07/14 16:07

Re: Dolomiti e limite di 60km: solo terrorismo psicologico?
 
Onestamente non so dirti qual'è l'entità delle ff.oo. in azione, o quanto invece si punti sul terrorismo psicologico, oltre che sull'attività legislativa volta a punire/far cassa.

La realtà è quella che indichi tu, ovvero l'approvazione in data 28 maggio 2014 della mozione 108 che introduce il limite dei 60 km/h.

Cito testuale:
Quote:

Tutto ciò premesso,
il Consiglio della Provincia autonoma di Trento
impegna la Giunta provinciale

- a ridurre, per motivi di sicurezza e di tutela ambientale, il limite di velocità a 60 km/h
nei tratti dei passi dolomitici di competenza della Provincia di Trento.
- ad individuare strategie efficaci di controllo per il rispetto del codice della strada in
merito alle frequenti elaborazioni dei motori di tutti i motocicli, responsabili accanto
all’eccessiva velocità, del superamento del limite dei decibel;
- a coordinarsi con la confinante provincia autonoma di Bolzano e la regione Veneto
per concertare e condividere le sopraindicate ipotesi di riorganizzazione e
limitazione del traffico sui passi dolomitici, anche in relazione all’organizzazione di
manifestazioni sportive.
Io adesso non mi intendo tanto di vita politica, però suppongo che, trattandosi di strade extraurbane secondarie, il limite ove non specificato diversamente è di 90 km/h, come da C.d.S., a prescindere dal mezzo che si sta guidando.
Altra considerazione, è interessato *solo* il territorio trentino, ovvero circa il 23% delle Dolomiti UNESCO. Veneto, Friuli e Südtirol sono escluse dal provvedimento.
E visto che si parla di passi dolomitici, le Alpi della destra Adige sono escluse: Tonale e Bondone salvi! :ok
(occhio che il passo Pian delle Fugazze è, per poco, territorio trentino :piangi3

Secondo me, gira esattamente come avresti fatto: divertendoti entro i limiti :D
Tanto più che scrivi d'aver la moto in ordine; se ti fermano, possono fare esattamente quello che farebbero i loro colleghi delle province limitrofe.

Buone ferie! :tilla

Did80 22/07/14 16:24

Re: Dolomiti e limite di 60km: solo terrorismo psicologico?
 
Pian delle Fugazze evitatelo: i motociclisti lì non sono i benvenuti :(

SCINTILLA 22/07/14 17:04

Re: Dolomiti e limite di 60km: solo terrorismo psicologico?
 
I limiti valgono sia in discesa che in salita? :sign2

Dexter 22/07/14 17:59

Re: Dolomiti e limite di 60km: solo terrorismo psicologico?
 
Io non vedo nessuno a far controlli sinceramente.
L'unico passo dove ho visto far controlli seri, parlo di punti patente saltati, è il passo Mendola. Per il resto, mai visto nessuno. Resta comunue il fatto che deve vigere il buon senso da parte di tutti, anche dei motociclisti, che si tratti di terrorismo psicologico o meno, che siano 60 km/h o 90 ;)

Fabiulus 22/07/14 19:31

Re: Dolomiti e limite di 60km: solo terrorismo psicologico?
 
Quote:

Originariamente inviata da Did80 (Messaggio 570147)
Pian delle Fugazze evitatelo: i motociclisti lì non sono i benvenuti :(

Confermo!

bella strada, bei posti ... ma ti fermano e ti ispezionano la moto millimetro per millimetro.


Fabiulus :ookk

maxblasion 22/07/14 20:33

Re: Dolomiti e limite di 60km: solo terrorismo psicologico?
 
Io non ho notato nulla di preoccupante rispetto agli anni scorsi.
Certo, aggiungo che (dato il meteo di melta che continua a fare) non posso dire di aver girato molto quest'anno.
Riguardo alla Mendola, aggiungerei che mi pare una metà privilegiata dagli smanettoni estremi, negli scorsi anni è stata teatro di incidenti molto gravi. Quoto Dexter! (come sempre...)
E comunque per fermare tutte le moto dovrebbero mettere l'esercito intero, dunque se non si esagera penso non ci siano problemi. Io quest'anno l'ho fatto tre volte ma non ho mai avuto problemi.
Attenzione invece agli autovelox sui passi dolomitici "classici" (gardena, pordoi, sella etc.), ma questi li ho notati già l'anno scorso e due anni fa: non credo siano una novità della stagione 2014!

Certo, aggiungo che in questo momento sono in vacanza in Austria, che trovo un paradiso (a parte il meteo che quest'anno stà veramente rovinando tutto!). Lo scorso anno presi un autovelox ed una multa per eccesso di velocità: stavo andando alla folle andatura di 73 kmh (con limite 60 kmh).
In Italia mi avrebbero massacrato, qui ho pagato 45€ e nessuna conseguenza sulla patente.
Li ho pagati senza fiatare e senza lamentarmi: l'errore era mio e la punizione comunque lieve e proporzionata al mio errore.
Per "errorucci" simili in Italia non sarebbe andata così bene...

Jowy63 22/07/14 20:39

Re: Dolomiti e limite di 60km: solo terrorismo psicologico?
 
Giovedì scorso, ho fatto (per l'ennesima volta) Passo Sella, Pordoi, e Passo Gardena. Per quanto riguarda il Sella ed il Pordoi no problema, valgono i limiti imposti dal codice ed in assenza, dalla cartellonistica. Cosa ASSOLUTAMENTE diversa per il Passo Gardena, dove vige il 50 Km/h ed è pieno di Velox, oltre che di controlli di routine. Come il solito la tiratina ci può stare, ma bisogna tenere conto che i passi dolomitici, sono una tappa ambita da: ciclisti, motociclisti, automobilisti della domenica, automobilisti stranieri e camperisti. I limiti di velocità in questi casi non sono un optional, ma direi necessari. Dopodichè, se si usa la testa si riesce anche a divertirsi, soprattutto se si conosce bene il perrcorso. Per quanto riguarda il fantomatico 60km/h, sono solo voci per spaventare i più, anche se terrei in considerazione il fatto che sabato e domenica i controlli si fanno più intensi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.