ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Allungamento rapporti (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=20573)

Fr3ddy 14/09/15 15:53

Allungamento rapporti
 
Nonostante i numerosi topic sull'argomento purtroppo non sono riuscito a trovarne uno in grado di aiutarmi. Ho un problema con la catena della mia er-6n: il primo è la poca manutenzione, colpa mia, non si ripeterà più; il secondo è il mio utilizzo giornaliero della moto in città, ciò significa che ogni giorno faccio 30km nel traffico di Roma, se non di più, e purtroppo devo cambiare marcia in continuazione, tra la prima e la terza. Quindi viste le condizioni della mia catena già rovinata a 20mila colgo l'occasione per chiedervi aiuto: stavo pensando di sostituire la trasmissione con un pignone da 16 e corona da 44, in modo da poter utilizzare le marce più basse e non stressare il cambio. Cosa mi sapete dire? e se siete d'accordo dove posso acquistarla? Grazie in anticipo per l'aiuto, e spero di non aver sbagliato sezione per il topic!!! :sputer

enghira 14/09/15 17:03

Re: Allungamento rapporti
 
Corona e pignone li trovi in qualsiasi motoricambi o su Ebay dove ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, così come kit che comprendono anche la catena. Fai solo attenzione nel sostituire il pignone perchè mi pare di ricordare che ci siano difficoltà a montarne uno più grande a causa del poco spazio a disposizione: rischi che fisicamente non ci stia la catena; piuttosto scegli una corona ancora più piccola e lascia invariato il pignone.
QUESTA DOVREBBE ANDARE BENE

Fr3ddy 14/09/15 19:38

Re: Allungamento rapporti
 
grazie mille per la risposta; comunque credo che a questo punto sostituisco anche la catena ed il pignone, lasciandolo invariato!!! Un'ultima domanda: d'ho un'occhiata allo stesso negozio per la catena ed il pignone secondo te???

actarus 14/09/15 20:41

Re: Allungamento rapporti
 
Comunque sostituisci catena, corona e pignone :ok

Anche a me risulta che il pignone più grande non si possa montare.
Invece io ho montato la corona -2 denti e mi trovo molto bene, soprattutto nei tratti veloci, il motore gira più basso :)
Potresti addirittura montare la corona con 3 denti in meno, così da poter accorciare la catena togliendo due maglie, senza variare l'interasse.

Se ho detto una cavolata, correggetemi :festa
Sulla mia, con la catena a lunghezza originale, ho dovuto arretrare tanto la ruota posteriore... :?

SCINTILLA 14/09/15 21:50

Re: Allungamento rapporti
 
E io che pensavo di essere l'unico. Corona -1.

Che rapporti monta di preciso l'ER?
Di quanto la vuoi allungare?

Fr3ddy 14/09/15 22:30

Re: Allungamento rapporti
 
l'Er monta 46 corona e 15 pignone, almeno così ho letto, non ho contato di persona, comunque voglio solo riuscire a trovare un buon compromesso per non stressare troppo il cambio in citta, non ho idee precise su quanto voglio allungarla!!!

enghira 15/09/15 17:37

Re: Allungamento rapporti
 
QUI puoi calcolare di quanto allunghi o accorci i rapporti cambiando i denti di corona e pignone e ti dice anche se puoi tenere la catena della lunghezza originale o la devi allungare o accorciare.

Fr3ddy 16/09/15 22:51

Re: Allungamento rapporti
 
grazie mille del link di questo sito che è davvero forte; sono proprio contento di essere entrato in questo forum :)

Taz 17/09/15 06:34

Io ho montato il pignone con un dente in più e nessun problema

enghira 17/09/15 12:46

Ottimo, buono a sapersi. Evidentemente ricordavo male io.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.