ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Guasto assurdo ABS (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8789)

mic.dal 23/08/09 15:44

Guasto assurdo ABS
 
6 allegato(i)
Salve a tutti,
vi scrivo di domenica pomeriggio per segnalare un qualcosa di veramente inconcepibile capitatomi ieri mentre viaggiavo con la mia moto.
Ieri 22/08/2009 mentre rientravo a casa con la mia ER-6F ABS si è improvvisamente accesa la spia ABS. Ho continuato la marcia tranquillamente con la consapevolezza che l'ABS era in avaria e non funzionava.

Stamane di santa pazienza ho consultato il manuale d'officina della mia ER-6F e tramite il sistema d'autodiagnosi (come descritto a pagina 429) ho rilevato l'errore 35.

Dalla tabella codici d'errore:
Errore 35
Anomalia al relè del motorino dell’ABS
(cablaggio interrotto o in cortocircuito, relè
bloccato (attivato o disattivato)

Da procedura di riparazione bisogna procedere al controllo del fusibile associato a questo codice d'errore, siccome l'immagine sul manuale non è molto chiara e i fusibili sono due ho controllato entrambi e sono risultati perfettamente integri.
Dagli schermi elettrici si vede che alla centralina ABS arrivano due alimentazioni, una nota come Relé Motorino ABS e l'altra nota come Relè elettrovalvola ABS entrambi protette da un fusibile per linea situato nella guancetta posteriore sinistra sotto la sella.

Dopo un'accurata consultazione del manuale (Pagina 419 a seguire) e degli schemi elettrici (pagina 418) non mi è chiaro perchè le due alimentazione entranti nella centralina ABS siano chiamate Relè e i fusibili sugli schemi, anche se chiaramente disegnati con il simbolo circuitale del fusibile, siano chiamati relè. (può darsi sia un' errore di traduzione)

In caso di rottura del fusibile associato alla linea Relè Motorino ABS (A) o del fusibile associato alla linea Relè Elettrovalvola ABS (B) si troveranno in memoria rispettivamente i codici d'errore 35 o 19.
A solo scopo di verifica ho provato a togliere l'altro fusibile (B) e rifare la diagnosi ed oltre al codice d'errore 35 è comparso anche il codice d'errore 19, ripristinato il tutto e resettata la memoria allarmi è tornato solo il codice 35.
A questo punto era evidente che al Modulo ABS mancava l'alimentazione Relè motorino ABS.

Come da manuale si è proceduto al controllo del cablaggio dal positivo batteria al fusibile, all'integrità del fusibile e PURTROPPO ho appurato che era tutto Ok, a questo punto non mi è rimasta altra scelta che smontare tutto il vano portabatteria per accedere al connettore ABS.
Dopo circa un'ora di accurato smontaggio (serbatoio carburante, staffa supporto, batteria, scatola relè, scatola fusibili, ed infine la vaschetta porta batteria) sono finalmente riuscito ad arrivare al connettore sulla centralina ABS.
L'intento, come procedura riportata sul manuale d'officina, era di controllare se arrivavano le due alimentazione in maniera corretta al connettore. Quando finalmente sono riuscito a sganciare il connettore con mia somma sorpresa mi sono trovato davanti a qualcosa di ASSURDO!. Il piedino Maschio proveniente dal connettore affogato nel Modulo ABS e relativo all'alimentazione Relè Motorino ABS era completamente marcio e interrotto!!! Purtroppo come segnalava l'errore 35 mancava una l'alimentazione al Modulo ABS!!!

Allego le foto:
001 Vista d'insieme moto
002 Vista Pompa ABS ancora montata sulla moto con relativo connettore maschio
003 Particolare ingrandito del connettore dove si evidenzia la mancanza del 2 dei 4 piedi di alimentazione.
003 Particolare all'atto dello smontaggio della linguetta incastrata nel connettore femmina.
004 Vista del connettore Femmina con relativa ruggine localizzata tra il primo e terzo piedi grande e linguetta maschio spezzata appoggiata sul dito
005 Particolare dove si evidenzia ruggine localizzata solo attorno ai piedini di alimentazione di potenza e non vicino ai piedini relativi ai segnali
006 Particolare linguetta corrosa dalla ruggine

Appare evidente che non è possibile ricostruire il piedino spezzato in quanto il connettore è un tutt'uno con il modulo ABS, inoltre la moto ha 3 Anni e pertanto non è più in garanzia.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema??? Sapete quanto può costare il modulo ABS nuovo anche se è pazzesco doverlo cambiare per un simil problema!!!!

Suppongo che tracce di umido siano entrate dalla tenute di gomma del filo in testa al connettore.
Se ci fosse un'infiltrazione di acqua generica non sarebbe così localizzata solo al piede 2 infatti come si vede dalla foto 2 (3a foto - Centrale sinistra) la rugine non ha intaccato i piedi piccoli dei segnali!!!

In ogni caso domani mi reco dal concessionario con le foto e gli sottopongo il problema.

Attendo vostre risposte.
Grazie Michele

Urano 23/08/09 18:04

Re: Guasto Assurdo ABS - Connettore marcito!!! - Spia ABS Accesa
 
Quote:

Originariamente inviata da mic.dal (Messaggio 343874)
Attendo vostre risposte.
Grazie Michele

ma la domanda qual'è?
:bo

mi sembra che hai fatto tutto in maniera corretta, hai seguito la strada giusta, ti sei pure fatto prestare il manuale d'officina dal tuo amico meccanico, il problema mi sembra evidente, e la spiegazione che ne dai più che plausibile.

facci sapere cosa ti dice il conce.

mzx & susi 23/08/09 18:08

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Che dire bravo nella costanza della ricerca del guasto
che sfiga quello che hai trovato
senti il tuo mecca
vedi cosa ti dicono i più esperti del forum
e se no tuffati o in ebay o dagli sfasciacarrozze alla ricerca del pezzo ma la vedo grigia
le errine con abs sono poche


mic.dal 23/08/09 18:19

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Raga non c'è nessuna domanda in particolare, più che altro volevo vedere se qualcuno già aveva avuto questo problema e come l'aveva risolto.

In ogni caso mi interessava vedere un po' che ne pensavata e se secondo voi c'è qualche possibilità di farselo passare in garanzia.

Comunque il manuale d'officina nn me l'hanno prestato, l'ho reperito tempo fa proprio su questo forum, con un manuale d'officina alla mano anche un bimbo sa riparare una moto!!!! Domani vado in concessionaria e vedo che mi dicono.

In ogni caso questo post voleva essere d'aiuto anche per chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione così nn perde il cervello come ho dovuto fare io.!

mic.dal 24/08/09 19:59

Re: Guasto Assurdo ABS
 
2 allegato(i)
Come vi avevo accennato ieri, stamane mi sono recato dal mio concessionario di "Fiducia" il quale, come mi aspettavo, mi ha riferito che non si può fare nulla se non cambiarla, ed il prezzo è di 1200 € !!!!!!!!!!

In ogni caso si è fatto scappare che è un problema già noto e dopo ha detto che gli era capitato un sol caso...
E' mia intenzione domani mattina chiamare Kawasaki Italia e fare le mie dimostranze in merito a questo problema per due motivi:
1 E' assurdo dover cambiare un intero modulo ABS perchè un loro cablaggio è PALESEMENTE DIFETTOSO
2 L'ABS è scomponibile (Tramite 4 viti) in due parti, una idraulica e l'altra contenente l'elettronica con due codici BOSCH differenti ma la KAWA ci vende unicamente l'ABS intera!

Sicuro che non risolverò proverò ad intagliare il mantello plastico (cerchio rosso in foto) dal fondo e saldare un filo per ripristinare il collegamento dall'esterno.

mzx & susi 24/08/09 20:14

Re: Guasto Assurdo ABS
 
ed il prezzo è di 1200 € !!!!!!!!!!

Miiiiiiii e che e d'oro

mic.dal 24/08/09 20:19

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Quote:

Originariamente inviata da mzx & susi (Messaggio 344052)
ed il prezzo è di 1200 € !!!!!!!!!!

Miiiiiiii e che e d'oro

Purtroppo ho visto anche io a terminale...
In ogni caso anche con uno sconto del 50% è assurdo!!!

ilikebender 31/08/09 01:00

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Posso solo farti i complimenti per come hai illustrato l'inconveniente e condividere il tentativo di riparazione da te prospettato con un collegamento extra. In fin dei conti ti basterebbe "solo" qualche mm per una saldatura e risparmieresti un bel pò alla faccia del listino prezzi pieno o scontato che sia!
Ev facci sapere .Auguri.

Banana 31/08/09 08:09

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Garanzie e non ... questo dipende se sono parti da usura o non.

A me è capitato di sostituire l'intero telaio del Ninja 600 del 2000 perchè dopo 5 anni si era fessurato presso una saldatura. Non hanno fatto un fiato e mi hanno spedito il telaio nuovo ed esente da parte mia di qualsiasi onere nel montaggio e smontaggio della moto.

Quindi , prima di procedere a smontaggi improvvisati, io direi di insistere nel farsi cambiare la centralina ABS malfunzionante non per difetti elettrici, ma per difetto meccanico non imputabile ad un errato uso. In parole semplici, fai notare che la non perfetta costruzione e la non perfetta tenuta del modulo centralina ha provocato il danno e che quindi non imputabile ad una tua imperizia, quindi difetto di fabbrica o di progettazione.

Poi se non bastasse... basta mandare articolo e foto ad una rivista giornalistica del settore moto e stai certo che ti vengono a lucidare anche le scarpe.

murtle 31/08/09 10:07

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Quote:

Originariamente inviata da Banana (Messaggio 345028)
Poi se non bastasse... basta mandare articolo e foto ad una rivista giornalistica del settore moto e stai certo che ti vengono a lucidare anche le scarpe.

No infatti.. insistendo una soluzione per non pagare la si trova. Anche perchè spendere 1200€ per una cosa del genere su una moto da 5000... mi sembra una cosa assurda!

ilikebender 02/09/09 21:42

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Concordo col fatto che ,ad insistere in modo adeguato ed efficace, le probabilità che si possano risolvere inconvenienti dovuti a difetti (chiaramente non attribuibili ad un uso errato) possano aumentare ma non dimentichiamoci che kawasaki garantisce a vita solo il telaio mentre gli altri componenti sono soggetti a tempi di garanzia inferiori (solitamente 2 anni).
Comunque giocare ( magari con una lettera rispettosa ma determinata alla casa )
sulla cattiva pubblicità che un ABS difettoso potrebbe generare non è una carta da sottovalutare...
buona strada.:ciao4

fabi_oer6n 02/09/09 23:05

Re: Guasto Assurdo ABS
 
a parer mio la kawa DEVE sostituire il pezzo in garanzia.

dalle foto si vede chiaramente che il pezzo è piuttosto malconcio, ma per ridurlo così non credo che siano bastate poche ore o pochi giorni, se l'acqua è entrata bisogna risalire come minimo all'ultima uscita piovosa, e non è nemmeno detto che sia successo quella volta, ma il problema non è questo, il problema reale è che se (disgraziatamente) l'impianto ABS DI SERIE avesse smesso di funzionare in caso di frenata brusca le ruote sarebbero arrivate al bloccaggio con relativa caduta, cosa che con l'abs non succede.

e poi, parlando chiaramente, è inconcepibile che una parte così importante del sistema frenante subisca una usura tale in un periodo di tempo così stretto, guarda caso proprio dopo i 3 anni in cui il mezzo stesso è soggetto a garanzia

cts 03/09/09 03:40

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Una domanda: ma è fattibile comprare il pezzo incriminato da una moto usata?:confused: (certo, a trovarla...)

Phos 03/09/09 07:06

Re: Guasto Assurdo ABS
 
1200 euri :ihih
per guida su bagnato? :ridi
Una cosa che può capitare? Soggetta ad usura? :scet

No, cambiare un fusibile può capitare ma non cambiare tutto il blocco ABS :Nono

Insisti :ok

PS: Fabio i guassti all'ABS sono segnalati subito con apposita spia.

Eichi Okabe 03/09/09 07:29

Re: Guasto Assurdo ABS
 
...se questi sono i risultati per una moto costruita in giappone, visto che dal 2010 Kawa ha spostata la produzione delle medie e grosse cilindrate in Thailandia stiamo freschi.

Purtroppo non sono sorpreso per il mal lavoro: consiglio ad esempio a tutti di controllare il connettore che va alla centralina. La prima cosa che ho fatto appena presa la moto è stato siliconarlo per bene nel timore che accadesse quanto sopra, visto come è collegato.

Se ti può essere di aiuto su ebay ho trovato un modulo ABS (numero oggetto: 230250243754) a 350€, magari puoi sentirli per vedere se è recuperare il connettore.

mic.dal 03/09/09 08:49

Re: Guasto Assurdo ABS
 
3 allegato(i)
Ragazzi la lettera la spedisco tra oggi e domani per raccomandata nonostante l'abbia già anticipata a mezzo fax. nella raccomandata ci allego tanto di foto...

In ogni caso come ero rimasto d'accordo già con il reparto tecnico Kawasaki Italia ho provveduto a modificarla ed oggi che mi torna la piastra dalla verniciatura provvedo anche a montarla.

Tra l'altro a tutti i possessori di ER-6F o ER-6N con ABS segnalo un altro problema:
Per il montaggio dell'ABS hanno dovuto togliere il tubicino di drenaggio della vaschetta batteria (non so se i modelli privi di ABS ce l'hanno) in ogni caso se la batteria perde l'acido cola lungo la piastra dell'ABS rovinandola.

Cmq per la modifica ho fatto come vi avevo descritto, ed eccovi le foto.

Manca l'ultima foto con il tutto sigillato e rifinito, quella ve la posto stasera...
Ne ho approfittato anche per fare una foto dell'interno dell'ABS per far notare che l'ABS è disaccopiabile (parte elettrica e idraulica) e che si potrebbe tranquillamente vendere i due pezzi separatamente. QUelle quattro torrette che vedete sono le 4 elettrocalamite delle elettrovalvole presenti nell'ABS.

Come potete vedere dalla foto dell'ABS aperta non c'è una vera e propria scheda elettronica per i collegamenti di potenza, ma gli stessi sono realizzati con quella tecnica che ora nn ricordo il nome, rendendo parecchio complessa l'operazione di modifica.

Invito chiunque abbia un po' di dimistichezza con la meccanica a smontare la pedaliera e con una certa calma si riesce a sganciare il connettore ABS e controllare eventuali infiltrazioni d'acqua. In ogni caso è buona norma provvedere a metterci un po' di grasso (Grasso Teflon) per ritardare eventuali fenomeni di corrosione dovute ad eventuali infiltrazioni d'acqua.

Se vi vien voglia di staccare il connettore abs, staccate la batteria per evitare di registrare codici di diagnosi da dover rimuovere dopo.
;)

P.S.: In ogni caso con questa "semplice" modifica si è risparmiato di dover sia acquistare il pezzo nuovo che usato con un notevole risparmio di soldi.
Sono poche le concessionarie disposte a fare questa modifica e non oso pensare come la fanno.

gianluca2512 03/09/09 10:47

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Complimenti.

fantasmino350 03/09/09 11:08

Re: Guasto Assurdo ABS
 
complimenti per il "reportage", veramente eccellente e anche per la riparazione.

MA . . . accidenti !!!! per che mai Kawa non dovrebbe riconoscere la garanzia a vita per un pezzo che paghi salato e che fa parte dell'impianto frenante ?!?!
sarebbe come dire che nell'uso quotidiano si è spezzata la piastra o il supporto di un pinza freno. ve lo immaginate?
o il telaio ....... che già invece viene riconosciuto.

tra l'altro la moto con ABS non costa 1200 euro in più di quella senza e ci sono in più di quella normale tubi, impianto elettrico, fusibili e quant'altro.

cari amici del forum tiriamo fuori i denti come per la questione telaio , e parla uno che la ER l'ha comprata senza ABS

fabi_oer6n 03/09/09 12:09

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Quote:

Originariamente inviata da Phos (Messaggio 345527)

PS: Fabio i guassti all'ABS sono segnalati subito con apposita spia.

Si è vero, ma nel caso di mic.dal la spia si è accesa mentre lui stava tornando a casa

Quote:

Ieri 22/08/2009 mentre rientravo a casa con la mia ER-6F ABS si è improvvisamente accesa la spia ABS. Ho continuato la marcia tranquillamente con la consapevolezza che l'ABS era in avaria e non funzionava.
se ipoteticamente fosse successo qualcosa in fase di frenata la colpa sarebbe stata da imputare ad un mal funzionamento del mezzo, cosa che per la nostra sicurezza NON deve succedere, soprattutto se si tratta di un guasto all'impianto frenante in un mezzo a due ruote

ilikebender 03/09/09 17:05

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Grazie delle segnalazioni e complimenti ancora, hai fatto davvero un topic interessante ed esaustivo.:ok:ok:ok
Appena ho tempo controllo la situazione sulla mia bimba ma mi ha anche incuriosito il fatto della cancellazione dei codici di guasto: se per caso faccio delle verifiche senza togliere i contatti batteria ci sono problemi?
MMM... che ansia mi fanno venire questi discorsi, perche l'ho presa con l'ABS!!!:confused::confused::confused:
Buona strada.:ciao4

mic.dal 04/09/09 13:59

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Quote:

Originariamente inviata da ilikebender (Messaggio 345662)
Grazie delle segnalazioni e complimenti ancora, hai fatto davvero un topic interessante ed esaustivo.:ok:ok:ok
Appena ho tempo controllo la situazione sulla mia bimba ma mi ha anche incuriosito il fatto della cancellazione dei codici di guasto: se per caso faccio delle verifiche senza togliere i contatti batteria ci sono problemi?
MMM... che ansia mi fanno venire questi discorsi, perche l'ho presa con l'ABS!!!:confused::confused::confused:
Buona strada.:ciao4

ilikebender
non dovrebbe succedere nulla, in ogni caso è buona norma quando si maneggia l'impianto elettrico staccare la corrente per evitare accidentali corti circuiti.
In ogni caso se dovessi generare qualche codice d'errore non è assolutamente difficile cancellarlo, anzi è molto semplice.
Cmq ora scendo e vado a rimontare la moto, non mi dovrebbe mancare nulla.
Stasera ti scrivo la procedura per cancellare i codici d'errore.
Ciao

mic.dal 04/09/09 19:59

Re: Guasto Assurdo ABS
 
4 allegato(i)
Dopo mezza giornata di lavoro vi comunico che la modifica funziona ed è tutto OK! ;)
Vi posto le ultime foto a lavoro ultimato!

Come potete vedere dalle foto ho provveduto a sigillare anche il connettore ABS smontandolo e riempendo i fili con del sigillante gommoso.

Per quanto riguarda la procedura di reset codici d'errore funziona così:

Sotto la sella c'è un filo grigio con un capuccio in gomma.
Si pone il filo grigio a massa
Si accende il quadro
La spia ABS non si accende più fissa ma inizierà a lampeggiare.
Se non ci sono codici d'errore in memoria ci sarà solo il codice 12 (un lampeggio breve due veloci)
Nel caso mia c'era il 12 ed il 35 quindi un lampeggio lento due veloci, pausa poi tre lampeggi lenti e 5 veloci e così ciclicamente.
A questo punto per resettare il codice 35 e tutti gli altri codici basta staccare e riattaccare (ogni volta per almeno un secondo) 3 volte il terminale di autodiagnosi dalla massa entro 12 secondi dalla prima volta.
Per verificare di aver cancellato il codici d'errore basta staccare la chiave contatti, rimettere a massa il terminale, accendere i contatti e verificare che ci sia solo il codice 12 in memoria.!

Spero di esservi stato d'aiuto
:) Michele

ilikebender 04/09/09 20:42

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Sei davvero un grande, grazie.
Avessi un'officina ti farei una proposta di lavoro difficile da rifiutare!!!:jump:ok
Buona strada a tutti.:ciao4

Zaier 05/09/09 11:06

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Complimenti, per la riparazione, tutto ciò a mio parere è dovuto d una molderizzazione non buona sul connettore, che ha fatto passare acqua o più probabilmente umidità, quindi Kawa con un pò di solleciti secondo me avrebbe dovuto sostituirtela.
Comunque se adesso funziona, meglio per tutti e per il tuo portafogli :D

smallz 05/03/10 16:49

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Giusto per curiosità, qual'è l'incidenza di questo tipo di guasto sull'impianto ABS di ER6 e Versys?
E' un caso raro o cosa?
Altre criticità di tale sistema?

mic.dal 19/04/10 15:03

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Non so, nel forum nessuno ha sollevato questo problema ed è anche vero che nessuno smonta pezzi pezzi la moto per levare quel connettore e controllare!!
So per certo dal concessionario che altre due moto hanno avuto lo stesso difetto!

mox 26/04/10 12:13

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Mi sembra un caso sicuramente "limite", probabilmente aggravato anche dal fatto che trovandosi in zona di mare, ci sia un esposizione certamente più aggressiva.

Proprio per questo avrebbero potuto passarlo in garanzia (facci sapere di eventuali risposte ufficiali). Ogni buon conto buono il suggerimento di utilizzare un agente protettivo sui contatti e, a questo punto, per evitare ulteriori spiacevoli sorprese, potrebbe essere opportuno estendere questa prassi a tutti i connettori.

Mirtillino 14/05/14 11:29

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Ciao a tutti.
mi collego a questo 3d perché accuso un problema serio all'impianto abs.
Dopo prove e tentativi ad esclusione, si è appurato che la componente idraulica dell'abs sulla mia errina non permette più il passaggio dell'olio al circuito posteriore rendendo di fatto, inservibile il freno dietro.

Sapevo di centraline su cui era possibile riscontrare difetti elettrici con spia di segnalazione fissa ed esclusione completa del sistema, ma di centraline grippate nella parte idraulica mai!
I rari casi precedenti mi han detto esser stati riscontrati solo su veicoli fermi da molto tempo ma guarda a caso (coincidenza??) dal 2008 la centralina adottata è stata modificata...:confused:

Senza contare che il ricambio è reperibile solo in blocco alla "modica" cifra di 1300 euro :grr:piangi3
secondo voi, è possibile un intervento diretto da parte di Kawasaki italia? :furious
Dato che è impossibile trovare chi rigenera tali componenti e dirottare su un componente usato è molto rischioso, l'alternativa sarebbe quella di bypassare il difetto ottenendo una moto con abs al solo anteriore e reni classici al posteriore.
Eleganza a parte, sarebbe "sicuro" circolare in queste condizioni?

Uff... che scuffia!!! :piangi3

andreBT 14/05/14 18:48

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Purtroppo capita anche questo,...
e quando si parla di componenti elettronici di ricambio, si inizia a parlare di migliaia di euro,...
Mi permetto di dire ,per esperienza lavorativa, che stiamo parlando di sistemi che vengono applicati all'impianto frenante e che se modificati possono anche causare malfunzionamenti dello stesso con conseguenze anche gravi!!!

Nel tuo caso il modulo si è rotto nella parte idraulica, e se bosch non ha previsto un kit di riparazione la cosa migliore da fare è sostituire il modulo.
Il modulo ABS intercetta i tubi dei freni per "modulare" la tua azione frenante nel caso di un bloccaggio delle ruote. Come puoi notare il malfunzionamento dello stesso può comportare anche il mancato azionamento dei freni!!!

Per limitare i costi potresti rifare i collegameti idraulici escludendo escludendo (quindi puoi anche smontare) il modulo ABS. Il consiglio è sempre quello di consultare kawasaki/bosch prima di effetture questa modifica.
Se il libretto indica che la moto ha un sistema frenante con ABS sappi che stai modificando la moto.

Sempre per il mio parere, queste modifiche alla centralina o all'impianto ABS sono ancora più pericolose che circolare bendati per strada.
No comment sul topic (scusate ma la sicurezza prima di tutto!!!).

Ciao

Mirtillino 15/05/14 09:14

Re: Guasto Assurdo ABS
 
Concordo pienamente ed il bello è che il difetto è stato causato, a quanto pare, dal fermo dovuto al rimessaggio invernale e all'olio esausto che ha bloccato le valvole (o come si chiamano).
Passi che l'olio dei freni non fosse di prima spremitura, però trovo assurdo un simile nesso!
Come assurda è la politica ricambi che spesso costringe a spese ingenti dovuti a componenti da pochi centesimi (magari questo non è caso di specie, però...)

Il consiglio di bypass in attesa di verifiche ulteriori ed eventuali responsi da parte di Kawasaki, è stata suggerita proprio da personale specializzato. Io stesso sono dubbioso ma.....


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.