ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   Miglioramoci (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto è obbligo di catene (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=21118)

skizzo_d 01/11/16 17:07

Moto e strade con obbligo di catene
 
Buona sera,
ho una domanda per tutti i motociclisti, all'apparenza stupida, ma la dove c'è l'obbligo delle catene a bordo, quando si va in giro, qualcuno è mai stato fermato o c'è qualche obbligo/escamotage da rispettare?
Sono un neo centauro e non volendo mettere a riposo la mia piccola, oggi facendo un bel giro mi sono capitati i famosi cartelli che ricordano l'obbligo che ci sarà dal 15 novembre, e mi sorta questa domanda....

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Nixon 01/11/16 19:20

Re: Moto è obbligo di catene
 
Spero che tu stia scherzando.....

blbio 01/11/16 22:08

Re: Moto è obbligo di catene
 
Ciao, non è una domanda tanto banale, la solita legge all'italiana direbbe questo:
Per il momento le gomme M+S non sono obbligatorie per moto e Scooter nella stagione invernale, ma resta il problema che in caso di ghiaccio e neve, se ti beccano in moto o in Scooter, ti danno una bella multa, e credo sia previsto anche il fermo del veicolo; perchè la normativa vigente dice chiaramente che è vietata la circolazione dei mezzi a 2 ruote in caso di ghiaccio e neve.

cts 01/11/16 22:48

Re: Moto è obbligo di catene
 
Vedi anche questo mio articolo su http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=442&p=30545&hilit=catene+neve+moto#p30545 :
Quote:

Cosa dice la legge
In merito alle gomme termiche il Ministero degli Interni è recentemente tornato a pronunciarsi, emanando una direttiva pensata per uniformare l’obbligo di circolazione con tali coperture o con catene a bordo per poter circolare sulle strade del territorio nazionale nell’arco del periodo invernale.
La disposizione si propone di evitare la confusione che prima vigeva in merito alle prescrizioni, oltre che di dare un supporto all'utente che rischia di trovare anche nel giro di pochi metri obblighi caratterizzati da sostanziali differenze.
Per quanto concerne le moto, la recente direttiva impone sia ai motocicli che ai ciclomotori a due ruote di astenersi dalla circolazione in caso di neve o ghiaccio, ed anche i singoli Comuni possono, qualora dovessero sussisterne le condizioni, adottare gli stessi provvedimenti.

rey1975 03/11/16 07:01

vabbe ma "ghiaccio e neve" si riferisce al manto stradale.....e quindi a meno ke nn si stia salendo su un passo alpino o poco meno si sa o meno se si trovera' neve (ghiaccio magari boh!) piu avanti....e sui passi la polizia la vedo dura :D
cmq con ghiaccio e neve nemmeno sotto tortura uscirei in moto: la caduta e' assicurata (e nn dall ente assicurativo) ! :D

Fertilizzante e gasolio...

Fulgenzio 03/11/16 07:46

Re: Moto è obbligo di catene
 
Visto il tema provo a chiedere, nel caso mi rimandate ad altra discussione.

Visto il periodo invernale, x chi come me ora la usa solo per il tratto casa lavoro (tangenziale superstrada città) è consigliabile prendere dei pneumatici invernali o vista la poca strada (25 - 30 km A R) posso tenere quelli "misti"

momo6n 03/11/16 07:47

Re: Moto è obbligo di catene
 
dipende dai passi

skizzo_d 03/11/16 08:20

Re: Moto è obbligo di catene
 
La domanda mi è girata in testa nell'ultimo giretto che ho fatto... abitando a Roma, appena ci si sposta in qualche paesino spesso capita di leggere i fantomatici cartelli, facendo la domanda su internet mi sono usciti subito i pneumatici da moto M+S (che ne ignoravo l'esistenza) quindi volevo la conferma a livello di cds

PaolettoAnasPG 05/11/16 08:43

Re: Moto è obbligo di catene
 
1 allegato(i)
Allegato 22582

Estratto dall'ord. ANAS (dove lavoro). Si può circolare solo in assenza di fenomeni nevosi o ghiaccio su strada.

rey1975 05/11/16 12:08

;)
semplice direi.
ps nn tt le misure di pneumatici m+s esistono...in compenso esistono catene x gomme da moto:eek:.... ma bisogna essere pazzi x montarle oppure avere una moto indistruttibile (cmq si cade!) , del valore pari a zero (anke affettivamente) e tanta voglio di prendere freddo e botte...nonche in caso di fermo delle fdo sicuramente qualche rogna

Fertilizzante e gasolio...


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.