ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Irregolarità alimentazione (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9933)

Krugg 01/03/10 18:54

Irregolarità alimentazione
 
Ciao
Da poco iscritto e già chiedo un sacco di consulti.
Ho il vizio di camminare a basse andature, spesso. Con la Versys lo faccio ancora di più perchè la coppia ai bassi è notevole e mi piace.
Mi chiedevo se vi capita che intorno ai 2000/2500 g/m la moto vada dolcemente senza sussulti, e poi, inaspettatamente, alle stesse andature, inizi a sussultare. Non comprendo la ragione... o sempre, o mai. Non credo siano le candele che si sporcano. Anche dopo una tiratina in autostrada, la cosa si ripresenta... vi capita la stessa cosa?.
Ho cercato, ma per la verità nessun precedente post, dice nulla...
Grazie

crazyhead 01/03/10 19:20

Re: Irregolarità alimentazione
 
In quella zona, almeno per la ER6 ma credo che la cosa non cambi nella Versys, c'e' il controllo dei gas di scarico per l'omologazione EURO3.
La miscela in quella zona e' particolarmente smagrita e cio' causa dei sussulti ossia una non lineare erogazione della potenza, lo stesso capita anche a me e ad altre che ho provato.
Sentiamo anche qualcun'altro.

Krugg 01/03/10 19:24

Re: Irregolarità alimentazione
 
Questa è bella... ma che abbia una relazione con il clima? Oggi è scesa parecchio la pressione e la temperatura sta andando giù in picchiata...

crazyhead 01/03/10 19:26

Re: Irregolarità alimentazione
 
Se lo fa' a motore anche caldo come appunto hai scritto allora non c'entra niente pressione e temperatura.

Krugg 01/03/10 19:32

Re: Irregolarità alimentazione
 
perchè non c'entra niente?
La carburazione, come viene dosata? Non c'è nulla che tenga conto della pressione ambiente e della temperatura come sui motori delle auto?

crazyhead 01/03/10 19:36

Re: Irregolarità alimentazione
 
Perche' la centralina ha la capacita' di autoadattarsi al variare di diversi parametri tra cui la pressione dell'aria e forse anche la sua densita, che e' in correlazione sia alla pressione che alla temperatura.

Krugg 01/03/10 19:39

Re: Irregolarità alimentazione
 
Ammesso che a tutti i regimi faccia correttamente il suo lavoro... che io sappia il GSR, ad esempio, soffre di anomalie analoghe... carburazione ai bassi un po maldosata...

crazyhead 01/03/10 19:42

Re: Irregolarità alimentazione
 
Dei problemi del GSR non ne sono a conoscenza, quindi non mi pronuncio, ma sull'errina il range tra 2000 e 2500 giri la centralina e' programmata per smagrire la carburazione per rientrare nei parametri euro 3, dato che le misurazioni avvengono proprio a quel numero di giri.
Tant'e' che se ad esempio in discesa cominci ad andare di rilascio partendo per esempio da 4000, non appena arrivi a 2500 il motore comincia a scoppiettare (smagrimento della miscela)

Krugg 01/03/10 19:53

Re: Irregolarità alimentazione
 
L'argomento si fa davvero interessante... ma che vuol dire che fra 2000 e 2500 giri iniziano le misurazioni?
E a regimi superiori, come avviene il rispetto dei parametri Euro3?

murtle 01/03/10 20:01

Re: Irregolarità alimentazione
 
hai provato a dare un'occhiata qui?


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.