ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   TUNING & PERSONALIZZAZIONI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Power commanderIII - chiarimenti (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=20693)

Extra300 09/01/16 16:14

Power commanderIII - chiarimenti
 
Spero di non cannare la sezione.
Ho di recente comprato una Versys 2009 usata.
Sotto la setta ha installata una centralina Power commander 3 USB, che a detta del vecchio proprietario è stata mappata al banco.
Non so se e come sia cambiata la moto non avendola provata senza.
Avrei due domande:
1-Ora io non ne so molto, ma come faccio a capire se effettivamente ha una mappatura veramente adatta?
2-Essendo uno a cui non importa la velocità massima ma prediligo coppia ai bassi ed erogazione "dolce" e con un occhio ai consumi; può questa centralina tornarmi utile?

La moto ha anche sulla trasmissione una corona con 2 denti in meno.
Non posseggo nessun accessorio, ma essendo USB si collega con un normalissimo cavo usb tipo quelli del cellulare?

Grazie
Massimo

Danilo 09/01/16 17:03

Re: Power commanderIII - chiarimenti
 
Ciao,
ti rispondo con ordine:
1- se la mappa è adatta o meno lo senti dalla regolarità di erogazione, dagli scoppi in rilascio e anche dai consumi, ma sono una variabile troppo aleatoria.
2- se la mappa è fatta bene, la moto non consuma di più, ma non aspettarti miracoli di consumi inferiori.

se veramente vuoi risparmiare benzina,rimetti la corona con il numero di denti originale, perchè come sei adesso, a pari velocità viaggi ad un numero di giri più alto, anche perhè a quanto ho capito non cerchi le partenze brucianti o l'impennata facile, quindi i rapporti accorciati non hanno senso.

Per collegare al pc la Pover commander serve un banale cavetto, se non sbaglio però l'attacco non è micro ma mini usb.
Collegarla al pc ti servirà a ben poco,alla fine avrai un grafico che se non ne capisci non ti consiglio di toccare.

Extra300 09/01/16 17:19

Re: Power commanderIII - chiarimenti
 
Grazie Danilo per avermi risposto.
in realtà per i consumi intendevo che non mi aumentino molto.
questa moto è già abbastanza parca di suo.
Per quanto riguarda la corona (non il pignone), mi sbaglierò ma dovrebbe essere il contrario, a parità di velocità il motore dovrebbe fare meno giri. Almeno in bici quando dietro metto il rapporto piccolo pedalo con cadenza inferiore e vado più veloce, ma faccio più sforzo.
quindi in moto a parità di giri la mato va più veloce, anche se probabilmente impiegherà un pelo in più a prendere giri ed al massimo non riuscirà a prendere tutti i giri.
Immagino che questo la renda più progressiva e meno scattosa, ma non so come si possa ripercuotere sui consumi.
Purtroppo la moto la proverò bene solo da Marzo, quando finalmente partirà l'assicurazione.
Comunque volevo capire se si poteva leggere la mappatura e vedere se era una stok o fatta al banco prova, e sapere se era possibile cambiare mappatura a seconda del tipo di uscita (più sportiva o più turistica, magari smanettandoci 10 minuti in garage)...
Grazie

actarus 09/01/16 22:16

Re: Power commanderIII - chiarimenti
 
Hai ragione tu, non fidarti di Danilo :lol2
Anche sulla mia er6n ho montato la corona con due denti in meno :ok

Magari nella bella stagione si fanno due curve insieme. L'Abruzzo in moto è favoloso! :amore2

Danilo 10/01/16 09:35

Re: Power commanderIII - chiarimenti
 
hai ragione, ho letto distrattamente, anche perchè di solito non li allunga nessuno i rapporti :ridi

cameo 10/01/16 12:15

Re: Power commanderIII - chiarimenti
 
Quanti denti dovrebbe avere la corona sulla ruota??? io non ho verificato questa cosa. E' da controllare? :mad:

Extra300 10/01/16 13:11

Re: Power commanderIII - chiarimenti
 
Originale 46. A me avevano montati 44.
Danilo tranquillo, capita....
Actarus, mi farebbe piacere un belgiretto, anche perché vedo che siamo coetanei.
Spero che capiti ma non sará facilissimo.
Io abito sulla costa Abruzzese ma praticamente a confine con il Molise. Non siamo vicinissimi. Ma mai dire mai.
Per la centrali mi sa che non scoprirò mai le potenzialità. ��

cameo 10/01/16 17:50

Re: Power commanderIII - chiarimenti
 
Domanda da profano. Ma se si cambia la corona con due denti di meno, bisogna cambiare anche la catena, o va accorciata in qualche maniera?

blbio 10/01/16 18:08

Re: Power commanderIII - chiarimenti
 
Ciao, se c'è posto tiri indietro la ruota col registro.

cameo 10/01/16 18:44

Re: Power commanderIII - chiarimenti
 
Ah perfetto grazie. Son curioso di contare i denti.... :festa


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.