ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   Discussioni su specifici modelli (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=90)
-   -   Rodaggio GSX-R750 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6413)

BrianzaKid 20/10/08 08:20

Rodaggio GSX-R750
 
ho preso la moto nuova e sto facendo il rodaggio
è il gsx-r750
l'ho ritirata sabato pomeriggio ed adesso ha su 500km

Quando al conce gli ho chiesto del rodaggio lui ha alzato le spalle e mi ha detto: "non tirare le prime 3 marce...poi vai pure"
Secondo voi è giusto?
io quel conce non lo conosco, sono andato a prendere da lui la moto solo per il prezzo e la valutazione ottima del mio usato.
Ieri ho fatto 450km circa (sabato i 50km rimanenti ma andando in 6 a 100km/h), in tutte le marce non ho mai superato i 6-7mila giri (addirittura in prima cambiavo a 4mila)...
Ho fatto solo 2puntatine a 9mila giri , in 6marcia, a 350km con la moto accesa da 1ora abbondante e solo per una un 5secondi.

Qualche consiglio, dite di tenerla ancora sotto di giri fino a circa 900-1000km?
ricordo che il rosso è a 14500giri.
Chiedo a quelli piu esperti di me che hanno avuto tante moto nella loro vita, stile Jack, trentaquattro, ..........






(mi scuso coi moderatori se ho sbagliato sezione ma visto che non è ne una er6 ne versys non sapevo dove metterla)


titolo modificato :ok Sirrusina

Phos 20/10/08 08:24

Re: rodaggio (non è una er6 o versys)
 
ehm...
manuale d'uso, no???

camarillo 20/10/08 08:38

Re: rodaggio (non è una er6 o versys)
 
Aanatema... !!! Portare nel forum della ER una miscredente... :dead :D

BrianzaKid 20/10/08 08:43

Re: rodaggio (non è una er6 o versys)
 
Quote:

Originariamente inviata da Phos (Messaggio 286658)
ehm...
manuale d'uso, no???


sono andato a ritirarla sabato pome, in moto.
il manuale d'uso è una bibbia e non ho potuto portarlo via causa non sapevo dove metterlo.
gli ho lasciato li anche il monoposto e il telo coprimoto
Ritiro tutto a meta di questa settimana ma se questo pome dopo il lavoro l'adopero ed anche domani faccio su altri 150km-200km.... praticamente 3/4di rodaggio!
vorrei qualche info prima

MannX 20/10/08 08:44

Re: rodaggio (non è una er6 o versys)
 
>>>Brianza........la maiuscola :nono2<<<

Phos 20/10/08 09:26

Re: Rodaggio (non è una er6 o versys)
 
Quote:

Il rodaggio è una fase essenzialissima del mezzo!
E va fatta con precisione! Io con la mia i primi 300 non ho fatto superare i 5000, tra i 300 ed i 500 fino a 6000-6500 max.
Dai 500 ai 900 mi sono tenuti fino agli 8000. Poi gli ultimi 100-200 km ho cominciato ad allungare senza però spalancare come un dannato.
Queste fasi sono importantissime per gli accoppiamenti degli ingranaggi!
Tra l'altro durante il rodaggio è sempre consigliato non tenere mai la moto ad un regime di giri costante, ma variare spesso. Perché difatti il rodaggio permette anche di mettere sotto sforzo gli ingranaggi il giusto per assestarsi. Una volta cambiato l'olio, e ripeto solo dopo averlo cambiato, si comincia a tirare! Da li in poi va scaldata a dovere. E per scaldare la moto non significa tenerla accesa da fermo per 10 minuti, anzi va fatta scaldare il giusto per superare appena i 30-35 gradi da fermo e partire. Questo permette di far entrare in temperatura tutto il gruppo cambio-frizione, importantissimo! Il cambio, a differenza di quanto si crede, è più sensibile e delicato del gruppo motore-bielle-pistoni.
Una volta scaldata a dovere allora ci si da dentro, ed è anche cosa buona e giusta dargli una strizzata ogni tanto alla vostra moto!
Non aggiungo altro perché non conosco la moto, non so nemmeno quanto sia attendibile ma mi sembra comunque una soluzione prudente.
Sicuramente per la mia esperienza: non avere fretta di fare il rodaggio, usa il motore, usa i freni e usa tutto il cambio (tutte le marce). Accelera cambia frena accelera frena cambia e così via (finché non la scassi :p)

SCINTILLA 20/10/08 11:50

Re: Rodaggio (non è una er6 o versys)
 
Te lo faccio io il rodaggio :devil2

Se ha già 500 km, credo che puoi iniziare ad usarla in modo tranquillo:

Non passare i 6000/7000 rpm.
Non aprire mai tutto il gas e aprilo sempre con calma.

E VAI A PRENDERE IL SACRO TOMO!!!!!!

ChiccoGt 20/10/08 12:09

Re: Rodaggio (non è una er6 o versys)
 
secondo me le istruzioni son sempre le stesse...non scannarla a freddo...non scannarla girando tutto il gas di colpo, fallo in maniera costante fino alla soglia degli 8000 max...secondo me insomma ti stai comportando bene!
Altra cosa...nei lunghi tratti autostradali ecc...non tenere sempre il motore costantemente a 7000 giri...ogni tanto lascia e riaccelera lentamente, lascia e riaccelera...tipo karate kid! :)
Inoltre cambia le marce spesso ma senza esasperare motore, freni e cambio.

Il tomo???...visto l'avvicinarsi dell'inverno...facciamo un falò! :)

Banana 20/10/08 12:39

Re: Rodaggio (non è una er6 o versys)
 
Di rodaggi ne ho fatti a tonnellate e tutti riusciti alla perfezione.
Regole basilari

-Non tirare le marce di botto devi essere progressivo

-Non viaggiare alla stessa andatura ossia ogni tanto accellera progressivamente ogni tanto leva il gas

-Con strade con tante curve risulta più facile fare il rodaggio il motore si abitua a girare a diversi regimi.

- Ogni tanto a motore ben caldo puoi aprire meglio la 3a-4a chiaramente sempre rispettando i codici di velicità e sopratutto linearmente

- Non sgasare tipo "tamarro" al semaforo fà solo male al motore

Detto questo buon rodaggio e divertimento... :congratulations

BrianzaKid 20/10/08 12:47

Re: Rodaggio (non è una er6 o versys)
 
bon grazie... sto facendo come mi state suggerendo!
saluti e ancora grazie!


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.