ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=97)
-   -   Ogni buca un salto sulla sella (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=13937)

Saruzza 23/05/11 20:00

Ogni buca un salto sulla sella
 
Premetto che sono veramente ingorantissima in materia, quindi mi rivolto a voi oh maestri della meccanica :roll:
In questi miei primi giretti con l'errina ho notato che ad ogni buchetta, dosso, raccordo sui ponti... il mio sederone fa sempre un bel salto sulla sella. Ora... magari il movimento aiuta a buttar giù un pò di fianchi, ma non è che si può limitarlo un pò???
Si può regolare tipo l'ammortizzatore che sia più morbido? E in caso, cosa cambia nella guida??
Vi ringrazio per l'aiuto e sono sicura che vi starete facendo quattro belle risate per la mia ignoranza :mad: pazienza.... tanto non vi vedo
ciauzzzz

er6fverdone 23/05/11 20:04

Re: Ogni buca un salto sulla sella
 
Controlla su che tacca è il monoammortizzatore e prova a mettere un paio di tacche in meno. Da quello che descrivi ha una taratura troppo dura

crazyhead 23/05/11 20:10

Re: Ogni buca un salto sulla sella
 
dovrebbe stare sulla terza di fabbrica, comincia a metterla sulla 1 e vedi se a livello grossolano senti la moto meno dura

tdci_sport 23/05/11 20:44

Re: Ogni buca un salto sulla sella
 
Ma se è troppo morbido non è rischioso per la tenuta???
Anche io salto, ma ho notato che se scendo un pelino più indietro è meglio!!!
Inoltre quando vedo un dosso, o una buca cerco di ammortizzarlo con le gambe, sollevandomi di un millimetro...

crazyhead 23/05/11 20:47

Re: Ogni buca un salto sulla sella
 
le ho detto di metterlo sulla prima tacca per vedere grossolanamente se cambia qualcosa o si deve ricercare altrove la soluzione.
Un mono sulla prima tacca e' per persone veramente peso piuma, per le altre sicuramente potrebbe minare la stabilita' nei curvoni veloci con ondeggiamenti.

Marchetiaz 23/05/11 20:51

Re: Ogni buca un salto sulla sella
 
Anche io a ogni dosso/buca salto, e a smollare l'ammortizzatore non riesco perchè poi la mia errina nelle curve prese un po' in velocità ondeggia allegramente, quindi mi sono rassegnato a saltare su ogni buca (sono un peso piuma non arrivo a 60kg) non ti preoccupare saruzza poi ci fai l'abbitudine :ok o se proprio non riesci a sopportarlo smolla il mono e vai piano :)

Roc91 23/05/11 20:54

Re: Ogni buca un salto sulla sella
 
e comunque ti consiglio di alzarti sulla sella quando vedi un dosso :) e le buche cerca di evitarle :Dì

Saruzza 23/05/11 20:54

Re: Ogni buca un salto sulla sella
 
Il mio dubbio era proprio che cambiando assetto poi la moto cambiasse sulla guida e siccome non sono Valentino Rossi, preferisco far saltare il culetto piuttosto che saltare giù dalla moto. Farò più attenzione ai dossi...

diecidecimi 23/05/11 21:11

Re: Ogni buca un salto sulla sella
 
Entro certi limiti l'ammortizzatore qualcosa fa (pensa alla bicicletta, che qlate che ti dà!).
Dopo diversi attentati alla possibilità di procreare a causa dell'atterraggio pesante sul serbatoio, ho appurato che il mio modo di guidare, ovvero mollemente accasciato sulla sella, non si confaceva alla mia presunta virilità.
Inoltre mi è successo un paio di volte di atterrare fuori dalla sella e perdere le pedane, e la cosa mi ha un po' preoccupato.
Una drastica svolta è stata data da alcuni consigli dati sul forum: anzichè tenere le gambe semidivaricate, stringere costantemente e abitualmente il serbatoio fra le ginocchia, serrandole ancor più in occasione del passaggio su dossi o buche. La culata è quasi scongiurata, mentre la zona dorsale sì, effettivamente subisce una discreta incassata che deve essere prevenuta e preventivata.

[Michele] 23/05/11 21:14

Re: Ogni buca un salto sulla sella
 
se sei un peso piuma, prova o con la soluzione 1/2
1 fai come dice ch
2 gioca un pò con la pressione delle gomme[abbassala un pochino]


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.