ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Prima volta abs inserito e caduta evitata (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=661)

Se77e 29/01/07 18:56

Quote:

Originariamente inviata da ilcanarino
Se77e,
Quote:


anche sulle macchine detesto tutti i sistemi elettronici di sicurezza in generale, era tutto molto meglio senza l'elettronica
li si che si vede chi sa guidare (anche in condizioni estreme) e chi no
quando sarai piu grande, magari avrai una famiglia e molte cose importanti e serie a cui pensare...forse su certe cose cambierai idea. :wink: e non ti verrà neanche di pensare di andare a vedere chi è piu' bravo nella guida estrema... magari con figli tuoi a carico lo maledirai piuttosto :ok :D

ora goditi la tua età e divertiti. che quando arriverai al punto che ti ho detto...parecchie cose ti cambieranno. :mrgreen:

sono d'accordo con te
ma non fraitendermi, io con "condizioni" non intendo "guida"
se uno è prudente cerca sempre di prevenire questi avvenimenti ma personalmente preferisco cadere (x fare un esempio) per colpa mia piuttosto che per colpa di un dispositivo elettronico

Io sono sempre prudente nell'andare in giro
con questo non voglio dire che vado a 40 all'ora ma che cerco di analizzare dove mi trovo per capire come posso guidare

L'abs lo posso al massimo capire sulla auto, anche se in alcune condizioni può fare più male che bene
Non so perchè ma pensare di averlo sulla moto mi metterebbe più paura che altro

Per il resto dell'elettronica credo sia piuttosto inutile su auto "normali" (o polopari) e sono del parere che se una persona vuole acquistare auto/moto "spinte" è bene che le sappia guidare al posto di affidare se stesse all'elettronica

volevo solo chiarire, senza assolutamente polemizzare :mrgreen:
poi ogni persona ha comunque i suopi pensieri, i miei sono questi :ok

algor65 29/01/07 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Se77e
... sono del parere che se una persona vuole acquistare auto/moto "spinte" è bene che le sappia guidare al posto di affidare se stesse all'elettronica...:ok

Se77e,
te lo appoggio in pieno, questa è una frase da incorniciare, spesso si vedono dei babbei che si affidano solo all'elettronica per guidare, credendo che essa risolva tutti i problemi inerenti la guida.
Ti Q9!!!
:sdentato

SCINTILLA 29/01/07 21:31

Il problema è che se ti compri una macchina da 500cv e non la sai usare, se non hai controlli elettronici rischi e non ti diverti.

Chi produce quelle macchine ha tutto l' interesse che il cliente si diverta (credendosi un pilota) e che non crei incidenti che possano rovinare il marchio.

iraton 30/01/07 08:37

Quote:

Originariamente inviata da Scintilla
Il problema è che se ti compri una macchina da 500cv e non la sai usare, se non hai controlli elettronici rischi e non ti diverti

...non sono d'accordo, è lo stesso discorso di divertirsi con un'R1 su qualsiasi provinciale italiana... dove, come???? :shock:

Se prendi una macchina da 500cv o la lanci a velocità warp sul dritto sui pochi metri di autostrada libera (e speri in Sant'Autovelox) o la porti in pista... e in entrambi i casi l'elettronica la lasci a casa. :mrgreen:

La dimostrazione è che ormai la fiera dell'elettronica è solo sulle macchine sì da 500cv, ma con destinazione "turistica" (anche se alta gamma, vedi marchi tedeschi...), non certo sulle macchine prettamente sportive (vedi Ferrari e compagnia bella)... :ok

Profeta 12/05/07 13:58

Ragazzi, mi avete rinquorato.

Vi racconto:
Un paio di settimane fa ho ordinato una Er6n con l'abs.. sapevo che cmq avrei dovuto aspettarla un pò perchè non l'avevano in pronta consegna (quelle senza abs te le tiravano dietro), ma il concessionario mi disse che l'attesa era di una settimana max, in altre parole già ieri avrei potuto abbracciare la motina MA... della moto nemmeno l'ombra!

Oggi vado di nuovo dal concessionario e chiedo notizie.. lui, chiamando il fornitore mi risponde che prima di 2 settimane non se ne parla :shock:

Potete capire me!!!!
Mi informo se potevamo annullare l'ordine e prenderne una di quelle in pronta consegna (ma senza abs) e lui mi risponde che era possibile e che spettava la mia conferma di Lunedì per eseguire!
Ragazzi, dopo che ho letto questi post, preferisco aspettare!

Grazie a tutti, adesso aspetterò meno trepidante, sicuro (o almeno più coinvinto) dell'utilità dell'abs!!

Un saluto a tutti!!!! :D :moto :D

batcho 04/10/09 02:14

Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata
 
Ciao a tutti,
rinverdisco questo topic per parlare dell'abs.
Premetto che ho la moto da soli 2 mesi (anche se ci ho fatto 6000 km), ma che ne pensa chi ha l'er6 con ABS dell'ABS?
Io ce l'ho e devo dire che le volte che mi è entratrato è stato come non avere il freno, la moto continua lunga che è una bellezza, ho notato che è successo tutte le volte che non avevo freno motore, ma a me ha dato più la sensazione di perdere il controlllo che altro. Chi ce l'ha che ne pensa?? C'è un modo per disattivare l'ABS??

cts 04/10/09 04:50

Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata
 
Quote:

la moto continua lunga
La moto deve continuare lunga perché l'ABS evita proprio il bloccaggio, permettendo però il controllo SOLO se si continua a serrare i freni (non bisogna mollarli appena esso entra in funzione).
E' stato questo il tuo caso o no?

Phos 04/10/09 09:55

Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata
 
Il modello e la taratura dell'ABS fanno già molto, considera che l'ABS entra in funzione dopo il bloccaggio della ruota, quindi l'alternativa ad "andare lungo" è "andare a terra". Altre informazioni le trovi sul wiki :ok

sailor50 04/10/09 10:51

Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata
 
se prima ero indeciso se abs or not abs adesso mi avete convinto:grazie!!!Sailor50

Eichi Okabe 04/10/09 12:09

Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata
 
Per Batcho:

L'ABS non accorcia gli spazi di frenata (anzi, è più facile che li allunghi), ma evitando il bloccaggio della ruota, ti consente di tenere diritto il mezzo.

Come peraltro indicato correttamente nel libretto d'uso, l'ABS è un sistema di assistenza alla frenata, e non un nano che frena al posto tuo. Chi ha un certo manico, potrà anche frenare anche meglio senza ABS piuttosto che con, il punto è:

- chi può permettersi di dire di avere quel manico (io di certo no, e son ben contento di avere l'Abs!)?
- sei sempre in condizione di poter sfruttare quel manico (attenzione, lucità, asfalto...)?

Poi, se mi dici che la moto l'hai presa per usarla per lo più in pista, e che l'Abs ti da fastidio perchè ogni volta che pinzi ti si raddrizza la moto non posso che darti ragione.

Nell'ipotesi di usare l'Er per quello che è stata prevalentemente costruita (una "commuter" di discreto livello), io personalmente, avendo l'Abs, consiglio caldamente l'accessorio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.