ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=97)
-   -   Tensione catena versys (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=16426)

Dona 21/06/12 11:02

Tensione catena versys
 
Ciao a tutti, ho un quesito sulla catena della versys. Da quando l ho presa, vale a dire pochi mesi, ho sempre viaggiato da solo, domenica ho portato a fare un giro la mia ragazza, ed eravamo con bagagli ecc ecc, per un totale di quasi 170 kg. Ho notato che la catena, quando la moto era in trazione, produceva un rumore tipo sirena, ma costante, come se fosse troppo tirata. Ho immediatamente controllato la tensione della catena, ed era nella tolleranza riportata sul libretto. Anche le vostre versys a pieno carico si comportano cosi???

Errino 21/06/12 11:47

Re: Tensione catena versys
 
come fai ad essere sicuro che il rumore era prodotto dalla catena? :dub

Dona 21/06/12 12:42

Re: Tensione catena versys
 
Sono quasi sicuro che arrivi dalla zona pignone...

Errino 21/06/12 13:15

Re: Tensione catena versys
 
bè nella "zona pignone" ci sono circa una decina di organi in movimento :D
io opterei più per il rumore dato dall'aspirazione però bho vediamo se è capitato a qualcuno :ok

nel frattempo ci puoi dare altre informazioni: a che velocità lo senti? giri motore? marcia? indipendentemente da tutto questo?

Dona 21/06/12 13:28

Re: Tensione catena versys
 
Dunque lo sento a qualunque regime e marcia, ma solamente a moto carica, viaggiando da solo non sento nulla, sembra davvero il rumore di una catena troppo tesa...
Ma il rumore dell'aspirazione si sente solo nel lato sinistro della moto?

Jack_Hero 21/06/12 13:33

Re: Tensione catena versys
 
Mai sentito rumori strani dalla trasmissione, e giro quasi sempre in coppia con bauletto pieno. Neanche l'anno scorso in Sicilia con bauletto, borse rigide laterali e compagna nessun rumore :ok

Errino 21/06/12 13:35

Re: Tensione catena versys
 
Cioè è costante a qualsiasi velocità e regime?!?!? Non aumenta/diminuisce in relazione alla velocità? Se vai pianissimo lo senti e se vai ad esempio a 100 km/h lo senti uguale?!?! :dub

Il rumore dell'aspirazione lo dovresti sentire provenire da sotto il serbatoio però è chiaro che ad una certa velocità con il rumore del vento e tutto, è difficile distinguerne la provenienza.

mi viene un dubbio. hai provato a viaggiare da solo ma con le borse montate e cariche? Ricordo che sulla moto di un mio amico le borse creavano una risonanza avvertibile con un suono cupo e costante ma ovviamente dopo una certa velocità. Sono rigide o morbide?

Comunque considera che a pieno carico ovviamente la catena diventa più tirata, però onestamente il rumore che dici tu :bo

Dona 21/06/12 13:53

Re: Tensione catena versys
 
Scusa errino, mi sono spiegato male, il rumore cresce con il crescere del regime. Da solo con le borse in effetti non sono mai andato... Il rumore normalmente non si sente, mi sono chinato, mentre viaggiavo, dietro al cupolino, senza il rumore dell'aria l'ho sentito... boh... dovrò fare altre prove... le vostre catene quanto gioco hanno?

Errino 21/06/12 13:54

Re: Tensione catena versys
 
il gioco normale.. ma comunque io una catena tirata non l'ho mai sentita ululare come una sirena :D
fai altre prove e cerca di capire bene da dove viene.. io opto per le borse comunque :ok

Dona 21/06/12 13:57

Re: Tensione catena versys
 
No, non ulula!!! XD XD XD ha una tonalità da sirena, ma è un rumore costante


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.