ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Dati presa diagnosi (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=16900)

astrid 03/10/12 21:14

Dati presa diagnosi
 
Ho acquistato un contamarce che si collega direttamente alla presa diagnosi sotto la sella.
Ora mi chiedevo : se e' possibile rilevare la marcia inserita, magari forse e' anche possibile rilevare la temperatura dell'acqua o altri parametri.
Nessuno ha mai fatto ricerche in proposito?
Non sarebbe male avere sotto controllo altri parametri.

FilippoVR 04/10/12 00:45

Re: Dati presa diagnosi
 
penso che comunque per rilevare un dato serva un sensore preesistente, che nel caso dell'acqua (???) presumo tu intenda il liquido del radiatore, non è presente, servirebbe un sensore apposta da installare..

astrid 04/10/12 15:01

Re: Dati presa diagnosi
 
Io sono convinto che da quella presa diagnosi possano essere prelevati altri dati oltre quello della marcia inserita. Tutto sta a capire come. Ci vorrebbe qualcuno esperto in meccatronica.

Twinkle 04/10/12 16:51

Re: Dati presa diagnosi
 
Probabilmente puoi rilevare tutti i dati che passan per la centralina o quasi, ma se nella moto non c'è un sensore di temperatura dell'acqua non è che puoi inventartelo.
Comunque mi dici che modello hai preso e quanto costa un giochino del genere?

astrid 04/10/12 18:05

Re: Dati presa diagnosi
 
Appunto, chiedevo se qualcuno si fosse interessato a rilevare i dati della centralina tramite la presa diagnosi, e tra questi dati penso ci sia anche la temperatura liquido raffreddamento. Sul cruscotto la spia dell'acqua e' presente e quindi ci deve essere un sensore che la fa accendere ad una determinata temperatura.
Il contamarce e' quello della Healtech mod gipro ds il cui unico difetto e' di costare circa 100 euro.

Twinkle 05/10/12 07:51

Re: Dati presa diagnosi
 
Una cosa è un sensore che a una certa temperatura faccia accendere una spia, un'altra un termometro. Nel primo caso il funzionamento è simile alla termocoppia che trovi sui fornelli: c'è fiamma lascio aperto il gas, si spegne la fiamma io chiudo il gas. La temperatura mi lascia "tranquillo" e io "sto fermo", la temperatura "mi da fastidio" e io "ti faccio accendere la spia". Un termometro ti indica costantemente la temperatura del liquido refrigerante, e o hai un termometro oppure non riesci a rilevare tale dato.

astrid 05/10/12 13:03

Re: Dati presa diagnosi
 
1 allegato(i)
Allegato 19603

Ho fatto una ricerca e' sulla ER6 e' presente il sensore (termometro) temperatura.
Questi sono i valori di resistenza alle varie temperature, quindi secondo me non e' solo un interruttore che fa accendere la spia ad una determinata temperatura. Ad ogni variazione di resistenza corrisponde una temperatura; resta solo da capire come fare un piccolo circuito che "traduca" la resistenza in temperatura.

Auronns 05/10/12 20:17

Re: Dati presa diagnosi
 
Non so se possa essere utile, ma girando qua e là su internet ho trovato questo:

http://www.emattei-urbino.it/informa...art_23315.html

astrid 06/10/12 14:59

Re: Dati presa diagnosi
 
Bisognerebbe chiedere a qualcuno che si intende di elettronica, ma non mi sembra ce ne siano.

wwwolf62 13/11/12 10:58

Re: Dati presa diagnosi
 
Salve a tutti,
cerco di dare il mio piccolo contributo, anche se sono nuovo del forum.
Se il valore della resistenza indicata da Astrid varia proporzionalmente alla temperatura, allora è possibile abbinarci un indicatore che in realtà è composto da un voltmetro che misura la tensione ai capi della resistenza/sensore.
Mi spiego meglio: per far accendere la spia, la centralina invia una tensione (può essere 12V ma anche meno) alla resistenza/sensore. All'aumentare della temperatura, come potete notare dalla tabella, la resistenza diminuisce ergo la tensione ai suoi capi aumenta. Quando la tensione raggiunge il valore necessario all'accensione della spia, è ora di buttare la pasta e forse anche il motore! Scherzi a parte, questo valore è quello di allarme e molto probabilmente corrisponde alla tensione nominale di batteria.
Possiamo fare un chiaro paragone "idraulico" per capire meglio il funzionamento del tutto: immaginate il sensore come un rubinetto e la tensione di batteria come la pressione dell'acqua nella tubatura, la spia invece come un irrigatore da giardino . Man mano che la temperatura sale, il rubinetto si apre e la pressione aumenta, ma finché la pressione non raggiunge il valore opportuno, l'irrigatore non si aziona correttamente.
Quindi, ricapitolando, se posso inserire un manometro (voltmetro) che misuri la pressione dell'acqua (tensione), potrò sapere istante per istante, il valore di questa pressione. Ma giocoforza, il rubinetto (sensore) deve aprirsi proporzionalmente e non a "step". Dalla tabella non si evince se ciò avvenga, perché in taluni circuiti la centralina al raggiungimento di un valore prefissato di resistenza , fa azionare la ventola del radiatore.
A mio parere la miglior cosa è quella di individuare i fili in uscita dal sensore di temperatura e rilevare con un voltmetro la variazione di tensione al riscaldamento del motore. Se questa variazione avviene in maniera lineare, allora l'installazione di un indicatore di temperatura è un gioco da ragazzi per chi ha un pò di manualità.
Mi scuso per la lunghezza del post e spero di esservi stato utile,

wwwolf62


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.