ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=97)
-   -   Denti corona..quanti?? (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=20321)

vincenzopistone 10/05/15 22:28

Denti corona..quanti??
 
Avendo notato pure io che la rapportatura della mia Versys 2007 é un pó corta ed avendo letto varie discussioni in giro su corone da -2/3 denti, per curiosità sono andato a vedere il manuale della moto e, sorpresa, lì c'è scritto 42 denti..Quindi quali sarebbero i rapporti originali? O magari il 46 é specifico per certi mercati??

Victor144 11/05/15 11:10

Re: Denti corona..quanti??
 
Sul sito Kawasaki per la Versys 650 c'è indicato "Rapporto di trasmissione finale 3.067 (46/15)".
Invece il "Rapporto di trasmissione" è 2.095 (88/42).

La corona originale dovrebbe avere 46 denti ed il pignone originale 15 denti, giusto?
Forse quel 42 era riferito a 88/42 che non saprei precisamente cosa indichi. :ok

vincenzopistone 11/05/15 17:20

Re: Denti corona..quanti??
 
Quote:

Originariamente inviata da Victor144 (Messaggio 576960)
Sul sito Kawasaki per la Versys 650 c'è indicato "Rapporto di trasmissione finale 3.067 (46/15)".
Invece il "Rapporto di trasmissione" è 2.095 (88/42).

La corona originale dovrebbe avere 46 denti ed il pignone originale 15 denti, giusto?
Forse quel 42 era riferito a 88/42 che non saprei precisamente cosa indichi. :ok

Ho riguardato sia il manuale dell'utente e anche il service manual e in effetti la trasmissione finale è 15/46 mentre 42/88 è la riduzione primaria (quella cioè che va dall'albero motore alla campana della frizione), quindi la moto è nata così un pò cortarella e molto propensa a impennare e, in effetti, venendo da un TT600 la cosa mi fa sentire molto a casa (anche perchè una moto spompa e che non si alza nemmeno con la gru proprio non la vorrei) però non penso che un paio di denti in meno sulla corona la plachino più di tanto ma un 5% in più di velocità a pari regimi lo danno matematicamente e non è poco..

boezium 11/05/15 20:25

Re: Denti corona..quanti??
 
ti confermo che sulla versys hai la corona da 46... io l'esperimento con la corona -2 denti l'ho fatto. l'ho tenuta due pieni e poi l'ho tolta (se la vuoi te la vendo). io l'ho tolta non tanto perchè la moto non andava bene ... ma perchè per le strade che in cui guyido io mi trovavo perennemente nel range di giri maledetto (4500 giri, esattamente il numero di giri dove la versys vibra di piu'). con i rapporti originali riesco quasi sempre a stare o sotto (quando vado turing) oppure sopra (qundo tiro)

vincenzopistone 11/05/15 21:39

Re: Denti corona..quanti??
 
Quote:

Originariamente inviata da boezium (Messaggio 576985)
ti confermo che sulla versys hai la corona da 46... io l'esperimento con la corona -2 denti l'ho fatto. l'ho tenuta due pieni e poi l'ho tolta (se la vuoi te la vendo). io l'ho tolta non tanto perchè la moto non andava bene ... ma perchè per le strade che in cui guyido io mi trovavo perennemente nel range di giri maledetto (4500 giri, esattamente il numero di giri dove la versys vibra di piu'). con i rapporti originali riesco quasi sempre a stare o sotto (quando vado turing) oppure sopra (qundo tiro)

Interessante..ma perché cerco sempre la settima??

Victor144 11/05/15 21:57

Re: Denti corona..quanti??
 
Ti capisco, mi è capitato spesso con la ER6-N, che tra l'altro come rapporto finale originale ha sempre 15/46.

In effetti il motore sale fluido e sciolto e viene spontaneo cercare di farla stare a velocità autostradali sui 4000 giri.
Dopo qualche tempo ti ci abitui anche se ogni tanto capita di nuovo :ridi

Tutto sommato credo che la rapportatura finale sia un ottimo compromesso, magari se fai sempre autostrada o lunghi spostamenti ci starebbe bene una corona -2; se invece fai sempre montagna una corona +2; se la usi in maniera mista forse conviene lasciare 15/46.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.