ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Strano liquido verde (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=12878)

edward.thegreat 27/01/11 19:55

Strano liquido verde
 
3 allegato(i)
ciao a tutti ragazzi mi sono accorto pulendo la mia errina dalla polvere cisto che è da ottobre in "letargo" nel garage , che sotto al radiatore sulla parte nera appena sopra il numero di telaio , c'è sparsa una sostanza oleosa e grassa di colore verdastro che non capisco da dove possa arrivare e cosa sia....non ha nemmeno odore fra l'altro. Possibile che sia liquido di raffreddamento? se si è normale? L'unica cosa che trovavo strana è che in estate a giri bassi in tratti urbani scaldava tanto ma credo sia normale .....
PS è fuori garanzia quindi devo vedermela io cosa mi consigliate?

crazyhead 27/01/11 20:15

Re: Strano liquido verde
 
di colore verde mi viene in mente solo il liquido di raffreddamento, almeno in quella zona

edward.thegreat 27/01/11 20:41

Re: Strano liquido verde
 
però sembra colato fuori come nella foto dal motore non dal radiatore.....potrebbe essere un problema?

crazyhead 27/01/11 20:41

Re: Strano liquido verde
 
voglio sperare non della guarnizione della testata, anche se mi pare strano. Puo' essere che cola da qualche manicotto fin sul motore e poi scende

enzocycle 27/01/11 20:44

Re: Strano liquido verde
 
Dalle foto e dalla posizione si direbbe prorpio liquido di raffreddamento...
Controlla (a motore freddo appena acceso) la tenuta della guarnizione del basamento cilindri ed anche le tenute della valvola termostatica (che si trova sulla sinistra) e del manicotto del radiatore.
Stai attento comunque che quello non è il numero di telaio (si trova sul cannotto di sterzo lato destro e lo vedi girando il manubrio a sinistra) ma la stampigliatura del tipo e numero di motore.

edward.thegreat 27/01/11 20:54

Re: Strano liquido verde
 
ok domani gli do una occhiata accendendola....... scusami una cosa enzo siccome non sono un mago dei motori:
la guarnizione basamento cilindri qual'è?
la valvola termostatica invece?
devo controllare se esce liquido e da dove? se fosse la testata ( ha appena 3000KM ) come me ne accorgerei?quando la usavo comunque nessuna spia si accendeva ne rumori sospetti....

enzocycle 27/01/11 21:24

Re: Strano liquido verde
 
La guarnizione del basamento che interessa nel tuo caso è quella che si trova dove finisce il settore alettato che rappresenta il blocco cilindri, la valvola termostatica invece la trovi sul lato destro del motore ed è quel rigonfiamento che si trova sotto la sede dell'albero valvole di scarico (quasi sulla testata) e va direttamente (con un tubo) al radiatore (scarica nella parte alta dello stesso). Ti consiglio, qualora verificassi delle perdite, di non utilizzare turafalle in polvere ma, al massimo, di utilizzarne uno di tipo liquido in quantità proporzionale al volume di liquido di raffreddamento della ns. errina (1,2 litri circa totali).

edward.thegreat 30/01/11 12:54

Re: Strano liquido verde
 
Ragazzi allora ieri mattina ho smontato completamente carena per la prima volta....con non poche difficoltà assieme al mio babbo..... che non essendo azzeccato di moto , mi ha detto di lasciar perdere e di portarla alla moto guzzi ahahahahaah
Ad ogni modo non ho demorso e il pomeriggio ci sono riuscito grazie al service manual , la carena dentro era sporca sia a destra che sinistra ho pulito tutto e notato che le fascette a destra e sinistra dei tubi erano allentate ( ho dato due giri di cacciavite e si sono strette ) , ho pulito bene tutto il liquido rimasto , rimontato il tutto e acceso la moto. Dopo un bel 15 minuti che si scaldava bene e partiva il sistema di raffreddamento non ho notato perdite quindi probabilmente erano le fascette allentate...è normale o vanno cambiate?

enzocycle 30/01/11 13:00

Re: Strano liquido verde
 
Se erano solo le fascette allentate hai risolto il problema. A meno che non si siano spanate nello stringerle non sono da sostituire. Controlla però il livello del liquido di raffreddamento per evitare, quando farà più caldo, di mandarla a bollire. Se dorme al chiuso puoi aggiungere anche solo una piccola quantità di acqua demineralizzata ( non quella del rubinetto perchè forma calcare ) per arrivare al giusto livello. Se vuoi fare il massimo controlla anche il serraggio delle rimanenti fascette del sistema di raffreddamento.

Zaier 30/01/11 13:05

Re: Strano liquido verde
 
Controlla bene anche dopo averci percorso qualche kilometro, aumentando di giri il motore, aumenta anche la pressione nell'impianto di raffreddamento.
Se stringendo le fascette il problema è risolto, e detto fra due due giri effettivi di cacciavite su una fascetta di metallo sono molti, dovevano essere proprio lenti, io la lascerei stare così.
Controlla il livello di liquido nella vaschetta di espansione, dovrebbe essersi abbassato in seguito a queste perdite.

Streettissimo 30/01/11 13:17

Re: Strano liquido verde
 
Tranquillo, è il liquido di raffreddamento senza ombra di dubbio, e salvo casi di sfortuna acuta proviene dai manicotti di cui tu hai stretto le fascette. Se il problema non ti si presenta più allora sei a posto, era semplicemente quello. Tieni sotto osservazione più avanti che non si ripresenti il problema :ok

P.S.: se ti può consolare, la mia Street Triple praticamente nasce con perdite di liquido di raffreddamento, e l'unico modo per evitarle è ricordarsi ogni tanto di stringere le fascette :D

onlikeone 27/03/11 15:17

Re: Strano liquido verde
 
confermo che l'ha fatto anche a me dopo 200km ,la mia e' nuova.sono andato in concessionario e mi hanno stretto le fascette che erano lente

crazyhead 28/03/11 07:54

Re: Strano liquido verde
 
addirittura a me ogni tanto capita di doverle serrare, ed ho 63.000 km

edward.thegreat 29/03/11 20:08

Re: Strano liquido verde
 
beh dopo la serrata che gli ho dato non hanno più perso liquido a parte quando mi è caduta che lo ha perso dal suo scarico

Vinci 02/05/11 10:06

Re: Strano liquido verde
 
anche io ho avuto lo stesso problema, per risolvere ho stretto la fascetta e rabboccato il liquido...

MARCELLO72 09/05/11 09:02

Re: Strano liquido verde
 
stesso problema pure a me liquido raffreddamento... stretto fascette!

ricky1979 09/05/11 15:02

Re: Strano liquido verde
 
Idem anche io dopo 500KM circa!Stretto fascette...problema risolto!

Andrea85 09/05/11 17:06

Re: Strano liquido verde
 
2 allegato(i)
stesso problema anche a me dopo 4000km.. il liquido fuoriusciva a causa della fascetta difettosa a detta del meccanico che non stringeva bene il tubo che si collega al radiatore.. problema risolto sostituendo la fascetta e diminuendo un pò di liquido che era in eccesso sopra la tacca ottimale:)

ALEX80 12/08/11 16:56

Re: Strano liquido verde
 
CIAO...stesso problema capitato a me , e oggi mi sono accorto che mi escono delle gocce dalla stessa fascetta di andrea 85,solo appena accesa la moto...che mi consigliate , stringo un po la fascetta io ,oppure aspetto e la faccio cambiare ?sto in garanzia e il negozio e chiuso

Marchetiaz 12/08/11 19:38

Re: Strano liquido verde
 
Io ti consiglierei semplicemente di stringerla, dubito che il meccanico te la cambi per così poco, alla fine non è danneggiata!

edward.thegreat 02/10/11 17:46

Re: Strano liquido verde
 
ragazzi scusate se io stesso riapro il topic che avevo creato mesi fa , ma mi sono accorto oggi tornando da un giro di circa 250km che nella stessa posizione ci sono ancora delle macchie verdi. Sono delle incrostazioni verdi che corrono lungo la parte rotonda che si vede nella prima foto che vi ho postato , non dappertutto come prima e in quantità minore. Non so se preoccuparmi o meno perchè a inizio settembre avevo stretto le fascette del sistema di raffreddamento per scrupolo , e li sotto non c'era nulla. Altre cose non ne ho fatte alla moto in quanto a manutenzione , cosa dite che potrebbe essere in quella posizione? la testata magari? spero di nooooo0000

machinehead80 04/10/11 12:17

Re: Strano liquido verde
 
allora vedi il mio post recente in questa sezione, se la colata vedi che viene da dentro... preoccupati perchè nel mio caso stringere le fascette nn è servito a nulla in quanto devo cambiare la testata... per tutti gli altri che dicono nn preoccuparti etc etc direi di prendere ogni caso a parte ed evitare di prendere alla leggere queste colature...

Io ti consiglio di fargli dare un'occhiata da qualcuno che se ne intende.

edward.thegreat 04/10/11 13:55

Re: Strano liquido verde
 
no zero mi viene da piangere ragazzi ha appena 6000km!!!! quanto costerà cambiarla la testata?

machinehead80 04/10/11 17:14

Re: Strano liquido verde
 
io ho avuto il **** che mi è successo in garanzia cmq se vuoi in linea di massima posso chiedere a poi ti faccio sapere, il mio mod. è del 2009, cmq fai come ho fatto io prima di arrivare a conclusioni affrettate portala a far vedere e lascia perdere non ci mettere più le mani.

Twinkle 04/10/11 19:28

Re: Strano liquido verde
 
edward se hai il modello 2010 come scritto sotto al tuo nick sei a posto: la garanzia è di 2 anni, e serve principalmente per pararsi il fondoschiena dagli errori di montaggio o dal montaggio di parti difettose

edward.thegreat 04/10/11 19:46

Re: Strano liquido verde
 
no lo devo correggere è del 2009 purtroppo , ma se la perdita è vicino al rigonfiamento appena sopra la scritta del modello di motore come fa ad essere la testata che è ben più in alto? per caso machinehead80 a te non hanno provato a dare una stretta alle viti con la chiave dinamometrica?

crazyhead 04/10/11 20:21

Re: Strano liquido verde
 
Ti sei dato la risposta da solo : se le macchie sono solo in basso come potrebbe essere la testata?
Se non sono i manicotti perche' appunto sotto la fascetta non ci sono incrostazioni, potrebbe essere il tappo del serbatoio di espansione che non tiene bene, il tappo del radiatore stesso (si trova proprio sotto la vaschetta di espansione, puoi controllare visivamente se viene da li, potrebbe essere anche il radiatore stesso (cosa per me poco probabile) o una perdita dalla parte posteriore del manicotto.
Non farti pippe mentali e dai un'occhiata con piu' calma nei posti che ti ho indicato (se puoi fare qualche altra foto e postarla sarebbe anche meglio).
Se poi non ci cammini tranquillo allora vai dal meccanico (quello di fiducia, altrimenti per una cavolata magari ti dice che devi cambiare la testata...)

edward.thegreat 04/10/11 20:28

Re: Strano liquido verde
 
grazie intanto a tutti , comunque la sto smontando davanti x vederci più chiaro. Appena riesco metto due foto perchè sotto la pompa dell'acqua (lato sx guardando la moto) c'erano delle goccioline verdi appiccicate ma la cosa strana pulendo è che escono da un buco minuscolo appena 2mm ben definito (non quindi dovuto a una rottura) che sta proprio sotto l'attacco della pompa , che guarda a terra. Strana come cosa è ben definito ma non sembra normale un buco li qualcuno di voi sulla propria può verificare per cortesia , appena riesco faccio e vi posto le foto

crazyhead 04/10/11 20:31

Re: Strano liquido verde
 
non e' per nulla strano invece e c'e' anche un topic aperto che parla proprio di questo, cercalo con un po' di pazienza.
Il buchino a cui ti riferisci e' fatto di proposito, ma in condizioni normali non deve uscire acqua.
Io ho cambiato qualche mese fa' la guarnizione della pompa dell'acqua che appunto perdeva liquido nella parte inferiore.

edward.thegreat 05/10/11 12:59

RStrano liquido verde
 
1 allegato(i)
ah ok ho visto hai ragione , riguardo al buco , non era tanto il liquido uscito ma cambierò comunque la guarnizione. Vi metto la foto che ho fatto alla parte del basamento da cui è uscito del liquido anche se era poco ditemi voi cosa potrebbe trovarsi in quel punto , quello cerchiato di rosso.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.