ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=86)
-   -   Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=15829)

Spidtrippa 20/03/12 16:23

Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente
 
Uscivo da uno stop con veicoli alla mia sinistra fermi per dare a me la precedenza. In quel momento sopraggiungeva uno scooter 50cc. che marciava a sinistra delle auto ferme e si schiantava contro il muso della mia automobile. Esiste una norma che vincola i ciclomotori al sorpasso a destra, ove possibile, e l'impossibilità di farlo a sinistra? Mi sono dovuto pippare 160€ di multa idiota e ancor di più il giramento di balle dei 6pti patente...

Ora vorrei ricorrere al giudice di pace...qualche suggerimento?

Twinkle 20/03/12 16:49

Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente
 
credo che il ciclomotore debba sorpassare come tutti gli altri veicoli, ma se si mette sulla corsia opposta è lui ad essere in torto, secondo me

Roc91 20/03/12 16:53

Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente
 
se lui era ancora nella sua corsia e non contromano è difficile che ti diano la piena ragione... era successo anche a me l'anno scorso

crazyhead 20/03/12 20:01

Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente
 
qual' è la tipologia della strada che stavi per impegnare? Senso unico? Doppio Senso? Nel caso quante corsie per senso di marcia? Proporre ricorso al giudice di pace per il verbale? Non vedo motivazioni plausibili a meno che tu o i colleghi che sono intervenuti non possano dimostrare che nel momento in cui effettuavi la manovra il ciclomotore era così distante da doverti dare precedenza nella manovra visto che altri si erano fermati.

Spidtrippa 20/03/12 22:44

Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente
 
Allora...doppio senso con linea continua... Lo
Scooter mi ha presi nel muso oltre la mezzeria qualche metro prima la riga è continua..c'era una colonna di 5 veicoli alla mia sinistra fermi che mi facevano passare...io mi ricordo un articolo del cds che dice che per la marcia a file parallele i ciclomotori dovrebbero passare sulla destra... Mi sbaglio? Doppio senso cmq...

Bollino nero 20/03/12 22:54

Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente
 
immagino che la multa che hai preso sia stata per mancata precedenza..lui è vero che non poteva sorpassare e dovrebbe aver preso anche lui la multa per sorpasso vietato ma tu non gli hai dato precedenza e li ha ragione lui..
i sorpassi a dx sono assolutamente vietati per qualsiasi veicolo a motore tranne in qualche eccezione sporadica ma in autostrada...
mi spiace molto per l'accaduto..ma non credo tu possa spuntare qualcosa..

Fabiulus 20/03/12 23:17

Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente
 
Allora io farei uno schizzo su carta dell'incrocio, perchè non ho capito come sia avvenuta bene la cosa.
Poi occorre indicare CHI ha la precedenza, eventuali semafori ecceterea eccetera.

In teoria, ma occorre spulciare per bene il CDS, i sorpassi in prossimità di incroci dovrebbero essere vietati. Credo che anche un po' di "buon senso" dovrebbe suggerircelo, ma a volte quello manca ... e si spera nella buona sorte ...
I sorpassi, inoltre, son consentiti solo a sinistra, mai a destra ... anche per le biciclette (in teoria)!

Ora se tu avevi la precedenza potresti avere qualche speranza, se invece ti hanno dato la precedenza per gentilezza ... non so ...

Spidtrippa 20/03/12 23:18

Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente
 
A me sembra di ricordare che veicoli non a motore e ciclomotori possono superare solo a destra anche in caso di coda...Si vede che me lo sono inventato

Roc91 20/03/12 23:21

Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente
 
1 allegato(i)
direi che il disegno è questo

spid è il rosso e il motorino è verde :ridi

Bollino nero 20/03/12 23:48

Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente
 
@fabiulus: per quanto riguarda le biciclette se non ricordo male a loro è consentito il sorpasso sulla dx, però non voglio dire una c@zzaya...
se il disegno è giusto quello di roc comunque mi spiace hai torto..mancata precedenza...


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.