ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Fap e dpf: problemi annessi (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9390)

Twinkle 12/02/14 18:38

Re: Fap e dpf: problemi annessi
 
Fabio ho ben presente che dipende dalla taratura dell'impianto, per quello dico che varia da caso a caso e bisogna vedere se effettivamente risulta utile o meno. Se hai un impianto che commuta dopo 5km e tu per il tragitto standard ne fai 10 non so quanto ci puoi guadagnare ad aver l'impianto. Dimenticavo: la mia stilo è attualmente a 230.000 km e il romano che ce l'ha dice che non gli ha dato nessun problema a parte la normale manutenzione.
Per l'usura valvole molti consigliavano di far circa 100 km abenzina ogni 3/4000 km a gpl per sporcar le valvole, ma non so quanto realmente conti.

enzocycle 12/02/14 20:02

Re: Fap e dpf: problemi annessi
 
A Danilo, Twinkle e Fabiulus : i problemi alle valvole si verificano nei motori in cui la sede valvola non è riportata in acciaio, altrimenti non ce ne sono e sono superabili montando un sistema di lubrificazione valvole (una sorta di piccolo serbatoio che fa cadere un olio speciale nell'aspirazione per lubrificare specificamente le sedi valvole). I problemi della revisione del serbatoio sono inesistenti nei veicoli con impianto after market (viene semplicemente sostituita la bombola con costi intorno ai 500-600 €), invece sono preponderanti nei veicoli omologati dalle case costruttrici con doppia alimentazione in quanto le stesse case costruttrici non rilasciano nulla osta alla sostituzione di componenti con altri che non siano originali (e se li fanno strapagare).

Twinkle 12/02/14 20:20

Re: Fap e dpf: problemi annessi
 
Ho presente Enzo, ma quello è un sistema aggiuntivo solitamente venduto come optiona e se non ricordo male si chiama "flush-qualchecosa". Nel mio impianto non era presente in quanto sostanzialmente inutile per la ragione da te spiegata.

Danilo 12/02/14 21:56

Re: Fap e dpf: problemi annessi
 
enzo,per quanto riguarda il metano,l'organismo che revisiona le bombole è unico a livello nazionale...di solito i tempi di revisione sono di una settimana,ma se non si vuole aspettare si possono scambiare le bombole con altre già revisionate,e fare tutto in giornata...mi sono informato accuratamente sul forum metanauto,su cui sembrano molto competenti in materia

Did80 13/02/14 06:51

Re: Fap e dpf: problemi annessi
 
Quote:

Originariamente inviata da Fabiulus (Messaggio 561720)
Sono i chilometri reali o segnati dal computer di bordo???
se mi dici che con un pieno fai 800-900 km poi hai un serbatoio di 55 lt mica ci credo che fai i 20 km/l ... (55x20=1100 km)
Perchè la mia nel misto segnava 22,8 km/l, poi quando ho applicato la formula km/litri la realtà è stata 18,8 (il massimo sinora, ma rinunciando a riprese, sorpassi, goduria :(); 4 km in meno di quanto rilevato dal computer di bordo.

I computer di bordo sono falsi, me ne sono accorto pure io. Infatti i consumi che ti dico sono dati dal calcolo dei km fatti e dei litri immessi a mano.
Comunque dipende moltissimo dal piede. se l'auto ha la 6° marcia o meno. Se il fap ha la possibilità di lavorare (se fate solo urbano è un disastro), se il rapporto peso/potenza dell'auto è ragionevole (se sono troppo pochi i cv si rischia di dover sempre tirare il collo al motore con consumi per assurdo maggiori rispetto a potenze superiori).

Comunque sono d'accordo sul fatto che con gpl e metano si risparmia di più. Il diesel si prende o per comodità di non avere impianti, ricerca di distributori, o per le migliori prestazioni garantite
Oggi come oggi se dovessi cambiare auto penso prenderei un usato a benzina di media cilindrata per poi farci l'impianto a gpl

enzocycle 13/02/14 09:28

Re: Fap e dpf: problemi annessi
 
Danilo, è vero ciò che dici riguardo alle bombole, ma sempre per gli impianti after market. Ti assicuro che per gli impianti presenti da omologazione il problema della sostituzione esiste eccome, soprattutto se oltre alle bombole devi sostituire qualche componente.

Danilo 13/02/14 09:54

Re: Fap e dpf: problemi annessi
 
enzo,chi scriveva su metanauto parlava di auto con impianti originali della casa...

enzocycle 13/02/14 14:06

Re: Fap e dpf: problemi annessi
 
Danilo, questo è quello che dice il ministero : http://www.evitsrl.it/images/files/0992013.pdf

Oltre questo non so che dirti :bo

Danilo 13/02/14 14:31

Re: Fap e dpf: problemi annessi
 
http://www.metanoauto.com/modules.ph...ory&cat=40#427

enzocycle 13/02/14 14:54

Re: Fap e dpf: problemi annessi
 
D'accordo Danilo, io ho parlato di sostituzione, ed è il caso in cui tu monti bombole di volume diverso dall'originale o diverse da quelle ricomprese nei fascicoli di omologazione. Comunque sia un f.a.q., per quanto ben istruito, non ha valore a fronte di una direttiva ufficiale dell'organo competente in materia.
Qualora l’utenza chieda di sostituire elementi o dispositivi del sistema a gas non in
conformità al fascicolo di omologazione aggiornato, le istanze non possono essere prese in
considerazione in quanto i parametri interessati riguardano le prescrizioni relative alle emissioni inquinanti.
Unica eccezione è rappresentata dal caso in cui vengano avanzate istanze tese alla
sostituzione del serbatoio con un altro di tipo omologato, che non rientra nel fascicolo di
omologazione del veicolo, per tale dispositivo si ritiene che il collaudo possa essere effettuato con la presentazione del nulla osta del costruttore del veicolo nel quale si attestino le condizioni di installazione.
È il caso di sottolineare infine come la presente circolare riguardi solo ed esclusivamente i
veicoli con alimentazione bifuel prevista sin dall’origine e riconosciuta in sede di omologazione del veicolo.
Diciamo che tale parte della normativa di morma riguarda gli impianti GPL pittosto che gli impianti CNG ma è valida per entrambi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.