ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Velocità non rilevata - basso voltaggio sensore (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=20038)

graphic8 05/01/15 16:53

Velocità non rilevata - basso voltaggio sensore
 
Ci provo magari qualcuno c'è passato...

Problema: in marcia velocità non rilevata (l'ago del contachilometri rimane su 0kmh).

-Quadro strumenti, quando accendo e fa il check, l'ago del contachilometri fà il giro completo.
-Misuro la tensione che deve arrivare al sensore: il manuale dice "circa 9 - 11v" io ne leggo 4,7 v :confused:

cosa significa? o arriva o non arriva!?!

intanto ho preso un sensore velocità usato su ebay
giusto perchè costa poco... prima che smonto mezza moto...
ma quel voltaggio......?

idee?

Danilo 05/01/15 17:15

Re: Velocità non rilevata - basso voltaggio sensore
 
se la tensione è bassa ma non nulla vuol dire che hai qualche dispersione...controlla che il cavo sia integro e ben isolato,evidentemente "va a massa" sul telaio

graphic8 06/01/15 08:56

Re: Velocità non rilevata - basso voltaggio sensore
 
grazie per la risposta Danilo, ma non sembrano esserci dispersioni
da quanto ho capito il sensore è alimentato dalla strumentazione :confused:

Circuito sensore velocità
Controllo alimentazione sensore

Oltretutto la spia Fi dovrebbe avvertirmi del guasto al sensore: Spia Fi sensore

Ora il problema è che ho il manuale della er6N che differisce dalla mia F solo per la strumentazione... quindi non so dove testare l'alimentazione del sensore...

c'è qualche anima pia che ha la spiegazione del connettore strumentazione per la F?
potrei anche trovare l'alimentazione dal connettore maschio... ma poi chi me lo dice qual'è il pin del sensore....

:mad:

sempre se, MAGARI, non sto sbagliando direzione :pioggia2

edit:
Schema trovato, strumentazione smontata quantomeno per controllare cavi e connettori perchè non me la sono sentita per ora di testarla da manuale...
pin troppo vicini e poco tempo a disposizione per costruire dei connettori
oltretutto mi serve un alimentatore 12v decente, in attesa del sensore "nuovo" mi attrezzo per il test strumentazione in quanto credo poco di risolvere con il ricambio dato che i 9-11v li non ci arrivano!
vedremo

dimenticavo:
la cosa che non mi torna è perche non dà nessun segnale la spia Fi quando accendo con il sensore staccato... mentre sul manuale c'è scritto che in caso di "cablaggio interrotto" la spia dovrebbe segnalare il codice 24 e 25... la spia si accende solo al check... bah

graphic8 17/01/15 13:23

Re: Velocità non rilevata - basso voltaggio sensore
 
aggiornamento:

montato il sensore "nuovo"...

Funziona!
mah


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.