ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   Ricorsi (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=87)
-   -   AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6359)

@lessandro 12/10/08 00:26

AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Oggi 11 ottobre 2008 ho effettuato un sopralluogo sul luogo del "delitto" :D
Fortunatamente erano presenti anche loro così ho potuto constatare qualcosetta che ritengo estremamente interessante :D :D

1) l'auto su cui era imboscato l'autovelox è una Toyota Corolla grigio chiaro metalizzato;
2) L'auto era imboscata dietro una casa e su proprietà privata impossibile da vedere;
3) l'auto non aveva nessun segnale di identificazione (cosa che il comandante dei vigili continuava a sottolinearmi che c'era);
4) Gli accertatori erano due, uno con la divisa ma coperta da un normale giubbonetto blu e l'altro in abiti civili (è c'è un perchè);
5) L'agente in divisa NON è del comune di Torriglia ma di quello di Genova;
6) L'altro accertatore NON è un agente di polizia ma un dipendente della ditta (una S.R.L.) che fornisce l'autovelox e che poi è l'intestataria del CCP su cui bisogna versare l'importo della sanzione;
7) L'autovettura usata (la Corolla), non è nè del Comune di Torriglia nè del Comune di Genova ma ben sì della società che fornisce l'autovelox
8) Il cartello che avvisa del tratto di strada con controllo della velocità era posto circa 2 km prima;

Poi ci sono altre cosette ma di poco conto.

Ovviamente ho fatto sia foto che filmati :D:D e ovviamente l'agente ha provveduto al mio riconoscimento (su ordine del dipendente.. ??????)

Zebra3 12/10/08 01:05

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Scusa, ma le foto gliele hai fatte in faccia? (nel senso proprio davanti a loro) O ti hanno visto da lontano?

@lessandro 12/10/08 09:19

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
In faccia....

Rey 12/10/08 09:28

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Tu sei un mito!!

mzx & susi 12/10/08 10:06

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
picchiate giu duro

@lessandro 12/10/08 10:07

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
presto posterò le foto...
nel frattempo a chi è che è già arrivata la multa???

samuel.1977 12/10/08 11:09

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
ale sei un grande!!!!!!!!

MannX 12/10/08 14:42

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
a me e' arrivata ma l'hanno persa in posta a Milano....in settimana mi faranno sapere....:?

cmq @le, secondo me e' anche importante cio' che hanno scritto sulla multa del perche' nn hanno potuto fermare il mezzo (nonostante la zona lo permettesse)........
io nn ricordo esattamente cosa c'e' scritto, ma da quello che mi hai detto sabato anche quella e' una cosa nn corretta :ok

@lessandro 13/10/08 10:26

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Oggi pomeriggio avrò la possibilità di parlare con l'avvocato e quindi se tutto va bene questa sera potrò postare molte cosette interessanti...
...aspetto perchè negli ultimi 2 anni non ho più seguito molto la legislazione in materia e non vorrei postare cavolate.
Per quanto riguarda il verbale penso ci sia più di una cosa contestabile :ridi
Sinceramente sto valutando se andare oltre ad un semplice ricorso ma questo comporterebbe un investimento in denaro e soprattutto di tempo che ultimamente sono a corto di entrambi.

Cosa importante, ho saputo che sabato mattina, oltre a me ha fatto le foto anche un'altro motociclista, se fosse del forum o se qualcuno sapesse chi fosse, mi sarebbe utile che mi contattasse.

MannX 13/10/08 10:34

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
magari un bel striscia la notizia???......abbiamo un infiltrato la' :fischia



veeerooo nix :D

feather 13/10/08 10:52

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
ma non aveva cambiato lavoro?

@lessandro 13/10/08 21:02

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
5 allegato(i)
Ad oggi non vi è arrivato ancora nulla...

Per chi vuole far ricorso mi contatti in mp.
Ho avuto occasione di parlare con l'avvocato oggi, il ricorso ci sta tutto :ok

Per il momento posso allegare solo queste foto...

feather 13/10/08 21:17

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Ermm... quanto ci mette ad arrivare una raccomandata che va in Sicilia? :solo2

MannX 13/10/08 21:51

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
@le appena mi arriva...se mi arriva...ti chiamo subito :kiss2

p.s. nn si vede la postazione del velox????

sternocleidomastoideo 13/10/08 21:57

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Quote:

Originariamente inviata da feather (Messaggio 285447)
Ermm... quanto ci mette ad arrivare una raccomandata che va in Sicilia? :solo2


?!?!?!??!?

feather 14/10/08 09:52

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Quote:

Originariamente inviata da sternocleidomastoideo (Messaggio 285460)
?!?!?!??!?

Ho la residenza in Sicilia... se mi arriva qualcosa... arriva a casa dei miei :piangi3:piangi3

Sandgirl 14/10/08 09:59

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Feather credo che ci possa mettere al massimo 1 giorno in più rispetto ad una arrivata a Milano.

feather 14/10/08 10:04

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Sand... io sto sperando e sperando e sperando.... ma per adesso faccio finta di niente... aspetto almeno dicembre per tirare il fiato...

Quote:

Originariamente inviata da Urano (Messaggio 285502)
considerato che uno dei più grandi centri di smistamento posta d'italia è a palermo (dove peraltro veniva smistata anche la posta di milano... ah, le magie dell'italian way.... :nono2 ) probabilmente ci mette anche un giorno in meno...
:ridi

Perfetto... una speranza in più! :D

Sandgirl 14/10/08 10:05

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
eeeeeeeeh esagerata, a dicembre. Secondo me al massimo questa settimana e poi possiamo stare tranquille! :)

Sii positiva ;)

feather 14/10/08 10:10

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Quote:

Originariamente inviata da Sandgirl (Messaggio 285505)
eeeeeeeeh esagerata, a dicembre. Secondo me al massimo questa settimana e poi possiamo stare tranquille! :)

Sii positiva ;)

Sarebbe una grande botta di ****... a scanso di equivoci, comincio la dieta dalla prossima settimana...non scombussoliamo gli equilibri...

crazyhead 20/10/08 22:16

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Nella strada (a cominciare dall'ultima intersezione con strada pubblica) c'era scritto che quella era inserita tra quelle stabilite dal Prefetto dove non vigeva l'obbligo di contestazione immediata?

Una cosa che andrebbe sicuramente fatta, ma questo lo dico in generale e' quella di documentare il piu' possibile le palesi violazioni delle disposizioni Prefettizie e delle leggi e regolamenti dello Stato.
Ad esempio tutti sanno che la pattuglia dev'essere ben visibile, che l'autovelox deve essere ben visibile, che ci devono essere i cartelli (se non erro massimo entro 5 km dal posizionamento del velox) e tanti altri requisiti.

La cosa piu' assurda e' che l'auto Corolla non era del Comune e peggio ancora della P.M. del luogo, che comunque non c'era un'Agente della P.M. come operatore ma persone DIRETTAMENTE coinvolte negli introiti dei verbali ossia i tecnici della casa produttrice dei velox, cosa assolutamente assurda.
Forse qualcuno non sa che non e' solo lo Stato ed il Comune a dividersi parte degli introiti dei verbali....

Per questo apprezzo moltissimo "l'operazione" fatta da @lessandro.
Complimenti hai avuto *****, dico davvero.
Immagino che se una moltitudine di associazioni consumatori, nonche' tutti i forum motociclistici ed automobilistici facessero un'opera di s******amento di questo uso "criminale" dell'autovelox forse forse qualcosa cambierebbe...
Troppe e troppe volte questo strumento viene usato non come PREVENZIONE ma come REPRESSIONE X INCASSO e questo va contro ogni regola.
E lo dice un appartenente alle FF.OO. quindi.....

A tal proposito forse potrebbe esservi d'aiuto questo
E questo

E poi vi faccio copia incolla di quest'altro interessantissimo :

Quote:

In base alla normativa attuale la postazione deve essere segnalata con cartelli, fissi o mobili, posti ad una distanza massima di 4 km e ad una minima di 250 metri. I cartelli devono essere in regola colle disposizioni attuali del CdS in merito, ovvero sia ben leggibili da una distanza minima di 80 metri e coperti di pellicola riflettente che ne faciliti la lettura in condizioni di bassa visibilità. Anche i segnali luminosi (come il classico "Polstrada, Controllo Velocità" che appare spesso in autostrada) devono rispettare le stesse norme su posizionamento e visibilità.
La segnalazione va ripetuta dopo ogni incrocio di una certa importanza, indipendentemente dalla distanza.
Sono fuori legge, e quindi portano all'annullamento dell'eventuale verbale, i cartelli non riflettenti, i "fogli volanti", i cartelli di piccole dimensioni non leggibili chiaramente ad una distanza di 80 metri.
Sono di nessun valore i cartelli che recitano ad esempio "Controllo velocità dal km 43,5 al km 73,6", se non accompagnati da cartellonistica a norma di legge.
Il posizionamento dell'autovelox stesso é soggetto a nuove regole.
Se collocato all'interno di un'automobile (ad esempio il modello 104) questa deve recare tassativamente i colori d'ufficio; se utilizzato da uomini di pattuglia questi devono essere ben visibili, in divisa di servizio e con eventuali indumenti ad alta visibilità se la situazione lo richiede. In entrambe i casi il velox deve essere posizionato in modo da essere ben visibile a chi arriva: sono esplicitamente proibiti i "cammuffamenti" (ad esempio nascondere l'auto dietro un muretto o il velox dietro un cespuglio), le auto "civetta" e il personale in borghese.
Cosa possiamo fare per difenderci? Beh la soluzione in assoluto migliore sarebbe, in caso di palesi irregolarità, fare intervenire una pattuglia di un altro servizio e fare stendere un verbale. Non tanto per far iniziare "azioni disciplinari" che tanto non portano a nulla, quanto perché quel verbale é una prova legalmente valida ed accettabile nel caso di ricorsi contro verbali elevati in una situazione d'irregolarità..
Purtroppo questo non sempre é possibile, quindi una buona soluzione é fotografare ed annotare la situazione d'irregolarità.
Parcheggiate sempre in modo LEGALE prima di prendere appunti e/o fotografare.
Mi é stato riferito che, mentre la maggior parte delle pattuglie paiono ignorare completamente chi compie queste attività, ci sono stati alcuni casi in cui si é cercato di sequestrare la macchina fotografica. Beh, non possono farlo. Se vogliono provarci insistete perché chiamino una pattuglia di un altro servizio e non muovetevi da lì finché non arrivano i Carabinieri o la Polizia di Stato. Se invece vi chiedono i documenti e scrivono le generalità chiedetele anche voi agli agenti (é loro dovere identificarsi) e fatevi mettere per iscritto che si trattava di un "controllo di routine". NON POSSONO FARVI NULLA.
Preso da sito www.vfritaliaclub.it

MannX 20/10/08 22:41

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
grazie CH....:ok

dam76 09/07/09 10:28

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Ciao posso chiedere poi com'è andata con il ricorso?

Io ho ricevuto il verbale due giorni fa, secondo l'autovelox andavo a 70kmh e la multa è di 170€!!!

Ho provato a chiamare e dopo 15 tentativi hanno risposto dal comune di Torriglia, ma mi hanno detto che dall'Uff Polizia Municipale non c'è nessuno fino a sabato mattina (!)

Alchè ho provato a mandare una email alla casella pubblicizzata sul sito del comune, ma mi è tornata indietro (user over quota) (!)

A questo punto inizio a pensar male... :mad:

MannX 09/07/09 10:41

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
purtroppo non ho potuto fare nessun ricorso.......per problemi delle poste mi son fregato questa possibilita'

la cosa che mi rode di piu' e' che era completamente "illegale" sia il metodo (dietro i cespugli solo le :cacca ci stanno) sia per la motivazione per la quale nn mi hanno fermato ( a 70km/h DEVONO fermarti visto che non e' una velocita' alta e non esistono scuse tipo che la foto viene sviluppata solo in un secondo tempo.....loro la velocita' la vedono subito, foto o non foto)

quindi io ti dico....FAI RICORSO se non ti hanno fermato :wink:


p.s. pure io andavo a 70km/h e visto che non ho potuto far ricorso e neanche dichiarare chi era il guidatore (la posta mi ha perso la raccomandata) ora ho la patente linda (e visto che lo era anche prima avrei preferito perdere 5 punti :incaz) e una bella multa con mora oltre alla multa per non aver dichiarato il "pilota" di 277€ :nono2

@lessandro 09/07/09 14:08

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Inutile il ricorso senza avvocato :(
respinti 2 su 2 :((

Non importa se a farti la multa era un dipendente di una srl con una macchina aziendale, senza nessun magnete o qualsivoglia adesivo, non importa se erano nascosti nel piazzale privato di una casa, ecc...

Tanto basta la dichiarazione del signor sindaco del Comune di Torriglia che dichiara che erano visibili, che avevano i magneti, che c'erano i cartelli di preavviso, ecc... che perdi.

Finchè uno con soldi e tempo da perdere non denuncerà questo "signor" sindaco andrà sempre così :(

dam76 09/07/09 14:21

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
Grazie per le dritte... per adesso sono riuscito a mandare un fax con la richiesta della foto, sperando che dalla foto emerga qualche elemento a cui appellarsi...
poi proverò a telefonare sabato per piantare un po' di grane...
insomma venderò cara la pelle!

vi tengo aggiornati :)

crazyhead 29/07/09 21:59

Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso
 
@lessandro, non scherziamo.
Per rilevare le infrazioni della strada DEVI avere la qualifica di Polizia Stradale (non intendo essere agente della stradale ovviamente ma semplicemente avere la qualifica esempio la Polizia Locale).
Per questo una violazione accertata dal un privato o comunque uno che non e' un agente e' nulla.
Oltretutto c'e' sempre la questione dei SIT e non solo....


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.