ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   Miglioramoci (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Idea di mutua assistenza... (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6334)

Urano 09/10/08 10:01

Idea di mutua assistenza...
 
Stavo leggendo della sfiga capitata a Pizio, e mi è venuta un'ideuzza...
dunque.
in moto si cade.
lo sappiamo, fa parte del gioco, l'importante è non farsi male.
fortunatamente la maggior parte degli stramazzi si risolve con qualche grattugiata e dolori soprattutto per il portafoglio...
però per il portafoglio son dolori davvero...
allora mi chiedevo...
visto che le assicurazioni sono delle associazioni a delinquere (dopo averci lavorato la mia considerazioe su di loro è nettamente migliorata, visto la massa di ladruncoli sfigati con cui hanno ogni giorno a che fare, ma restano comunque delle associazioni a delinquere...) e che per una kasko chiedono cifre irragionevoli, perchè non ci organizziamo tra di noi?
in una maniera simile ad una cooperativa, intendo, quindi qualcosa che serva principalmente ai soci.
questo vorrebbe essere il risultato finale, ma all'inizio potremmo partire con un semplice "fondo di solidarietà" senza alcuna regolamentazione giuridica...

pensavo ad una cosa del genere:
mettiamo dei limiti minimi per l'adesione al fondo, tipo chessò, 6 mesi di iscrizione al forum e 100 messaggi (al solito, spam escluso), oppure gli stessi limiti che ci sono per il paddock, decidete voi (anche perchè io nel paddock non ci sono... :piangi3 ) .
a questo punto chi ha i requisiti minimi e vuole aderire, versa una piccola quota annuale, pensavo a 20-30 euro. se siamo in 500 ad aderire con 30 euro si mettono da parte 15.000 euro, mica bricioline...

nel malaugurato caso che qualcuno stramazzi, fa vedere la fattura ed il fondo gli paga parte della riparazione, SOLO LA RIPARAZIONE DELLA MOTO, non eventuali danni ad altri, visto che per quello c'è già l'assicurazione normale...
pensavo che si potesse mettere una franchigia di 100-150 euro, perchè insomma se uno si fa un graffietto può anche tenerselo che non casca il mondo...
e magari un massimo del 50% della spesa di riparazione, per un massimo di due eventi l'anno.
ad esempio, io sono stramazzato, ho fatto 600 euro di danni, diciamo 100 euro di franchigia, son 500, al 50% mi sarebbero arrivati 250 euro avendone pagati 30.
chi era? nealis che aveva capitombolato in autostrada? cos'erano, 1500 euro di danni?
meno la franchigia 1400, al 50% son 700 euro. secondo me le avrebbero fatto la differenza...

in questo modo avremmo un bello "sconto" sulle riparazioni ad un prezzo annuo onesto, derivante dal fatto che non ci dobbiamo guadagnare e tra di noi "gentiluomini" non ci serebbero "furbetti"...
che ne dite?
tutto sommato in francia i motociclisti si son fatti le loro assicurazioni, noi intanto potremmo partire così, vediamo come va, e se va bene poi una bella cooperativa sarebbe l'ideale...

direi che per iniziare potremmo fare una valutazione di quanti hanno avuto danni, non coperti da assicurazione, nell'ultimo anno, e la loro entità, così da capire quali sono le cifre in gioco.

inizio io.
1 stramazzo, 600 euro di danni alla moto.
(cliccate sul "sondaggio", così abbiamo un conteggio rapido di quanti "clienti" avremmo)

WiseGuy 09/10/08 12:09

Re: Idea di mutua assistenza...
 
L'dea non sembra male, e lo dico nonostante non sia ancora caduto (SGRATTTTTTTT!). L'unico problema è che purtroppo, forum o non forum, siamo italiani e quindi non tutti gentiluomini, come dici tu...

VFRMacs 09/10/08 12:17

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Sì, sono caduto, ma non nell'ultimo anno ... SSSGRRRAAATTT... :shock:

Lodevole iniziativa, ma non sarà mai percorribile ... :cons2

cts 09/10/08 13:07

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Quote:

Originariamente inviata da WiseGuy (Messaggio 284432)
L'dea non sembra male, e lo dico nonostante non sia ancora caduto (SGRATTTTTTTT!). L'unico problema è che purtroppo, forum o non forum, siamo italiani e quindi non tutti gentiluomini, come dici tu...

Quoto.
Ottima idea, anzi. Però dobbiamo pure stabilire cosa fare con i recidivi delle cadute, chi amministrerà i soldi, chi si preoccuperà di riscuotere le somme dovute... insomma, non è facile!

qwerty 09/10/08 13:55

Re: Idea di mutua assistenza...
 
credo che i "furbetti" siano un po' dappertutto... l'idea è lodevole, ma purtroppo amministrare cifre con 3 zeri per tanti utenti non è cosa facile... chi li terrebbe? e dove? :bo tante teste da metter d'accordo... però la cosa è davvero allettante. :ok

mzx & susi 09/10/08 14:17

Re: Idea di mutua assistenza...
 
E bravo urano bella Idea con la I maiuscola
anche se mi sembra una utopia direi che se ne puo parlare

Attenzione al sondaggio anche se io non sono caduto l'idea mi piace lo stesso
io che voto ?

Urano 09/10/08 14:23

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Quote:

Originariamente inviata da WiseGuy (Messaggio 284432)
L'dea non sembra male, e lo dico nonostante non sia ancora caduto (SGRATTTTTTTT!). L'unico problema è che purtroppo, forum o non forum, siamo italiani e quindi non tutti gentiluomini, come dici tu...

E NO ****O!!!
GIA' VIVIAMO NELLA ***** FINO AL COLLO, QUI DENTRO TUTTI MI FANNO IL CAVOLO DI FAVORE DI ESSERE GENTILUOMINI
mettiamo dei limiti in modo che non tutti quelli che passano su internet possano iscriversi alla "cassa", ma chi c'è si comporta come onore ed onesta richiedono.
ad oggi siamo 1.595, quelli che avarnno i requisiti per aderire saranno probabilmente meno di 1.000.
VORREI LA DIMOSTRAZIONE CHE SU 65.000.000 DI ******I CI SONO 1.000 PERSONE PER BENE.
dimostrarlo è una vostra responsabilità, se non ve la sentite ditemelo subito che cambio forum...

Quote:

Originariamente inviata da VFRMacs (Messaggio 284435)
Sì, sono caduto, ma non nell'ultimo anno ... SSSGRRRAAATTT... :shock:

Lodevole iniziativa, ma non sarà mai percorribile ... :cons2

grazie, vuffy, dell'incoraggiamento...
una tua analisi delle difficoltà di realizzazione e possibilmente una proposta per superarle...?
:D


Quote:

Originariamente inviata da cts (Messaggio 284463)
Quoto.
Ottima idea, anzi. Però dobbiamo pure stabilire cosa fare con i recidivi delle cadute, chi amministrerà i soldi, chi si preoccuperà di riscuotere le somme dovute... insomma, non è facile!

ma se è facile è una noia cts! :D :D
per i recidivi ci vuole un limite, come detto, per esempio 2 stramazzi l'anno.
se ne fai 3, per il terzo avrai tutta la nostra comprensione ma non dindi...
:ok

qwerty 09/10/08 14:24

Re: Idea di mutua assistenza...
 
q8 mzx
nemmeno io sono caduto l'ultimo anno, ma l'idea mi garba. aggiorna il sondaggio con questa considerazione

Urano 09/10/08 14:29

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Quote:

Originariamente inviata da mzx & susi (Messaggio 284486)
Attenzione al sondaggio anche se io non sono caduto l'idea mi piace lo stesso
io che voto ?

hai ragione...
sorry...
avrei dovuto scrivere "sono caduto O l'idea mi piace"...
ti prego di considerare così l'opzione e vederla come una dichiarazione scaramantica...
altrimenti se qualche staff mi cambia l'opzione...
graaaazieeee...
:D :D

anche perchè, in fondo, la sua unica funzione era quella di capire quanta gente sarebbe interessata al fondo in modo da poter dedurre le cifre in gioco e la conseguente somma per l'adesione...

raptor17 09/10/08 14:38

Re: Idea di mutua assistenza...
 
L'idea è di quelle con la lampadina sopra la testa.... 'na vera genialata.... ma venendo da Te non potevo aspettarmi altro che una cosa così ... non ho in programma di andare per terra ne ora ne mai .... ma (SUPERSGRAAAAAAAAAAAAAAATTTTTT) dovesse accadere (se qualcuno mi fa il Malocchio.... :stregone ) sarebbe molto utilissimissimo poter contare su qualche fondo eXtra per le riparazioni ...
Quindi... se la cosa si fa... "I'm In" ...
Un problemino potrebbe essere (tra galantuomini naturalmente ... ) la valutazione del rimborso in caso di stramazzo "grave da sostituzione del mezzo" .... come alcune volte è accaduto .... ovvero la quantificazione e la liquidazione del "danno" ... metà del prezzo dell'Errina non sono certo bruscolini ...

mzx & susi 09/10/08 14:44

Re: Idea di mutua assistenza...
 
giusta osservazione quella di rappy perche se no un paio di incidenti di quelli tosti e gia si rimarrebbe con le casse vuote
ops ho detto incidenti adesso che ci penso parliamo solo di ho fatto tutto da solo o anche incidenti dove hai torto naturalmente

qwerty 09/10/08 14:48

Re: Idea di mutua assistenza...
 
beh forse bisognerebbe limitare la cosa, cosa coprire e cosa no... in base ai partecipanti... alla fine copre tutti i danni o solo quelli dove l'assicurazione non interviene?

lortolano 09/10/08 14:49

Re: Idea di mutua assistenza...
 
L' idea è buona, io ci stò ............dai che siamo gentiluomini.
Poi se avete paura che qualcuno se ne approfitti, suggerirei di far amministrare il fondo a qualcuno di noi "liguri"................

Urano 09/10/08 15:14

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Quote:

Originariamente inviata da raptor17 (Messaggio 284504)
L'idea è di quelle con la lampadina sopra la testa.... 'na vera genialata.... ma venendo da Te non potevo aspettarmi altro che una cosa così ...
Un problemino potrebbe essere (tra galantuomini naturalmente ... ) la valutazione del rimborso in caso di stramazzo "grave da sostituzione del mezzo" .... come alcune volte è accaduto .... ovvero la quantificazione e la liquidazione del "danno" ... metà del prezzo dell'Errina non sono certo bruscolini ...

:oops::oops::oops::oops:
sono confuso, così mi fate arrossire...
:D :D

Quote:

Originariamente inviata da mzx & susi (Messaggio 284507)
giusta osservazione quella di rappy perche se no un paio di incidenti di quelli tosti e gia si rimarrebbe con le casse vuote

giusto.
ecco perchè ho detto il 50% del danno.
facendo due conti a braccio, botto con moto da buttare sono 5000 euro di danni, meno 100 di franchigia siamo a 4900, al 50% siamo a 2450 euro.
ipotizzando i 15.000 euro da cui siamo partiti, ci stanno 6 botti del genere.
considerando che, fortunatamente, i casini così grossi sono una piccolissima parte, potremmo ragionevolmente pensare che pessimisticamente 1 o 2 botti da cambio moto all'anno riusciamo a permetterceli...
tutto questo inoltre considerando che uno esca dal concessionario e disintegri la moto nuova di trinca....
in caso di moto da buttare credo sia giusto inserire delle limitazioni relative al valore reale della moto al momento del botto...
in ogni modo non mi sembra male...

Quote:

ops ho detto incidenti adesso che ci penso parliamo solo di ho fatto tutto da solo o anche incidenti dove hai torto naturalmente
Quote:

Originariamente inviata da qwerty (Messaggio 284508)
beh forse bisognerebbe limitare la cosa, cosa coprire e cosa no... in base ai partecipanti... alla fine copre tutti i danni o solo quelli dove l'assicurazione non interviene?


leggete bene:
Quote:

Originariamente inviata da Urano (Messaggio 284389)
nel malaugurato caso che qualcuno stramazzi, fa vedere la fattura ed il fondo gli paga parte della riparazione, SOLO LA RIPARAZIONE DELLA MOTO, non eventuali danni ad altri, visto che per quello c'è già l'assicurazione normale...

per la definizione del danno, post della fattura del conce con i pezzi prezzati come da listino ufficiale kawa.
abbiamo la fortuna di avere anche 34 che può confermare la correttezza dei prezzi, nel malaugurato caso che qualcuno posti una fattura in cui il conce abbia scritto dei prezzi, ehm, "errati"...
:D :D

mzx & susi 09/10/08 16:04

Re: Idea di mutua assistenza...
 
"post della fattura del conce con i pezzi prezzati come da listino ufficiale kawa"

pero non limitiamoci alla fattura qui molti di noi comprano i pezzi da altri del forum se uno del forum certifica di avergli venduto il pezzo dovrebbe valere siamo galantuomini o no
oltre al fatto che se l'incidentato lo prende usato il ricambio fa risparmiare la cassa del forum

Urano 09/10/08 16:05

Re: Idea di mutua assistenza...
 
ottima idea mzx.
approvo la mozione...
:ok :ok :ok :ok :ok

Topix 09/10/08 16:12

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Urano,
ottima idea del resto le casse di mutua assistenza nate decine di anni fa servivano apposta per ovviare ai continui "no" di banche ed assicurazioni ai soggetti "deboli" della società di allora - artigiani, agricoltori, allevatori etc...

Purtroppo quando si tratta della gestione di un fondo monetario prevale il senso di sfiducia, purtroppo Q8 WiseGuy siamo italiani.....

Se sparisse qualcuno con i soldi? E' cero che avremmo singolarmente perso poco ma il forum nn avrebbe più senso di esistere.
Quale il criterio che va a definire il/i soggetti che gestiscono i soldi?
Quali i criteri per evitare che qualche "gentiluomo" faccia il furbo (vengono fregate le assicurazioni.....)?
Perchè risarcire qualcuno che magari è volato mentre aveva andature fuori dal CDS?

Boh, solo alcune riflessioni a caldo ma principalmente la sfiducia...

Io sarei disposto anche a versare una quota d'iscrizione che rimborsi gli sforzi che tanti mettono per far sì che questo forum sia un posto accogliente, però sono convinto che il forum sia così bello proprio perchè i soldi nn girano ...

raptor17 09/10/08 19:10

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Mio malgrado mi vedo costretto a Q8re anche Topix
Quote:

però sono convinto che il forum sia così bello proprio perchè i soldi nn girano ...
Maaaaaaaaaaa .... sarebbe anche ora che tra GALANTUOMINI e GENTILDONNE (non dimentichiamoci che sono una componente fondamentale del Forum .... e soprattutto dei danni da caduta ... :ridi2 :bastard ) si possa passare al Next Level di consapevolezza ed onestà almeno tra di Noi ... questo è quello che mi auspico possa un dì accadere ...
Per la gestione dei fondi consiglio un Team di prestatori di nome ed un libretto postale e/o conto BancoPosta ... strumento flessibile e non troppo costoso nè remunerativo (non dimentichiamoci delle cifre in gioco ....) magari divisi in più conti in modo da non provocare tentazioni ....

Urano 09/10/08 19:21

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Quote:

Originariamente inviata da raptor17 (Messaggio 284566)
Mio malgrado mi vedo costretto a Q8re anche Topix


Maaaaaaaaaaa .... sarebbe anche ora che tra GALANTUOMINI e GENTILDONNE (non dimentichiamoci che sono una componente fondamentale del Forum .... e soprattutto dei danni da caduta ... :ridi2 :bastard ) si possa passare al Next Level di consapevolezza ed onestà almeno tra di Noi ... questo è quello che mi auspico possa un dì accadere ...
Per la gestione dei fondi consiglio un Team di prestatori di nome ed un libretto postale e/o conto BancoPosta ... strumento flessibile e non troppo costoso nè remunerativo (non dimentichiamoci delle cifre in gioco ....) magari divisi in più conti in modo da non provocare tentazioni ....

giusto!
per le donne e per scintilla quota di adesione doppia.... !!! :bastard :bastard


no, seriamente, pensavo anch'io ad un libretto di deposito alla posta, o anche uno di quei conti completamente online.
questi ultimi danno anche qualche interessuccio, e tutto sommato, visto che sono soldi della comunità, se mentre non sono utilizzati (e speriamo di non doverli mai utilizzare) guadagnano gli interessi sufficienti a farsi ripagare i bolli e le ****te del genere, ben venga.
non sono però d'accordo sullo sdoppiamento in più conti: più conti son più spese, e tutto sommato stiam parlando di 15-20.000 euro, mica di cifre che cambiano la vita...
spero davvero che non ci sia, qui tra di noi, gente disposta a fare simili figure di ***** ed a perdere il coraggio di guardarsi in faccia al mattino per 15.000 euro...
come dico sempre, io sono il primo ad essere corruttibile, ma per fare una porcheria forse forse giusto il tagliando del superenalotto di stasera potrebbe esser sufficiente...
spero davvero che, visto che qui come altrove siam tutti delinquenti, almeno si abbia la dignità di valutarsi molto, come cifra...
:D:D :D

SCINTILLA 09/10/08 19:58

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Bella idea.
Ottima.

Visto che pago quota doppia, avrò diritto al risarcimento di tutto il danno :D

E mi sentirò più tranquillo a fare il pirla per strada............... tanto paga il forum :D

La prima frase è uno scherzo, la seconda un po' meno.... perchè, siamo galantuomini, non gentleman.
Insomma, siamo italiani.

Sono caduto (facendo il pirla) poco più di un anno fa. Preventivo, solo pezzi, totale: 1981,60. Se avessi fatto fare tutto il lavoro al meccanico non so quanto sarebbe costato in manodopera....

Volevo proporre un' altra cosa:
Questo fondo, potrebbe coprire solo le spese per la messa in funzione della moto.
Esempio:
Forcelle storte :ok
Pedalina :ok
Fianchetto grattato no.
Manubrio storto :ok
Carter motore graffiato no.
Tamponi paratelaio rotti no.
Fianchetto rotto :ok (costo 75€ si include anche 30€ di adesivi o no? )
Insomma bisogna fare in modo che il fondo sia per le cose veramente utili.

E poi c'è da considerare se obbligare a prendere ricambi originali o no.
La marmita originale costa il doppio di quasi tutte le aftermarket.
Quindi, prendendone un' altra si risparmiano soldi del fondo.
Però è giusto che uno voglia rimettere quella originale per non avere problemi, sia con FFOO che per rivendere la moto.

Altro caso:
Chi sistema la moto con i soldi del fondo è obbligato a tenerla per un periodo o può cambiarla?
Facciamo partecipare anche chi non ha una ER o Versys?


Non ho ancora chiaro i pro e i contro, bisogna ragionarci bene. Però, per 15, 20, o anche 30€ annui direi che ci sto.

Scusate se ho scritto male, sono idee buttate giù al momento, spero comunque di aver dato degli spunti importanti su cui riflettere.

P.S. galantuomini, galantdonne, galantUrano :D o no. Ci sarà qualcuno che se ne approffitta.
Io personalmente se rubo 5 € non ci dormo la notte...
Ma come ci si comporta se ci accorgiamo che qualcuno ha abusato del fondo?

P.P.S questo sondaggio non sarà mai veritiero, perchè chi è interessato alla realizzazione voterà SI, chi non lo è ... non "perde" tempo a votare NO

Rey 09/10/08 20:10

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Raga mettiamo nel cestello tutto quello che si sta scrivendo qui in questo momento e quando ci vediamo ne parliamo tra noi in modo piu diretto!! sulla base della prima pagina.. gia ben impostata ... da una brava persona (gentiluomo) poi farciamola dei nostri dubbi e dibattiamone anche per un oretta ad un ritrovo che volete..!!
E una bella idea e per rimaner bella ma trasformarsi in fatto!! ce da lavorare.!!

Zaier 09/10/08 20:18

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Ok l'idea non è male, e soprattutto è partita da Urano :D

Tuttavia x garantire la corretta gestione del fondo penso sia necessario mettere qualcuno a capo e per coprirsi da eventuali fregature (che io stesso mi auguro non per noi, ma x chi le commetterà se verrà "scoperto", non accadano) e rendere "trasparente" tutto ciò che verrà sborsato e incassato.
Inoltre penso che vada stilato un regolamento il più articolato possibile, così da sapere sempre cosa fare e cercare di non dover ricorrere mai ad una decisione presa ad esempio da una assemblea dei soci, in quanto ve lo posso assicurare (e spero) non accada, quando si parla di soldi la gente si attacca a qualunque cosa.

Le considerazioni di Scin su cosa coprire in caso di caduta le considero molto intelligenti e, penso che così si potrebbe ridurre il pagamento solo a quello che realmente ci serve, ergo io vado in giro con un fianco graffiato, non mi interessa, ma se avessi danneggiato qualcosa di meccanico, indispensabile x guidare (tipo giustamente il manubrio) la moto allora sarebbe giusto che ricevessi il supporto dal fondo.

Urano dopo questa, se ti candidi con un partito tuo, sarò il primo a votarti :ok

SCINTILLA 09/10/08 20:57

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Altra domanda o punto su cui discutere.
Si risarcisce anche chi sta facendo una caxxata evidente:
Mi ribalto impennando, mi ripagate?

Frantic 09/10/08 21:09

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Urano, ottima idea..non per niente godi della mia più ampia stima.
Però devo fare l'avvocato del diavolo..so che il rischio di "cadere nell'errore delle assicurazioni" è facile...ma non tutti gli iscritti hanno le stesse probabilità d cadere...o perchè neo-patentati o perchè meno capaci...o semplicemente più sfigati..per cui senza stare a fare statisctiche su ognuno degli iscritti, proporrei che chi viene rimborsato aumenti la propria quota di versamento, una sorta di "malus" per intenderci...il pro quota è da stabilire, ma così si eviterebbe anche che qualche non-gentiluono si iscrivesse per sbaglio...inoltre bisognerebbe valutare che purtroppo (sgraaaaaaaaaaat) ci sono più incidenti in un anno, basta "sfogliare" il forum per rendersene conto...chi decide in caso di "raschiamento del fondo del barile" a chi andrebbero...
scusate...ma l'inziative mi sembra molto valida, per cui sono cose da considerare

Eichi Okabe 09/10/08 21:10

Re: Idea di mutua assistenza...
 
...io mi offro come tesoriere...

Offro:
- esperienza professionale;
- lavoro nel campo;
- l'auto da cambiare...

er6silver 09/10/08 21:17

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Ciao a tutti!Se posso dire la mia.... Idea davvero furba ed interessante... Il difficile è sottoscrivere lo Statuto, dove vengono definiti i poteri delle persone scelte per questo incarico. Questo ovviamente conferisce poteri e responsabilità nei confronti di chi entra nel fondo... ma chi li sceglie? dettaglio a mio avviso importante...
e se un iscritto non possiede un'errina? non lo si fa aderire?... difficile da stabilire
Secondo me la difficoltà, dando per scontato la buona fede e l'onestà, sta nel fatto che tanti di noi non si conoscono neanche( io non conosco quasi nessuno).Nel momento in cui si sono stabilite le basi, i dettagli sierfazionano.
Se questa idea va in porto sarebbe un pimato!
Tolto questo io ci sono molto volentieri,anche se sono iscritto da un mese!
Per chiudere: un problema è anche la modalità di rimborso del sinistro: Non si può mica bussare alla porta dello sfortunato con una busta di contanti!Ristengo che un conto corrente sia necessario...
Ma in fondo questo farebbe parte dei dettagli.
Proviamo a dare vita a qusta bell'idea

SCINTILLA 09/10/08 21:24

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Quote:

Originariamente inviata da Frantic (Messaggio 284613)
...inoltre bisognerebbe valutare che purtroppo (sgraaaaaaaaaaat) ci sono più incidenti in un anno, basta "sfogliare" il forum per rendersene conto...chi decide in caso di "raschiamento del fondo del barile" a chi andrebbero...

Per questo che preferisco che il fondo sia destinato solo a "rimettere in funzione" il veicolo.
Altrimenti, non credo che si disponga di abbastanza soldi.

Poi metterei una regola tipo:
Si può beneficiare solo se è passato almeno un anno (e secondo me è ancora poco)dal versamento della prima quota.
Non vorrei che qualcuno si iscriva al forum con moto già incidentata per avere un po' di soldi.

er6silver 09/10/08 21:30

Re: Idea di mutua assistenza...
 
ad ogni post c'è ne sarà sempre una nuova da tenere in considerazione...la vedo dura

Pallina 09/10/08 21:41

Re: Idea di mutua assistenza...
 
Anche se l'idea è potenzialmente interessante, ho votato No perché ho visto gruppi di amici sfasciarsi per questioni di soldi in altri forum e per cifre decisamente minori...
Urano, sei una gran persona e vorrei poter essere ottimista come te, ma mi dispiacerebbe se anche l'aria che si respira qui dentro si inasprisse per questioni di soldi.

Urano 09/10/08 23:20

Re: Idea di mutua assistenza...
 
innanzitutto volevo ringraziare tutti per i commenti.
un'idea un po' acerba ha sempre bisogno dell'aiuto altrui per poter diventare qualcosa di maturo e realisticamente utile.
speravo nel vostro contributo e per fortuna non sta mancando...
proprio per questo, e se siete d'accordo, mi piacerebbe che, come metodo di lavoro, chi si accorgesse di "debolezze" nella struttura di ciò che si cerca di realizzare, provasse anche a proporre un rimedio o un sistema per limitare i danni.
solo così un'idea singola può diventare una struttura forte dell'esperienza e del punto di vista di varie persone...
:ok
ho letto con attenzione gli ultimi post, che portano a galla difficoltà che ovviamente andranno affrontate.

partendo dalle obiezioni di scin, posso dire che non sono convinto che con questo sistema uno si possa sentire "più tranquillo a fare il pirla per strada".
dopo tutto da una caduta non si sa mai come ci si rialza, ed in ogni caso più della metà del danno resta a carico proprio.
direi che, in parallelo, mi rassicura il fatto che nessuno di noi si senta tranquillo a sfrecciare a 9.000 giri in mezzo ad un campo scout perchè tanto anche se ammazzo qualcuno paga l'assicurazione... :D :D
sulla sua valida proposta di ripagare solo i danni funzionali alla marcia della moto, invito tutti a dire il loro parere, ma io non sono d'accordo.
siccome molte cadute si risolvono fortunatamente in danni più che altro estetici (carene, fianchetti, manubri, tamponi...) una limitazione del genere potrebbe rendere inutile questa iniziativa per la gran parte dei casi.
piuttosto prendiamo in considerazione di giocarcela con la "franchigia" aumentandola un po' ed il numero di stramazzi possibili, magari riducendolo ad uno all'anno.
l'obiezione sull'obbligo di prendere parti originali è ottima, e non ci avevo pensato: va evitato che quel delinquente di manny :ridi colga l'occasione per mettersi la marmitta in carbonio solo perchè gliel'hanno buttata a terra in parcheggio...
io direi che, visto che i tuning sono scelte personali ed è ovvio che comportino un esborso maggiore, potrebbe venirti rimborsato il prezzo relativo solo al pezzo originale. la differenza se vuoi riprenderti l'akrapovic resta a te. (es. marmitta da cambiare, costa, boh, 700 euro > meno 100 = 600 al 50% 300 euro. vuoi la superfigamarma che costa 1500 euros?beh, gli metterai 1200 invece che 400, affari tuoi... :okk)
non vedo problemi se dopo la riparazione uno volesse venderla: la moto è tua, fà come credi...
ottimo il dubbio sul far partecipare anche chi non ha l'errina. non vedo problemi, magari però, visto che riparare una brutale costa certo di più che riparare un'er6, potremmo considerare che la quota d'iscrizione è riferita ad una percentuale del prezzo da nuovo della moto.
chessò, valutiamo sufficienti 50 euro l'anno per chi ha l'errina che nuova costa 5000? bene, 50 su 5000 sono l'1%. se vuol partecipare il cana che ha il k1200 da 15.000 euro va benissimo, ma paga 150 euro.
se ti ribalti facendo il pirla ti ripaghiamo, scin, perchè noi ti vogliamo bene, e soprattutto perchè come detto prima sappiamo che non farai il pirla più di tanto, visto che in ogni caso la maggior parte dei danni resta a carico tuo e soprattutto i denti rotti e le caviglie spappolate sono fuori dall'accordo...
quindi, OCCHIO E FA' POCO IL FURBO... :okk :okk
per gli ultimi dubbi di scin.
se ci si accorge che qualcuno ha abusato del fondo, sappiamo chi è e dove abita.
io sono un ********** atomico via internet, figurati quanto divento simpatico sotto casa di uno che mi ha preso per il ****... :D :D :D
no seriamente, gli si chiede "amichevolmente" di rivedere le sue azioni, altrimenti si fa come sempre in questi casi: avvocato...
(in ultimo, scin, il sondaggio, ripeto per la terza volta, serviva solo per capire quanta gente ci sta, quindi a noi interessa in effetti solo la prima riga... solo che non si possono fare sondaggi ad una sola opzione, quindi ho dovuto metterne un'altra...)

rey, fare una bella chiaccherata di persona è sempre la cosa migliore :ok
ma purtroppo, siamo in tanti e già hai visto che è difficile mettere insieme 60 persone per un raduno nazionale...
potremmo però aprire una stanza irc da qualche parte, o farci una bella chat multipla con msn, e così ne parliamo tutti insieme...
è una cosa utilissima per definire gli ultimi dettagli, per ora cerchiamo di mettere insieme le grandi linee...
:okk :okk

zaier, come dici giustamente tu, la trasparenza dovrà essere totale.
pensi che un conto on line, possa essere adatto?
io pensavo di aprire 'sto conto, eppoi ogni mese, o due mesi, viene postato l'estratto conto con tutti i movimenti.
di qualunque versamento o prelievo dovrà essere prodotta la contabile, postandola sul forum.
e, con l'estratto mensile sarebbe semplicissimo verificare se ci sono movimenti non chiari...
appoggio il regolamento articolato.
e per la gestione, propongo qualcosa di simile ai capitani di sanmarino: due, eletti dai soci, a rotazione ogni 6 mesi.
il cui unico compito, in fondo, sarebbe la custodia delle password del conto e la gestione degli incassi e degli eventuali bonifici, visto che sarebbe tutto online...

frantic, l'osservazione è più che valida.
ma ricordati che la maggiore probabilità di cadere di chi è più sfigato, o meno pratico, è annullata dal numero massimo di botti per anno.
se ne mettiamo due, finiti quelli, fine.
ancor meno se ne mettiamo uno...
:ok
per il rischio non-gentiluomini spero che le precauzioni prese per il paddock o al limite anche rese più severe, possano essere sufficienti a non permettere l'iscrizione del primo arrivato che ha fatto il botto ieri, come dice giustamente scintilla...

er6silver, i tuoi dubbi sono più che leciti, ma siamo ancora alla valutazione di fattibilità.
ancora non abbiamo capito se è economicamente sostenibile.
in alto ci sono 10 adesioni: per rendere la cosa attuabile bisognerebbe pagare almeno 500 euro a testa.
sono un po' tanti...
allora, per ora cerchiamo di capire se ci sono le condizioni, i particolari li discutiamo come propone rey... :ok :ok :ok

in ultimo, l'obiezione che mi ha amareggiato di più...
pallina...
purtroppo ci conosciamo poco.
sopportandomi un po' di più capirai che sono tutt'altro che ottimista, ed ho una pessima opinione della gente, che considero ignorante, cafona, maleducata, ladra e vigliacca.
credo però anche che, al di là delle battute sui gentiluomini ed i gentlemen, noi non siamo "italiani".
siamo un gruppo che ha cuore per la stessa cosa.
siamo motociclisti, ed i motociclisti sono gli unici su cui puoi contare quando ti trovi a rotolare sull'asfalto, perchè sai benissimo che nessuno si fermerà ad aiutarti, tranne quelli a cui mostri sempre le dita a V col sorriso...
è a questo che serve questa proposta: perchè se anche, purtroppo, essendo sparsi per l'italia non possiamo esserti vicino per aiutarti a rimettere la moto sul cavalletto se mai dovessi cadere, almeno possiamo aiutarti a ripararla.
perchè vogliamo che dopo una piccola sfiga tu possa ritornare subito in sella ed a vagolare con noi tra curve ed osterie...
se il clima si inasprirà, qui o altrove, sarà perchè qualcuno non avrà rispetto per gli altri o non avrà il cuore sufficiente a perdonarne le debolezze, e questo potrà avvenire indipendentemente dai soldi (ed in piccole cose purtroppo è già capitato).
non credo che i soldi cambino le persone.
credo solo che i soldi mostrino più rapidamente chi è povero di spirito, ma queste persone io cerco di non frequentarle, soldi o no.
non ditemi che ce ne sono qui, per favore...


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.