ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   Norme Comportamentali (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=88)
-   -   Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare? (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4839)

Cisne21 20/05/08 08:51

Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Ho visto che si è discusso di aprire un topic del genere ma ( forse l'ho perso io) non si è fatto nulla.
Io parto direttamente da una domanda: Devo sostenere l'esame di guida e la mia moto qualche modifica ce l'ha; cosa può darmi problemi con l'esaminatore?
-Manubrio piega bassa (non credo però bho magari non si può)
-Freccette piccole (però sono omologate)
-Portatarga valtermoto ( a me non sembra più inclinato di 30° e per l'esame ci appiccio un catarifrangente che manca)
- Faro posteriore a led (che devo montare ma se non posso aspetto)
Ci sono categorie di modifiche fattibili ( estetica per esempio) e altre no (motore etc...)?
Grazie
e
CIAO

MannX 20/05/08 09:03

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
io ti consiglio di mettere il portatarga originale :ok

krusty 20/05/08 09:13

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Il CdS purtroppo non lo conosco cosi nel dettaglio...ma in realtà ti potrebbero multare per qualsiasi cosa...es: cambiare colore alle carene? vietato! a meno che tu non faccia cambiare il libretto...
Ma ci sono modifiche che invece possono avere conseguenze peggiori di altre...Alcune risaltano di piu agli occhi di chi ti multa..es: scarico aperto
Insomma per farla corta :)
- Manubrio piega bassa x il tuo esame OK!
- Specchietti OK se sono quelli Kawa, evita quelli mini
- Freccette OK a meno che non siano quelle super piccole...controllo se c'è una E di omologazione sul vetrino
- Faro posteriore secondo me OK( se funziona bene)
- Portatarga Reclinabile OK, ma metti la targa in posizione superlegale :)
Poi dipende da che Autoscuola è...ma queste cose dovrebbero andar bene..
Sta a te valutare poi(dipende anche in che città vivi) come e quanto puoi modificare la tua moto...
Da quel che vedo, al nord sono un po piu severi...qui a roma se giri con lo scarico aperto, e la polizia o caramba ti vedono, ti ****iano :)
Fuori roma invece è piu difficile..

Cisne21 20/05/08 09:14

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Quote:

Originariamente inviata da MannX (Messaggio 247091)
io ti consiglio di mettere il portatarga originale :ok

Ad averlo... l'ho comprata usata e il concessionario non aveva il portatarga originale... vedo cosa riesco a fare. Ma per che motivo il valtermoto non va bene?

Phos 20/05/08 09:47

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Quote:

Originariamente inviata da krusty (Messaggio 247092)
es: cambiare colore alle carene? vietato! a meno che tu non faccia cambiare il libretto...

Non mi risulta ci sia il colore delle carene sul libretto di circolazione. La moto per quanto ne so la puoi disegnare come ti pare (ma evita di farla blu con la scritta polizia), i gruppi ottici non puoi invece cambiare i "colori": luci anteriori bianche o gialle, frecce e luci di ingombro ambra e luci posteriori rosse, niente luci blu (se non associati alla scritta polizia appunto). Ci puoi mettere tutti i catarifrangenti che vuoi basta che non siano triangolari (riservati ad i rimorchi). Il clacson deve essere monotonale, il fascio dell'anabbagliante deve essere calato di 9/10 in 10 metri (luci allo xeno che io sappia si montano con un proprio gruppo ottico, quello originale non va bene).
Puoi cambiare lo scarico con uno omologato che rispetta la normativa Euro 3 (alla motorizzazione fanno il controllo dei gas di scarico). La potenza della moto è segnata sul libretto di circolazione, quindi se varia credo debba essere aggiornato il libretto.
L'impianto frenante lo puoi sistemare come ti aggrada (tubi a treccia, ferodi) l'importante è che freni adeguatamente.
Frecce e specchietti l'importante che abbiano l'omologazione (la E cerchiata appunto, ne hai una simile su una etichetta bianca sul casco).
Il cupolino puoi toglierlo e sostituirlo con quello del Bmw C3 l'importante e che rispetti l'ingombro della moto.

Non so quanto sono attendibile ma magari qualcuno è più preciso di me:ok

raptor17 20/05/08 09:48

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Forse perchè non è omologato...

@ krusty sei assolutamente sicuro che non si possa cambiare colore alle carene???? Non mi risulta che sul libretto di circolazione ed immatricolazione della moto ne sia citato il colore.... quindi non vedo il bisogno di reimmatricolare la moto o cambiare il libretto.... ma forse sbaglio io...

Dimebag 20/05/08 09:51

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
la domanda che dovresti farti è: per quale modifiche potrebbe rompere le scatole?
a roma ti direi nessuna.. da te non so dirti, comunque in italia legale o illegale è interpretabile, secondo me vai manzo :ok

Phos 20/05/08 10:03

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dimebag (Messaggio 247105)
la domanda che dovresti farti è: per quale modifiche potrebbe rompere le scatole?
a roma ti direi nessuna.. da te non so dirti, comunque in italia legale o illegale è interpretabile, secondo me vai manzo :ok

Può andare anche bue ma la discussione non è sulle modifiche illegali che si possono apportare alla moto con una discreta tranquillità...

camarillo 20/05/08 10:37

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Quando ho proposto questo 3d, nato da una discussione seria aperta da mc0676 "Siamo alle solite, per colpa di un idiota..." mi sono messo nei panni di un ragazzo che sale sulla moto per la prima volta e decide di stravolgerla cambiando, portatarga, manubrio, frecce, scarico etc. E che deve avere delle CERTEZZE. Non intendevo un altro dibattito del tipo: io credo questo, io penso quello, ma stilare dei punti fermi e assoluti che vadano in funzione del REALE BENEFICIO che la comunità deve ottenere. Altrimenti ognuno dice una cosa "secondo lui" e si svuota così di significato proprio la discussione stessa. Chi ha delle certezze acquisite carte alla mano, dei dogmi (CdS, Codice Penale, sentenze passate in giudicato), si faccia avanti. Dopodichè, credo sia compito del Grande Capo Michele riunirle man mano in un Topic chiuso. Almeno questa era la mia idea. :ok

MannX 20/05/08 12:40

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
allora incomincio ad elencare prodotti nn omologati e prodotti si:
omologati=
-frecie e fari con il marchio "E"

-marmitte aftermarcket con omologazione sia per il rumore che per l'inquinamento (nel caso il cambiamanto del terminale obbliga la rimozione del catalizzatore) e che sia specifico x la moto in questione (nn universali).

-specchietti rettrovisori omologati

nn omologati=
-scarico aftermarcket omologato solo x il suono (a meno che nn si faccia la modifica sul libretto di circolazione)

-freccie e fari nn omologati (il faro a led con le freccie integrate nn e' omologato)

-pedane arretrate

-portatarga reclinabile (la kawasaki ne fa' uno "slim" ma nn reclinabile e con catarifrangente....quello va bene :) )

-tubi in treccia (alterano le caratteristiche frenanti della moto)

-pastiglie freni ad uso pista (dual carbon ad esempio)

-cambio pompa freno (nel nostro caso mettere le pinze e la pompa radiale)

-fari allo xeno

-gomme uso pista o di misura differente

-centralina aggiuntiva (power commander e rapid bike etc etc..)

-viteria in ergal (nn sono sicuro al 100% ma sono componenti ad uso pista)



mi sfugge sicuramente qualcosa........integrate :D

Phos 20/05/08 14:00

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Quote:

Originariamente inviata da MannX (Messaggio 247136)
nn omologati=
-pedane arretrate
-tubi in treccia (alterano le caratteristiche frenanti della moto)

Sei sicuro di questi due componenti?
Pedane arretrate, manubrio ribassato, maniglie passeggero od imbottitura sella mi sembrano la stessa solfa, possibile che siano vietate?
Perché i tubi a treccia dovrebbero "alterare le caratteristiche frenanti"? Credo che messa sui rulli sia difficile vedere la differenza.

Dadoli' 20/05/08 14:19

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Quote:

Originariamente inviata da raptor17 (Messaggio 247103)
Forse perchè non è omologato...

@ krusty sei assolutamente sicuro che non si possa cambiare colore alle carene???? Non mi risulta che sul libretto di circolazione ed immatricolazione della moto ne sia citato il colore.... quindi non vedo il bisogno di reimmatricolare la moto o cambiare il libretto.... ma forse sbaglio io...

..da quello che so io il problema colore non esiste...non vale come per le auto!

io ponso che il manubrio neanche se ne accorgono...cosa diversa per il portatarga e le frecce dove rimetterei quelle originali!

da quello che so io il mio rizoma è omologato (tanto che ti danno anche il catarifrangente) il problema è l'inclinazione che deve essere a norma! Stessa cosa per le frecce alcune sono omologate! Detto ciò ti consiglio cmq di rimetterci l'originale per l'occasione..

crazyhead 20/05/08 14:30

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Io direi :
1) quando si affermano delle cose, bisogna citarne la fonte, e' troppo facile a dire : e' il CdS che lo recita. D'accordo, lo sappiamo tutti, ma citate articolo e paragrafo del CdS altrimenti il tutto rimane aria fritta.

2) cosa vogliamo stabilire? Se una cosa e' legale o meno oppure se ti possono rompere le scatole o meno? C'e' una differenza sostanziale.

Per la 2) io penso che sia piu' utile dire cosa SECONDO LEGGE si puo' fare o meno. E' inutile dire se da una parte lo tollerano e da un'altra no.
Non mi riferisco a nessuno in particolare anche se e' stato detto :ok

Per quanto mi riguarda mettero' in campo le mie conoscenze in materia spero coadiuvato da altri amici magari avvocati, appartenenti alle FF.OO. o ad altri enti che possano darci una mano nelle risposte :ok

MannX 20/05/08 14:52

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
io personalmente ho elencato cio' che si puo' e nn si puo'......nn quello a cui possono chiudere un occhio....

scusate se nn scrivo gli articoli di legge....xche' nn li so :oops:

x il fatto delle pedane arretrate posso dirti che ad esempio i prodotti valtermoto (ieri scintilla mi ha dato il link) nn sono omologati x uso stradale........

clikkate qui e leggete il banner a centro pagina

poi se qualcuno integra con gli articoli di legge mi farebbe piacerissimo :D

e se ho sbagliato qualcosa e' giusto saperlo.....

p.s.x i tubi in treccia sono "quasi" sicuro di cio'....ma aspetto chi ne sa di piu' :okk

crazyhead 20/05/08 15:06

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
MannX e' per discutere ovviamente : ma se non sai gli articoli, come puoi essere certo che quelle cose si possano o meno usare?

:ok

trentaquattro 20/05/08 15:06

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
infatti le pedane arretrate dovrebbero essere solo per uso pista....
ma non ti romperanno mai le scatole se le hai sù.....anche perchè quelle originali non hanno l'omologazione stampigliata sopra.....l'importante che funzioni la luce del freno posteriore...schiacciando la pedivella !!!

camarillo 20/05/08 15:15

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Quote:

...io penso che sia piu' utile dire cosa SECONDO LEGGE si puo' fare o meno. E' inutile dire se da una parte lo tollerano e da un'altra no. ...Per quanto mi riguarda mettero' in campo le mie conoscenze in materia spero coadiuvato da altri amici magari avvocati, appartenenti alle FF.OO. o ad altri enti che possano darci una mano nelle risposte :ok
Sono d'accordo con Crazy. Questo è lo spirito costruttivo che dobbiamo avere. Di più, io spingerei i vari sponsor tecnici di questo forum a uscire allo scoperto e a dire CHIARAMENTE cosa hanno di omologato nel loro catalogo. Il resto ha poco interesse, qui. :ok

MannX 20/05/08 15:18

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Quote:

Originariamente inviata da crazyhead (Messaggio 247182)
MannX e' per discutere ovviamente : ma se non sai gli articoli, come puoi essere certo che quelle cose si possano o meno usare?

:ok

semplicemente xche' gli articoli li avevo letti e mi sono confrontato + volte con il mio ex vicino di casa che era poliziotto.......

anche per quanto riguardava la macchina ero informato........(la mia vecchia "tamarro point" era poco omologata :roll: )

solo che gli articoli nn li conosco a memoria e non so dove pescarli


poi confido in te o in altri x confermare oppure affermare il contrario di cio' che ho scritto :ok

cio' che ho postato prima l'ho fatto x iniziare un elenco che nessuno aveva ancora fatto......avendo delle basi si puo' fare almeno una ricerca.........se nessuno scrive.......nessuno potra' fare un elenco lecito :okk

p.s. il mio elenco nn voleva (come penso di aver fatto capire ora) essere definitivo......ma uno spunto x un elenco da mettere come primo post, cosi' uno appena apre la pagina si ritrova di primo acchito cio' che si puo' e cio' che nn si puo' :wink:



p.p.s.nessuna vena polemica.....chi mi conosce dal vivo sa che nn lo sono per niente :D

Phos 20/05/08 15:29

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Faro allo Xeno: necessitano il di sistema lavafari per normativa ECE R48.
Questo è quello che ho trovato.

newetabeta 20/05/08 19:24

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
bauletto da viaggio? voi cosa avete preso? se troppo grosso mi sa che da dei problemi cosa mi consigliate?. Ho visto anche le borse laterali bo?

crazyhead 20/05/08 19:49

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Quote:

Originariamente inviata da newetabeta (Messaggio 247262)
bauletto da viaggio? voi cosa avete preso? se troppo grosso mi sa che da dei problemi cosa mi consigliate?. Ho visto anche le borse laterali bo?

scusami ma e' una domanda da accessori oppure da cds?

newetabeta 20/05/08 20:08

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Sul sito ufficiale c'è solo un modello un po' piccolo e non dice nulla di quelli laterali. si possono montare o creano problemi di sicurezza, visto che non sono originali?

Imanust 20/05/08 20:59

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72,
{ Li aggiungo d seguito x comodità dall' art.72:
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
} continua art. 78Cds:
oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 .

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Leggendo il comma 3 mi sembra chiaro che anche modificare le caratteristiche dell'illuminazione non si possa ritenere legale. Alcune modifiche sono palesemente fattibili, es: cambiare i pneumatici con altri di dimensioni e caratteristiche equivalenti eè possibile, visto che le dimensioni sono espressamente indicate nella carta di circolazione. Ma per gli specchietti? L'art. 72 li cita espressamente al punto (d).Quali sono i criteri x stabilire se si possono sostituire? Basta l'omologazione?
Parere personale: se parliamo di legale, sono poche le cose che si possono modificare. Se parliamo di modifiche furbe, forse sono anche meno. Voglio intendere questo: L'errina lasciatela com'è, che mamma kawa le moto le fa meglio d noi. (Nessuno si offenda x l'ultimo commento pliz!)

MannX 20/05/08 22:28

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
un po' si'....dato che ho cambiato un po' di cose e alcune hanno migliorato la guidabilita' e altre solo puro senso estetico....:in****



:ridi2
scherzo....ognuno la pensa come preferisce, l'importante e' essere motociclisti e sapere cosa si va' incontro a modificare la nostra motina :D

Phos 21/05/08 04:45

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
(Imanust l'articolo 72 non ha il punto d...)

Sinceramente mi lascia perplesso l'articolo 78, parla di caratteristiche "costruttive o funzionali", credo che per caratteristiche costruttive cada la modifica delle dimensioni del pneumatico, ma se cambio solo il modello di pneumatico non dovrei apportare una modifica funzionale...
Nel senso se trovo un pneumatico, clacson o specchietto che assolve alla stessa funzione (e che è autorizzato alla circolazione su strada) non dovrei far reimmatricolare il mezzo. Qualcuno che parla legalese?!?

crazyhead 21/05/08 07:58

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Phos (Messaggio 247314)
(Imanust l'articolo 72 non ha il punto d...)

Sinceramente mi lascia perplesso l'articolo 78, parla di caratteristiche "costruttive o funzionali", credo che per caratteristiche costruttive cada la modifica delle dimensioni del pneumatico, ma se cambio solo il modello di pneumatico non dovrei apportare una modifica funzionale...
Nel senso se trovo un pneumatico, clacson o specchietto che assolve alla stessa funzione (e che è autorizzato alla circolazione su strada) non dovrei far reimmatricolare il mezzo. Qualcuno che parla legalese?!?

Fai degli esempi e vediamo

Phos 21/05/08 08:29

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Gli specchietti per esempio, se metto le prolunghe della kawa (che suppongo siano omologate) devi far revisionare la moto? E se metto un altro modello omologato cambiano le caratteristiche costruttive o funzionali?
Se la faccio strombazzare come un cerbiatto dovrebbe farlo abbastanza bene no? Credo che valga lo stesso ragionamento se metto un posteriore bimescola...
Quindi anche i tubi a treccia? Non cambiano il funzionamento della moto. E per quanto detto potrei montare anche i fari allo Xeno senza chiedere lumi alla motorizzazione, con il vincolo di un dispositivo lavafari. E' possibile la sostituzione anche delle frecce con un dispositivo omologato?

Leggendola così se io sostituisco i ferodi con il teflon probabilmente altero caratteristiche funzionali, se invece metto dietro un bel freno a tamburo sto modificando caratteristiche costruttive, in questo caso credo che un salto alla motorizzazione sarebbe doveroso. Ma se mi metto il disco a margherita dietro? Dovrebbe andare bene no?!?

Nessuno lavora alla motorizzazione?!?:boh2

crazyhead 21/05/08 11:24

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Allora in generale e' possibile sostituire parti della moto con altre che la casa madre d'accordo con la motorizzazione ritengono essere idonee al montaggio in quanto posseggono caratteristiche analoghe.
Questo per quanto riguarda le parti essenziali della moto.

Altre parti tipo ad esempio specchietti e frecce per essere montati senza problemi su qualsiasi moto devono solo rispondere a precise caratteristiche generali non in riferimento alla moto.

Per cui se noi vogliamo montare delle frecce a led, sulle quali viene riportata l'omologazione (quella con la E seguita da un numero cerchiato) non ci sono problemi neanche di riomologazione appunto perche' sono omologate per l'uso stradale.
Stesso ragionamento per gli pneumatici, se di uguale misura, ossia con le medesime caratteristiche o comunque conformi ed omologare per uso stradale non ci sono problemi, di conseguenza neanche per le bimescola appunto perche' omologate per uso stradale.
D'altra parte il libretto parla di misure non di mescola :ok

Cisne21 29/05/08 13:00

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
Leggo su "in sella" di giugno che se si vogliono montare fari a led devo chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione alla motorizzazione. Ma è davvero così? per aver montato un faro posteriore a led posso essere multato da da 343 a 1377 euro (come dice l'articolo)????

Davider6-n 04/01/10 14:14

Re: Quali modifiche sono legali e quali non si dovrebbero fare?
 
No se rispetta le normative di omologazione (sigla Ex sul vertino), sul libretto non è riportato il tipo di faro(led o a lampadina incandescente) quindi zero problemi....così come per qualchuno che ha chiesto dei dischi freno, ciò che importa è il diametro e lo spessore, la forma e la superficie di contatto non sono prese in considerazione


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.