ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Regolazione minimo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=20785)

Ibra-6f 16/03/16 20:24

Regolazione minimo
 
ciao ragazzi, non ho trovato un post simile quindi apro una nuova discussione. devo regolare il minimo della mia er6f e so che dovrebbe esserci una vite o manopolina sulla sinistra(lato frizione) dalla quale è possibile effettuare questa regolazione. da due giorni guardo la mia moto (non nel senso che sono davanti la moto da due giorni :)) ma non riesco a trovare sta manopolina o vite. avete una foto che mi faccia capire dove mettere le mani? devo sontare la carena o ci arrivo facile anche senza smontare niente? please help me! dopo il tagliando mi hanno settato il minimo a 600/700 giri e la moto mi si spegne al semaforo o anche se do una sgasata mentre sono in folle. ho letto che dovrebbe essere sui 1000/1200giri come livello standard. grazie a tutti.

blbio 16/03/16 20:37

Re: Regolazione minimo
 
Ciao, non so se la f è diversa ma non credo, sulla n il registro è a destra ed è una manopolina rotonda sopra la frizione.

blbio 16/03/16 20:44

Re: Regolazione minimo
 
1 allegato(i)
E' questa.

Ibra-6f 16/03/16 21:04

Re: Regolazione minimo
 
Cercherò. La mia é una er6f del 2007. Grazie per l'aiuto

ocram 16/03/16 21:16

Re: Regolazione minimo
 
E' dietro la carena di destra appena sopra il tirante della frizione

kawadav 17/03/16 06:23

Re: Regolazione minimo
 
Libretto di manutenzione non lo davano insieme alla moto? Ti spiega tutto per bene...

sandrinix 19/03/16 19:38

Re: Regolazione minimo
 
Quote:

Originariamente inviata da blbio (Messaggio 582217)
E' questa.

La vite in questione è quella, mi raccomando regola il minimo a motore caldo:ok

Ibra-6f 20/03/16 10:08

Re: Regolazione minimo
 
Ho preso la moto usata qui in australia e no, niente libretto. Nessuno ha un link per scaricare il manuale? Ho trovato un manuale in inglese ma é quello della er6n e non spiega una beneamata cippa. Da solo la foto della vite in questione e dice di eseguire il settaggio a motore caldo.

---------- Post added at 21:08 ---------- Previous post was at 20:11 ----------

Ok raga, trovata manopola per regolare il minimo. Alzato il minimo fino a 900/1000rpm anche se continuo a girare la manopola il livello non sale oltre. Che può essere?

blbio 20/03/16 12:31

Re: Regolazione minimo
 
Ciao, vedendo come funziona, direi che la vite è troppo corta e non riesce a spingere.

army7cos 23/03/16 11:17

Re: Regolazione minimo
 
Ciao, confermo che la vite è quella mostrata in foto. Ho dovuto stringerla proprio Domenica in quanto a minimo troppo basso si può avere qualche difficolta in partenza in salita (o almeno dal basso della mia esperienza :)).

Ho un'altro problema che non so se relativo a questo e spero possiate aiutarmi.

In pratica a folle, spesso anche con la leva del cambio tirata, la moto sembra perdere di potenza, spegnendosi addirittura qualche volta. Qualcuno ha mai avuto problemi simili?

blbio 23/03/16 12:39

Re: Regolazione minimo
 
Ciao, il minimo lo tiene bene nel senso costante o perde colpi?
Intendi tirata la leva della frizione penso.

army7cos 23/03/16 13:12

Re: Regolazione minimo
 
Si è quello il problema, che a leva tirata (o a folle, senza marcia) perde colpi come se si volesse spegnere, e a volte accade. Non riesce a mantenere il minimo costantemente.

Me ne accorgo soprattutto dal fatto che il motore fa un rumore strano, come fosse debole.

blbio 23/03/16 14:09

Re: Regolazione minimo
 
Ciao, quanto ha la moto di km e di età, il minimo riesci a portarlo a 1300 giri? Il rumore lo senti al minimo o anche su di giri? Il passaggio dal minimo ai giri alti è lineare o borbotta?

army7cos 23/03/16 16:05

Re: Regolazione minimo
 
Ciao blbio,
la moto e dell' 08/12 e ha 18000km.

il minimo , da quando ho mosso un po la vite, è aumentato leggermente ma di poco dopra i 1000, al momento non riesco a dirti con la precisione.

Fortunatamente è sono un broblema quando è al minimo. Ovvero se aumenti i giri, sia a folle che in marcia non mi da nessun problema, il motore gira alla normalità. Il problema reale mi si presenta quando sono al semaforo o accendo la moto (anche a motore caldo).

blbio 23/03/16 16:35

Re: Regolazione minimo
 
Ciao, con la vite io posso portarlo anche a 2000giri, ha parecchia regolazione, non ha mai regolato qualcuno il passo delle farfalle che tu sai? 18000km praticamente nuova.

army7cos 23/03/16 17:11

Re: Regolazione minimo
 
Ciao, si penso di poterla portare anche io a 2000giri con la vite. Nonostante abbia stretto un po ne aveva ancora.
Posso provare così per vedere se anche alzando il numero di giri perde di potenza.

Per quanto riguarda le farfalle non ti saprei dire. So di sicuro che a breve la porterò a fare il taglindo e svelerò tutto ciò che c'è di marcio dietro.

Effettivamente la moto è nuovissima :D

kawadav 23/03/16 17:11

Re: Regolazione minimo
 
Batteria?? Ha un buono spunto?
oppure: cambio candele ai 12000 km è stato fatto?

army7cos 23/03/16 17:21

Re: Regolazione minimo
 
Ciao,
se fosse la batteria non dovrei avere il problema anche ad un numero alto di giri?

Per le candele chiederò....magari fosse quello...le cambio e non se ne parla più!

kawadav 23/03/16 17:46

Re: Regolazione minimo
 
Io i primi segnali di morte della batteria (quella in dotazione! E' durata 7 anni!!!) li avvertivo proprio così. Non riusciva a tenere il minimo (a volte anche a motore a caldo) e quando riaccendevo la moto si azzerava il contachilometri digitale e tutte e due i Trip A e B. Anche al semaforo a volte mi è successo che sgasando un pò la moto si spegneva quando l'acceleratore ritornava e il motore scendeva ai 1000 giri. Tossiva un pò.. ora invece dopo aver scaldato il motore tutto ok. Naturalmente cambiando la batteria. Magari è altro.. sto solo dando un mio parere sia chiaro.

army7cos 23/03/16 17:54

Re: Regolazione minimo
 
Speriamo sia quello...o comunque qualcosa di identificabile è sostituibile semplicemente.

Però il fatto che sintomi del genere sono comuni mi tranquillizza :D

Grazie

ulquiorra 08/02/17 18:21

Re: Regolazione minimo
 
ciao ragazzi,avrei bisogno del vostro aiuto poiche avete piu esperienza di me,praticamente ho da poco acquistato una er6n 2007 con poco meno di 15000 km la moto sembra in condizioni perfette,semplicemente ho un problema ai bassi giri,normalmente quando sono ad un incrocio o curva a gomito scalo in seconda e giro con il gas al minimo pero nn so perche con questa moto indipendentemente dalla marcia che metto non posso portarla con un filo di acceleratore perche comincia a borbottare come se si stesse x spegnere il che mi porta a fare una cosa che nn dovrei,ovvero tenere la frizione schiacciata mentre faccio la curva e nn appena finita faccio salire di giri il motore e lascio la frizione per ripartire,ora premettendo che sono inesperto e che e' la mia prima moto nn credo sia normale anche perche da ferma a folle il minimo lo regge tranquillamente senza mai spegnersi,e' una cosa normale x un bicilindrico e devo farci la mano oppure ce' qualche problema??grazie

mauri66 08/02/17 20:31

Re: Regolazione minimo
 
Se prendi la curva a velocità molto bassa considera che un minimo di gioco tra frizione e acceleratore sei costretto a farlo ma questo succede con tutte le moto, non capisco quando dici " indipendentemente dalla marcia che metto non posso portarla con un filo di acceleratore " se la marcia inserita è alta rispetto al numero di giri la moto borbotta anzi rischi che si spenga (non è uno scooter :) )

Ibra-6f 09/02/17 02:11

Re: Regolazione minimo
 
Effettivamente dipende dalla marcia che usi in curva, tutto dipende da quella, soprattutto a bassi regimi. Il fatto che da ferma tenga il minimo non é indicativo, perché il minimo potrebbe comunque essere basso. Il manuale kawa dice di impostarlo tra i 1000 ed i 1200 giri. Io personalmente lo uso a 1000 ma la mia er6f 650 soffre abbastanza i bassi regimi e piú si alza la marcia piú soffre i bassi.

Invece vorrei un consiglio da voi. Io vivo in australia e qui i limiti si rispettano altrimenti di ammazzano con le multe. In città si va dai 40 ai 60 all'ora a seconda delle strade. Volevo sapere se per il motore é meglio viaggiare a regimi alti (3000/3500 giri) usando marce piú basse o viceversa alzare le marce e viaggiare sui 2500 giri
Grazie

ujio 09/02/17 08:15

Re: Regolazione minimo
 
In effetti ulquiorra... sembra un pò strano, se sei ad un icrocio e sei in prima, non dovrebbe comportarsi così, dovrebbe salire di giri senza nessun borbottio, chiaro che se sei invece in terza/quarta, non è felice! Poi, una domanda, sei nella curva a gomito in seconda...ma a quanti giri?

Ibra-6f, intanto.. beato te! adoro l'Australia :) beh dipende anche molto dal traffico, come sai qui ci sono i 50 ma vuol dire poco, se è una strada poco trafficata posso anche tenere la quinta con un filo di accleratore, ma se c'è pieno di incroci o macchine che ti fanno cambiare di continuo la velocità, tendo ad usare marce più basse per non cambiare in continuazione marcia (si, sono pigro :) )

ulquiorra 09/02/17 09:51

Re: Regolazione minimo
 
salve ragazzi,come volevasi dimostrare sono una pippa al volante di una moto e' solo che ho fatto il paragone auto macchina,ad esempio se con una macchina metti la quinta e vai 70 km/h con un filo di accelleratore la macchina va senza problemi no?(almeno la mia) invece la moto qualsiasi sia la marcia non posso tenere l accelleratore al minimo altrimenti singhiozza credo(ma nn sono sicuro)che devo portarlo intorno ai 3000 giri x nn farlo succedere,in ogni caso da quanto ho letto e' semplicemente che nn so portarla,ma come vi ho detto e' la mia prima moto,quindi da come mi dite se sto viaggiando in citta attorno i 30/40 km/h e devo girare ad un incrocio devo scalare fino in prima in modo che sia alta con i giri e poi fare la curva con quel regime?e' corretto?

ujio 09/02/17 15:25

Re: Regolazione minimo
 
Magari si scopre che l'auto che hai... è pure diesel :) Non ti fare problemi dai, sono cose a cui bisogna prenderci la mano, se arrivi all'incrocio e sei quasi fermo, metti tranquillamente la prima, se arrivi appena più veloce e continui senza ulteriori rallentamenti perchè l'ncrocio non è impegnato, va bene anche una seconda, ma non una marcia più alta. Anche nei tornanti, se sono stretti, magari in salita, non più di una seconda. Poi con l'esperienza vedrai tu come modificare il tuo modo di guidare, di caso in caso, nessuno "nasce imparato" :)

mauri66 09/02/17 18:54

Re: Regolazione minimo
 
Concordo pienamente con Ujio(Enrico).
Ulquiorra non demoralizzarti vedrai che non ci vorrà molto per migliorarti , considera che non si finisce mai di imparare( anche chi si considera un Valentino Rossi)

ulquiorra 10/02/17 09:31

Re: Regolazione minimo
 
Quote:

Originariamente inviata da ujio (Messaggio 587026)
Magari si scopre che l'auto che hai... è pure diesel :) Non ti fare problemi dai, sono cose a cui bisogna prenderci la mano, se arrivi all'incrocio e sei quasi fermo, metti tranquillamente la prima, se arrivi appena più veloce e continui senza ulteriori rallentamenti perchè l'ncrocio non è impegnato, va bene anche una seconda, ma non una marcia più alta. Anche nei tornanti, se sono stretti, magari in salita, non più di una seconda. Poi con l'esperienza vedrai tu come modificare il tuo modo di guidare, di caso in caso, nessuno "nasce imparato" :)

:pol...lo e' davvero!! DIESEL!!!

ujio 10/02/17 10:59

Re: Regolazione minimo
 
Lo avevo immaginato :)

Danilo 10/02/17 11:23

Re: Regolazione minimo
 
si vede che non hai mai guidato una ducati... prova a fare una svolta con una di quelle a bassi giri, sembra di stare su un toro meccanico :rotfl
scherzi a parte, il bicilindrici di loro sono più iregolari se portati sottocoppia, quindi tendono a scalciare di più e bisogna giocare un pò di frizione e acceleratore a volte


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.