ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   Novità & Aggiornamenti del CDS (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=89)
-   -   Obbligo catene o pneumatici invernali (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=15232)

Did80 15/11/11 09:45

Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Arriva l'inverno :neve e con esso il rischio neve.
Ho visto domenica in autostrada un cartello che indicava l'obbligo di catene o pneumatici invernali dal 15 novembre, cosa che comunque vale per molte altre strade statali e comuni.
La cosa che non capisco (ho sentito pareri discordanti) è se l'obbligo vale sempre, quindi anche quando c'è il sole e l'asfalto è pulito, o solo in condizioni di presenza di neve o ghiaccio

Inoltre per le due ruote cosa comporta? che non posso circolare?

Illuminatemi!

Phos 15/11/11 09:57

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
L'obbligo è permanente per il periodo indicato, la scusa "quando sono uscito c'era il sole" non funziona ;)

L'obbligo vale per tutti i mezzi fino a 35 quintali, altro non so :roll:

gianluca2512 15/11/11 10:12

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Si si vale sempre e comunque, bisogna avercele a bordo, quelle della misura corretta per i propri pneumatici ovviamente...

Urano 15/11/11 10:15

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
:ridi


ovviamente vale solo per le 4 ruote.
le due ruote non sono contemplate nelle ordinanze.
resta il problema che girare in moto d'inverno va benissimo, ma con la neve o il ghiaccio diventa DAVVERO difficile.
gomme chiodate a parte, naturalmente... :D

MATTIA25 15/11/11 10:18

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
In teoria dopo il 15 novembre è obbligatorio transitare con pneumatici invernale o catene a bordo per tutti i veicoli.
Quidi con la dicitura veicoli si intendono:
Art. 47.
Classificazione dei veicoli (1)

a) veicoli a braccia;
b) veicoli a trazione animale;
c) velocipedi;
d) slitte;
e) ciclomotori;
f) motoveicoli;
g) autoveicoli;
h) filoveicoli;
i) rimorchi;
l) macchine agricole;
m) macchine operatrici;
n) veicoli con caratteristiche atipiche. (2)


pertanto sia che per le moto che per l'auto vige la stessa regola!!



Did80 15/11/11 10:23

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Anche per le moto?!?!?!? Ovvio che se nevica non la uso, ma con le belle giornate? Vorrebbe dire avere la moto ferma per 5 mesi l'anno...però il bollo lo pago per 12 :mad:

MATTIA25 15/11/11 10:26

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Ti dico la verità, io abito in valtellina e non mi hanno mai fermato dopo il 15 Novembre chiedendomi se avevo la catene a borto.
Pertanto è rarissimo che ti rompano i ..... però c'è sempre la possibilità.
ciao ciao

Nixon 15/11/11 10:36

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
io sto pensando ad un treno invernale la 500 con i cerchi da 16 risulta non catenabile..

Urano 15/11/11 10:50

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Quote:

Originariamente inviata da MATTIA25 (Messaggio 488942)
pertanto sia che per le moto che per l'auto vige la stessa regola!!


questo è relativo a milano http://www.motoeauto.eu/dal-15-novem...cia-di-milano/

c'era pure una circolare di chiarimento del ministero riguardo alle moto, ma in questo momento di fretta non riesco a recuperarla.
scusate...

MATTIA25 15/11/11 10:56

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
il discorso che in valtellina dovrebbe essere obbligatorio per tutta la lista che ho inserito sopra.....ed è forse per questo che se nevica non succede un putiferio come a milano!!! ;););) ( una piccola frecciatina ci sta) ;););)

Phos 15/11/11 11:25

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Quindi moto escluse, che comunque non sono catenabili.

crazyhead 15/11/11 12:25

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Il problema e' che nei mesi invernali il tempo puo' cambiare all'improvviso.
Che succederebbe se il 16 Novembre , giornata di gran sole anche se freddina, tutti andassero in montagna a funghi ed all'improvviso venisse una bufera di neve?
Per cui la ratio e' questa : io ti dico che dal 15 Novembre c'e' l'obbligo di catene a bordo e mi riservo la facolta' di effettuare eventualmente controlli e sanzionare.
Se viene a nevicare e mi crei un problema di viabilita' perche' non le hai a bordo io ti inqlo.
Se il 20 Novembre e' una bella giornata di sole fino a sera posso anche non controllarti (anche se ne ho sempre la facolta').

Comunque sposto nella sezione CdS.

zippo 16/11/11 14:08

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Catene a bordo oppure gomme da neve (invernali). Quest'ultime sono da preferire. Da ricordarsi che il codice non prevede di montare 4 pneumatici da neve ( lacuna del legislatore????).

Phos 16/11/11 14:27

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
zippo non c'è lacuna, l'omologazione è "M+S", cioè fango e neve.
Alcuni produttori inseriscono simboli per pubblicizzare alcune caratteristiche dei pneumatici ma che non certificano niente.

pukin 16/11/11 15:48

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Quote:

Originariamente inviata da Phos (Messaggio 488935)
L'obbligo è permanente per il periodo indicato, la scusa "quando sono uscito c'era il sole" non funziona ;)
...

Non è esatto. Sono i singoli Enti gestori della viabilità a fissare il periodo (sempre o specificato) e/o le condizioni (sempre o solo con fenomeni nevosi in corso) e/o le strade interessate (tutte, o strade provinciali, o qualcuna in particolare, ecc.).

Quindi a quanto pare non ci sono regole fisse, non resta che informarsi zona per zona, ad esempio qui:

http://www.auto.it/news/2011/11/03-9...tici+invernali

Did80 16/11/11 15:56

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Quindi ad esempio in veneto dove c'è la seguente dicitura

Sino alla REVOCAin caso di precipitazioni di carattere nevosoo di possibili formazioni di ghiaccio sul piano viabile



vale solo in determinati casi a rischio, non sempre

pukin 16/11/11 16:00

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Esatto. Un altro esempio, la Provincia di Lecco in cui l'obbligo è solo in presenza di nevicate ma a tempo indeterminato.

Phos 17/11/11 09:10

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Pukin credo di essere stato frainteso (oppure mi sono espresso male).
Quote:

Originariamente inviata da Did80 (Messaggio 488934)
Ho visto domenica in autostrada un cartello che indicava l'obbligo di catene o pneumatici invernali dal 15 novembre
...
La cosa che non capisco è se l'obbligo vale sempre

Si, con quel cartello l'obbligo vale sempre, cioè è permanente.
Poi come dice CH le forze dell'ordine possono essere clementi -o ragionevoli- ma questo non fa decadere l'obbligo.

Giustamente l'obbligo è valido solo per il tratto di strada soggetto e che diciture diverse impongono vincoli diversi :moto
Ci sono inoltre le leggi comunali, per cui il cartello non è presente ma si è comunque soggetti al vincolo.

pukin 17/11/11 11:12

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
:ok Hai ragione Phos, tu rispondevi al quesito specifico, io invece qualche volta sono distratto :bang3

Comunque in effetti guardando le tabelle del mio link, che per inciso sono del centro nazionale coordinamento viabilità e anche aggiornate di recente (vedi data in basso a destra), per il Veneto la prescrizione è quella e non sono citate le autostrade, mentre per altre regioni come il Piemonte o l'Emilia Romagna ad esempio, sono specificati chiaramente anche i tratti autostradali.

Che dire? Forse in via preventiva i gestori delle autostrade mettono il cartello luminoso ovunque per evitare che in questa gran confusione qualcuno possa trovarsi scoperto :confused:

---------- Post added at 12:12 ---------- Previous post was at 12:07 ----------

Did80, ma eri in Veneto quando hai visto il cartello?

Phos 17/11/11 11:42

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
L'autostrada indica le tratte interessate ed il relativo periodo (salvo eventi eccezionali)
https://lh6.googleusercontent.com/_I.../Immag0201.jpg

Altra eccezione sono i passi montani che rispettano le condizioni meteo.

Did80 17/11/11 12:32

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
No Pukin, è sulla sezione del Veneto del link che hai postato tu

pukin 17/11/11 14:26

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
ok l'autostrada segnala tutto, ma in ogni caso c'è qualcosa che non va.. scusate, ma sulle tabelle del Veneto continuo a non vedere autostrade e il tratto della foto di Phos è A27, non SS51 e pure tu Did parlavi di autostrada no? Allora qualcuno ha sbagliato.

Anche fosse presente sulla sezione del Veneto, ci sarebbe lo stesso una contraddizione: l'autostrada dice pneumatici da neve o catene a bordo (quindi indipendentemente dal meteo), l'ordinanza invece dice solo in caso di neve o ghiaccio.

Insomma come al solito non ci si capisce niente, io intanto le catene nel baule le ho già messe :D

Did80 17/11/11 15:34

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
La questione l'ho aperta per tutte le tipologie di strade. Io ho visto per la prima volta l'indicazione sulla A4, ma appunto so che la cosa vale per altre strade

pukin 17/11/11 16:19

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Va bene Did, io vorrei solo capire - e la cosa può essere di interesse generale nella discussione - fino a che punto le tabelle del link che ho postato siano attendibili. Siccome il mio dubbio è nato da una presunta incoerenza sulle autostrade, è su quelle che sto indagando.

Ora, a meno che la foto postata da Phos non sia recente, abbiamo due informazioni ufficiali contrastanti su uno stesso caso specifico preso a esempio. Oppure ditemi dove sbaglio.

Phos 18/11/11 08:37

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
In questo caso è vecchio, si riferisce allo scorso anno.
Ho riportato un esempio dei cartelli autostradali che definiscono un periodo senza eccezioni (risposta alla domanda: catene anche con il sole?)

pukin 18/11/11 08:50

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Bene, quindi fino a prova contraria il link da me postato fornisce informazioni valide.

Se qualcuno trova un controesempio lo segnali.

Did80 27/03/12 07:19

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Riapro questa discussione
Quote:

Originariamente inviata da Musso (Messaggio 502531)
Non per fare il :corvo ma c'è da stare MOLTO attenti alle pattuglie.

Ho sentito di amici che son stati fermati per il controllo delle gomme, visto che su molte strade della regione persiste, fino a fine aprile, l'obbligo di pneumatici o catene da neve.
http://img.poliziadistato.it/docs/Ordinanze2011_Veneto.pdf

Hanno elevato una multa ad un CBR poiché non gommato a dovere, mentre hanno risparmiato un BMW in quanto il monobraccio posteriore consente l'installazione di catene. Credo che i due si fossero impegnati sul classico anello Asiago-Rovereto-Vallarsa.

Nei precedenti post sembrava che l'obbligo non valesse per le moto, invece qui si descrive un caso addirittura sanzionato.
Qualcuno ha riferimenti in merito?

Musso 27/03/12 08:04

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Googolando un po' ho trovato questo link.

Quindi: OBBLIGO di avere catene da moto ANCHE col bel tempo, le catene possono essere NON omologate.

La terra dei cachi.... :vomito2

Urano 27/03/12 08:05

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
il punto è che come al solito i pateracchi sono tutti made in italy.
la modifica del cds (art. 6 comma 4 lettera e ) riporta, effettivamente, la dicitura "veicoli" che comprende qualunque cosa, biciclette e carriole incluse.
le singole ordinanze di applicazione invece tendono ad escludere (e ci mancherebbe altro) tutto quello che non è autoveicolo e mezzo pesante per trasporto merci.
se però l'alacre impiegato comunale/regionale si dimentica di specificare il campo di applicazione dell'ordinanza, ecco che vale il principio generale.

ovviamente poi starebbe alla correttezza e "buon senso" di chi verifica il rispetto delle norme, che come sempre dovrebbe chiedersi quello che giuridicamente viene indicato come il "significato legislativo", ovvero qual'è il senso logico della norma al di là di un'applicazione bovina.

in questo caso il senso della norma è evitare che un mezzo, a causa delle difficoltà a procedere derivanti da improvvise condizioni atmosferiche avverse, crei difficoltà a procedere a tutti quelli che si trovano sulla stessa strada.
la moto, visti gli ingombri, non potrebbe determinare grossi disagi alla circolazione, anche se uno non riuscisse a superare il classico cavalcavia innevato.
è un po' lo stesso ragionamento che dovrebbe suggerire più elasticità nel permettere alle moto di circolare sulla corsia di emergenza nel caso di ingorghi in autostrada.

ma, come sappiamo, il buon senso è morto senza eredi.


Musso, la cosa bella è che secondo quella circolare gli autoveicoli devono usare "catene omologate", ma questo non toglie che le altre categorie debbano usare "catene" (come giustamente dicevi tu, anche non omologate).
giuridicamente però, la cosa ridicola è che un qualcosa di non omologato non è qualificabile come rispondente alla norma, quindi in pratica una catena "non omologata" è come se non fosse una catena.
in pratica io potrei mettere un giro di nastro americano sulla ruota e dire che è una catena non omologata, e nessuno potrebbe dirmi nulla... :mapporc :mapporc

Did80 27/03/12 08:18

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Quindi anche le calze andrebbero bene per le moto?
i problemi sono due:
-dove trovo catene-calze adatte all'er-6? non mi risulta esistano...
-Devo viaggiare perennemente con il bauletto per riporle? Per il codice potrei portarli nello zaino in schiena, cosa ovviamente assurda e pericolosa

Resta il fatto che è surreale questa situazione :vomito2


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.