ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   CONSIGLI PER L'ACQUISTO (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=99)
-   -   Cerco Er-6 – consigli su anno e prezzo . (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=15021)

doug 07/10/11 15:06

Cerco Er-6 – consigli su anno e prezzo .

Ciao,
appena iscritto e presentato.

Sto cercando una Er-6 N, da spendere poco.

Pensavo a un 2006 come anno.
Da una rapida occhiata su moto.it ho però visto che come prezzi si va dai 2000 ai 3000 euro…

Secondo voi qual è il giusto compromesso ??
Ovvero fino a quanti km vale la pena ?
Una moto del 2006 con 5/10.000 Km mi “puzzerebbe” un po’… ma non so se si possono cancellare i km.
Parallelamente un moto con 50.000 Km mi farebbe pensare che spendo poco nel prenderla , ma poi spendo un sacco di soldi per metterla a posto ,ad esempio con interventi di manutenzione programmata molto invasivi.

Spero di trovarne una a max 2000€, possibilmente anche meno,con 25-30.000 Km che forse è il giusto compromesso.
O è chiedere troppo ???:grazielei

Grazie in anticipo.

iraton 07/10/11 15:11

Re: Cerco Er-6 – consigli su anno e prezzo .

Contrariamente a quanto tu credi, non è difficile trovare moto di 4 o 5 anni con pochi migliaia di km, e di solito un'occhiata alle gomme (nel caso dell'ER-6n Dunlop di prima fornitura poco segnate) confermano la cosa. Poi è solo una questione di budget e di pazienza nel cercarla - nel tuo caso, visto la stagione, non avrei molta fretta.

Se cerchi nel forum troverai diversi topic sui consigli su cosa controllare su una moto usata per evitare la fregatura :ok

Phos 07/10/11 15:13

Spero di aver capito la domanda :)
Allora la ER-6 è maneggevole, sia che abbia la care oppure no (cambia pochissimo).

Con pochi chilometri si trovano, la gente le compra e poi si stufa, forse non usa la moto, forse non gli bastano i cavalli...
La mia ha quasi 50000km e va che è una bellezza, la comprerei così vecchia non so, ma di sicuro la mia non la vendo :moto

gianluca2512 07/10/11 15:14

La puoi trovare con quel chilometraggio, anche perchè di più non vale una del 2006, secondo il mercato, purtroppo...cerca

Nixon 07/10/11 15:16

chiedi a Val3l3 che sta vendendola

doug 07/10/11 15:45

E' di Torino pure lui ?

Ho cercato la sezione "mercatino", ma non la trovo.:vomito2

iraton 07/10/11 15:51

Fai attenzione, se rispondi al messaggio prima del tuo non devi quotare :wink:

doug 07/10/11 16:02

Si, si l'ho letto solo ora nel regolamento, sorry. :)

IK2VOV 07/10/11 16:04

Ciao doug, io la prenderei tranquillamente anche con 30.000Km, ma devo essere certo che chi la ha usata la abbia sempre tenuta in ordine, controllata e manutenuta come si deve.
Se hai la fortuna di trovarla con l'ABS e magari dal 2007 in poi al prezzo giusto non fartela scappare..... (non 2006 solo per il problemino al telaio)

Ciao

doug 07/10/11 16:07

ciao, approfitto per fare subito 2 domande :

Quale problemino al telaio ?
Ma l'ABS non l'hanno introdotto solo sul modello 2009 ?

grazie

iraton 07/10/11 16:13

Telaio :okk (impara a usare la funzione "cerca" se vuoi sopravvivere qui :D).

Riguardo al telaio, mi sento di dire di non preoccuparti, se è sopravvissuta dal 2006 a ora vuol dire che il problema non c'era :D la mia l'ho venduta 5 mesi fa e il telaio era perfetto :ok Comunque impara qual'è la saldatura da controllare e nel caso controllalo sulle moto che ti interessano :parla3

L'abs c'è sempre stato :ridi3 solo che mancano alcune combinazioni colori/disponibilità abs :ok

gianluca2512 07/10/11 16:14

L'ABS c'è sempre stato fin dall'inizio come optional, per il telaio usa comunque la funzione "cerca" c'è una discussione a riguardo che chiarisce tutto, praticamente che Kawasaki dà la garanzia a vita sul telaio, ma segnati i numeri di telaio difettati così quando vedi la moto da comprare compari i numeri e saprai se è tra quelli difettosi.

doug 07/10/11 16:46

Sto leggendo la discussione che mi ha linkato iraton... sono 72 pagine. ARGH !!
Ora sono a pag 20 e, onestamente, ho già i capelli dritti.

la ER6 mi è sempre piaciuta come estetica ma non mi ero mai soffermato sui "dettagli" di meccanica.
Effettivamente la parte incriminata, anche se la saldatura risultasse OK alla vista, sembra un po'"deboluccia"...

ma su questo, chi più di voi che le guida da anni può rassicurarmi ? :)

ma l'elenco dei telai a rischio è scritto in quel topic.

grazie a tutti siete gentilissimi.

Andrea87 07/10/11 17:03

doug ma quanto vorresti spendere al massimo?

doug 07/10/11 17:12

Diciamo max 2.000 euro.
Sto chiedendo l'impossibile ?

---------- Post added at 18:12 ---------- Previous post was at 18:08 ----------

Intanto ho sguinzagliato gli amici e arrivano le prime segnalazioni :

anno 2006, 35000 Km a 2.000€ trattabili. Con ABS.
Certo 35000 Km non sono pochi...

e poi modello 2008 con 6000 Km venduta da poco a 2.200 € ARGH!!!!!

quella con ABS però mi intriga.
Il prezzo come vi sembra ?

iraton 07/10/11 17:12

No, con un po' pazienza ne trovi una messa bene a quel prezzo :ok

ER-6n 2006, telaio virtualmente "a rischio", saldatura sempre come nuova, 26000km senza trattare troppo la moto con i guanti :ok Poi l'ho cambiata, ma non certo per quello :D

EDIT: valutare la moto "sulla carta" è dura, bisogna vederla e - magari - provarla per capire com'è. Trovi 2 moto, stesso anno, stessi km, ma con 200€ in più prendi quella tagliandata e ben tenuta, con 200€ in meno quella un po' grattugiata, con le gomme con su 20.000km, etc :ok

doug 07/10/11 17:36

Sono d'accordo sul fatto che valutarla sulla carta è quasi impossibile.
Però pure provarla, se come me non la conosci e non hai grossa esperienza di guida, potrebbe servire a poco.

Se la provo io, magari dico "FIGATAAAAA", poi la prova uno di voi esperto e mi dice :

Il mono è scoppiato
la forcella ha l'olio marcio.
ecc...

quindi se mai ne troverò una che mi interessa, la porterò da un meccanico fidato ( che devo ancora trovare perchè quello a cui mi rivolgevo per la moto da cross oramai ha chiuso ) e la farò vedere/provare a lui.

---------- Post added at 18:36 ---------- Previous post was at 18:21 ----------

Il link che c'è nella discussione linkatami non funziona ( non si apre la pagina).

Sul Tingavert ho trovato "dovrebbero essere da JKAER650AAA000196 a JKAER650AAA040679 ed da JKAER650ABA000196 fino a JKAER650ABA040679"

Esagero se dico che forse preferisco fare con calma e cercare un 2007 ?

Simo 07/10/11 17:40

Link funzionante con allegate le immagini della circolare Kawa con i numeri incriminati http://www.er6italia.com/vbulletin/s....php?t=3274Noi

Noi siamo meglio di quelli la :ridi3

doug 07/10/11 17:46

Ottimo. :)

Grazie, e sono quelli trovati sul Tinga.
Il topic sembra pure tranquillizzante.
Bene.

Meno pippe mentali.

Grazie ancora.

Andrea87 07/10/11 18:12

Per quanto riguarda la tua paura nel comprare una errina con tanti km ti dico che ci sono molti che sono arrivati a 60 70 80 mila km senza lamentarsi per poi cambiarla per passare a moto più grosse. C'è anche chi ha superato i 100 mila dichiarando di non aver mai avuto grossi problemi. Certo poi, come già detto, dipende dall'uso che uno ne ha fatto. E qua entra in gioco l'aiuto del meccanico fidato che troverai:)

keysuke 07/10/11 18:20

Per i chilometri è presto detto...
...considera che hai buone probabilità di cambiare moto nel corso della vita e se ti accolli una che ha più di 20000 km e tu magari ce ne fai altrettanti poi non vedni più ad un altro privato ma solo ad un concessionario che te la valuta quattro soldi.
...per l' abs....dipende...se è la tua prima moto io la prenderei senza almeno così impari a frenare...se da subito c'è chi ripara ai tuoi errori...non potrai mai smettere di farli, se invece hai già esperienza (gli scooter non contano) allora in effetti un bel abs fa sempre comodo.
Io come chilometraggio la cercherei non oltre i 20000 km e secondo me ne troverai diverse che stanno sui 15000 km del 2006.

Fabiulus 07/10/11 18:31

Non ti so dire i prezzi, non ti so valutare l'usato, ma sappi che la mia è del 2010 ed ha oltre 20.000 km ...
non per esaltare la MIA moto, ma è un mezzo che ti permette di farti i girettini da qualche decina di chilometri, ma anche i girettoni da diverse centinaia di chilometri!!!

Se non cerchi prettamente nella provincia di torino sicuramente avrai più scelta!

Fabiulus :ookk

Floorfilla 07/10/11 22:03

mi unisco alla discussione, anche io sto cercando un ER6-N, e devo dire che si trova tanto sul mercato, a prezzi incredibili.
Cercando entro i 2.500 ho trovato ottime ER6 sia del 2006 che del 2007, con massimo 20.000km, tenute in buone condizioni.
Quello che vorrei chiedervi, è che per poterla acquistare dovrei vendere il mio scooter (SH 125i, del 2008, con 12.000km tenuto in modo perfetto), ma in questo momento il mercato dell'usato, complice la crisi, sembra in completo stallo.
Il mio motorino è valutato dal meccanico 2000€ e anche avendolo messo a 1800€ in vendita, nessuno interessato si è fatto avanti.
Ho contattato alcuni concessionari che avevano la errina per una permuta, e l'unico che mi ha risposto dopo aver visionato il motorino tramite foto e scheda tecnica, mi ha offerto la miseria di 1300€...
Secondo voi c'è qualche concessionario o altro che mi permetterebbe una permuta più onesta.. anche sui 1500-1600 per poter comprare la moto? Visto che la scimmia sulla spalla mi sta divorando giorno dopo giorno.

Twinkle 08/10/11 06:53

Purtroppo no, a meno che qualcuno ne conosca uno in zona da te io ti posso dire che le valutazioni per la mia ER6 del 2010 variavano di 100€ tra un concessionario e l'altro, tranne uno che non mi ha risposto (Ancona) e uno che me la valutava 1200€ meno degli altri (sui colli qui vicino a Bologna) sostenendo che le nude son moto che non si vendono...

Fabiulus 08/10/11 09:43

...
dsicutibile ...
ne son state vendute ...
le cambiano ...
le cerchi e non le trovi ...

qualcosa non quadra!

Twinkle 08/10/11 09:50

Infatti, c'erano altri concessionari molto più disposti a comprarmela e a metterla in bella vista nel loro salone, specie considerando che il settore naked è uno di quelli che tira di più.

Tornando all'autore del post gli consiglio di dare un'occhio anche a moto magari un po' distanti, ma che poi magari risultan vicine per qualche utente del forum. Io una moto a Bologna o zone limitrofe vado a vederla se a qualcuno interessa, do la mia opinione e poi sarà lui a decidere se dal vivo vale quei soldi, ma almeno ha un'idea se è una palese fregatura.

doug 10/10/11 13:22

Quote:

Originariamente inviata da keysuke (Messaggio 483422)
...per l' abs....dipende...se è la tua prima moto io la prenderei senza almeno così impari a frenare...se da subito c'è chi ripara ai tuoi errori...non potrai mai smettere di farli, se invece hai già esperienza (gli scooter non contano) allora in effetti un bel abs fa sempre comodo.

Cosa intendi per "imparare a frenare ?".
Se l'ABS mi evita di andare per terra perchè ho frenato troppo dove magari c'è del brecciolino oppure perchè la strada è umida, ben venga.

Se per imparare mi devo stendere per capire che si doveva frenare meno... preferisco l'ABS.:D

tulkast 10/10/11 13:24

non penso che l abs intervenga se trovi del brecciolino o semplicemente dell'umido...devi fare comunqe una frenata(penso eh)decisa...se no il suo intervento sarebbe poco utile:)

Phos 10/10/11 13:27

doug ben venga :sisi
se poi vuoi imparare a frenare ed a cadere allora puoi sempre disattivare l'abs, aspettare di fare il botto e riparare la moto; poi riattivare l'abs dopo aver "imparato a frenare".

L'abs interviene quando la ruota perde aderenza, non è un "limitatore di frenata" quindi interviene indipendentemente da quando pinzi (evita il bloccaggio delle ruote).

tulkast 10/10/11 13:36

quindi phos interviene magari più su una staccatona piuttosto che se becchi della ghiaia no?
dovrebbe funzionare come nelle auto...se freni troppo si bloccano le gomme ciò provoca lo slittamento del pneumatico e li interviene l abs per evitare proprio il bloccaggio
in moto equivale a cadere ma interviene allo stesso modo l'abs ???

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:17.