ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   TUNING & PERSONALIZZAZIONI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Problema manopole & contrappesi Rizoma (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=14519)

Shark812 28/07/11 09:04

Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Ho un problema: di recente ho quindi deciso di cambiarle e mi sono piaciute molto le Rizoma Sport Line ed i relativi contrappesi (MA510), e adesso viene il bello... levando le vecchie manopole originali ho notato subito che queste erano più lunghe con il risultato che le nuove manopole lasciavano un pezzettino esteticamente orrendo tra loro ed i contrappesi, siano questi originali o i nuovi Rizoma. Vi metto alcune foto per rendere più chiaro il concetto.

http://img824.imageshack.us/img824/1...7083116.th.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/4376/...7083135.th.jpg

Come posso agire secondo voi?
Grazie a tutti in anticipo :)

PeGo 28/07/11 09:12

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
A me è capitata la stessa cosa con quel tipo di manopole, ma non di marca, ma soltanto sulla manopola dell'acceleratore, ed effettivamente non è proprio bello.

Shark812 28/07/11 09:15

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Quote:

Originariamente inviata da PeGo (Messaggio 472390)
A me è capitata la stessa cosa con quel tipo di manopole, ma non di marca, ma soltanto sulla manopola dell'acceleratore, ed effettivamente non è proprio bello.

Hai risolto in qualche maniera? Pensavo o a farmi fare degli anellini su misura di alluminio oppure a spostare i comandi leggermente sull esterno del manubrio ma sono incappato in un fermettino che entra in un foro del manubrio; secondo voi se lo taglio poi si muove troppo con le vibrazioni? devo trovare una soluzione :mad:

GRIMALDI_ANTONINO 28/07/11 11:47

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Ciao Shark per prima cosa ti rispondo cosi cioe' io monto:
manubrio rizoma piega bassa, manopole luxury con bilanceri lunghi quindi forse ti posso rispondere.

1. la distanza che separa i bilanceri dalla manopola e 5 mm risulta antipatica come visione e ti do ragione.
2. non tagliare il pirulino altrimenti girano i blocchetti .
3. per la risoluzione del problema monta prima il manubrio
4. monta i bilanceri dopodiche appoggia i blocchetti in modo che prendi la misura dell'esatta posizione dei blocchetti stessi e lascia un mm distanza blocchetti manopola(fora da 4 mm altrimenti balla tutto il blocco)
5. ma non ultimo il manubrio deve rimanere in posizione neutra come inclunazione altrimenti poggia sul serbatoio
fai attenzione di mettere i due semi blocchetti in posizione verticale cioe appoggi il blocchetto lato clacson deve stare perpendicolare alla moto eppoi dalla parte opposta fai il buco da 4 prima segna con matita ..
buon lavoro:]

Shark812 28/07/11 13:01

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Info
ricorda che non si quota il messaggio precendente al tuo ;)

Quindi mi stai dicendo di fare altri 2 fori sul manubrio se ho capito bene no? Ed i fori dovranno essere di 4mm. Ti ringrazio, questa sembra essere la soluzione definitiva :)

Chiedo venia per il mio precedente quote :neve

FilippoVR 28/07/11 14:37

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
boh secondo me invece di forare il manubrio basta che tagli il pirulo dei blocchetti, tanto non ballano, basta tirarli bene, inoltre quello destro è fissato all'acceleratore quindi no problem :)

Shark812 28/07/11 15:31

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
L'unico dubbio è quello, se qualcuno mi potesse assicurare che levando il purulo (soprattutto quello di sinistra) non balla nulla mi sembra la soluzione più veloce e comoda.
Qualcuno l'ha fatto o conosce qualcuno? (niente cugggini :D)

Supermack3 28/07/11 16:12

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
io i pirulini dei blocchetti li ho tagliati entrambi, mai avuto problemi!

Shark812 28/07/11 16:22

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
era proprio di questo che avevo bisogno. Grazie a tutti per i consigli, poi vi faro' sapere cosa combinerò!

GRIMALDI_ANTONINO 28/07/11 20:06

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
@Pa87ge hai tagliato i pirulini "fatto bene" anzi male.:jump
Ma ti chiedevo secondo te perche li hanno messi per fare bella figura o per avere una sicurezza in piu affinche non girano quando accendi le frecce o gli abbaglianti pensaci..
Bisogna fare le cose a "regola d'arte" se ti dicessi che ho provato a fare senza i pirulini e anche se stringevo i bloccheti forte alla fine si allentavano mi credi?
Poi fai tu se uno da una spiegazione tecnica logica nonche funzionale e porta degli esempi non lo fa per mettersi in mostra ma dare dei consigli poi se li accetti bene altrimenti va bene cosi.:(

Stig1987 28/07/11 20:20

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Prova a spostare il commando del gas etc ... Pensa che io avevo quelli notollini a tappo, piu le manopole uguali alle tue, dopo spostamento e andata bene per altri 6000 km
Pero avevo anche il manubrio a piega bassa. Tutto rigorosamente rizoma...

KMacs 28/07/11 20:28

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Intendi questo ... "commando" ... :ridi2

http://www.piucinema.it/gallery_film...commando_4.jpg ... :ridi2


E tutti gli accenti a chi li hai lasciati ? ... :bastard ...




Per i contrappesi Rizoma ... (scrivo solo per non farmi fare il qlo dai mods ... :fischia) ... mai avuto problemi ... :ridi2

Stig1987 28/07/11 21:16

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Scusate mi tutti , ma sono da 4 anni in Italia :D
Sono gia contento di riuscire a capirvi ed essere capito mentre parlo o scrivo .. :D
Max se sei cosi tanto proffessore spiega mi dove ho sbagliato nella scrittura .

Grazie ;) !

KMacs 28/07/11 21:48

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Nessum problema, stig ... :ok

Io scherzo sempre e a volte esagero ... :fischia ... :angelo



Ma qui siamo in un topic no spam ... quindi meglio continuare a parlare di manopole Rizoma ... prima che qualche mod chiuda il topic ... :fischia ... :ridi2

FilippoVR 28/07/11 23:01

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
GRIMALDI_ANTONINO secondo me esageri un po' i blocchetti stanno lì. tra l'altro al massimo ruoterebbero sull'asse del manubrio, e quindi potrebbe succedere mettendo gli abbaglianti, cosa che non faccio tutti i giorni o ogni volta che prendo la moto, anche se leggermente ballano penso non sia niente di grave nè pericoloso

Shark812 29/07/11 07:40

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
In effetti qualche dubbio mi sta' venendo e dato che la possibilità di farmi fare i fori comunque dovrei avercela, penso che opterò per questa soluzione, poi, se dovessero venirmi male o non ne rimanessi completamente soddisfatto, allora probabilmente comprerei un altro manubrio o andrei per la soluzione dei piruli che comunque un po' paura mi fa' dato che mi sembra un operazione irreversibile nel caso portasse danni.
Voglio per ora ringraziare comunque tutti per l'aiuto che mi state dando :)

Supermack3 29/07/11 09:16

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
a dirla tutta bisognerebbe dire che un po' di spazio tra fine della manopola e il bordo del manubrio c'è e deve esserci. ora si può discutere di quanto: basta poco, 1 o 2 mm... 4 o 5 forse è eccessivo, sarà brutto ma sicuramente non fa male. ricordiamoci ha la manopola dell'accelleratore ha anche un po' di gioco orizzontale (dal blocchetto verso il contrappeso) e che, comunque, mettere tutto a filo non è consigliabile.

GRIMALDI_ANTONINO 29/07/11 13:34

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Mi dispiace se non sono stato capito oppure ho mancato di rispetto a qualcuno poi per abitudine e solitamente non prendo di petto la cosa.
Potevo dire sono appena 24 anni che porto bici no meglio dire la verita cioe 35 o giu di li, ma come sappiamo questo sito e fatto apposta per dare il modo di dare un aiuto a chi ne ha bisogno e io forse nel mio piccolo lho fatto(credo)..
nello specifrico ho voluto solo dare un uhm uhm consiglio di chi come me ha gia fatto il lavoro con tutte le possibilita elencate.
Ricapitolo:
1. Se metti i blocchetti e i pirulini dentro i fori da 6 gli stessi i blocchetti ballano un po (antipatica ma sono in sicurezza).
2. Se tagli i pirulini devi mettere lo scotch (??? bella cosa) per far aderire i blocchetti al manubrio stesso.
3. Se invece fai altri fori spostati verso esterno manubrio da 4mm i blocchetti sono okay e la distanza e circa 1/2 mm dal contrappeso (consigliato).
4. ultima soluzione lascia stare i fori da 6 e metti i blocchetti con i pirulini dentro il foro ballicchia un po ma va bene e non gira molto giusto circa 10 gradi , ma poi per accorciare i 5 mm dai contrappesi devi tagliare le estemita del manubrio da ambedue le parti (sconsigliato in quanto cambi l'assetto del triciclo) vibra se superi i 4000 giri provare per credere.
Spero di essere stato chiaro e non aver provocato la suscettibilita di nessuno .
saluti:)

Shark812 29/07/11 13:39

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Perfetto, mi dispiace per aver causato delle incomprensioni, in ogni caso faro' la cosa che mi pare sia quella che mi avete consigliato in di più ovvero la soluzione numero TrEEE (da leggere alla Mike B.).
Ne approfitto per ringraziare ancora tutti per la pazienza che dimostrate verso un povero inesperto quale mi sento.
A presto per le foto a fine realizzazione!

GRIMALDI_ANTONINO 29/07/11 13:45

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Shark potresti usare anche la soluzione 4 cioe lasciare le distanze di 5 mm manopola contrappeso e alquanto antipatico ma va bene lo stesso.
Eppoi se uno compra rizoma , sono dei gioellini e costano tanto, a cosa serve mettere scotch o tagliare manubri etc tanto vale mettere manubrio e componenti ciccillo esposito giusto?

Supermack3 29/07/11 14:05

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
:ok io anche ti direi di non accorciare il manubrio, ma cerca di non fare troppi fori... usane uno da 6 o cerca di farne uno da 4 leggermente asolato verso il contrappeso in modo da poterti spostare eventualmente.
:ciao

GRIMALDI_ANTONINO 29/07/11 14:08

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Ottimo page est la soluzione migliore e alla fine in nostro amico shark decidera:sputer:sputer:sputer

Shark812 29/07/11 14:12

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Dato che il thread l'avevo iniziato proprio per eliminare lo spazio tra le manopole e i contrappesi direi che di lasciarli così non ne voglio nemmeno parlare :D, e tra le soluzioni che ho letto quella che riesce con un lavoro più pulito è quella di fare altri 2 buchetti sul manubrio che alla fine è comunque una cosa fattibile secondo come la vedo io.

Il discorso sugli oggetti Rizoma di Antonino sinceramente non l'ho capito appieno :confused:

Se poi dovesse venirmi male come lavoro opterò per un manubrio basso (ovviamente Rizoma :ok)

GRIMALDI_ANTONINO 29/07/11 14:15

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Rizoma vuol dire componenti costosi e quindi se uno li compra non deve
rovinarli con modifiche strane intendevo questo.
saluti:)

Supermack3 29/07/11 14:17

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
se hai già un foro prova ad allargare quello... puoi farlo anche a mano con una lima di quelle tonde (a cono...)... è più facile allargarne uno che hai già piuttosto che farne un altro affiancato di pochissimo.

Roc91 29/07/11 14:23

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
segui il consiglio di page, oppure togli i pirulini senza nessun problema, nella guida normale i comandi non ruotano mai :ok

Shark812 29/07/11 14:34

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Quote:

Originariamente inviata da GRIMALDI_ANTONINO (Messaggio 472714)
Rizoma vuol dire componenti costosi e quindi se uno li compra non deve
rovinarli con modifiche strane intendevo questo.
saluti:)

Si ma per lo stesso ragionamento è inutile comprare pezzi belli esteticamente se il montaggio va' a sciupare il tutto.

In definitiva mi consigliate quindi di non fare altri 2 fori ma di allargare in larghezza quelli già esistenti se ho capito bene. Allora sarà questa la strada che percorrerò :p

Stig1987 29/07/11 17:02

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Io ho tagliato i pirulini e ho messo un po di nastro americano ed andavano benissimo , anzi! I blocetti sono diventati regolabili ;) Pero non si spostavano assolutamente durante la guida ...

Shark812 02/08/11 13:50

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
purtroppo, a causa di un we devastante verso Viareggio, ho dovuto posticipare le modifiche... ma appena ho un attimo mi metto al lavoro!

Shark812 05/08/11 08:24

Re: Problema manopole & contrappesi Rizoma
 
Ho finalmente trovato un po' di tempo per fare quello che mi ero imposto per quelle manopole. Ho semplicemente allargato i fori sul manubrio come mi era stato detto. Risultato ottimo davvero, ringrazio tutti dell'aiuto!

http://img577.imageshack.us/img577/8...4194140.th.jpg

http://img198.imageshack.us/img198/6...4194157.th.jpg

Alla prossima :ok


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.