ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   Miglioramoci (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=15)
-   -   No bar --- no paddock (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=13301)

Phos 21/03/11 16:32

No bar --- no paddock
 
Ciao a tutti,
sto seguendo in maniera abbastanza interessata le varie discussioni che si snocciolano nel forum, discussioni che ormai si portano ad un certo calibro; stona però un solo aspetto: se ne parla al bar.
Vi porgo la mia osservazione tanto per cercare di capire se è condivisa.
ER6Italia ha un bel regolamento, abbastanza definito ed i moderatori sono abbastanza attenti a farlo rispettare, nel forum non si parla di politica, calcio ed in generale sono da evitare tutte quelle discussioni che evidenziano soltanto l'esistenza di culture/opinioni contrapposte e spesso incapaci di discutere; se si vuole "alzare il tono" si va nel paddock, nessuno ti invita ma tutti potrebbero su richiesta accedere. Ai tempi in cui vi bazzicavo era interessante più o meno come l'intera sezione "Ristoranti & locali" ed i tentativi di ri-animarlo avevano sempre il supporto di un gruppo ristretto di iscritti.
Un po' di tempo fa ci fu l'esperimento: parliamo di pena di morte, parliamone tutti, parliamone al bar.
Il bar in fondo non ha poche regole, ci scrivono tutti, ci scrivono di tutto, tu parli della festa di compleanno della tua ragazza e la gente ti scambia per il cameriere, vabbé è così.
Sulla pena di morte no, la questione era delicata, si era andati oltre il regolamento e capeggiava in alto il monito di CH di
Quote:

Originariamente inviata da crazyhead (Messaggio 365844)
rispettare le opinioni altrui anche se non le si condividono assolutamente

L'argomento a dispetto delle premure del regolamento si è diramato in 11 pagine di commenti.
Se gli utenti non vanno al paddock allora CH porta gli utenti al bar, l'esperimento riesce, tra sfoghi, articoli di attualità ed analisi politiche la comunità parla di politica (in maniera trasversale ai partiti), dribbla il calcio, scherza sulla religione ed ormai ha bonificato la chat da disinibite donnine.
Bellissimo? Bellissimo!
Decisamente una maturità invidiabile per molti forum ke nn sanno ne - qel ke dikono.

Dov'è il busillis?
Non al bar: queste discussioni non se lo meritano.

Sembra più appropriato un "L'angolo: parliamone (ma con civiltà)"

Streettissimo 21/03/11 16:45

Re: No bar --- no paddock
 
Quote:

Originariamente inviata da Phos (Messaggio 447220)
Hai tempi in cui vi bazzicavo

Quote:

Originariamente inviata da Phos (Messaggio 447220)
parla di politica (in maniera trasversale hai partiti)

Quote:

Originariamente inviata da Phos (Messaggio 447220)
per molti forum ke nn sanno ne - qel ke dikono.

Aaargh!! :piangi

Help the grammatica! :D

Danilo 21/03/11 16:48

Re: No bar --- no paddock
 
Quote:

Originariamente inviata da Phos (Messaggio 447220)
Decisamente una maturità invidiabile per molti forum ke nn sanno ne - qel ke dikono.

speriamo che si continui così :okk

francesco79ct 21/03/11 16:57

Re: No bar --- no paddock
 
Phos vuoi dire di riportare tutti questi argomenti al paddock?
Per me è indifferente, lo staff deciderà...

Phos 21/03/11 16:58

Re: No bar --- no paddock
 
Mann-Haia alla stanchezza...

francesco79ct 21/03/11 17:00

Re: No bar --- no paddock
 
:ridi

Pollon 21/03/11 17:03

Re: No bar --- no paddock
 
Quote:

Originariamente inviata da Phos (Messaggio 447220)
L'argomento a dispetto delle premure del regolamento si è diramato in 11 pagine di commenti.
Se gli utenti non vanno al paddock allora CH porta gli utenti al bar, l'esperimento riesce, tra sfoghi, articoli di attualità ed analisi politiche la comunità parla di politica (in maniera trasversale ai partiti), dribbla il calcio, scherza sulla religione ed ormai ha bonificato la chat da disinibite donnine.
Bellissimo? Bellissimo!

vero, in chat vedo solo motocicliste di un certo calibro ed inoffuscabile serietà :ridi3


:ridi

---------- Post added at 18:03 ---------- Previous post was at 18:02 ----------

Phos.. una cosa non ho capito...

che raaaaaaazzo vuol dire il tuo post??? :dub

:ridi

Streettissimo 21/03/11 17:05

Re: No bar --- no paddock
 
Quote:

Originariamente inviata da Pollon (Messaggio 447233)
vero, in chat vedo solo motocicliste di un certo calibro ed inoffuscabile serietà :ridi3

Affermazione con eccessivo conflitto di interesse. Bannatela.

iraton 21/03/11 17:11

Re: No bar --- no paddock
 
Io, che ho un master in Phossese :ridi3 ho capito che vorrebbe una sezione "argomenti seri" in chiaro nel forum :sisi

Ne parliamo in Moderazione :ok

Pollon 21/03/11 17:13

Re: No bar --- no paddock
 
Quote:

Originariamente inviata da iraton (Messaggio 447238)
Io, che ho un master in Phossese :ridi3 ho capito che vorrebbe una sezione "argomenti seri" in chiaro nel forum :sisi

Il che implicherebbe lasciare il bar agli spammoni :ridi2

sono d' accordo :D

Streettissimo 21/03/11 17:20

Re: No bar --- no paddock
 
Sono d'accordo anch'io! :ok

Phos 21/03/11 19:52

Re: No bar --- no paddock
 
Me phossino!!! :ridi

Insomma l'idea è questa, sto cercando di salvaguardare il bar come zona di spamming, gli argomenti seri andateli a fare da un'altra parte!

Di mio terrei anche il paddock così com'è, valuterei se non altro se in questa nuova sezione ci possano essere restrizioni simili al mercatino.

Ecco ho detto tutto, magari non bene ma l'importante è che avete capito!

Grazie Ira :okk

actarus 21/03/11 20:04

Re: No bar --- no paddock
 
A parte gli errori di battitura :fischia

:zani

l'idea di phos non è sbagliata...

Però in un forum di moto? :dub

mdot 21/03/11 20:31

Re: No bar --- no paddock
 
Questo è il primo passo verso la rivoluzione all'interno del forum!!!
credo che sia meglio lasciare le cose così, anzi in questo ultimo periodo si è molto più liberi del solito quindi non allarghiamoci

Streettissimo 21/03/11 23:00

Re: No bar --- no paddock
 
Quote:

Originariamente inviata da actarus (Messaggio 447268)
Però in un forum di moto? :dub

Perché si parla solo di moto in un forum di moto? Sai che noia.. :)

Quote:

Originariamente inviata da mdot (Messaggio 447280)
credo che sia meglio lasciare le cose così, anzi in questo ultimo periodo si è molto più liberi del solito quindi non allarghiamoci

Ti dirò, io prenderei la direzione opposta invece :D
Non fraintendetemi, questa community è bella, il forum è organizzato come nessun altro in cui sia iscritto, soprattutto contro i topic doppi, e questo lo si deve ad un grande lavoro da parte dei moderatori e dello staff! :ok
Però di contro io vedo una chiusura eccessiva nei divieti di parlare di politica e calcio (nonostante di quest'ultimo non mi interessi una cippa) e non riscontro questa maggiore libertà a cui accenni.
Certo, qui c'è il paddock in cui si può parlare di tutto e di più, ma non ho mai capito il senso di "chiudere" una parte del forum.
In altri forum si parla tranquillamente degli argomenti che ho citato in precedenza "pubblicamente", ci sono discussioni e ci stanno, ma in rarissimi casi si arriva ad offendersi, litigare o peggio.
In base agli argomenti che si toccano gli scambi di opinioni possono essere più o meno accesi, e se si esagera ci sono sempre i moderatori a chiudere i thread, sanzionare e nei casi più gravi bannare gli indisciplinati.
Qui c'è il vantaggio che gli utenti sono relativamente pochi, di conseguenza regolare queste cose risulta molto più semplice che nei casi di altre community più numerose.
Certo, questa è solo la mia modesta opinione, così non va comunque male direi :ok

actarus 21/03/11 23:10

Re: No bar --- no paddock
 
Volevo dire che in rete ci sono forum, blog a non finire che parlano di politica, calcio, etc...

Se qualcuno cerca "er6" o "kawasaki", non credo sia interessato a certi argomenti...

Danilo 21/03/11 23:16

Re: No bar --- no paddock
 
Feanor il problema è che non tutti hanno la maturità per parlare di argomenti delicati che potrebbero generare flame.
e a noi piace di più non dare la possibilità di creare discussioni o litigi che poi dover correre ai ripari.
alla fine fare di continuo da pacieri oppure sanzionare o bannare utenti non è una cosa bella per i moderatori,che anzi rischiano anche di fare la figura dei cattivi o dei severi e di inimicarsi qualcuno.
questo forum è nato seguendo delle regole,a cui ancora oggi cerchiamo di far attenere tutti,ma ultimamente abbiamo anche permesso di più riguardo quegli argomenti "border line".
ricorda che è sempre meglio prevenire che curare

actarus,apprezzo anche il tuo punto di vista :ok

Streettissimo 22/03/11 00:10

Re: No bar --- no paddock
 
Certo Danilo, capisco perfettamente le vostre motivazioni, le accetto e le rispetto, ci mancherebbe :ok
Puntualizzo solo due cose, la prima è che se hai paura di dover "correre ai ripari" con politica o calcio, perché non ce l'hai con la motogp (ho usato questo come esempio perché in passato su topic su questo sport motociclistico se ne sono lette di belle)? Se credi davvero che in pochi abbiano la maturità che serve per parlare di questo, mi spiace perché è una cattiva opinione (e pregiudizio dato che non puoi constatarla), anche se vedendo come vanno le cose nel Paese non posso che, in parte, comprenderti.
Seconda cosa, non credere che in altri forum si vedano spesso sanzioni o ban per discussioni su certi argomenti (anzi, si tratta per la stragrande maggioranza di ottime discussioni che portano a riflessioni e conoscenza), e non penso che tutti coloro che non sanno discutere siano qui :ok
Ad ogni modo, ripeto onde evitare di essere visto come un accusatore che punta il dito, comprendo le motivazioni, le rispetto e le accetto :ok

Actarus, hai ragione, chi cerca "kawasaki" o "er6n" non è certo interessato a leggere di politica o calcio. Ma tu, io e tutti gli altri iscritti qui, non cerchiamo su google informazioni, siamo iscritti qui e facciamo parte di una community o sbaglio? Altrimenti, per gli stessi motivi che citi tu stesso, non parliamo nemmeno di guerra in Libia, nucleare, interviste alla persona sotto, lavoro, figli, amanti, droga, motogp, triumph, ducati..
Onde evitare fraintendimenti, la mia è solo una "provocazione" (parole atte a far riflettere) e non un'accusa :ok

Danilo 22/03/11 00:16

Re: No bar --- no paddock
 
Quote:

Originariamente inviata da Feanor (Messaggio 447316)
Se credi davvero che in pochi abbiano la maturità che serve per parlare di questo, mi spiace perché è una cattiva opinione

non ho detto che pochi hanno la maturità,ma bensì che non tutti ce l'hanno che è ben diverso.

crazyhead 22/03/11 00:37

Re: No bar --- no paddock
 
Dunque, per prima cosa Phos non ho capito perche' hai aperto questo topic in richieste di assistenza & segnalazione errori quando c'e' la sezione miglioriamoci :okk

Poi, forse non tutti se ne sono accorti, ma siamo una comunita' e non un forum.
Il forum e' piu' specifico, la comunita' ha un binario su cui correre e su cui e' nata che e' appunto la moto, ma abbiamo tanti scambi per mezzo dei quali possiamo parlare di tutto.
E' bello questo, e' come se ci trovassimo in una piazzetta e parlassimo per la maggiore delle moto, ma anche di grandi problemi sociali, di attualita', di politica e.... di gnocca :okk
Trovo questa community un momento di crescita, almeno per quanto mi riguarda, oltretutto il confronto sui piu' disparati temi fa' maturare, senza contare che essendo composta di persone dall'estremo nord all'estremo sud, la visione puo' essere piu' reale.

Il paddock lo creammo per dare la possibilita' agli utenti che ne facessero richiesta di accesso (previ requisiti) di poter parlare di quegli argomenti vietati dal regolamento in origine e che furono valutati come "potenziali bombe" per la tranquillita' del forum.
Certamente parlando di pneumatici non si corrono gli stessi rischi.
Si penso' quindi di mettere il requisito di conoscenza della persona che ne facesse richiesta di accesso, requisito principe sarebbe la tranquillita' dell'utente.
Se un utente e' famoso perche' ha il pepe al qlo non ci entrera' mai.
Cosi' facendo si evitano potenziali flame ecc.
Feanor, rispondendo a te, non si tratta quindi di pregiudizi nei confronti degli utenti, ma solamente di selezione tra quelli che non reputiamo in grado di potersi confrontare civilmente con gli altri e coloro i quali (e pensiamo siano la maggioranza) che invece lo sono.

Visto che vi piace cosi' com'e' e con nostro piacere notiamo che il nostro lavoro sta' portando i suoi frutti, magari preferiamo rimanere cosi' per quanto riguarda gli argomenti vietati (sesso droga & rock and roll.... ah no , quella era un'altra cosa :sdentato) ma sicuramente valutiamo la proposta di Phos che ritengo valida e tutte le altre proposte che vorrete farci per darvi una comunita' sempre migliore :ok

Ricordo a tutti che la sezione miglioriamoci e' sempre aperta, per cui (e ripeto) se avete idee, proposte e qualsiasi altra cosa, sentitevi liberi di aprire un topic ed esporci la vostra idea.

Nel frattempo sposto questo topic sempre in quella sezione

Streettissimo 22/03/11 07:55

Re: No bar --- no paddock
 
Quote:

Originariamente inviata da crazyhead (Messaggio 447318)
E' bello questo, e' come se ci trovassimo in una piazzetta e parlassimo per la maggiore delle moto, ma anche di grandi problemi sociali, di attualita' e.... di gnocca :okk

Così è corretto :ok

Quote:

Originariamente inviata da crazyhead (Messaggio 447318)
Certamente parlando di pneumatici non si corrono gli stessi rischi.

Vero :ok E con la motogp? :fischia Uso questo sport come esempio perché il fanatismo che lo circonda è tale e quale a quello calcistico. Come credo sussista lo stesso rischio se si parla di fanatisti veneti patentati o di intervento in libia piuttosto che di federalismo o politica estera.
Ma forse sono troppo ottimista :D

Quote:

Originariamente inviata da crazyhead (Messaggio 447318)
selezione tra quelli che non reputiamo in grado di potersi confrontare civilmente con gli altri e coloro i quali (e pensiamo siano la maggioranza) che invece lo sono.

E proprio perché sono la maggioranza non vedo allora perché limitare i temi trattabili. Pregiudizio è forse la parola sbagliata, chiedo venia, intendevo dire che non si può sapere a priori se un individuo o un'intera community è in grado o meno di sostenere una discussione.

Quote:

Originariamente inviata da Danilo (Messaggio 447317)
non ho detto che pochi hanno la maturità,ma bensì che non tutti ce l'hanno che è ben diverso.

Il mio concetto non cambia, anzi, a maggior ragione.

Phos 22/03/11 08:15

Re: No bar --- no paddock
 
Quote:

Originariamente inviata da crazyhead (Messaggio 447318)
Dunque, per prima cosa Phos non ho capito perche' hai aperto questo topic in richieste di assistenza & segnalazione errori quando c'e' la sezione miglioriamoci :okk

Perché ho steccato Hanche la sezione!

Danilo 22/03/11 18:43

Re: No bar --- no paddock
 
Quote:

Originariamente inviata da Feanor (Messaggio 447324)

Il mio concetto non cambia, anzi, a maggior ragione.

:dub continuo a non capire,che c'è di strano in quello che ho detto?

enzocycle 23/03/11 13:36

Re: No bar --- no paddock
 
Letta tutta la discussione ritengo che da entrambe le parti ci siano giuste ragioni sia per chiedere un maggior allargamento al paddock che il mantenimento delle attuali restrizioni. Io non faccio parte del paddock (e ci mancherebbe, sono un pivello), ma credo che non sarebbe male che, per esempio (correggetemi se sbaglio), il requisito della conoscenza personale venisse abolito in favore, piuttosto, di un'accertata "tranquillità" dell'utente che chiede l'accesso. Come Feanor anche a me non interessa un'emerita cippa del calcio, come di tanti altri argomenti che stanno a cuore di altre persone, ma ritengo che se si vogliono creare dei flame non c'è argomento che tenga, puoi farlo anche sulla qualità delle lampadine e della benzina.....

Danilo 23/03/11 14:27

Re: No bar --- no paddock
 
enzo devi convenire con me che ci sono argomenti più pericolosi di altri però

enzocycle 23/03/11 21:39

Re: No bar --- no paddock
 
Certo che ci sono ma è soprattutto questione di intelligenza e rispetto verso gli altri.
Se io ho ragione per definizione (nella mia testa) non esiste argomento alcuno nel quale ammetta un torto o rispetti idee diverse dalle mie.
Diverso è invece il rimanere con le proprie idee (magari anche a torto) senza però cercare di imporsi a tutti i costi. Per spiegarmi meglio ad esempio, posso conoscere persone di destra e di sinistra, ascoltarle, replicare alle loro idee e continuare a votare come meglio credo. Per fare numero, una volta, sono stato invitato ad un comizio di un politico MOLTO in vista. Alla fine sono stato invitato dalla persona che mi ha invitato (scusate il bisticcio di parole) a dare una mia opinione (premetto che questa persona SA che il politico in questione non è di mio gradimento) solo perchè mi stima come persona di buonsenso. Alla mia risposta che si era trattato solo di un grande spettacolo senza che venisse detto nulla di concreto questa persona mi ha dato ragione. Questo senza che la stima e l'amicizia reciproca che c'era precedentemente venisse minimamente intaccata e che la nostra diversità di idee sia stata scalfita.
In conclusione credo che, giustamente, come dice Igor Righetti il "comunicattivo" (su Radio2) : "L'IGNORANZA FA PIU' MALE DELLA CATTIVERIA" e, purtroppo, aggiungo io contro l'ignoranza e la presupponenza c'è ben poco da fare.

Danilo 23/03/11 21:44

Re: No bar --- no paddock
 
enzo,la penso esattamente come te
ma soprattutto mi è piaciuta la tua frase
Quote:

è soprattutto questione di intelligenza e rispetto verso gli altri.
purtroppo noi non conosciamo tutti di persona,nonostante ci farebbe molto piacere potervi conoscere tutti,e quindi non abbiamo idea del modo di confrontarsi di tutti

enzocycle 23/03/11 21:50

Re: No bar --- no paddock
 
Grazie Danilo.
Purtroppo penso che di persona difficilmente ci conosceremo (a meno che non organizzate un raduno in Piemonte).
Credo che quello che esprimo sia pura e semplice razionalità, con quella il rispetto viene di conseguenza.
Non si trova nei negozi un tanto al chilo però.

Danilo 23/03/11 21:53

Re: No bar --- no paddock
 
chiaramente con il tempo,anche se solo virtualmente,si impara a conoscere le persone,il loro modo di fare e di pensare..e allora ci si può fidare di loro nell'affrontare argomenti "delicati"..viene da se che quindi non tutti i discorsi sono appropriati da discutere con il "primo che passa"

enzocycle 23/03/11 22:00

Re: No bar --- no paddock
 
Hai ragione (vedi che lo ammetto?).
Non conoscendo il Regolamento a memoria sono andato a vedere i requisiti per il paddock ed è vero che si può essere ammessi anche senza conoscenza personale e partecipazione ai raduni (per me sarebbe praticamente impossibile sia l'uno che l'altro).
Per quanto riguarda la "delicatezza" degli argomenti penso che anche quella sia una cosa personale e ribadisco che innanzi tutto ci debba essere una robusta dose di buon senso comune, quella che il Codice Civile definisce "del buon padre di famiglia".


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.