![]() |
Problemi al collo conducente
Dopo essermi sparato 700km in 2 giorni (mai fatti così tanti in poco tempo), mi sono ritrovato con il collo veramente a pezzi...adesso sto recuperando ma prima non potevo girarmi a sinistra praticamente! ho fatto diversi km in moto ma non mi ero mai ritrovato così!
premetto che il giro è partito con 230km di autostrada...poi curve e curve...per il ritorno a casa altri 150km di strada dritta...velocità massima 130/140 solo su strade dritte, per il resto sono stato sempre intorno agli 80! finchè andavo piano tutto ok ma in auostrada è stata veramente una tortura...la testa faceva di qua e di là!! ho bisogno di un parere prima di spendere troppi soldi in giro! - ho già un cupolino barracuda...ripara troppo poco rispetto agli altri (sono alto 1.70...non un gigante!)? - ho un casco Vemar (non so il modello ma niente di particolarmente raffinato!), taglia S, non credo che facciano molte calotte e infatti mi pare grande come un suomy L di un mio amico!! può essere colpa sua perchè è "sovradimensionato" per la mia testa? - devo migliorare la postura alla guida? come dovrei stare? ho già puntato ad uno shoei ma non vorrei spendere soldi e magari non risolvo il problema! grazie e scusate se non sono stato tanto chiaro!! |
Re: Problemi al collo
la n offre meno protezione all'aria della f, e questo potrebbe essere una causa.
in più, persino sulla f, avevo trovato che il comfort di marcia risultava sensibilmente maggiore intorno ai 110-120 rispetto già ai 130-140, quindi per viaggi lunghi non posso consigliarti di ridurre anche solo di poco la crociera. cerca di stare basso sul serbatoio, se hai una borsa appoggiati in modo da rilassare per quanto possibile i muscoli. anche il sottocasco antivento potrebbe aiutarti proteggendoti dall'aria. poi però l'unica soluzione reale è fare delle soste frequenti, anche di pochi minuti... e ricordati i tappi per le orecchie :ok |
il casco non incide molto perciò...vabbè...troverò un'altra scusa per comprarmelo allora!! :angelo:angelo
a parte gli scherzi...ottima idea quella dei tappi...peccato che la mia ragazza vorrebbe addirittura l'interfono per parlare perchè dice che si rompe...e un po' la capisco ma fischiano per l'aria in un modo impressionante...ingestibili da 70km/h in su! |
beh oddio, secondo me anche il casco può influire un bel pò; forse non tanto per la dimensione della calotta quanto per l'aerodinamicità della stessa. già noto una bella differenza tra il mio AGV a calotta enorme, sportivello ma non sportivissimo, e il mio HJC, dalla calotta non piccolissima ma molto più leggero e curato sotto il profilo aerodinamico.
magari un casco più racing potrebbe aiutare ;) |
Mattew ma quando indossi il casco le guance vengono compresse molto oppure rimangono abbastanza libere?
Un casco della misura giusta, una volta indossato ed allacciato, se ruoti la testa a destra e sinistra (come se dicessi NO) velocemente non lo devi sentire che si muove, altrimenti e' largo (e quindi le guance devono essere abbastanza compresse). Se cosi' non fosse, le turbolenze potrebbero farlo muovere sulla testa e da qui l'indolensimento al collo. Io ho una N senza alcun cupolino, e fino ai 130-140 non ho alcun tipo di problema di sballottolamento della testa. Ho un manubrio piega bassa che mi fa' stare piu' sdraiato in avanti ma non in modo tale da cambiare radicalmente l'aerodinamica rispetto a quello normale e sono alto 1,80. A meno che il tuo cupolino favorisca le turbolenze all'altezza del casco :dub |
Re: Problemi al collo conducente
Io penso sia anche una questione di postura e contrazione muscolare. Faccio quotidianamente 90km di autostrada (sgrunt -.-') per andare all'università e all'inizio ho avuto problemi di collo e spalle anche io. Cercando di stare il più rilassato possibile con le braccia, e di conseguenza con le spalle e il collo, non ho mai più avuto indolensimenti. Devi trovare la posizione giusta per contrastare la forza del vento e allo stesso tempo stare rilassato con tutto il busto.
Ciao :D |
la taglia del casco è giusta, è l'unica cosa di cui sono sicuro...al limite potrebbe essere troppo piccola!!
ora proverò a cambiare posizione e lavorare sul rilassamento dei muscoli...sto sempre abbastanza teso sulla moto! |
Cerca in particolar modo il rilassamento più totale del triangolo dorso-spalle-deltoidi e delle braccia. vedrai che cambierà tutto.
|
Personalmente ho avuto il tuo stesso problema ma per kilometraggi minori lo scorso anno, fui costretto a fare un veloce rientro a casa in autostrada e superstrada, e la sera avevo il collo bello indolenzito, lo ritengo normale, vista la assenza di protezione aereodinamica della nostra moto, fortunatamente non mi capita quasi mai :ok
|
Scusa la domanda banale ma, essendo parecchi i km fatti, è d'obbligo: quanto usi abitualmente la moto?
Perchè se ti spari 2/300 km ogni week end può starci il giro più lungo una volta tanto ma se sei sempre in zona penso sia normale risentirne dopo tutti quei km! |
mattew83 tu usi qualche protezione per l'aria sul collo, tipo collare in pail o girocollo? Anche io avevo problemi post giro, ma poi coprendo bene il collo dall'aria e parlo proprio di "non passa un filo d'aria" ho risolto problemi di cervicali e blocchi vari
|
in effetti era il primo giro decente della stagione...e cmq così tanta autostrada non la faccio mai perchè ho la fortuna di avere le curve a 1km da me! ora mi procuro una bandana poi si vede ma non penso che era legato al freddo...boh!!!
|
a me è capitato il tipico dolore al collo/trapezio nei primi km con l'errina, venivo dalla supersport con posizione molto diversa ed ero teso fin troppo sulle braccia.
Ora, dopo 1000km, il dolore è svanito.. soprattutto da quando ho fatto attenzione a tenere morbide e rilassate le braccia posando le mani sul manubrio. Mi capita ancora in discesa sui tornanti, sarò alto, sarò seduto male, ma non riesco a fare tanto grip con le gambe sul serbatoio senza distruggermi il ginocchio; col 636 riuscivo a stringere le gambe molto bene e non sovraccaricavo troppo le braccia. |
Il casco VEMAR non l'ho mai sentito ...
Esistono casci e caschi... Gli sportivi vanno bene da sport, ma non sono ottimi da turismo. Hanno un "assorbimento" del rumore ridicolo ma un penetrazione aria migliore... anche se comunque i piloti stanno poi sdraiati sui serbatoi. Un amico ha un NOLAN (mi pare) con interfono e dice che è silenziosissimo... ... gli ho telefonato mentre era x starda e ti assicuro che non me ne ero accorto; me lo ha detto lui dopo! Comunque il casco può influire se NON adatto al tipo di uso (es sportivo e lunghe distanze non vanno d'accordo; turistico-lunghe distanze OK) così come l'assenza di una protezione del collo per beccare meno aria! Poi c'e' la predisposizione del pilota; un altro mio amico anche solo con 10 km senza proteggere il collo si trova inchiodato per i 4 giorni successivi... Magari prova a coprirtelo ... e vedi. Poi valuta con calma i caschi ... SHOEI ... bello, comodo ... ma quanto costa!!! Al prezzo del modello base dell'anno precedente prendi quasi il top gamma di una marca NOLAN, AGV, KAWASAKI (HJC), ... Poi vedi tu. ;) Una domanda ... nei post precedenti ho letto "TAPPI" che c'entrano??? fabiulus |
penso che i tappi servano per evitare il rumore e fruscio.
ieri ho fatto un giro ed ho provato un x-lite 701 a 360€, ho trovato uno shoei xr1000 a 400€ e mi sono sembrati molto comodi portandoli in negozio, sicuramente più leggeri e compatti visto che ho una S e questi fanno calotte differenti a seconda delle misure! sono parecchi soldi ma se devo soffrire ad ogni giro vale la pena spenderceli! |
Quote:
Quote:
Quote:
Io ho la N, in autostrada - ne faccio poca in realtà - fino a 130 km/h non ho particolari fastidi, e non ho il cupolino; faccio giri anche da 500 km in un giorno sebbene arrivi a casa stanco ma non bloccato. Però mi accorgo che in caso di pioggia di irrigidisco per la tensione e, anche con poca strada percorsa, sento maldicollo e maldischiena. Quindi, se vuoi cambiare il casco cambialo :D, però prima prova a stare più rilassato sulla moto :ok |
mattew premesso che tutti i consigli dati prima sono validi,che la n non é il nonplusultra della protezione aerodinamica e che l' indolenzimento a mio parere viene principalmente da postura e condizioni di guida, una cosa te la devo dire... ma all'inizio della stagione proprio tutti quei km in una volta ti dovevi sparare:sign2?
io sarà per l'età:vecchioma ci vado molto più progressivamente:ciao4 |
hai ragione ma l'università mi tiene lontano tutta la settimana! torno a casa il weekend e piove uno sì e quell'altro pure...quando non piove c'ho da studiare! m'ospitava un mio amico a Firenze e non so quando sarebbe ricapitata un'occasione del genere!
p.s.: la chiantigiana è stupenda!! |
Quote:
Quote:
... e credo che sia decisamente superiore al 701! Cmq prova prima a rilassarti ... e coprire il collo, poi fra una quindicina/trentina di giorni, visti i caschi, decidi quale fa al caso tuo ... e lo porti a casa. |
sì sì, nn è che vado a comprarmi il casco domani! se smette di piovere posso provarla la moto...se continua così invecchio a piedi!!! :-(
|
Ciao anche io riscontro dolori alle spalle e irrigidimento,poi soffro un po' di cervicale e l'altro ieri l'ho sentita in un piccolo giretto di 50 km tra i paesi della mia zona. Premetto che metto sempre un fazzoletto al collo onde evitare colpi d'aria e conseguenti torcicollo. Ho un casco x-lite 602 targa leggero che non da alcun fastidio, ma a volte la postura ed il manubrio stretto per me (ho le spalle molto molto larghe) fanno il resto. Vorrei far notare anche la rigidita' della sospensione posteriore,che fa il resto, da quando ho la moto ho gia preso qualche buca,poco piu' pronunciata che la mia schiena se l'e' assorbite tutte un colpo secco ed un doloraccio alla colonna vertebrale azz...che botte. Mi sa che l'errina e' scomodina accidenti...:(
|
Vedo che c'e' molto interesse ......:confused:
|
@greendevil: per risolvere il problema del manubrio troppo stretto potresti comprarne uno aftermarket (io ho fatto così)... e se ti pare che l'ammortizzatore sia troppo rigido prova ad allungarlo di una tacca.... oppure per avere veramente un gran comfort potresti far rifoderare la tua sella...
|
Q8 Roc, cambiare il manubrio potrebbe esser un'idea ottima per risolvere il problema di scomodità, ma se soffri di cervicali e già il tempo non è così caldo, prova a metter qualcosa di più protettivo di un semplice fazzoletto per il collo, se è già in tensione uno spiffero d'aria fredda nel punto giusto potrebbe esser fatale! tienici aggiornati se riesci a risolvere il problema:ok
|
Grazie dei consigli roc91 e Hannible,faro' regolare il mono appena vado dal conce tanto ci vuole un attimo, il manubrio piu' largo sarebbe l'ideale magari uno a piega bassa. Ragazzi credetemi ma quando prendo delle piccole buche o avvallamenti dell'asfalto o giunte se capita magari che non me ne accorgo prima e resto seduto son dolori prendo un colpo secco che si scarica sulla mia schiena,sara' per la mia stazza di 88kg forse, e a voi vi e' capitato?
|
Ho "aggiornato" la sella con sellemotoinpelle, sicuramente è molto molto più comoda e morbida ma nn credo riesca a eliminare totalmente il problema della schiena (ma le chiappe godono!!)
io sentirei anche un fisioterapista che magari può farti qualche massaggio...un mio amico ha risolto così e aveva così tanto fastidio che nn riusciva più nemmeno a prenderla...nn si sherza con la schiena! |
Greendevil, scusa ma quanto sei alto?
Io son 1.78 per 60 kg, ho pedane arretrate e manubrio a piega bassa, praticamente son incastrato dentro la moto, unico problema insorge alle anche durante lunghi tratti autostradali perchè abbastanza schiacciate ma per il resto con posizione caricata in avanti la schiena non fà più male. |
Sono alto 1,75, la schiena mi fa male quando prendo qualche buca un po' piu' fonda delle altre mi e' successo varie volte. Come schiena sono a posto a parte un po' di cervicale, ma non ho ernie fortunatamente, il fatto e' che questo mono e' maledettamente secco,e' come non averlo.
|
Ernie??ma quanti anni hai?..ops..ho visto solo ora che sei un pò in la con gli anni:vecchio..eheheh:maram...scherzi a parte, prova a variare la taratura del mono, su manuale d'istruzioni c'è scritto come farlo da soli e un manubrio a piega bassa e poi diccii come và!
|
Sei simpatico Hannible :ok ma non t'allargare troppo :bazoo(scherzo) faro' cosi' regolero' il mono e cerchero' un nuvo manubrio piega bassa e piu' largo. I problemi di cervicale comunque li possono avere sia giovani che meno giovani :vecchio e oltre, la mia e' solo lieve fortunatamente pero' quando il tempo cambia si fa sentire ahime'.:ciao4
|
| Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:10. |