ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Problema batteria? (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10172)

Matteo82 23/03/10 20:53

Problema batteria?
 
Ciao a tutti, come sapete ho da poco preso la mia errina usata, ho notato già un paio di volte che anche se metto a posto l'ora lei si resetta però non ho mai avuto problemi a metterla in moto, mentre oggi la accendo in garage, la lascio scaldare 2 minuti e parto verso un cliente (5km) arrivo davanti a lui e per errore mio si spegne la moto, faccio per rimettere in moto e sembrava quando la batteria è scarica, al terzo colpo è partita subito...
Cosa potrebbe essere? la batteria non dovrebbe ricaricarsi andando e quindi dovrebbe essere poco probabile che non parte dopo aver viaggiato seppure poco...
Mi metto nelle mani di voi esperti...
Grazie Ciao

vegeta 23/03/10 22:29

Re: Problema batteria?
 
Nn è detto, se la batteria sta per andarsene di solito nn riesce a ricaricarsi per bene, e prima di lasciarti del tutto capita che vada a singhiozzi. Può darsi che la moto sia stata parecchio ferma o usata in maniera molto discontinua prima di essere venduta. Un consiglio?? Prendi un tester e vedi a che voltaggio sta la batteria a moto spenta dopo averci fatto un giretto, dovrebbe stare sui 14, se sta a meno di 12 sarebbe il caso di riportarla al concessionario e farsela cambiare gratis.

Matteo82 24/03/10 07:37

Re: Problema batteria?
 
Grazie, appena riesco faccio subito la prova che mi hai detto.

Topix 24/03/10 08:07

Re: Problema batteria?
 
Quanti anni ha la batteria?
Se è già nel quarto anno potresti anche cambiarla, così ti levi il problema alla radice :ok

leciok 24/03/10 09:22

Re: Problema batteria?
 
Io credo che il problema sia diverso, non è possibile che una batteria scarica ti faccia smemorizzare l'orologio, quello sarà l'ultimo dei tuoi problemi, oltretutto una batteria scarica al tal punto da smemorizzare un orologio non riesce neache ad accenderti il contatto della moto figuriamoci a farla partire! Io controllerei più che altro se i cavi sono intatti e ben serrati sembrerebbe che non facciano bene contatto; in caso contrario cambia la batteria che potrebbe avere problemi di continuità ed interrompere il proprio circuito interno rischiando di danneggiare il sistema di carica della moto.

Errino 24/03/10 09:31

Re: Problema batteria?
 
concordo con leciok.. hai provato a controllare i dadi dei morsetti della batteria? potrebbero essersi allentati (a qualcuno è capitato per le vibrazioni) vedi un po' e facci sapere :ok

ErConte 24/03/10 09:56

Re: Problema batteria?
 
Quote:

Originariamente inviata da leciok (Messaggio 383319)
Io credo che il problema sia diverso, non è possibile che una batteria scarica ti faccia smemorizzare l'orologio, quello sarà l'ultimo dei tuoi problemi, oltretutto una batteria scarica al tal punto da smemorizzare un orologio non riesce neache ad accenderti il contatto della moto figuriamoci a farla partire!

No, non è così, se la batteria non è in condizioni di carica ottimali nel momento della messa in moto non regge il picco di corrente richiesto e, pur riuscendo a mettere in moto, per un attimo la tensione ti scende a zero. l'orologio si resetta e viene addirittura rifatto il check del quadro con le lancette che vanno a fondo scala. A me lo sta facendo, visto che proprio in questi giorni ho risvegliato la moto dal letargo invernale, ho lasciato un pò la batteria attaccata ad un caribatterie, ma non sembra esser bastato, ora vedo se migliora facendoci un pò di km altrimenti la cambio, tanto a maggio la moto ha 4 anni che per la batterie di oggi sono già abbastanza.

leciok 24/03/10 10:36

Re: Problema batteria?
 
Quote:

Originariamente inviata da ErConte (Messaggio 383323)
No, non è così, se la batteria non è in condizioni di carica ottimali nel momento della messa in moto non regge il picco di corrente richiesto e, pur riuscendo a mettere in moto, per un attimo la tensione ti scende a zero. l'orologio si resetta e viene addirittura rifatto il check del quadro con le lancette che vanno a fondo scala. A me lo sta facendo, visto che proprio in questi giorni ho risvegliato la moto dal letargo invernale, ho lasciato un pò la batteria attaccata ad un caribatterie, ma non sembra esser bastato, ora vedo se migliora facendoci un pò di km altrimenti la cambio, tanto a maggio la moto ha 4 anni che per la batterie di oggi sono già abbastanza.

Forse non te ne sei accorto ma hai confermato quanto avevo detto io e ti spego il perché:
Tu affermi: batteria scarica va il contatto (orologio funzionanate)- faccio partire la moto che non va oppure va con difficoltà - caduta di tensione si retsetta orologio.

Il nostro amico invece dice: orologio resettato con contatto appena acceso e moto che parte senza problemi.

Quindi è difficile che è un semplice problema di batteria scarica!

Matteo82 25/03/10 08:22

Re: Problema batteria?
 
Ciao leciok credo che alla fine il problema sia lo stesso che ha descritto ErConte,
faccio un esempio pratico di cosa è successo ieri, scendo in garage, accendo la moto senza grandi problemi, faccio 10 km per andare da un cliente, la spengo mi fermo un'oretta, riprendo la moto e torno a casa (altri 10 km) quando arrivo in garage la spengo, alla riaccensione si sente che fatica un pò e si resetta ora e mi sembra anche il display quello non ci ho fatto caso se devo essere onesto, mi sa che devo cambiare la batteria...
almeno voglio sperare sia solo quello perchè un mio amico mi ha detto che potrebbe essere anche un problema del cavo che ricarica la batteria viaggiando, ma a quel punto non dovrebbe andare sempre, invece così facendo mi lascia pensare alla batteria un pò andata...

Raiden 25/03/10 09:03

Re: Problema batteria?
 
se l'hai presa da un concessionario, hai 1 anno di garanzia.. quindi vai da lui e fattela cambiare gratis.. io ho una MY2009 comprata nuova.. il mese scorso mi sono fatto cambiare la batteria in garanzia perchè non ha mai funzionato a dovere.. :ok

Matteo82 25/03/10 09:15

Re: Problema batteria?
 
sabato se il tempo aiuta vado fino dal concessionario a vedere...

clito 29/06/10 17:49

Re: Problema batteria?
 
ma nella nostra batteria (originale naturalmente) è possibile aggiungere acqua distillata?

Urano 29/06/10 18:34

Re: Problema batteria?
 
credo sia sigillata.

clito 30/06/10 14:57

Re: Problema batteria?
 
Si ma ho notato che si potrebbe sollevare un piccolo coperchio di plastica (anche se c'è stampata la scritta Do NOT OPEN) postosopra la batteria ai fianchi dei poli. Nessuno è mai stato tentato di aprirlo? Credo che un'aggiuntina di acqua distillata alla mia farebbe gran bene ha una sete!!!!!

Raiden 30/06/10 15:14

Re: Problema batteria?
 
è al gel quindi niente acqua..

Phos 30/06/10 15:15

Re: Problema batteria?
 
credi?
se è sigillata credi sia stata prodotta con una quantità insufficiente di acqua distillata?!? :scet

Raiden 30/06/10 16:42

Re: Problema batteria?
 
mi pare che non c'è acqua nella batteria ma è a gel.. e non si deve aggiungere acqua....

Urano 30/06/10 18:50

Re: Problema batteria?
 
Quote:

Originariamente inviata da clito (Messaggio 407221)
Si ma ho notato che si potrebbe sollevare un piccolo coperchio di plastica (anche se c'è stampata la scritta Do NOT OPEN) postosopra la batteria ai fianchi dei poli. Nessuno è mai stato tentato di aprirlo?

:rotfl :rotfl :rotfl

Clito, non fare il solito italiano.
se c'è scritto "DO NOT OPEN", indovina cosa vuol dire???

il minimo, e ripeto MINIMO, che può voler dire, è che se la apri ed il tuo garage implode portandosi dietro tutto il palazzo per l'onda d'urto chi ti vuole bene non si prende neppure un soldo dall'azienda produttrice ed anzi deve ricostruire la casa a spese sue.

ne vale la pena?
se le performance della batteria sono scarse falla caricare.
se continuano ad essere scarse, cambiala.

le tentazioni lasciale in camera da letto... :okk

madmac79 01/07/10 09:46

Re: Problema batteria?
 
nella mia er-6n del 2006 sono già alla terza batteria, e probabilmente in questi giorni dovrò prendere la quarta. la mia attuale batteria si trova in questo momento da un elettrauto, vediamo se la carica sarà efficace ma ne dubito. il problema è che bastano pochissimi giorni di inattività per farla crollare e anche a me spesso capita il resettaggio dell'orologio e del quadro.
mi sono abbastanza rotto di 'sta storia.

crazyhead 01/07/10 09:52

Re: Problema batteria?
 
La mia moto il 6 luglio compie 4 anni, mai cambiata e mai avuto problemi.
Quindi non e' normale cambiarne 4.
C'e' sicuramente qualcosa che non va'. Ti hanno controllato se l'alternatore ed il regolatore di tensione funzionano a dovere?

madmac79 01/07/10 10:21

Re: Problema batteria?
 
un paio di anni fa l'avevo portata dal meccanico e gli avevo esposto il problema. non so cosa abbia o non abbia controllato, fatto sta che non trovò niente di anormale. ci riproverò ma se il risultato dovesse essere lo stesso probabilmente la metterò in vendita.

crazyhead 01/07/10 10:22

Re: Problema batteria?
 
Scusami, vai da un buon elettrauto e fattela controllare minuziosamente.
Hai un antifurto elettronico?
Le batterie sostituite erano di marca oppure no?

iraton 01/07/10 10:23

Re: Problema batteria?
 
Idem, 4 anni a luglio e batteria originale. Giusto una ricarica dopo la pausa invernale se non la stacco. Confermo che secondo me il problema non è la batteria, ma l'alternatore. :ok

Cambiare la moto per questo problema è un po' come cambiarla per una gomma a terra, secondo me :roll:

madmac79 01/07/10 11:32

Re: Problema batteria?
 
ovviamente intendevo che penserei di venderla se nessuno fosse in grado di risolvere il problema, ma immagino che non sarà così :)
non ho antifurto e la batteria che monto attualmente è marca Unibat, caldamente consigliata e acquistata dal concessionario Kawa

crazyhead 01/07/10 11:41

Re: Problema batteria?
 
Scusami ma solo l'ultima e' Unibat o anche le altre?
Quanto le hai pagate?
Mi pare strano che non ti abbia consigliato una Yuasa originale, con le batterie tanto spendi tanto hai.
Comunque il problema c'e' sicuramente, non e' la marca che lo causa.
Ripeto, vai da un ottimo e competente elettrauto e falla rivoltare come un calzino ;)

madmac79 01/07/10 11:54

Re: Problema batteria?
 
l'ultima è Unibat, le altre non ricordo. pagata intorno ai 40, se non sbaglio.
cmq grazie, seguirò i vostri consiglio :)

crazyhead 01/07/10 11:55

Re: Problema batteria?
 
Tienici aggiornati ovviamente :ok

Topix 01/07/10 12:39

Re: Problema batteria?
 
Una causa potrebbe essere il raddrizzatore di corrente: se non funziona prosciuga la batteria, il rischio massimo che si potrebbe dover affrontare è che la batteria si crepi.

Per clito: DO NOT OPEN su una linguetta che si potrebbe aprire ha questo significato.
Il produttore consegna ai distributori/rivenditori le batterie aperte con il relativo gel: quando un cliente ne ha bisogno, il venditore apre la confezione con il gel e lo mette nella batteria. Il gel reagisce chimicamente con le barre all'interno della batteria, che quindi va in tensione.
Sarebbe opportuno aspettare 24 ore prima di montarla sulla moto per scongiurare eventuale rischi di malfunzionamento della batteria (linguetta chiusa male, reazione non riuscita, crepe etc...).

Aprire la linguetta e mettere acqua significa buttare via la batteria, dato che l'acqua ed il gel non vanno molto d'accordo :ok. E poi è corrosiva.

clito 09/07/10 17:32

Re: Problema batteria?
 
Grazie a tutti per le risposte!!!!(mi avete salvato dal fare disastri).La batteria fa ancora i capricci ovvero mettendola sotto carica poi fa il suo dovere ma il rischio di rimanere in strada rimane. Ho comprato un ricarica batterie della Optimate vedremo che succede o se devo per forza sostituirla. Lamps a tutti!!!!

the bears 09/07/10 19:51

Re: Problema batteria?
 
Quaranta euro per una batteria mi sembrano un po pochini. Personalmente non conosco la Unibat. L'originale mi è durata giusto 4 anni ora ho una Yuasa, come dice Crazyhead, ed a mio modesto parere è anche meglio dell'originale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.