ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   REPORT (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Il viaggio di una vita (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=15158)

Kawakawa 27/10/11 23:42

Il viaggio di una vita
 
Ciao ragazzi,
Vorrei rendervi partecipe del più bel viaggio della mia vita: 5600 km in solitaria.
In due settimane sono partito da genova per vedere l'oceano.
Aprile 2011. Da poco più di un anno alla guida della mia prima moto. Si vabbè, qualche giretto d'estate, ma poca roba, poche centinaia di km a cavallo delle alpi marittime o serpeggiando la riviera. Niente di che.
Su internet le foto di ragazzi, ragazze, famiglie che girano il mondo in moto. Una tentazione che diventa sempre più forte, più pressante nella mia testa, fino a diventare una voglia matta di viaggiare. Si, perchè il vero viaggio è quello in moto: noi motociclisti non ci accontentiamo di vedere i posti, ma vogliamo viverli! Il profumo dei campi fioriti o di una rosticceria all'ora di pranzo; il caldo torrido della sierra nevada o il gelo pungente dei pirenei.
Noi la pioggia non la vediamo attraverso un vetro e non la spazziamo via con un colpo di tergicristallo, ma la sentiamo scivolare addosso.
Questione di gusti, è vero, ma viaggiare in moto è un'esperienza indiscutibilmente affascinante.
Dopo settimane a studiare il tragitto ho finalmente deciso: voglio vedere l'oceano.
Si, però voglio assaporare un'altra cosa rara: la libertà. Voglio essere libero a 360°.
Traduzione: viaggio da solo, senza prenotare nulla, senza fissare le tappe ma solo con un'idea indicativa del tragitto da fare.
Ancora una cosa: nessun navigatore satellitare. Viaggio a vista, seguo i cartelli stradali e se non capisco mi fermo e chiedo alla gente; in questo modo cerco anche di avvicinarmi un po alla cultura, ai modi di fare dei posti che attraverso.
Capitolo equipaggiamento: le borse (due laterali morbide della givi) me le presta il collega, i telaietti li ho comprati, la giacca di pelle della spidi ce l'ho, compro stivali alpinestar e pantaloni spidi. Ho tutto sono pronto. Resta solo da dirlo a chi mi sta attorno...immaginavo una reazione negativa, ma non fino a questo punto!!
Mia mamma: distrutta. Mio padre: capisce lo spirito e si rassegna visibilmente preoccupato. La ragazza: unico incoraggiamento, grande la mia zavorrina! Amici: bello, ma non sarà pericoloso da solo? I colleghi: "ma sei scemo" "non andare da solo" "dove ****o vai" "ma quella non è una moto per viaggiare!" ecc ecc.
Bene, grazie per l'incoraggiamento.
E cosi mi ritrovo sabato 9 aprile, di buon mattino, in sella alla mia moto mentre faccio quell'ultima curva che ancora mi permette di vedere casa mia, dove i miei mi salutanocome se un plotone di talebani mi aspettasse poco piu avanti. E vabbè, cuore di mamma.
Descrivere il viaggio, quello che ho provato, quello che ho vissuto, non è facile a parole, ma vi assicuro che è stata un'esperienza fantastica, probabilmente anche per il fatto di essere da solo a dovermela cavare: spiegaglielo tu alla tizia dell'albergo a faro, nell'algarve, in portoghese che ho bisogno di un gommista il sabato mattina perchè c'è un chiodo di 6cm piantato nel gommone posteriore! Ma è proprio questo il bello. Affrontare le piccole difficoltà da solo, senza aiuti, ti fa sentire più uomo, più grande. Davvero.
Al ritorno, oltre a vedere di nuovo mia mamma respirare (era rimasta in apnea da quando ero partito credo), ti rendi conto del bagaglio di esperienza che hai dentro di te:
ti ricordi il volto del cameriere che a oviedo ti ha versato in quel modo tutto loro la sidra nel bicchiere; ti ricordi quando ha fatto tre volte lo stesso tratto di autostrada attorno a lisbona perchè non trovavi cabo de roca; ti ricordi la sabbia sollevata dal vento che ti buca la faccia mentre percorri il molo a tarifa, tra il mar mediterraneo e l'oceano atlantico; ti ricordi quanto hai maledetto il vento di carcassone in francia; le curve tra i pirenei per arrivare ad andorra, nella nebbia prima e nella pioggia poi; ti ricordi la spiritualità di fatima, di lourdes, e i pellegrini di santiago di compostela; ti ricordi la finale di coppa di spagna in quel bar di san sebastian; il buon cibo di La Coruna; le formiche nell'hotel di Murcia; l'incredibile quantità di gnocca a Malaga; quella pietra che ti ha colpito la giacca...e per fortuna non la visiera; e soprattutto ti ricordi di quel camionista francese che stava riposando tranquillo nel suo camion, mentre tu ti sfogavi su quella gomma a terra, alle sette di sera, e che è sceso e ha perso un'ora per farti ripartire, sacrificando il tubo del compressore e che continuava a ripetere in un mix di francese italiano e spagnolo: "no te preocupe, solidarieté tra motociclisti, solidarieté..."
E quando te ne vai non sei più in****ato per la gomma, anzi, hai dentro il cuore una gioia indescrivibile, la gioia di chi è consapevole di appartenere a un popolo, quello dei motociclisti, che non guarda chi sei o da dove vieni, ma ti tende la mano sempre e comunque.
Questo è essere motociclisti, questo è vivere.
:moto

bracalinho 28/10/11 00:44

Re: Il viaggio di una vita
 
Deve essere stata una esperienza unica!Complimenti davvero!

Did80 28/10/11 06:57

Re: Il viaggio di una vita
 
Complimenti! :ok

Tia 28/10/11 07:31

Re: Il viaggio di una vita
 
Una bella esperienza che solo la moto può regalare, complimenti per la forza d'animo!!!!

:inchino :ok

Alhem 28/10/11 08:26

Re: Il viaggio di una vita
 
Davvero bello :ok...qualche foto non guasterebbe, magari della fauna locale di Malaga :okk

val3l3 28/10/11 08:42

Re: Il viaggio di una vita
 
Grandioso!
non ho altre parole per dimostrarti la mia stima! :ok

Nixon 28/10/11 08:56

Re: Il viaggio di una vita
 
complimentoni

Huskysta 28/10/11 09:00

Re: Il viaggio di una vita
 
Grande! Complimeti!

Phos 28/10/11 09:11

Re: Il viaggio di una vita
 
Complimenti,
però una seconda moto non sarebbe guastata :moto

dado71 28/10/11 11:12

Re: Il viaggio di una vita
 
Sono commosso. Complimenti

ERmellino 28/10/11 12:02

Re: Il viaggio di una vita
 
Complimenti (e un pò di invidia) per la bella esperienza..avrai storie e aneddoti da raccontare per 10 anni!! :ok

Fabiulus 28/10/11 12:44

Re: Il viaggio di una vita
 
bello ... mi fai venire ANCORA più voglia di fare un'esperienza analoga ... che già ho in testa.
... ma non da solo, o almeno ancora da solo non me la sento ... forse ... ma anche no :P

quest'anno volevo farmi il giro delle dolomiti ed ho inserito una proposta sul forum a cui nessuno ha ancora risposto (forse troppo precoce l'organizzazione) ...

Bah.
Comunque un pensiero :P

Fabiulus

Phos 28/10/11 13:48

Re: Il viaggio di una vita
 
Quote:

Originariamente inviata da Fabiulus (Messaggio 486641)
... che già ho in testa.
... ma non da solo, o almeno ancora da solo non me la sento ...

chiedi pure a http://imalbum.aufeminin.com/album/D..._H170456_S.jpg :bastard

mdot 28/10/11 14:34

Re: Il viaggio di una vita
 
phos :rotfl

:regia sarebbe bello vedere qualche foto se ne hai fatte

Vigeo 28/10/11 15:38

Re: Il viaggio di una vita
 
Sei un grande....

Fabiulus 28/10/11 17:06

Re: Il viaggio di una vita
 
Quote:

Originariamente inviata da Phos (Messaggio 486666)

maldido :ridi2

Explo_88 28/10/11 22:12

Re: Il viaggio di una vita
 
Complimenti!!! ho provato le stesse emozioni durante il mio giretto di 3 giorni con tenda e sacco a pelo alle 5 terre, nulla a confronto del tuo 'giro', ma la distanza poco conta. Per esempio prima di mettere Natalie in letargo invernale ho fatto un giro notturno verso Bellagio da Milano (quanti sono?! 140 km andata e ritorno?! NULLA!!) ma gli odori delle case piene di vita a bordo strada, profumo di carne arrostita, di lasagne, fiori, legna,.... bhè indimenticabile e molto forte, cosa molto più difficile da provare dentro un abitacolo. Sembra proprio di essere in quelle case con quelle persone.

L'anno prossimo mi attende anche a me un bel viaggietto come il tuo :D
A tal proposito ti volevo chiedere.... che gomme "indossava" la tua bimba? le hai consumate tutte a fine giro? e se vuoi dirci dei commenti circa il feeling con il passare dei km e con le diverse condizioni (pioggia, etc.) sarebbe interessante! te lo chiedo perchè le devo cambiare in primavera e le uso sia in modo sportiveggiante che per fare tanti km.

P.S. Comunque ti dico una cosa impressionante, un mio amico ha fatto 8000 km tra francia, spagna, portogallo (credo il giro che hai fatto tu) in 3 mesi ....... in BICI!

cesare55 29/10/11 09:17

Re: Il viaggio di una vita
 
Grande,
la magia della moto è proprio questa...partecipare FISCAMENTE al viaggio...emozioni che entrano dai pori della pelle, passano per lo stomaco, arrivano al cuore e si stampano nel cervello....tutto di noi partecipa all'avventura.
Cesare55

keysuke 29/10/11 11:41

Re: Il viaggio di una vita
 
Un giorno lo farò sicuramente anche io...anche se mi attirà di più farlo in bici...ovviamente ridimensionado le distanze :)...ma per ora il mio obiettivo rimane un altro...quindi complimenti sinceri per aver realizzato un tuo personale obiettivo e per il coraggio che hai dimostrato nel non ascoltare chi ti diceva "ma dove vai?".....a quelli devi rispondere "dove la tua paura non ti permette di arrivare".

Andrea87 29/10/11 11:45

Re: Il viaggio di una vita
 
Troppo bello. Complimenti a te per l'impresa. Spero, anzi vorrei fare anch'io un giorno un giro del genere anche se a me ispira caponord o l'america: non da solo ma con la mia zavorrina. Dev'essere stupendo. Grande davvero

diecidecimi 29/10/11 15:14

Re: Il viaggio di una vita
 
1 allegato(i)
Kawakawa, come ti capisco! a vent'anni feci un giro simile con la mia Guzzi 350 Imola, ma non pensai nemmeno un secondo di farlo da solo: eravamo in due , con due moto "gemelle": la mia e la Lario 650. Giro un po' più breve, diretto Francia, Spagna e Portogallo/Algarve senza troppe divagazioni intermedie. La mia moto mangiava olio peggio di un due tempi, avevo la latta dell'olio legata alla piastra del bauletto. Niente borse (boh, esistevano?), ma solo borsa da serbatoio e zaino legato al sellino. E tenda canadese, regolarmente persa in autostrada in zona Aix en Provence...... :mazza Stop. E il vento di traverso sulla costa francese che ti faceva andare in piega in rettilineo ah ah ! O quando mi sono addormentato alla guida.....
Avevo trent'anni di meno, ma se fossi single lo rifarei domani stesso: fa ancora parte dei ricordi che segnano una vita.
Hai centrato il senso: bravo ( e ... invidia!)

Valvoline 29/10/11 16:56

Re: Il viaggio di una vita
 
Davvero un gran viaggio, complimenti, io solo fino a Praga mi son divertito tantissimo e spero di rifare un viaggio importante in moto...ma sempre con qualcuno con cui condivedere il tutto!

Kawakawa 30/10/11 16:18

Re: Il viaggio di una vita
 
Quote:

Originariamente inviata da Explo_88 (Messaggio 486830)
Complimenti!!! ho provato le stesse emozioni durante il mio giretto di 3 giorni con tenda e sacco a pelo alle 5 terre, nulla a confronto del tuo 'giro', ma la distanza poco conta. Per esempio prima di mettere Natalie in letargo invernale ho fatto un giro notturno verso Bellagio da Milano (quanti sono?! 140 km andata e ritorno?! NULLA!!) ma gli odori delle case piene di vita a bordo strada, profumo di carne arrostita, di lasagne, fiori, legna,.... bhè indimenticabile e molto forte, cosa molto più difficile da provare dentro un abitacolo. Sembra proprio di essere in quelle case con quelle persone.

L'anno prossimo mi attende anche a me un bel viaggietto come il tuo :D
A tal proposito ti volevo chiedere.... che gomme "indossava" la tua bimba? le hai consumate tutte a fine giro? e se vuoi dirci dei commenti circa il feeling con il passare dei km e con le diverse condizioni (pioggia, etc.) sarebbe interessante! te lo chiedo perchè le devo cambiare in primavera e le uso sia in modo sportiveggiante che per fare tanti km.

P.S. Comunque ti dico una cosa impressionante, un mio amico ha fatto 8000 km tra francia, spagna, portogallo (credo il giro che hai fatto tu) in 3 mesi ....... in BICI!



Per le gomme avevo quelle originali, dato che la mia errina aveva solo un anno. Dunlop RoadSmart. Comunque sono partito che le gomme avevano quasi 10mila km, e la posteriore l'ho dovuta cambiare a carcassone, dopo l'episodio del camionista, :) mentre l'anteriore l'ho cambiata qualche settimana dopo che ero rientrato a genova. Probabilmente sarei riuscito ad arrivare a casa con entrambe se non ci fosse stato il tratto della costa meridionale francese...un vento esagerato, i rettilinei li facevo in piega, e quando andavo controvento ero in sesta a 7000 giri e facevo gli 80km/h!!!! è stato davvero stancante (visto che non ho neanche il cupolino) e infatti ho avuto un dolore alla spalla per giorni!
Purtroppo è difficile, se non impossibile, considerare tutte le variabili.
Per quanto riguarda il feeling posso dirti che molto dipende anche dalle condizioni dell'asfalto! In spagna, soprattutto nella zona meridionale, le strade sono dritte e infinite, zero gallerie e l'asfalto è molto "scorrevole". Probabilmente per il clima più secco, non so...comunque più di una volta mi è capitato di arrivare a una rotonda (incroci praticamente non ce ne sono!) e di perdere l'anteriore frenando. Io non ho l'abs, ma mollando il freno e poggiando un piede sono riuscito a restare in piedi! Però ti consiglio di fare molta attenzione al pavimento!!!
Per la pioggia, devo dire di essere stato abbastanza fortunato; ho beccato un diluvio solo un giorno, da La Coruna a Oviedo, e in quel giorno ho fatto moooolta attenzione a qualsiasi cosa!!
Per la scelta delle gomme però ti consiglio di chiedere a qualcuno più esperto di me. Io posso solo dirti che mi sono trovato bene con quelle di serie, e comunque, essendo da solo e su strade mai viste, non ho mai esagerato nella guida!

Per quanto riguarda le foto, mi piacerebbe molto postarne qualcuna ( ne ho fatte "solo" 494!! ), ma sono enormi e non me le carica! :piangi3

---------- Post added at 17:18 ---------- Previous post was at 17:15 ----------

Comunque un sicero :grazielui di cuore a tutti ragazzi!!!!!!!!!!!

Matteo 343 30/10/11 17:38

Re: Il viaggio di una vita
 
Grandissimo....:ganzo:ganzo

iraton 30/10/11 17:53

Re: Il viaggio di una vita
 
Quote:

Originariamente inviata da Kawakawa (Messaggio 486963)
Per quanto riguarda le foto, mi piacerebbe molto postarne qualcuna ( ne ho fatte "solo" 494!! ), ma sono enormi e non me le carica! :piangi3

Per caricare le foto senza ridimensionarle leggi QUI :ok

gianluca2512 31/10/11 15:15

Re: Il viaggio di una vita
 
Ciao, complimenti. Provo invidia pura per quello che hai fatto!

Per rimpicciolire le foto scarica questo semplice programmino, è gratuito!!!

http://fast-image-resizer.en.softonic.com/

Kawakawa 03/11/11 17:55

Re: Il viaggio di una vita
 
Ce l'ho fatta!!! grazie ai vostri suggerimenti ho creato un album con alcune foto!! spero sappiate il modo di andarlo a vedere, se vi interessa! il nome dell'album è " il mio viaggio ".
;)
Ciao a tutti!!!!

Fabiulus 03/11/11 18:06

Re: Il viaggio di una vita
 
Link please!

---------- Post added at 19:06 ---------- Previous post was at 19:03 ----------

...vuoi dire che hai caricato "SOLO" 3407 immagini???

... sei folle!! :sarcastic

Kawakawa 04/11/11 17:14

Re: Il viaggio di una vita
 
Quote:

Originariamente inviata da Fabiulus (Messaggio 487534)
Link please!

---------- Post added at 19:06 ---------- Previous post was at 19:03 ----------

...vuoi dire che hai caricato "SOLO" 3407 immagini???

... sei folle!! :sarcastic


no no, le foto caricate sono poche!! ;)
http://www.er6italia.com/cpg/index.php?cat=15771
spero che il link funzioni....comunque ho visto che sono negli ultimi arrivi!!! ...per ora!! :)

Fabiulus 05/11/11 10:53

Re: Il viaggio di una vita
 
ah, ok mooolto meglio :ookk


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.