ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   Abbigliamento (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=30)
-   -   Non usate i JET ragazzi (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9712)

mc0676 27/01/10 13:24

Non usate i JET ragazzi
 
http://www.altroconsumo.it/caschimoto/

Scandalosi i risultati !

ricky86 27/01/10 13:33

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Il mio casco Jet ad essere onesto non mi ha mai dato troppa sicurezza - anche se ammetto che per i piccoli spostamenti urbani lo uso lo stesso - e il video del link ne' è la conferma.

Braun48 27/01/10 14:35

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Uso da sempre un jet, forse faccio male....non sò. Fatto stà che giro maggiormente in estate (mototurismo giornaliero) e il caldo si fa sentire....eccome. L'articolo prende in esame caschi jet, perchè l'integrale dovrebbe essere più sicuro? Le prove fatte sono d'urto e scalzamento. Se cado a faccia in giù l'integrale, per via della chiusura completa in basso (mentoniera?), sicuramente protegge meglio, ma per botte dovute a urto contro ostacoli non è uguale? Pongo queste domande non per spirito polemico, ma per capire perchè, non solo quì, viene scoraggiato l'uso del jet.

algor65 27/01/10 14:38

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Ciao Caro Michele!!!
ti posto questo link che forse è passato inosservato ad aprile 2009

http://www.altroconsumo.it/caschi/20090401/caschi-moto-un-flop-integrale-Attach_s239023.pdf

Anche gli integrali non escono molto bene... Almeno 4 modelli!!!
Fatti vivo!!!

mad929 27/01/10 14:48

Re: Non usate i JET ragazzi
 
@ Braun... forse a te non è mai successo(e ti auguro che non succeda mai chiaramente)ma se cadi... non ti fermi immediatamente.. rotoli.. strisci... e compagnia bella...con un jet sei sicuro di non lasciarci la faccia???

ricky86 27/01/10 14:57

Re: Non usate i JET ragazzi
 
algor, quando nell'articolo che hai linkato ho letto Nolan N62, ho sudato freddo :neve

...menomale che era fra quelli considerati migliori per i test :sdentato

manuel1990 27/01/10 16:04

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Quoto :ok anche io ho sudato freddo :D

Braun48 27/01/10 16:34

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Quote:

Originariamente inviata da mad929 (Messaggio 372544)
@ Braun... forse a te non è mai successo(e ti auguro che non succeda mai chiaramente)ma se cadi... non ti fermi immediatamente.. rotoli.. strisci... e compagnia bella...con un jet sei sicuro di non lasciarci la faccia???

No...ne questo, ne tantissime altre cose. Un integrale, non ci piove, protegge meglio. Il jet nei miei tranquilli giri, dove naturalmente (....toccatina)tutto può succedere, mi rende più libero...vista...respiro...migliore percezione di ciò che mi circonda, direi quasi più disponibile verso il territorio che attraverso. In questa mia ottica, considerando il fatto che comunque una protezione c'è, sicurezza e compromesso non sono totalmente incompatibili.

Black 27/01/10 19:24

Re: Non usate i JET ragazzi
 
io penso di prendermi un x lite dovrebbe essere buono visto il prezzo e il peso (è leggerissimo)... mio padre ha un jet della dainese anche io mi sono smpre chiesto fino a che punto potesse proteggere in caso di caduta... ora lo so ;)

vare 27/01/10 21:09

Re: Non usate i JET ragazzi
 
In caso di urto frontale i numerosi jet senza visiera lunga a proprio senza visiera a me fanno moltissima paura

Urano 27/01/10 21:20

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Quote:

Originariamente inviata da Braun48 (Messaggio 372542)
ma per botte dovute a urto contro ostacoli non è uguale? Pongo queste domande non per spirito polemico, ma per capire perchè, non solo quì, viene scoraggiato l'uso del jet.

il casco non ti serve per il momento in cui la macchina non ti dà la precedenza e ti viene addosso.
il casco ti serve per il momento in cui dopo esserti venuta addosso la macchina ti fa cadere per terra, o ti sbatte contro al palo, o ti fa arrivare di testa contro al marciapiede.

a quel punto se ci arrivi di nuca non c'è differenza tra un jet o un integrale.
se invece ci arrivi di faccia la differenza sarà nel sacchetto con cui raccoglieranno i tuoi denti prima di caricarti in ambulanza e nei 3 mesi in cui dovrai mangiare con la cannuccia prima che la tua mandibola torni ad essere di un pezzo solo.

io non sono in grado di calcolare esattamente se in tutti i possibili incidenti riuscirò a cadere parandomi la faccia, quindi ho comprato un integrale.

e tu?

---------- Post added at 22:20 ---------- Previous post was at 22:16 ----------

Quote:

Originariamente inviata da Braun48 (Messaggio 372553)
No...ne questo, ne tantissime altre cose. Un integrale, non ci piove, protegge meglio. Il jet nei miei tranquilli giri, dove naturalmente (....toccatina)tutto può succedere, mi rende più libero...vista...respiro...migliore percezione di ciò che mi circonda

credo che questo sia soprattutto questione di abitudine.
sono d'accordo che se prendi uno shark, o un arai, non ci si vede una mazza: sono caschi molto sportivi, la visione laterale è un po' sacrificata...

ma per il resto è solo un autoconvincimento.
il mio givi ha la possibilità di togliere la visiera: mai fatto, mi sembrava di andare nudo.
ed anche il caldo, ci sono altre soluzioni...

IK2VOV 27/01/10 21:31

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Quando il tizio in autostrada ha invaso la mia corsia e mi ha preso di lato sono andato giu' di spalla, ai barellieri ho detto che non avevo sbattuto la testa, ne ero convinto..... poi, in ospedale, ho visto il casco...... avevo un modulare Airoh SV55S ritirato 3 giorni prima..... se avessi avuto il jet avrei strisciato con il lato sinistro del mento su diversi metri d'asfalto..... alle volte qualcuno lassu' ci protegge, fino a 3 giorni prima sarei stato con il jet.

Ciao

MannX 27/01/10 21:49

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Alla fine il discorso e' sempre lo stesso.....Comodita' contro maggiore sicurezza..........

Per me il casco e' come la cintura di sicurezza della macchina.....senza mi sento come un vuoto davanti.....e non riesco a guidare.....
Stessa cosa per il casco, abituato ad essere tutto chiuso l'idea di avere il mento esposto non mi aggrada......

p.s. con il mio HJC gli occhiali ci stan comodi comodi.....li ho usati pure in pista :wink:

dibudabu 27/01/10 23:40

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Quote:

Originariamente inviata da MannX (Messaggio 372595)
Alla fine il discorso e' sempre lo stesso.....Comodita' contro maggiore sicurezza..........

vero, verissimo. io come te mi sento nudo senza l'integrale in moto (che in qualche modo mi intimidisce)

....ma sullo scooterino...mi sento così tranquillo....che il jet mi piace, anche il demi,
vento in faccia, è quasi e dico quasi come andare senza, e non ditemi che è una brutta sensazione
...per piccole tratte si può fare(non senza)...

poi la sfiga è sempre in agguato

manuel1990 28/01/10 07:20

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Anche io mi sento più sicuro con un integrale e quando l'ho comprato mi sono portato gli occhiali in modo da provare se ci stanno e ci stanno comodamente tanto quelli da vista tanto quelli da sole... Per quanto riguarda la visibilità è ottima non ho di che lamentarmi per quello è solo questione di abitudine... Come tutto... Se non hai mai usato gli stivali all'inizio gli trovi scomodi poi gli usi anche nei piccoli spostamenti... Basta fare un piccolo calcolo: la mia vita ( o la faccia, piedi, ecc ) è più importante di un pò di comodità e di 500€ per comprare paraschiena guanti giacca e casco integrale?

emandt 28/01/10 09:08

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Per molti, @manuel1990, sembra di si....vai a capirli. Poi cadono, si fanno 20gg di ospedale, stipendio pagato dall'azienda, degenza pagata dagli italiani e loro un sacco di riposo (se non sono davvero-davvero gravi ma solo sbucciature, taglietti e lividi).
Si vede che si considerano rimpiazzabili in 4-e-quattr8 :o

Vik 28/01/10 11:16

Re: Non usate i JET ragazzi
 
State girando il dito nella piaga...

Uso il Jet per la sua praticità (vedi problema occhiali) ma con grossi sensi di colpa!

Ho un integrale X-lite nuovo che sta lì in garage inutilizzato da un paio di anni...

SCINTILLA 28/01/10 11:45

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Fosse per me, per legge eliminerei tutti i caschi Jet.

E farei indossare degli integrali anche ai ciclisti.

Se proprio volete un casco aperto, almeno compratevi una roba così http://www.ubricarmotos.com/images/B...ale%5B1%5D.jpg

Quote:

Originariamente inviata da emandt (Messaggio 372630)
Per molti, @manuel1990, sembra di si....vai a capirli. Poi cadono, si fanno 20gg di ospedale, stipendio pagato dall'azienda, degenza pagata dagli italiani e loro un sacco di riposo (se non sono davvero-davvero gravi ma solo sbucciature, taglietti e lividi).
Si vede che si considerano rimpiazzabili in 4-e-quattr8 :o


E' vero, lo stato ti aiuta: mio fratello si è rotto il femore nel 2006, adesso prende una cospicua pensione di invalidità.
Ma a 20 anni, con una gamba che non è tutta a posto, e un muscolo che ci vorranno anni prima che si riformi, nonostante 6 ore di palestra a settimana, l' aiuto dello stato è una piccola piccola piccola consolazione...

Ed è "solo" una gamba, si può tranquillamente nascondere con dei pantaloni, pensa a non avere mezza faccia....

http://domani.arcoiris.tv/wp-content...a.ragazza.jpeg

http://jeff.dean.home.att.net/swisherhelmet1.jpg


Sono volato con la minimoto, a 20 km\h 2 anni fa. Mi ricordo ancora benissimo il tonfo sordo del casco che cozza per terra, se non lo avevo. Non sarei qui.

Giola 28/01/10 11:46

Re: Non usate i JET ragazzi
 
bravo scintilla :]:]
ragazzi io leggendo le statistiche dei caschi mi sorge un dubbio: io ho un suomy vandal, e non è nemmeno citato... mi devo preoccupare della sicurezza della mia capoccia e prendere un casco nuovo (pensavo airoh oppure xlite)?

dibudabu 28/01/10 13:50

Re: Non usate i JET ragazzi
 
credo siano validi anche i test fatti in inghilterra. li hanno fatti su tanti caschi, hai provato a cercare il tuo?

questo è il sito: http://sharp.direct.gov.uk/

---------- Post added at 14:50 ---------- Previous post was at 14:49 ----------

trovato, suomy vandal, ben 5 stelle, il massimo, sei al sicuro

murtle 28/01/10 14:00

Re: Non usate i JET ragazzi
 
sono validi, molto validi. se non di più rispetto a quelli di altroconsumo.

il suomy vandal l'hanno appena testato, ha preso 5 stelle :ok

poi è scandoloso vedere quanti Arai/Shoei non superano le 3/4 stelle.... meno male che l'ultimo della Shoei è da 5 stelle..

MannX 28/01/10 20:23

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Quote:

Originariamente inviata da angelfazz (Messaggio 372611)
e lo infili con tutti gli occhiali:confused::confused::confused::confused::confused:
Anche a me mi ci stanno comodi ma me li devo infilare dopo aver calzato il casco facendo contorsionismo con le stanghette fino a farle passare sopra le orecchie.....beh.....se devo andare a prendere il pane....mi metto il jet:D:D:D

Questo pure io....ma senza contorsionismi......non credo che sia cosi' uno sbattimento levarseli prima di indossare il casco e rindossarli appena il casco e' calzato.....

A volte rimango sbalordito dall'incredibile pigrizia umana.......la semplice idea di rischiare di consumarmi la faccia solo per non dover perdere 5 secondi a mettermi gli occhiali mi sembra incredibile....

Orpo...pure a 50km/h se cadi ti puoi "consumare" per bene....tenete conto che la maggior parte degli incidenti con le 2 ruote si ha in citta' :nono2

MannX 28/01/10 23:03

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Anche mettersi in testa uno scolapasta e' meglio che non averlo........alla fine della propria testa ognuno fa' cio' che vuole........











:):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):)

p.s.non ti sembra di esagerare con 'ste faccine????

gianluca2512 29/01/10 09:08

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Quote:

Originariamente inviata da Giola (Messaggio 372653)
bravo scintilla :]:]
ragazzi io leggendo le statistiche dei caschi mi sorge un dubbio: io ho un suomy vandal, e non è nemmeno citato... mi devo preoccupare della sicurezza della mia capoccia e prendere un casco nuovo (pensavo airoh oppure xlite)?


Vai su AGV che è meglio, ma se hai dei soldini ARAI.

cts 29/01/10 11:24

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Quote:

Originariamente inviata da angelfazz (Messaggio 372611)
e lo infili con tutti gli occhiali
Anche a me mi ci stanno comodi ma me li devo infilare dopo aver calzato il casco facendo contorsionismo con le stanghette fino a farle passare sopra le orecchie.....beh.....se devo andare a prendere il pane....mi metto il jet

Io mi metto invece il modulare.
Ovviamente, se esistesse un casco integrale sicuro e di "infilaggio" possibile con le stanghette floscie, prenderei quello.
... ma esiste?:confused::confused::confused::confused:
:confused:

KMacs 29/01/10 13:02

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Io ho visto una foto … dal titolo “My suzuky” …

C’era un tizio … seduto davanti ad un tavolo … senza denti e con la lingua a penzoloni … la sua mascella era completamente staccata ed appoggiata di fianco a lui …
È caduto in moto con un casco jet …
Anche il modulare può essere pericoloso … se tenuto aperto … e motosicurezza lo ha denunciato … dicendo che se si cade con il modulare aperto questo potrebbe fare leva e spezzare il collo …
Ma vi immaginate una vita da vegetale su una sedia a rotelle senza poter muovere un solo muscolo ?
Molto meglio indossare i caschi integrali … o quelli modulari ben chiusi … anche io uso gli occhiali …. Quelli da sole … eppure riesco a mettermi il casco modulare senza troppi problemi … il problema è quando non lo chiudo !!!


Scin … ho visto la foto della ragazza che hai postato … anche io l’ho vista … su youtube … incidente causato da un tizio ubriaco … ma questo è un altro problema …

diecidecimi 29/01/10 17:38

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Integrale, senza nemmeno discuterne.
Il resto è solo un tentativo di autoassolvere la coscienza.

Vuff, non è proprio un'altra storia quella della faccia a pezzi: quella è ustionata, mentre con un jet l'avresti grattuggiata. Preferisco far fare quella fine al parmigiano.

Stanghette degli occhiali: sono una menata vera e propria solo se sono di foggia sbagliata; in tal caso , se si è scocciati, molto meglio farsi un paio di occhiali scelti ad hoc.
Le stanghette tempiali devono essere sufficientemente rigide e non arcuate lateralmente : in pratica, non vanno bene quelle alla moda , che sono piuttosto larghe alle tempie. Devono essere semplicemente diritte. Sì, mettere gli occhiali ( e toglierli) comporta una manovra in più. Pace e amen.

nocino 29/01/10 18:43

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Quando andavo in scooter avevo la classica coppola...Poi comprai un AXO...tipo quelli da cross, ovviamente aperto sul davanti ma bel riparato ai lati...Un giorno una macchina mi taglia la strada e io finisco per terra sul porfido...se avessi ancora avuto la coppoletta o non sarei qui o mi ero sfasciato mezza mascella...l'AXO si era rotto a metà proprio nel punto che non avrebbe coperto la coppoletta...Dopo quell'esperienza, integrale sempre. Ho anche io gli occhiali, ok è una rottura di scatole mettere, togliere, il sudore ecc ecc ecc...Ma preferisco sentirmi al sicuro e soffrire un pelo il caldo... ;)

SCINTILLA 29/01/10 21:00

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Piano piano siamo arrivati ad avere il casco obbligatorio....
Piano piano arriveremo anche ad avere l' integrale obbligatorio....

cts 29/01/10 21:45

Re: Non usate i JET ragazzi
 
Quote:

Originariamente inviata da diecidecimi (Messaggio 372842)
Stanghette degli occhiali: sono una menata vera e propria solo se sono di foggia sbagliata; in tal caso , se si è scocciati, molto meglio farsi un paio di occhiali scelti ad hoc.

Ho scelto una montatura in titanio per la leggerezza.
Le stanghette sono flessibili, non posso farci nulla, che tu ci creda o no.
Mettere prima il casco e poi infilare gli occhiali mi è impossibile, alla mia sicurezza ci tengo ma con la montatura che ho proprio non ci riesco.
Si deformano, si piegano ma non si infilano nella direzione voluta.
Comunque giro con il modulare SEMPRE chiuso.
La mia non è una menata: piacerebbe anche a me avere un integrale, credimi, ma trascorro molto più tempo con gli occhiali addosso che non con il casco, per cui alla fine preferisco la praticità dei primi.

Senza polemica.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.