ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   2 Ruote in Pista ! (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=32)
-   -   Corso di guida ... quanto è importante? (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=15263)

tulkast 23/11/11 10:01

Corso di guida ... quanto è importante?
 
Buongiorno a tutti.
Ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla che soddisfi le mie domande.
Sarei intenzionato a fare un corso di guida per imparare ad andare in pista il "problema" e che per affrontare il corso di guida necessito di un paio di pantaloni piu le spese del corso di guida e secondo me potrei cavarmela con non pochi sacrifici rimanendo intornoai 500 euri!!!
I pantaloni anche se andassi da solo in pista dovrei acquistarli comunque...ma eviterei la cifra del corso.. la mia domanda era...per iniziare è fondamentale e obbligatorio fare il corso...o posso iniziare ad imparare da solo a guidare in pista?il mio livello di guida e da puro neofita l'errina è la mia prima moto ormai da 5 mesi ho già riscontrato un ottimo feeling ma non vorrei essere a rischio sia per me stesso che per gli altri, ma la voglia di imparare e migliorarmi è davvero tanta:)

Accetto consigli:)

MannX 23/11/11 10:08

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Da quello che scrivi il corso e' pressoche' obbligatorio :ok

Capisco il lato economico, ma la pista e' un luogo sicuro solo se si conosce bene la moto e si ha la giusta esperienza e sicurezza.

5 mesi sulla prima moto e un impostazione di guida da neofita non sono dei buoni punti di partenza :wink:

Altra cosa, il corso ti aiuterebbe non solo per l'uso della moto in pista :okk

Nixon 23/11/11 10:14

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
dato che sei all'inizio il corso è utile per evitare di avere "pessime abitudini" mentre guidi. Ci sono scuole che costano poco. Quest'anno siamo andati dai ragazzi del 76racingteam per fare il corso su pista. Costa poco ed è utile.
Se vuoi info maggiori contattami in mp.
Per l'abbigliamento io consiglio di prendersi una tuta in pelle. Ormai i prezzi sono molto bassi. e 500 euro non li superi tranquillo

mdot 23/11/11 10:15

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
esistono 2 tipi di corso:
_corso di guida sicura
_corso di guida per la pista
logicamente il primo è utile anche fuori dal circuito.
Serve la tuta (intera o divisibile) il casco integrale, gli stivali, i guanti e il paraschiena esterno, non quello interno alla giacca :ok

Io ti consiglio il corso del 76 racing team, se prenoti prima di natale costa 216 € e dura un giorno, lo fanno a ottobiano, sono molto bravi ed è ottimo per iniziare ad andare in pista :ok

Il tuo ottimo feeling con la moto magari non è così ottimo come pensi e rischieresti di entrare in pista e commettere errori di postura e traiettoria rischiando di farti male e far male agli altri.
Con il 76racing team puoi affittare l'attrezzatura o solo la tuta per contenere le spese :ok

Nixon 23/11/11 10:20

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
ha ragione mdot dimenticavo che l'affito della tuta si può fare, avvisando in tempo e il costo mi sembra che sia 40 euro o 50 non ricordo bene

tulkast 23/11/11 10:45

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
bhe diciamo che il corso piu l affitto della tuta mi verrebbe a costare in pratica come un paio di pantaloni di buona qualita...oltretutto sono obbligato ad acquistare dei pantaloni dainese poichè ho la giacca di quella marca e la cerniera penso sia specifica.

bhe sicuramente mi avete dato un ottimo consiglio:) questo 76 reacing team dove svolge i corsi?io sono di Torino.

mdot 23/11/11 10:48

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
ma è il giubbotto di una tuta? perchè serve una tuta, che sia spezzata o intera che sia, non un completo spezzato.
Così almeno ho pensato.
prova a contattare federica del 76racing team :ok
di che sei del forum e che te ne abbiamo parlato noi :ridi3

Phos 23/11/11 10:53

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Quote:

Originariamente inviata da tulkast (Messaggio 489760)
per iniziare è fondamentale e obbligatorio fare il corso...o posso iniziare ad imparare da solo a guidare in pista?

Vuoi provare ad imparare per errori?
BORKED
È una strategia, non è detto che sia effettivamente la più economica.

Un corso è saggio e prudente, ti evita una guida viziata dall'inesperienza ed alla lunga si ripaga :vecchio

tulkast 23/11/11 10:58

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Quote:

Originariamente inviata da mdot (Messaggio 489787)
ma è il giubbotto di una tuta? perchè serve una tuta, che sia spezzata o intera che sia, non un completo spezzato.
Così almeno ho pensato.
prova a contattare federica del 76racing team :ok
di che sei del forum e che te ne abbiamo parlato noi :ridi3

è il giubbotto dainese racing con tutte le varie protezioni...ma è un giubbotto che però posso unire ad un pantalone tramite l apposita cerniera.

---------- Post added at 11:58 ---------- Previous post was at 11:57 ----------

direi Phos che è meglio evitare e investire nel corso!!!

MannX 23/11/11 14:55

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Per la cerniera, alcune sarte o mercerie te la cambiano con una spesa di circa 35€

Cosi' da rendere compatibile la marca che preferisci anche se non e' dainese come la giacca :okk

diecidecimi 23/11/11 18:50

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Non sappiamo la tua taglia, ma guarda sul mercatino, val3l3 vende dei pantaloni Dainese in pelle nuovi che potrebbero fare al caso tuo

tulkast 24/11/11 07:50

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
ho visto e sono quelli che cercavo peccato che quella se non ricordo male e una 48 io necessito di una 52 ç_ç

---------- Post added at 08:50 ---------- Previous post was at 08:46 ----------

nel peggiore dei casi affitto la tuta e amen:)
e appena posso comprero un paio di pantaloni da unire alla giacca

Spidtrippa 24/11/11 15:32

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Io personalmente seguo un'altra teoria...arrivi ad un buon livello per strada e poi dai un senso al costo del corso..altrimenti nn impari butti i soldi e poi ti convinci di essere bravo...

Vigeo 24/11/11 21:24

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Che io sappia per andare in pista è obbligatoria una tuta in pelle divisibile o meglio intera.Oltre a casco guanti con protezioni stivali tecnici e paraschiena intero (non a fascia)
Quindi prima cosa acquista tutto questo.
Poi se ti senti pronto a provare senza cercare il limite potresti iniziare col farti un giro a Busca.

http://www.kartplanet.it/index.php?o...emid=9&lang=it

Non mi pare di aver letto di corsi obbligatori.
Quest'anno avrei in mente di provarci, previa conclusione del rodaggio della mia nuova errina.:)

Guido dal 2010 ho finito due stagioni, sono migliorato ma per imparare devi, secondo me, poter guidare senza il timore dei pericoli della strada.Quanto ai corsi lo farei solo se dopo il primo impatto avessi intenzione di diventare un assiduo frequentatore di piste.

Ecco dei video che ho trovato su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=hx3ldS_UL6I

http://www.youtube.com/watch?v=pMcTNqyv2cM

iraton 24/11/11 21:30

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Quote:

Originariamente inviata da Spidtrippa (Messaggio 489921)
Io personalmente seguo un'altra teoria...arrivi ad un buon livello per strada e poi dai un senso al costo del corso..altrimenti nn impari butti i soldi e poi ti convinci di essere bravo...

Ma dopo aver imparato, come la maggior parte di noi, da autodidatta per un bel po' di tempo (a meno che tu non sia un fenomeno), non è che poi i difetti di guida che per forza ti porti dietro non riesci più a levarli? :dub

Vigeo 24/11/11 21:35

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Bella domanda, bisogna essere umili abbastanza per far ammettere a se stessi che non si è piloti così facilmente.Specialmente su 2 ruote.

keysuke 25/11/11 08:20

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Interessante la pista di Busca...direi che è un Ottobiano più vicino per la Liguria...certo Castelletto è più accattivante...ma per mantenersi in allenamento e divertirsi spendendo poco è un ottima alternativa.
Per la questione di buttarsi in pista dopo che si ha la moto da 5 mesi (prima moto)...dipende...io non lo avrei fatto...ma è una questione molto personale.
Se si sente che si è già rponti e vogliosi forse è giusto farlo, io quando avevo la priam moto non ci pensavo nemmeno alla pista.
Ecco l' unica cosa è proprio quello di essere pronti con la testa, perchè guidare bene è tutta questione di meccanismi mentali. Se non sei pronto butti i soldi perchè nei corsi ti troverai troppo al di sotto del livello medio dei partecipanti e non ti diverti.

tulkast 25/11/11 11:40

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Allora ovviamente voi direte che in 5 mesi di guida che caxxo posso aver appreso?vi diro che ovviamente vado ad andature tranquille non esagero se non me la sento e ho iniziato gradualmente e sono diciamo arrivato al punto di muovermi nella maggior parte delle situazioni in tranquillitò da fare i soliti giri cittadini casa lavoro e commissioni ad andare al mottarone zegna ecc con la donna dietro a un buon ritmo(senza richiare)in tranquillità.e ovvio che non sono mai arrivato a far staccate traversi e tutti quei discorsi da bar ma vorrei affrontare la strada con più tranquillità e sicurezza...nel senso...se adesso dovessi fare una franata brusca perchè non ho visto una curva...il corpontamento istintivo e quello di aggrapparmi hai freni...(penso sia normale )anche se probabilmente ci sono modi migliori di affrontare la situazione...ecco io vorrei fare il corso in pista poichè oltre sicuramente passare una giornata divertente, per poter applicare anche nelle situazioni di emergenza le cose imparate in pista...nel senso che posso imparare molto più tranquillamente come fare una frenatona in sicurezza ecc.
io sarei intenzionato a farlo..non sono e non mi sento assolutamente un pilota ma vorrei farlo per muovermi in sicurezza e per divertirmi in tranquillità senza tensioni, e ovvio che a volte uscendo con gente che ha tanti anni di esperienza magari fatico a starci dietro penso sia normale... ma sinceramente...per imparare un pò di più secondo me bisogna azzardare un pò di più.. A) su strada non azzardo perchè è pericoloso B) imparare azzardando senza conoscere la tecnica non lo trovo un comportamento corretto.
sono intenzionato a farlo...ma non vorrei fare una cretinata

Phos 25/11/11 11:58

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
tulkast hai considerato un corso di guida sicura?
Non ti insegna a correre ma ti spiega come tornare a casa :moto

SCINTILLA 25/11/11 12:03

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Vicino a Torino c'è questo:
http://www.cf-promotion.it/corsi-di-guida.php

Dovrebbe essere lo stesso che ha fatto Francesco79CT con ottimi risultati.

mdot 25/11/11 12:06

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Credo che il corso più interessante sia il GSSS, se hai qualche soldo da investire conviene, non serve la tuta ma abbigliamento specifico, sul sito è tutto specificato.
Dura 3 giorni ed è veramente completo, l'ha fatto scintilla (infatti non è capace ad andare in moto :bastard)
Sennò continuo a spingere per il corso di guida in pista del 76 racing team, non ti insegnano a correre, il tracciato non lo permette, ma ti spiegano il comportamento che devi tenere in pista, la posizione che devi avere in moto e come affrontare le curve nel modo più sicuro possibile mantenendo però una discreta velocità. e ti insegnano sia come fare il tornante, sia il curvone veloce.
Non costa tanto e loro sono bravi e poi ti togli la soddisfazione di grattare il ginocchio in pista.

SCINTILLA 25/11/11 12:06

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Quote:

Originariamente inviata da Spidtrippa (Messaggio 489921)
Io personalmente seguo un'altra teoria...arrivi ad un buon livello per strada e poi dai un senso al costo del corso..altrimenti nn impari butti i soldi e poi ti convinci di essere bravo...

Di quelli in pista, non posso parlarene perchè non li conosco in prima persona.

Però ho fatto il GSSS, e ho visto un paio di persone, che andavano alla Nixon dei primi tempi, imparare a GUIDARE la moto in 3 giorni, in modo sicuro.

Ovvio, non sono diventati dei missili, e hanno bisogno di macinare ancora km e km.
Però sono più sicuri per loro e per gli altri.

keysuke 25/11/11 12:47

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Quote:

Originariamente inviata da tulkast (Messaggio 490002)
..nel senso...se adesso dovessi fare una franata brusca perchè non ho visto una curva...il corpontamento istintivo e quello di aggrapparmi hai freni...(penso sia normale )anche se probabilmente ci sono modi migliori di affrontare la situazione...ecco io vorrei fare il corso in pista poichè oltre sicuramente passare una giornata divertente, per poter applicare anche nelle situazioni di emergenza le cose imparate in pista...nel senso che posso imparare molto più tranquillamente come fare una frenatona in sicurezza ecc.

Si allora anche io ti consiglio di non far corsi base per la pista perchè in nessun corso ti insegnano cosa fare in caso di emergenza, ma ti insegnano come ci si comprota in pista, la posizione da tenere (e che non si tiene in strada quasi mai), le traiettorie (e in strada sono totalmente diverse), di come staccare nei corsi base non è detto che se en parli perchè prima bisogna imparare a stare in sella...poi forse dopo anche a frenare all' ultimo momento.

Quindi se l' obiettivo è essere più sicuro sulla strada, allora corso di guida sicura...il GSSS è ottimo a quanto sento dire.

Diciamo che se vuoi fare un corso per la pista non devi farlo perchè in strada non ti senti sicuro, ma perchè vuoi guidare in pista e forte...anzi per assurdo conosco diverse persone che più frequentano le piste e più si sentono insicure sulla strada e vanno più piano di prima perchè più consapevoli dei rischi della velocità.

tulkast 25/11/11 12:56

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
diciamo che volevo fare il corso in pista del 76 racing team come dice mdot perchè mi piacerebbe imparare a girare come si dovrebbe in pista però pensavo che qualche nozione potrebbe tornarmi utile anche per strada

keysuke 25/11/11 13:06

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Si sicuramente si....ti senti più padrone del mezzo (io sono un allievo della 76 racing team) e come ho già sottolineato, il miglior corso che si possa fare.
Che dire, se fai il corso ci vedremo tutti in pista :)

tulkast 25/11/11 13:19

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
si penso che lo farò voglio imparare ad andare come si deve per la mia sicurezza e per uscire in tranquillità!!!
se poi non sarò sodisfatto(dubito) farò un corso di guida sicura.Ma voglio avere la massima padronanza del mezzo e non vedo modo migliore di un bel corso in pista in quanto sono ancora acerbo e non voglio prendere cattive abitudini!!!

kopl 25/11/11 13:26

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Guarda, io ho avuto modo di seguire il DRE (Ducati) e ASC (bmw)
Può cari degli altri ma ottimi corsi, tiene conto che le moto le forniscono loro, quindi anche una sola caduta ti fa ammortizzare il prezzo maggiore

A livello di cosa e come impari secondo me è meglio ASC.
Ducati è mirato più all'essere "figo", giri su circuiti importanti su moto ducati.
Questo non vuol dire che asc sia una palla e che con ducati non si impari nulla.

Questo vale sia per il livello medio sia per il livello pista.
Io mi sento di sconsigliare un corso pista a chi sa giusto andare in città, o che comunque userà la moto in città e giri domenicali.
Sono modi di guida diversi. Non puoi prendere una rotonda come fosse la bucine, traiettorie diverse ed impostazione della guida diversa.

Frenata di emergenza sul bagnato o evitare l'ostacolo improvviso ti fanno più padrone del mezzo che mettere il ginocchio a terra.
Ricorda che per quello c'è sempre tempo, per una frenata sbagliata no.

val3l3 25/11/11 13:43

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Io ho fatto il corso di guida sicura con i Motofalchi di Milano, ed il corso in pista con 76 racing.
Le cose sono ben diverse, uno ti insegna la frenata d'emergenza, evitare l'ostacolo etc per far si che nel momento del bisogno non ti faccia prendere dal panico ma tu abbia una risposta consapevole.
Il secondo ti insegna a "guidare" la moto, non tutto ti servirà nel quotidiano ma molto è applicabile soprattutto nella postura..

tulkast 25/11/11 14:17

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
quindi meglio fare prima guida sicura e dopo corso pista?

Spidtrippa 25/11/11 14:29

Re: Corso di guida ... quanto è importante?
 
Quote:

Originariamente inviata da iraton (Messaggio 489942)
Ma dopo aver imparato, come la maggior parte di noi, da autodidatta per un bel po' di tempo (a meno che tu non sia un fenomeno), non è che poi i difetti di guida che per forza ti porti dietro non riesci più a levarli? :dub

Tutto si migliora interminabilmente!


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.