ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   TUNING & PERSONALIZZAZIONI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=13)
-   -   ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=17797)

Giadys 16/05/13 19:49

ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
A tutti i possessori...potreste confermarmi che le lampadine anteriori sono h11 e che è possibile sostituire le luci di posizione e quella targa con quelle a led?
Grazie

Steven 17/05/13 13:26

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
Ciao! Io ho un ER6F 09... ma ti posso dire per certo che purtroppo le luci di posizione a led, anche se bianche, non sono omologate e si rischia una multa di circa 400 euri... :( bellissime, ma non ne vale la pena.. io al loro posto ho messo delle lampadine alogene particolari con colore bianco omologatissime :)

mistral 17/05/13 16:01

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
Ciao io ho la N2010 potresti dirmi anche in pvt quali lampade di posizione bianche hai montato?

teso92 17/06/13 13:43

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
scusate ma l'er6n del 2012 che lampadine monta? ma se volessi mettere gli xeno con la centralina ce ne vogliono una o due? avevo intenzione di mettere Kit Xenon per moto e scooter H7 Canbus 2.0

Steven 17/06/13 13:56

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
Occhio a usare gli Xeno che se a un controllo se ne accorgono sono dolori.... :vecchio :sorcino

teso92 17/06/13 14:20

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
va bene ma la misura delle lampadine qual'è?

lento1986 17/06/13 18:25

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
kit xeno per poi rimetterci centinaia e centinai di euro di multa...preferisco darglieli da bere alla mia motina tutti quei soldi! se se ne accorgono?? dovrebbero essere ciechi o ubriachi per non accorgersi della differenza!
lascia stare, qui sul forum in parecchi sono già stati castigati!
la misura la trovi oltre che sul manuale anche smontando il portalampada stampigliato all'interno, ora non ricordo precisamente quale sia. poi io ho la 06 e potrebbero esserci differenze, se non vuoi sbagliare smonta e vedi da te! ci vogliono 5 minuti!io ho optato per delle ottime lampade OMOLOGATE e mi trovo davvero bene.poi cerca di regolare i fari alla giusta altezza, i kit xeno saranno anche belli, ma ti piace quando ti acciecano? a me no...
poi ognuno è libero di fare come vuole!

teso92 17/06/13 20:48

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
domanda: ma i kit xeno venduti sia su internet,sia nei negozi di tuning ecc... rilasciano una Omologazione,
come mai dovrei andare in contro a sanzioni?
in caso di lampadine una da 6000k non annerisce notevolmente la plastica del faro per il surriscaldamento?
Grazie in anticipo ragazzi ;)

Tizio1927 14/02/14 13:55

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
mi ricollego a questo topic per sapere come mai dovrebbe risultare fuorilegge qualcosa che è omologato.
Se mi viene rilasciato il foglio di omologazione dei fari xeno, perchè dovrei andare incontro a sanzioni? siete sicuri di quello che dite?

lento1986 14/02/14 16:48

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
ogni modifica al mezzo deve seguire necessariamente visita e prova da parte degli uffici della motorizzazione civile, nonché l'aggiornamento della carta di circolazione.

Yure 24/02/14 08:40

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
Quello che possono darti assieme agli xeno al massimo è un foglio di conformità europeo, poco più di carta straccia.

Sulle auto per montare gli xeno devi installare un kit per l'autolivellamento e i lavafari, e puoi farlo solo se hai i fari lenticolari. Se hai tutte e tre queste cose puoi provare a farti fare l'omologazione (tanti eurini). Sulle moto credo sia lo stesso, di certo se le monti sei a rischio ;)

Paolo_2013 29/10/14 15:40

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
Ragazzi mi sono letto tutte le risposte e alla fine, tra tutti i messaggi di attenzione che se ti beccano... è illegale .. non è omologato ... ", nessuno che ha detto che tipo di lampadina monta il faro anteriore! :D

Anche a me serviva saperlo... ma lo andrò a cercare sul libretto... :ciao4

dakar80 17/02/15 15:52

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
Ciao, per caso sei poi riuscito a capire che tipo di lampadina monta il my 2012?
Volevo cambiarla anche io con una più decente, ma sul libretto non ho trovato niente...
Grazie!

mstrvd 17/02/15 16:33

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
Regolateli bene quei fanali, anzi a giudicare dalle risposte, fateli regolare. Il faro dell'er6 illumina a sufficienza.
Apro una piccola parentesi per spiegare: i kit cinesi con bulbi "incastrati" su basi compatibili (h7, h11, h4) sono la peggior roba sul mercato, non esiste nessuna omologazione probabilmente neanche CE... le centraline poi lasciamo perdere, non ha neanche senso parlarne. Sappiate solo che le lampade allo xeno per automotive vengono prodotte solo in germania e giappone (non so se mi sono spiegato).
E no, non illuminano meglio, le gradazioni non sono affidabili e neanche verificate. La quantità e la qualità di sali nei bulbi (che insieme alla precisione di fabbricazione determinano l'elevatissimo standard di qualità per le lampade allo xeno legali) non sono neanche minimamente adeguate all'utilizzo stradale. Il vetro utilizzato non è al quarzo, non blocca la radiazione ultravioletta, ecc...

Comunque la questione è molto semplice, il faro è omologato per accettare un solo tipo di lampadina alogena, com'è stampigliato sul faro stesso. La si può sostituire solo con un'altra dello stesso tipo (base, wattaggio, voltaggio, colore) omologata per uso stradale da un ente europeo.
Lo stesso identico discorso vale per le auto.

L'unico uso che si può fare di quella roba (se avete il coraggio poi) è installarle su un veicolo o qualunque mezzo, per circolare su terreno privato o nelle competizioni.

Per il topic tutte le er6 che io sappia usano lampadine h11 per anabbaglianti e abbaglianti (se quelle vecchie usano una sola lampadina a doppio filamento probabilmente è h4). Qui trovate qualche informazione http://am-application.osram.info/en

Raiden 17/02/15 17:07

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
io lo xeno l'ho avuto per 4 anni mi hanno fermato decine di volte e non ho mai avuto problemi, avevo la lampadina 5000K e non lampadine blu..

Per i led metti quello che vuoi per le luci di posizione, nessuno ti dirà nulla, e non rischi 400€ di multa, tranquillo..

P.S. avevo anche le luci di posizione a LED ovviamente

Did80 18/02/15 06:51

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
Per le lampadine led di posizione confermo che difficilmente vi fanno storie se vi fermano (inoltre ci sono molte moto che cominciano a montarle di serie).
Per i xeno invece conosco casi di sanzioni, ed anche pesanti...

enghira 18/02/15 11:44

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
Quote:

Originariamente inviata da dakar80 (Messaggio 575161)
Ciao, per caso sei poi riuscito a capire che tipo di lampadina monta il my 2012?
Volevo cambiarla anche io con una più decente, ma sul libretto non ho trovato niente...
Grazie!

Scegli la tua lampadina

gennaro87 13/03/15 00:18

Quote:

Originariamente inviata da enghira (Messaggio 575171)

Ciao io ho un er6n 2012 e monta le H11 sia abbagliante che anabbagliante.

Saven 28/06/19 10:22

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
Le luci a led sono tutte illegali o dipende da quanti Lm hanno?

crazyhead 28/06/19 17:39

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
I lumen non c'entrano, se la moto e' posta in vendita con lampade ad incancescenza, si possono usare legalmente solo quelle. Se poi vogliamo parlare delle probabilita' che ti possano muovere delle obiezioni o meno, beh, se ne puo' parlare

Saven 28/06/19 17:55

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
Altra domanda...
Sul libretto e sul manuale uso e manutenzione della er6n (mod.2012) non sono minimamente menzionate le luci di posizione...
Da un eventuale controllo come fanno a sapere se la mia moto è "nata" con le lampadine a led o a incandescenza?

crazyhead 28/06/19 18:17

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
Non vorrei dire cavolate ma dovrebbe essere scritto sul libretto, di questo pero' non sono certo

Saven 28/06/19 18:24

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
Io però ho cercato apposta perché dovevo sostituirne una bruciata e non sapevo che tipo di attacco avesse...
Non ho trovato nulla...ne sul libretto ne sul manuale...
Ho dovuto smontarla dal faro e controllare :confused:

crazyhead 28/06/19 19:04

Re: ER6N 2012\13: Sostituzione lampade fari
 
se non hai trovato la risposta qui sul forum, potevi andare su un sito qualsiasi di vendita online e cercare per l'anno della tua moto


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.