ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=36)
-   -   [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!? (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4383)

sternocleidomastoideo 17/04/08 13:51

[SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Fatemi sapere motivando brevemente...

mc0676 17/04/08 13:53

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Nikon perché a parità di categoria la qualità percepita del prodotto, quindi solidità e finiture, è superiore.

sternocleidomastoideo 17/04/08 13:56

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Io avrei adocchiato una Nikon D60 QUESTA

Pero' la Canon EOS 350 la trovo a 250 euro in meno!!!

mc0676 17/04/08 14:00

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Per forza, come sensore e tutto la D60 devi paragonarla + ad una EOS400 piuttosto che la 350 che è fuori produzione e che continuano a svendere in giro.
E' un pò come se mi paragoni la FZ6 e la Hornet nuova, la FZ6 subito 1500 € di sconto, la Hornet nei denti.

sternocleidomastoideo 17/04/08 14:02

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Sì, infatti.....pero' come qualità?!? A prescindere dal prezzo?!

mc0676 17/04/08 14:03

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Come software è + aggiornata la D60 che è nuova nuova.
Come sensore siamo li.
Come ottiche di serie molto meglio il DX della D60 del fondo di bottiglia canon.
Come materiali usati (plastiche) la EOS sembra un giocattolo.

Zebra3 17/04/08 14:29

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Quando ho letto il nome del sondaggio credevo di essere sul forum Nital...

Riccà, Nikon per sempre.

Però: Canon e Nikon si fanno concorrenza, ma non si danno fastidio. Quindi è difficile trovare una macchina delle due marche di pari livello.

Ho avuto la 350 tra le mani, così come la D40 (che è lo stesso corpo della D60). Pur essendo la D60 una entry level, non c'è paragone. Canon sembra un giocattolo riuscito male. Il mirino Canon poi.... fa pietà (l'ho confrontato con le macchine di due miei colleghi), anche se ha più punti di messa a fuoco. La D60 ne ha solo 3.

Per il resto la D60 è comunque l'ultima arrivata, quindi dovrebbe avere un software migliore.

L'unica cosa, ma non ci metto la mano sul fuoco, per cui la 350 potrebbe essere un pelo sopra la D60, sono gli Iso. E quando scatti in precarie condizioni di luce posso assicurare che servono. Detto questo, però, non so la 350 sia davvero superiore sotto questo punto di vista.

Riccà, io prenderei la D60....


Comunque, quando si prende la macchina fotografica, si deve pensare anche al futuro. Se ritieni che ti serva una macchina per fare le foto durante le gite o cose del genere, la D60 va più che bene. Sennò...:vecchio

Bjorne 17/04/08 14:34

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Io sono un Canonista, ma considerando le opzioni che hai inserito devo propendere anch'io per la Nikon.
Comunque ricordati che la differenza non la fa il corpo macchina, ma l'obiettivo che ci metti su. Se pensi di tenere quello di serie allora scegli Nikon.

Spidtrippa 17/04/08 14:43

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Io ho la nikon d40x...davvero ottima....la consiglio...

sternocleidomastoideo 17/04/08 15:02

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Spid, è proprio quella che vorrei prendere io!!!

Per gli obiettivi, mi terro' quello di serie, il 18-55mm....

Max, non mi sembra che cmq per le uscite in moto la D60 sia sufficiente: secondo me è pure troppo!!!

mc0676 17/04/08 15:03

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Infatti, una CP compattina ti avanza per quello scopo.

Spidtrippa 17/04/08 15:17

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
A me l'ha regalata la morosa...ero in dubbio con la eos400...ma poi lei mi ha fatto questa dolcissima e graditissima sorpresa...le ho provate tutte e due...sono convinto che il caso abbia portato il mio amore a fare la scelta giusta...sono davvero simili...cmq sarò braccino ma per le uscite in moto una bella digitale...ormai con 69€ ti compri una 8mpix e ci fai anche i video idioti...di certo per la reflex ci voglioni gli obbiettivi...e poi diventa un trasloco oltre che un salasso...

mc0676 17/04/08 15:21

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Però se ti piace la fotografia ti da grande soddisfazione scattare con la D40x, anche solo il rumore che fa.
A me fa questo effetto però sai, io sono fotodipendente, è normale.

Spidtrippa 17/04/08 15:25

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Si si sono certo....sono d'accordo con te....non c'è paragone...

Zebra3 17/04/08 15:29

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Quote:

Originariamente inviata da sternocleidomastoideo (Messaggio 238618)
....

Max, non mi sembra che cmq per le uscite in moto la D60 sia sufficiente: secondo me è pure troppo!!!


E io che ho detto?:festa

sternocleidomastoideo 17/04/08 15:31

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Io finora avevo una Olympus digitale compatta ma cmq con possibilità di usare diaframmi e tempi e mi sono levato le mie belle soddisfazioni con questa macchinina!!! Pero' volevo avere qualcosa di più.....qualcosa che faccia scatti a ripetizioni con una frequenza elevata (3 foto al sec....e non 1 al sec!!!) qualcosa che mi permetta in futuro di espandere le ottiche e ottenere ancora di più dalla macchina, qualcosa che mi eprmetta di fare foto più professionali! confesso che andando in moto non mi porto nemmeno la piccola olympus perchè se vado in moto con la macchina fotografica sarei semrpe fermo.....ma mi scoccio a fare ripetute soste!!! Quindi mi sa tanto che non mi porterei nemmeno dietro una reflex digitale, ma per ottenere foto e sperimentare me la porterei dietro in qualche occasione... :)

Raiden 17/04/08 15:37

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
io ho una nikon D80 e ti devo dire che mi trovo da favola.. propendi per NIkon.. ma se non devi farci foto di altissimissimo livello.. o professionali.. propendi per una compatta spendi pochissimo ma i risultati sono stupefacenti....

Secondo me puoi continuare ancora con livelli compatte da quello che dici.. magari però di categoria superiore.. perchè le reflex costano e anche parecchio..

Zebra3 17/04/08 15:38

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Quote:

Originariamente inviata da sternocleidomastoideo (Messaggio 238627)
Io finora avevo una Olympus digitale compatta ma cmq con possibilità di usare diaframmi e tempi e mi sono levato le mie belle soddisfazioni con questa macchinina!!! Pero' volevo avere qualcosa di più.....qualcosa che faccia scatti a ripetizioni con una frequenza elevata (3 foto al sec....e non 1 al sec!!!) qualcosa che mi permetta in futuro di espandere le ottiche e ottenere ancora di più dalla macchina, qualcosa che mi eprmetta di fare foto più professionali! confesso che andando in moto non mi porto nemmeno la piccola olympus perchè se vado in moto con la macchina fotografica sarei semrpe fermo.....ma mi scoccio a fare ripetute soste!!! Quindi mi sa tanto che non mi porterei nemmeno dietro una reflex digitale, ma per ottenere foto e sperimentare me la porterei dietro in qualche occasione... :)


Allora vedi che non la usi solo per la moto! Ripeto, se pensi al futuro pensa anche ad altro, magari metti i soldi da parte e aspetta. Non che le macchine superiori facciano sempre foto superiori, ma hanno funzioni importanti. Per esempio, la D40X non ha il motore per la messa a fuoco. Quindi, se prendi un obiettivo motorizzato, bene, sennò focheggi a mano.
Comunque, se vuoi sperimentare, la D60 o 40 vanno benone. Ti dico queste cose solo perché, se come hai detto hai intezione di espandere le ottiche, sono cose da valutare. Sennò fai come me: ho preso la D40, ho sperimentato, l'ho venduta ed ho preso la D200.

sternocleidomastoideo 17/04/08 15:47

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
La mancanza del motore della messa a fuoco l'avevo letto anch'io, ma oltre a mettere a fuoco in manuale, quali sarebbero gli altri svantaggi?! Dover comprare ottiche motorizzate e quindi a maggior costo?

Sinceramente non mi dispiacerebbe nemmeno avere la messa a fuoco manuale, quante volte l'avrei voluta sulla compatta ma si impiegava più tempo a settare il tutto che il soggetto era già cambiato!!!

Zebra3 17/04/08 15:57

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Quote:

Originariamente inviata da sternocleidomastoideo (Messaggio 238631)
La mancanza del motore della messa a fuoco l'avevo letto anch'io, ma oltre a mettere a fuoco in manuale, quali sarebbero gli altri svantaggi?! Dover comprare ottiche motorizzate e quindi a maggior costo?

Sinceramente non mi dispiacerebbe nemmeno avere la messa a fuoco manuale, quante volte l'avrei voluta sulla compatta ma si impiegava più tempo a settare il tutto che il soggetto era già cambiato!!!


Innanzitutto dipende dalle esigenze. Una funzione per quanto importate potrebbe non servire a qualcuno.. Poi, una delle differenze tra reflex è compatta è la velocità, e certo con un'ottica motorizzata non perderesti tempo in settaggi e comunque potresti passare con un clik dal manuale all'automatico. Rimanendo sempre in tema di velocità, una macchina di livello superiore ti consente il cambiamento di tutte le impostazioni più importante proprio con un clik, in quanto i pulsanti si trovano tutti sul corpo macchina senza entrare nei menù. Quando presi la D40 credevo di aver preso la macchina più idonea per me. Dicevo: e di tutte quelle funzioni che me ne faccio? Era vero. Ma tempo tre mesi l'ho cambiata. Imparando ad usarla ho capito che non era una macchina veloce (e non mi riferisco alla raffica ma al cambiamento delle impostazioni). Poi, ripeto, se tu farai foto dove hai tutto il tempo di ragionare e di non perdere lo scatto, la D40 o 60 vanno più che bene. Nessuno si accorgerà mai che non hai usato la D2x:vecchio

sternocleidomastoideo 17/04/08 16:16

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Stavo guardando su pixmania e ho trovato QUESTA

Secondo voi, è meglio prendere la D40 con quelle due ottiche a 570 euro o prendere la D60 a 545 euro ma solo con il 18-55?!?

Mi potete spiegare il significato di una "x" posta dopo la dicitura D40?!?!
Quella di pixmania sembra non averla....

mc0676 17/04/08 17:03

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
La X ha il nuovo sensore 10MP, la senza X il vecchio 6MP, da evitare accuratamente.

Zebra3 17/04/08 19:05

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Quote:

Originariamente inviata da mc0676 (Messaggio 238645)
La X ha il nuovo sensore 10MP, la senza X il vecchio 6MP, da evitare accuratamente.


La X comunque, anche se la trovi nei negozi (e magari ne approfitti perché il prezzo sta scendendp) è fuoriproduzione.

sternocleidomastoideo 17/04/08 19:56

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Quote:

Originariamente inviata da mc0676 (Messaggio 238645)
La X ha il nuovo sensore 10MP, la senza X il vecchio 6MP, da evitare accuratamente.

Perchè da evitare "accuratamente"?!?!

Quote:

Originariamente inviata da Zebra3 (Messaggio 238667)
La X comunque, anche se la trovi nei negozi (e magari ne approfitti perché il prezzo sta scendendp) è fuoriproduzione.

ma quindi mi sconsigliate di prendere la D40 linkata prima?!?

mattew83 17/04/08 19:56

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
io ho la nikon d40...modello più vecchio di questo ma ancora perfetto.

la qualità delle reflex la fanno gli obiettivi piucchè le macchine in sè perciò direi senza ombra di dubbio nikon!

ti posso cmq dire che se sei un appassionato di fotografia la differenza tra le 2 la noti...se sei alle prime armi ti sembrerà fantastica qualsiasi compri, soprattutto se vieni da una digitale compatta!

sternocleidomastoideo 17/04/08 20:05

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Io vengo da una digitale ma con parecchie impostazioni manuali..
Non sono un novellino.... :D

Zebra3 17/04/08 20:09

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Quote:

Originariamente inviata da sternocleidomastoideo (Messaggio 238702)
Io vengo da una digitale ma con parecchie impostazioni manuali..
Non sono un novellino.... :D

Anche io eviterei la D40 a 6mp, ma non "accuratamente". Anche qui dipende da quello che ci devi fare... Per l'uso che ne faccio io trovo più utile il 10 mp perché consente crop migliori. In pratica da una foto ne puoi ricavare altre tre. Con 6 si è più limitati.

sternocleidomastoideo 17/04/08 20:11

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
sì, capisco...
ho le idee ancora più confuse.................GRAZIE!!! :D

Zebra3 17/04/08 20:18

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
Quote:

Originariamente inviata da sternocleidomastoideo (Messaggio 238705)
sì, capisco...
ho le idee ancora più confuse.................GRAZIE!!! :D

Allora, per me la sintesi è questa: prendi la migliore, perché quello che spendi ora lo risparmi dopo. Questa è la mia esperienza e anche quella di molti nikonisti. Sono iscritto al forum Nital.it e questa è la linea abbastanza comune. Se non subentrano difficoltà economiche, chi vive la fotografia con passione (quindi usa la macchina con frequenza), dopo qualche mese passa al modello superiore. Una volta che inizi a smanettarci seriamente, ti rendi conto le impostazioni di base (cambio rapido esposizione, iso, bilanciamento del bianco ecc ecc) , possono essere limitanti. Ribadisco, se si fanno foto con calma, col soggetto tutto sommato immobile, la d40x forse è ancora meglio della 60 in quanto costa anche di meno. Se si fanno foto in cui è importante la rapidità, le varie d$0, 60 possono far perdere lo scatto. Però sono molto utili per iniziare e capire bene come funziona la fotografia.

sternocleidomastoideo 17/04/08 20:21

Riferimento: [SONDAGGIO] Canon o Nikon?!?
 
In effetti cioì' che dici è vero...tutte le volte che facevo foto con la olympus di ora dovevo entrare nel menu della macchina per settarla e ci impiegavo un po'...quante volte i soggetti si sono spazientiti dicendo "aoooooooooo...ma quanto ce vòle!!!"


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.