ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata" (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=235)

Kenfalco 02/05/14 18:05

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
Sicuramente non sono la persona più indicata a dire di andare piano, ma il succo delle bacchettate ricevute da Chris non è sul fatto di discutere sull'utilità dei corsi in pista....che poi credo (non avendoli mai fatti) insegnino più cose tipo scegliere la traettoria e marcia giusta in staccata, uso dei piedi e gambe per indirizzare la moto, rudimenti di gestione di un panick stop.....e non mettere il gomito a terra o limare 2 decimi a giro con una er6 nella giornata!
Ma quando si pensano e scrivono affermazioni da parte di un ventenne che ha già tutto sottocontrollo con 30000km di pista fatti con una moto che nonostante il 160 post, se si ha già esperienza, ti fa chiudere il post su strada dopo poche settimane senza prendere chissà quali rischi!
Caro Chris...mai pensare di aver imparato tutto....la moto esige rispetto a pari modo tra una er6 e una panigale, perchè nel momento che "supponi" e\o "dai per scontato" ti frega...ha fregato a me e tanti altri qui sopra.....ma non puoi ancora immaginare minimamente quanto insegni sbattere i denti e avere la fortuna di raccontarlo e risalire in moto con "lo zaino un po più pieno"....già perchè quello zaino sappi che impossibile da riempire.
La strada e la pista sono due pianeti diversi e sono pochi i punti in comune che possono aiutare ad andare al meglio nelle rispettive condizioni.....per non parlare poi delle boiate del ginocchio e gomito a terra...quante risate mi faccio la domenica se capito dietro a qualcuno con una ss con il ginocchio a mo di bandiera che in curva a momenti tampono!!!!!
nonostante sia decisamente al limite di altezza 1.80 per la er6....... io ho paura a cacciare il ginocchio!!!! :D non si sa mai un paletto, un sasso, un muflone....il terremoto, il funerale di mia madre...le cavallette!!!! eppure sono 5 treni di gomme post che chiudo comprese le bridgestone bt020 di serie modestissime in confronto alle roadsmart che poi ho sempre messo e non vado affatto prendendo i curvoni o tornanti per limare di 2 secondi il tempo della cronoscalata che si fa sulle strade famose delle montagne vicino casa.
Esperienza e ovviamente predisposizione/capacità......ce ne vuole tanta e soprattutto non basta mai......se solo ripenso oggi alle caxxate fatte a ventanni (non solo in moto) mi vengono i brividi...per cui caro Chris.....io non dico che devi andare più piano..nessuna retorica...ma il consiglio è di andarci con un atteggiamento più rispettoso e attento, mai abbassare la guardia che sia uno scooter o un cbr o una er6 che sa essere molto cattiva se guidata in un certo modo..quindi testa ben salda :ok

Alblino 02/05/14 20:04

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
Concordo con Kenfalco infatti io credo di aver dato troppa confidenza ma veramente troppa alla moto e
esaltato mi son sparato un bel drittone....

Ciao Michele , che bei ricordi ....

Giola 05/05/14 17:51

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
io ora monto le m5, gomme davvero bellissime ma

non arrivo alla 5 tacca! sono a "4 e mezzo" ma non riesco ad andare oltre! a parte che purtroppo mi sporgo non poco per curvare e inoltre sono alto 190 cm per 90 kg... insomma non sono un fuscello

Avete qualche consiglio? guidare più rotondi o spigolando?

Fabiulus 05/05/14 23:32

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
http://www.chiesadifrosinone.it/publ..._spigolare.jpg


scusate ... ma non ho resistito!

Fabiulus :ookk

rey1975 06/05/14 10:38

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
concordo con quasi tutto....

il ginocchio a terra per strada nn è per forza di cose una forzatura e non vedo perchè non "metterlo" anche se nn si sta andando come missili!

intanto, se c è visibilità, e la strada lo permette per conformazione e manto omogeneo, "buttarsi " fuori col corpo e quindi col ginocchio permette di mantenere a parità di velocità la moto meno inclinata, quindi più dritta, con conseguente maggiore impronta a terra e stabilità.

inoltre il baricentro della moto risulta più basso con ulteriori benefiche conseguenze sulla stabilità.

io nn ho una ss e nn è la moto per me che macino chilometri ma seguendo la logica dello "stare dietro con un er6" ...

ognuno ha la moto che gli piace e se la guida in sicurezza per se e per gli altri che butti fuori pure i gomiti se vuole e se ne è capace...

varrebbe la stessa cosa se un bmw-ista con un gs 1200 pensasse di uno con la er6n tutta caricata di bagagli "ma dove cavolo vuole andare? ha sbagliato moto!" ?

facciamo con le moto tante cose, giuste e sbagliate, la usiamo per fare viaggi anche se nn è la moto adatta o ci andiamo in pista.....godiamo nel chiudere la gomma e nel mettere giu il ginocchio , ci prefiggiamo degli obbiettivi e magari poi con insistenza e l'aiuto di chi è piu esperto e bravo di noi riusciamo a raggiungerli.

in definitiva, per nn andare oltre fuori topic: io le gomme le ho chiuse davanti e dietro, ma prima ho dovuto imparare in pista seguendo amici che mi hanno consigliato e leggendo topic

ps: poi a seconda delle gomme si possono chiudere prima, dopo...o mai!!!!
:ciao4

Pizietto 11/06/14 14:44

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
Anteriore - Pista Sagittario Latina



http://i62.tinypic.com/2j1mur4.jpg


Posteriore

http://i58.tinypic.com/eq876w.jpg


mercoledì prossimo vado a Magione almeno finisco queste povere gomme :ridi

Chry09 11/06/14 14:55

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
che gomme sono?..

il sagittario? ci manco da un 6mesi.. ha ancora quell'asfalto del 1978? xD

Pizietto 11/06/14 15:27

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
rennsport

si non è cambiato nulla, hanno aggiornato i servizi e messo la pista kart :ridi

l'asfalto sempre lo stesso, non è male comunque :ok
ce sta de peggio

Chry09 12/06/14 14:13

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
la pista kart? O.o.. scusa non è la stessa?

di peggio? ma doveeeee haha..l'unica che ho visto di peggio e ad arce (fr) un pistino per gokart e moto 125cc xD

icreatore 12/06/14 18:14

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
quanto mi piacerebbe andare in pista!!! ma il sagittario non aveva sospeso tutto?

Pizietto 13/06/14 08:52

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
riaperto, metà giornata 25€ + 10€ di tesseramento e assicurazione :ok

Chry09 13/06/14 12:17

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
ma perchè aveva chiuso? O.o..

icreatore 13/06/14 12:44

Ma fanno qualche corso? Io sarei alla prima pistata!

Pizietto 13/06/14 13:36

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
non saprei dirti...conto di ritornarci entro un mesetto, sempre in mezzo alla settimana così non ci sta gente, se vuoi ti avverto e vieni con noi, tanto al sagittario ci si và per fare allenamento e divertirsi, non per fare i tempi :ok

Chry09 13/06/14 13:49

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
fare il tempo al sagittario vuol dire cadere.. mi sono visto degli on board ed e molto peggio di quel che ricordavo.. (ci ho girato nel lontano 2011).. porca vacca.. fa sempre più ****@e... comunque per allenare le gambe va bene..! Peccato solo che io le alleno in bici quindi non ho bisogno di piste di allenamento xD

icreatore 13/06/14 14:53

Si dai avverti che se riesco vengo anche se ho bisogno di tanti consigli :-) ti giro i miei contatti in ptv!

icreatore 14/06/14 17:30

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
Quote:

Originariamente inviata da Pizietto (Messaggio 568142)
non saprei dirti...conto di ritornarci entro un mesetto, sempre in mezzo alla settimana così non ci sta gente, se vuoi ti avverto e vieni con noi, tanto al sagittario ci si và per fare allenamento e divertirsi, non per fare i tempi :ok


sei mai stato al circuito di aprilia? anche quello sembra carino! magari siccome per me è la primissima volta vorrei farmi un giro in un circuito un po' più vicino casa! abito in zona casalotti e poi mi allungo magari anche l'ISAM e il Saggittario!

MannX 15/06/14 13:02

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
We' .... ma 'ste gomme?

Nn andiamo troppo OT

rey1975 16/06/14 21:47

1 allegato(i)
Dopo Pistata a castelletto di branduzzo;)

inviato dalla cabina telefonica a gettoni

Chry09 17/06/14 08:40

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
si ma vogliamo l'anteriore.. i 180 si chiudono ahimè troppo facilmente.. :P

rey1975 17/06/14 12:15

1 allegato(i)
Eccola....purtroppo prima di chiuderla del tutto grattano le pedane...le gomme sono le pilotpower3, sono piu appuntite delle vecchie powerpure 2ct che invece chiudevo del tutto...sempre grattando:banghead:

inviato dalla cabina telefonica a gettoni

icreatore 17/06/14 15:38

Che moto è?

rey1975 17/06/14 19:42

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
hornet 2010:ok

ama 17/06/14 20:53

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
Ciao a tutti,
Io penso di lasciare circa un dito per parte, poi dipende dai giri che faccio di solito, certo c'è da dire che più di tanto non mi fido nel piegare troppo per una questione di sicurezza, ma già cosi non mi lamento! l'importante è divertirsi anche perché con le 160 arrivare al limite vuol dire fare delle pieghe ultra! ciao ciao

Chry09 23/06/14 20:48

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
Non è mai una piega ultra finchè non cadi perchè di gomma non c'è n'era più..!

rey1975 male molto male.. xD cambia pedane xD

eretico 24/06/14 10:17

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
1 allegato(i)
La mia anteriore dopo mezza giornata a Castelletto e mezza a Cremona
Allegato 21342

Chry09 24/06/14 14:25

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
che peccato divino xD al centro hai un botto di battistrada eppure son gomme da buttare xD

rey1975 24/06/14 18:39

Quote:

Originariamente inviata da Chry09 (Messaggio 568590)
Non è mai una piega ultra finchè non cadi perchè di gomma non c'è n'era più..!

rey1975 male molto male.. xD cambia pedane xD

Volevo infatti mettere degli arretratori ma oltre a qualche inconveniente tipo reperire leva cambio piu lunga e estetica che nn mi aggrada nn volevo turbare la comodita' delle lunghe gite che faccio in coppia....infondo le ns nn sono moto da pista e cosi a qualche compromesso bisogna arrivare:(

inviato dalla cabina telefonica a gettoni

Chry09 24/06/14 19:10

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
hahaha xD

la er-6n ha le pedane davvero in alto almeno eheh ed ha una ciclistica..da vera moto.. (hahahahahhhahahaha xD) vabbe una ciclistica di una vadoapiedi50 xD

Waoling 24/06/14 19:58

Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
 
concordo la ciclistica delle errina ha parecchi punti deboli..cosi come la frenata....ma è pur sempre vero che il suo lavoro lo fa...ahahaha

comunque davanti non so ma dietro lascio 1 cm prima della fine gomma


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.