ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Inversione cambio marce. (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=21468)

Twinkle 07/10/17 18:09

Re: Inversione cambio marce.
 
Perchè in strada è molto probabile avere la necessità rallentare brusco per evitare di fare un incidente mentre non è necessario riuscire a mettere la marcia successiva il più rapidamente possibile.
Nel momento in cui perdi una pedana e inizi a frenare è molto più facile scalare pestando da sopra che andando sotto col piede.
Caso limite: infili il tuo bel piede sotto la leva perché stai frenando e scalando perché qualcuno ti taglia la strada...preferisci che mentre voli via il tuo piede sia libero o che sia incastrato tra due perni dovendolo svincolare?

rey1975 07/10/17 19:20

queste son le spiegazioni che volevo!:thumbup:


Fertilizzante e gasolio...

blbio 07/10/17 20:00

Re: Inversione cambio marce.
 
Ciao, sarà perchè arrivo dal due tempi ma quando devo frenare freno con i freni, lo scalare marce è una cosa che mi viene spontanea ma uso solo i freni, il freno motore lo uso quando vado con mia moglie che odia le frenate brusche, di sicuro c'è da prenderci piede ma usandola non ci vorrà tanto tempo, avendolo provato lo tengo così e troppo divertente sia in piega a destra che a sinistra. Le moto italiane erano così....

cts 08/10/17 09:22

Re: Inversione cambio marce.
 
No, mi pare che non erano così.
Avevano sì la prima marcia sopra, ma italiane e inglesi il cambio l'avevano a destra, non a sinistra.
Mi pare, eh?

Quote:

Caso limite: infili il tuo bel piede sotto la leva perché stai frenando e scalando perché qualcuno ti taglia la strada...preferisci che mentre voli via il tuo piede sia libero o che sia incastrato tra due perni dovendolo svincolare?
Ottimo esempio, questo!!!!!!!

blbio 08/10/17 11:50

Re: Inversione cambio marce.
 
Il tipo di cambio non la posizione, ne ho guidate parecchie col cambio italiano e a parte dove si trovava, era molto comodo e per questo l'ho messo qua.

---------- Post added at 12:50 ---------- Previous post was at 12:47 ----------

In poche parole per sapere come va bisogna provarlo come per le donne, oppure ci si fida di quello che dicono gli amici.

Sawy 08/10/17 16:24

Re: Inversione cambio marce.
 
Confermo le parole di BlBio, ho guidato moto col cambio "rovesciato" (italiano)
e mi sono trovato molto bene.
E' invece col cambio "giapponese" che ho fatto errori e danni.

rey1975 08/10/17 16:43

ragazzi oggi in pista a castelletto v ho pensato!:screwy:
mi son trovato in alcune situazioni ke facevo fatica a piegare a sx e nel contempo scalare marcia per l impossibilita' di spingere sulla pedana...nel farlo m e' rivenuto in mente questo topic e ho pensato come sarebbe stato avere in questi frangenti il cambio rovesciato....magari sarei riuscito a spingere ancora meno....come detto giustamente bisognerebbe provare!;):thumbup:


Fertilizzante e gasolio...

blbio 08/10/17 17:21

Re: Inversione cambio marce.
 
Ciao, in piega a sx risulta molto facile scalare includendo solo il piede e rimanendo incollato sulla pedana, oggi ho finito un'altra leva con corsa ridotta rispetto l'originale, salgono e scendono con un click.

blbio 08/10/17 17:28

Re: Inversione cambio marce.
 
1 allegato(i)
Seconda versione, domani cambio la leva con una normale da moto.

blbio 11/10/17 20:28

Re: Inversione cambio marce.
 
Ciao, credevo fosse un lavoro più semplice, cambiati i pestaggi e il punto di fulcro della leva, essendo alta si muoveva anche in avanti e dietro cambiando dando fastidio al piede, domani provo quello definitivo che dopo un giorno di prove mi soddisfa, domani metto la foto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.