ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   IL MONDO DELLE 2 RUOTE (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Abs obbligatorio sulle moto (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8161)

Danilo 09/06/09 15:23

Re: Abs obbligatorio sulle moto
 
ho sentito dire anch'io la stessa cosa...però non sono sicuro della veridicità..

Did80 09/06/09 15:31

Re: Abs obbligatorio sulle moto
 
Secondo me l'abs è poco diffuso per vari motivi:
-costo (sulle moto ha un'impatto significativo)
-pochi modelli hanno quest'opzione ed in quei pochi si fanno fatica a trovare (la stessa er con ABS ha tempi d'attesa più lunghi del normale e disponibile solo nera)
-mancanza d'informazioni: sento ancora frasi del tipo "allunga la frenata", " su moto leggere non serve", "non funzionano bene", "in pista non lo usano perchè si frena meglio senza" :pol :roll:

The HIDEpark 09/06/09 15:32

Re: Abs obbligatorio sulle moto
 
ragazzi sul fatto che l'abs debba esser di serie nn sono affatto daccordo credete che sul bagnato o sulla ghiaia la moto con abs nn cada neanche in situazioni d'emergenza? sinceramente e personalemente come sensazione di guida l'abs mi metterebbe piu in crisi di un freno normale ... L'anti block sistem potrà anche nn far bloccare la ruota ma l'aderenza se la devi perdere la perdi cmq ci sono variabili come le condizione delle gomme le condizioni dell'asfalto ...che contano parecchio ... secondo me di serie dovrebbero essere dei corsi di
guida sicura in pista che ti aiutano a conoscere il mezzo ..questa è la mia modesta opinione

Ghostz 09/06/09 15:33

Re: Abs obbligatorio sulle moto
 
L’ABS è un dispositivo supplementare rispetto, all’azione frenante della moto; la sua funzione non è quella di ridurre la distanza di frenata.
Ricordarsi sempre di ridurre la velocità in modo sufficiente prima di approssimarsi a curve, angoli e aree con traffico intenso. (tratto da: brochure Suzuki Gladius.. mia prossima moto :] )




Phos 09/06/09 15:43

Re: Abs obbligatorio sulle moto
 
Ghostz è diverso da quanto hai affermato :ok

Quote:

Originariamente inviata da The HIDEpark (Messaggio 329994)
credete che sul bagnato o sulla ghiaia la moto con abs nn cada neanche in situazioni d'emergenza?

Esatto :D
Se non ti fidi: provalo!

SteKW88 09/06/09 16:00

Re: Abs obbligatorio sulle moto
 
Quote:

Originariamente inviata da The HIDEpark (Messaggio 329994)
ragazzi sul fatto che l'abs debba esser di serie nn sono affatto daccordo credete che sul bagnato o sulla ghiaia la moto con abs nn cada neanche in situazioni d'emergenza? sinceramente e personalemente come sensazione di guida l'abs mi metterebbe piu in crisi di un freno normale ... L'anti block sistem potrà anche nn far bloccare la ruota ma l'aderenza se la devi perdere la perdi cmq ci sono variabili come le condizione delle gomme le condizioni dell'asfalto ...che contano parecchio ... secondo me di serie dovrebbero essere dei corsi di
guida sicura in pista che ti aiutano a conoscere il mezzo ..questa è la mia modesta opinione

no, non svolge esattamente la stessa funzione dell'abs montato sulle macchine. non l'hanno progettato dei rin*******iti per fortuna. l'abs è utile proprio perchè non fa perdere aderenza alla moto. avevo trovato anche un video su youtube che faceva vedere il comportamento su acqua e sabbia di moto con abs e senza

Marchetiaz 09/06/09 17:18

Re: Abs obbligatorio sulle moto
 
Quote:

Originariamente inviata da SteKW88 (Messaggio 330000)
avevo trovato anche un video su youtube che faceva vedere il comportamento su acqua e sabbia di moto con abs e senza

Ci penso io!!! http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=hQYozpD5PDM&NR=1
il video mostra le moto con, e senza abs su asfalto bagnato, o spordo da sabbia...

Comunque sta di fatto che l'abs mi ha gia salvato 2 volte... quindi non penso che sia del tutto inutile, per i tempi di attesa... beh io ho dovuto aspettare 20 giorni... non mi sembra eccessivo!

@Did80: Come mai a 28 anni hai la errina depo?

:ciao4

Alaxandair 09/06/09 17:32

Re: Abs obbligatorio sulle moto
 
Salve, secondo me l'abs dovrebbe essere reso obbligatorio a partire da un tot di cavali (o meglio kg/cv).
Mi spiego: la centralina pesa qualche chilo in più (non vorrei dire una cavolata, ma sulla hornet sono sui 5 chiletti in più) e metterla su un 50 o su un 125 fiacco mi sembra....un freno a mano tirato.
Però pensiamo anche ad una cosa, oltre all'abs e ai "cattivi" guardarail: con l'abbigliamento giusto si riduce il rischio etc. di c.ca il 40% (dipende dagli studi). Quale sarebbe la percentuale con l'abs? Sinceramente non lo so; ma non penso sia elevata (nel caso sei guardarail è bassa...ma questa è un'altra storia).

iraton 09/06/09 17:36

Re: Abs obbligatorio sulle moto
 
Alexandair, penso che il limite non sia tanto il peso, che può essere un VERO problema solo per i 50ini, ma il costo, che in caso di scooter/moto economica va a incidere troppo pesantemente.

Did80 09/06/09 17:36

Re: Abs obbligatorio sulle moto
 
Quote:

Originariamente inviata da Marchetiaz (Messaggio 330036)
Ci penso io!!! http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=hQYozpD5PDM&NR=1
il video mostra le moto con, e senza abs su asfalto bagnato, o spordo da sabbia...

Comunque sta di fatto che l'abs mi ha gia salvato 2 volte... quindi non penso che sia del tutto inutile, per i tempi di attesa... beh io ho dovuto aspettare 20 giorni... non mi sembra eccessivo!

@Did80: Come mai a 28 anni hai la errina depo?

:ciao4

chissà che questo video "illumini"...
@Marchetiaz: ti ho risposto in pvt


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.