ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   Novità & Aggiornamenti del CDS (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=89)
-   -   Portatarga (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=629)

Dadoli' 31/10/06 12:00

io ho montato un rizoma domenica...bellissimo..soprattutto la luce portatarga bianca :ganzo

c'ho accoppiato anche due frecce molto carine (anche se in attesa delle resistenze sono epilettiche) :roll:

:moto

Aex 31/10/06 13:30

Ciao a tutti! Anche io ho ordinato portatarga e frecce Rizoma.
Ho però bisogno di qualche info: a quanto ho capito, dato che noi abbiamo l'hazard (4 frecce), al posto delle normali resistenze dobbiamo montare il kit intermittenza (sempre venduto da Rizoma, cod. prodotto:EE030H).
I dubbi sono:
-innanzitutto è vero che bisogna prendere sto kit?
-dato che sono solo quelle dietro a led e quelle davanti sono originali, questo kit può provocare qualche problema a quelle davanti?
-come bisogna montarlo? al posto del relè originale? (che se non ho capito male sta sotto alla carena anteriore sinistra)

Qualcuno mi può dare una mano??!!!
Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie!!! :mrgreen:

pinky 04/11/06 14:11

sarei interessato all'acquisto di un portatarg della LSL 2000,ma sul sito non risultano rivenditori a torino....qualcuno sa dove potrei trovarlo in questa citta?il prezzo?esistono altri portatarga,oltre all'sls,con l'attacco delle frecce accanto alla luce targa e non ai bordi sup della targa?
grazie

capitanharlock 05/11/06 21:27

Quote:

Originariamente inviata da Aex
Ciao a tutti! Anche io ho ordinato portatarga e frecce Rizoma.
Ho però bisogno di qualche info: a quanto ho capito, dato che noi abbiamo l'hazard (4 frecce), al posto delle normali resistenze dobbiamo montare il kit intermittenza (sempre venduto da Rizoma, cod. prodotto:EE030H).
I dubbi sono:
-innanzitutto è vero che bisogna prendere sto kit?
-dato che sono solo quelle dietro a led e quelle davanti sono originali, questo kit può provocare qualche problema a quelle davanti?
-come bisogna montarlo? al posto del relè originale? (che se non ho capito male sta sotto alla carena anteriore sinistra)

Il kit serve.
No, non interferisce con le frecce anteriori.
Per il montaggio un zo... (montato da un mekka), ma immagino che tutto sia venduto con tanto di istruzioni dettagliate, con quello che costano gli aftermarket Rizoma...

Aex 06/11/06 00:34

Grazie capitanharlock...non vedo l'ora che mi arrivi il tutto, così ci metto le mani sopra e rendo la mia bimba più bella! :mrgreen:

Alias 08/11/06 09:05

Ragazzi, scusate la domanda probabilmente stupida, ma la faccio lo stesso,...... la targa sul supporto originale è fissata tramite rivetti.....quindi?
Nn l'ho ancora gurdata nel dettaglio ma mi sa che i rivetti nn si possono riutilizzare.......come cavolo si fissa?
Se ho detto qualche ca@@ata insultatemi pure...
Ciaousn

pinky 08/11/06 10:17

devi far saltare i rivetti forandoli con un trapano e poi sostituirli con altri oppure con bulloncini....

Alias 08/11/06 10:56

Grazie, mmmmmm mi sa che i rivetti sono meglio, mica che qualcuno si mette in testa di fregaris la targa svitando i bulloncini.
I rivetti si trovano facilmente in commercio ?
Serve qualche accorgimento particolare per fissarli o basta torturarli con una pinza?

naiki88 08/11/06 12:40

per fissare i rivetti serve la rivettatrice...e in qualsiasi ferramenta li trovi!anche in alcuni supermercati nella sezione "fai da te".....

algor65 12/12/06 08:45

Ciao ragazz*,
ripropongo il tema del portatarga, perché ieri sono stato fermato dai Vigili Urbani di Modena, en passant mi hanno fatto notare che la sanzione per il portatarga è di 200 €. E'vero o me l'hanno detto per spaventarmi?

Alla fine è andata bene, mi hanno solo fatto una ramanzina, però... giusto perché erano girati bene, sennò che succedeva?

Se sono 200 € di multa, mi rimetto l'originale. Qui purtroppo non si scherza e ieri sera sono stato davvero graziato dalla benevolenza dei due vigili.

Grazie per la vs. risp.
:ok

iraton 12/12/06 09:09

Non sono a conoscenza di quale sia la reale entità della multa, ma confermo che i miei principali dubbi sull'adozione di un portatarga (ma lo stesso discorso si può fare per scarico & C) sono i rischi la possibilità di multe o in generale di problemi con le varie polizie. :|

Porto la mia esperienza, 13 anni di auto senza mai essere stato fermato una volta per un controllo (e non ho una macchina che passa inosservata :mrgreen: ), la moto da luglio e già fermato due volte, si fa presto a fare i conti... :(

Già la moto comporta l'assunzione di maggiori rischi legati alla sicurezza, quelli per la legalità non me la sento di assumerli, soprattutto a favore di vantaggi... quali? l'estetica? Preferisco la tranquillità :ok

algor65 12/12/06 09:28

Ho trovato questo con una ricerchina velox...

L'articolo 259 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada prescrive che la targa deve essere posizionata verticalmente con una tolleranza di 5°. Se il veicolo, per la forma che ha lo richiede, può essere inclinata di 30°.
Per i soli motoveicoli, la distanza dal suolo non può essere inferiore a 20 centimetri.
È ammesso l'uso di cornici porta targa a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm.
È vietato applicare sui porta targa e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retro riflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente
La sanzione è prevista dall'art 100 del Codice della Strada (71 euro il pagamento ridotto).

Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

Quindi quando il portatarga (alloggiamento) correttamente montato (e la potenziale mobilità dello stesso può servire al corretto montaggio) comporta che la targa si trovi posizionata con un inclinazione minore o pari al 30%, rispetto alla verticale, si è in regola.

Stessa sanzione qualora vengano applicati talloncini non autorizzati sulla targa mentre, se vengono applicati sul veicolo e rendono equivoca la distinzione del veicolo (ad esempio il talloncino con la F distintivo della Francia applicato ad un auto di altra nazionalità anche italiana) comporta la sanzione di €21,00.

La targa non perfettamente o integralmente leggibile si applica l'art 102 del Codice della Strada che prevede una sanzione amministrativa di € 35,00

Leggo però molti commentatori affermare che la modifica della posizione della targa nel suo alloggiamento o nella sua installazione sia comunque anche da considerare come una modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali del veicolo, in quanto prevista in sede di omologazione.
Con questa interpretazione è chiaro che anche la modifica dell'inclinazione sia essere sanzionata anche ai termini dell’articolo 78 codice della strada con sanzione pecuniaria di 357 euro e con il ritiro della carta di circolazione per il suo aggiornamento.

Diciamo che in linea di max. il "vulnus" principale sta nell'interpretazione della norma. Se la modifica al portatarga fa parte delle modifiche costruttive del veicolo allora la sanzione diventa salata e c'è anche il ritiro del libretto. Se invece ciò non è vero, allora resta solo la sanzione pecuniaria.
Se si incappa in vigili baxx, ci applicano questa norma e allora ti devi prendere un avvocato, lo devi pagare e devi ricorrere al giudice di pace. Poi vinci, perché la modifica al portatarga non fa parte delle modifiche costruttive, ma sono lo stesso rotture.

Che dite?

DuKa 12/12/06 09:38

Intervengo malvolentieri .... ma se la targa deve stare come l'ha messa mamma Kawa, rispettando il codice della strada, è inutile lamentarsi se poi fanno le multe per la sua inclinazione.

E' una modifica che non ha assolutamente alcun senso se non quello estetico, la fate a vostro rischio e dovete accettarne le conseguenze. Tutte le pretese giustificazioni sono arrampicate sugli specchi ... sappiamo bene che in questi casi hanno molto spesso ragione "loro" ...

Meglio spendere 100 euro in benzina o in "sicurezze" che in portatarghe .... (parere personale :mrgreen:)

iraton 12/12/06 09:44

...che purtroppo, come per mille altre cose in Italia, anche la questione del portatarga è a completa discrezione della persona che ti ferma... e per una volta che riceverai la ramanzina ed una pacca sulla spalla, un'altra volta riceverai una multa di XXX euro e tornerai a casa a piedi... :(

Eppoi come constatano i 30°, vanno in giro col goniometro? :shock:

Io resto della mia idea, mi sembra che spesso lo sport di vigili e polizia sia tartassare i motociclisti, e sono convinto che sia una buona idea non dare loro pretesti per farlo! :ok

DuKa 12/12/06 10:11

Quote:

Originariamente inviata da iraton

Io resto della mia idea, mi sembra che spesso lo sport di vigili e polizia sia tartassare i motociclisti, e sono convinto che sia una buona idea non dare loro pretesti per farlo! :ok

e me tocca de quotarti !!!! :ok

Alias 12/12/06 13:00

Quoto in tutto e per tutto il Duka, lavora in una P.A. e di arrampicate sugli specchi ne vedo di tutti i colori.
Se si viola una norma ci dobbiamo assumere tutte le responsabilità senza nulla pretendere.

Io l'ho sostituito in effetti solo per un motivo estetico, xò se l'entità del problema è realmente questa......mmmmm ci devo riflettere.

algor65 12/12/06 13:13

Quote:

Originariamente inviata da Alias
Quoto in tutto e per tutto il Duka, lavora in una P.A. e di arrampicate sugli specchi ne vedo di tutti i colori.
Se si viola una norma ci dobbiamo assumere tutte le responsabilità senza nulla pretendere.

Io l'ho sostituito in effetti solo per un motivo estetico, xò se l'entità del problema è realmente questa......mmmmm ci devo riflettere.

Anche io ti Q8. Ha ragione il Duha, solo che il portatarga originale fa schifo, sembra quello di una Transalp.

Solo che adesso sto valutando anche io. Ieri mi hanno graziato, ma so che alla prima cavolata mi fanno pagare anche quel portatarga, sono 71 euro + 35 se la targa si legge male, quindi 106 €. Con 1 ora di lavoro mi rimetto il vecchio. Non so, sono in dubbio....

krusty 12/12/06 13:21

Io ultimamente mi diverto a fare piccole cose per la moto in VTR-Vetro-resina.....e l'ultima cosa era un porta targa fatto come regalo per un amico......

Ho pensato quindi che riprovo a farne qualche d'uno...per venderli.....per coprire le spese di lana di vetro,resina ecc.... il portatarga (anche reclinabile dipende da richiesta )sarebbe fatto iteramente di Fibra di Vetro resinata,spessore direi 0,5 piu o meno.......con attacco per frecce e posto per la luce targa di quelle piccole.....

Questo messaggio lo posto qui....perche ovviamente prima di mettermi a farne tanti vorrei capire se è una cosa che potrebbe interessare a qualcuno.....quindi ancora non posso mettere un annuncio di vendite......e anche perche non mi va di aprire un topic tutto nuovo solo per una proposta......

Of course se per lo staff non va bene il luogo del post o il post stesso....basta un avviso e rimuovo tutto...o posto da un altra parte :ok

algor65 12/12/06 13:30

No, va bene, per ora va bene così, poi se ricevi una valanga di richieste allora apriamo un 3d specifico.

Ascolta, parlando seriamente: lo faresti a inclinazione regolare o inclinato?

Io sono interessato.

krusty 12/12/06 15:07

Il portatrga lo faccio in 2 o 3 pezzi...la lastra che sta sotto alla targa e la piastra che si attacca(avvita al sottocoda

poi lo posso fare a inclinazione variabile cioè tramite un gioco di viti e dadi lo alzi o abbassi come vuoi......

altrimenti se lo preferisci fisso mi dici quanti gradi di inclinazione vuoi (orientativamente e io lo faccio......)

non sò quanto sia l'inclinazione regolare.....50 gradi?non ne ho idea..ma agisco su richiesta....tu come te lo prenderesti\preferiresti?

algor65 12/12/06 15:09

Quote:

Originariamente inviata da krusty
Il portatrga lo faccio in 2 o 3 pezzi...la lastra che sta sotto alla targa e la piastra che si attacca(avvita al sottocoda

poi lo posso fare a inclinazione variabile cioè tramite un gioco di viti e dadi lo alzi o abbassi come vuoi......

altrimenti se lo preferisci fisso mi dici quanti gradi di inclinazione vuoi (orientativamente e io lo faccio......)

non sò quanto sia l'inclinazione regolare.....50 gradi?non ne ho idea..ma agisco su richiesta....tu come te lo prenderesti\preferiresti?

L'inclinazione regolare è 30°, attenzione!!!

Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

Ti scrivo per MP, se mi fai un buon prezzo lo prendo.

krusty 12/12/06 15:38

il prezzo fallo tu tranquillamente...cioè ...prponi \ proponete il prezzo che ti\vi sembra ragionevole e io mi regolo di coneguenza.....

Grazie della dritta sull articolo del codice...che anche se studio legge...non ho ancora preso sotto mano il C.S :ok

Se li faccio a inclinazione variabile....quindi uso delle piccole " L " e piccole stanghette forate di metallo che fungono da cardine è piu facile visto che poi uno se la regola a piacere...

Premetto che la'opzione "Regolabile" non è a fini di " Anti-autovelox " ma semplicemente per facilità di montaggio\ smontaggio, e "fabbricazione" :mrgreen:

Scripter81 12/12/06 22:03

Ho comprato il portatarga Valtermoto con luce bianca e frecce. Dopo il montaggio ecco il risultato:

[albumimg:8a55d2c2f1]3855[/albumimg:8a55d2c2f1]

credo di essere sui 45° ma leggendo questo topic mi sono preso male e mi sa che la abbasso un poco! Giusta sui 30°! :ok :ok

sett64 12/12/06 22:34

Io ho preferito lasciare tutto originale proprio per non andare incontro a polemiche con le F.O.
tuttavia qualche modifica estetica al portatarga l'ho fatta e a mio avviso è un ottimo compromesso tra estetica e normativa..
ne parlo qui..
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=3819

kawa46 16/12/06 17:00

2 allegato(i)
questo e' il mio portatarga ad inclinazione regolabile vicino ad uno orriginale.

basta per non prendere i velox?

se no alzo ancora!!! :mrgreen: :mrgreen:

scherzo :ok

Luke 16/12/06 18:52

:wrong2

kawa46 16/12/06 20:53

no luke non fare cosi'!!!

hai visto che brutta quella moto grigia la dietro?

baaaaaaa di chi sara'??..... :mrgreen:

Aex 17/12/06 14:10

Ho finalmente preso il portatarga e frecce Rizoma: oramai ho già rifatto tutti i contatti con i faston e sto per andare giù a montare il tutto...peccato però che quel ciuccio del rivenditore, al posto che comprarmi il kit flasher (quello della rizoma apposta per chi ha l'hazard) ha preso le resistenze... quindi devo apsettare che mi arrivi il pezzo per poter usare la bimba.... :?

Irricca 21/12/06 10:50

aex,
ti dispacerebbe mettere qualche foto del tuo nuovo portatarga rizoma completo di frecce....sono interessato anch'io a comprarlo e voglio proprio vedere come ci sta.....
prezzo???

grazie.......

ciao ciao :moto :moto

maxdvst 21/12/06 15:46

Io ho comprato su ebay portatarga lightec con frecce e luce targa (quest'ultime omologate).
Purtroppo per montare il tutto dovrò attendere la fine dell'anno...
Poi posterò le foto! :ok

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:50.