ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   Novità & Aggiornamenti del CDS (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=89)
-   -   Obbligo catene o pneumatici invernali (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=15232)

Phos 15/11/11 11:25

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Quindi moto escluse, che comunque non sono catenabili.

crazyhead 15/11/11 12:25

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Il problema e' che nei mesi invernali il tempo puo' cambiare all'improvviso.
Che succederebbe se il 16 Novembre , giornata di gran sole anche se freddina, tutti andassero in montagna a funghi ed all'improvviso venisse una bufera di neve?
Per cui la ratio e' questa : io ti dico che dal 15 Novembre c'e' l'obbligo di catene a bordo e mi riservo la facolta' di effettuare eventualmente controlli e sanzionare.
Se viene a nevicare e mi crei un problema di viabilita' perche' non le hai a bordo io ti inqlo.
Se il 20 Novembre e' una bella giornata di sole fino a sera posso anche non controllarti (anche se ne ho sempre la facolta').

Comunque sposto nella sezione CdS.

zippo 16/11/11 14:08

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Catene a bordo oppure gomme da neve (invernali). Quest'ultime sono da preferire. Da ricordarsi che il codice non prevede di montare 4 pneumatici da neve ( lacuna del legislatore????).

Phos 16/11/11 14:27

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
zippo non c'è lacuna, l'omologazione è "M+S", cioè fango e neve.
Alcuni produttori inseriscono simboli per pubblicizzare alcune caratteristiche dei pneumatici ma che non certificano niente.

pukin 16/11/11 15:48

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Quote:

Originariamente inviata da Phos (Messaggio 488935)
L'obbligo è permanente per il periodo indicato, la scusa "quando sono uscito c'era il sole" non funziona ;)
...

Non è esatto. Sono i singoli Enti gestori della viabilità a fissare il periodo (sempre o specificato) e/o le condizioni (sempre o solo con fenomeni nevosi in corso) e/o le strade interessate (tutte, o strade provinciali, o qualcuna in particolare, ecc.).

Quindi a quanto pare non ci sono regole fisse, non resta che informarsi zona per zona, ad esempio qui:

http://www.auto.it/news/2011/11/03-9...tici+invernali

Did80 16/11/11 15:56

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Quindi ad esempio in veneto dove c'è la seguente dicitura

Sino alla REVOCAin caso di precipitazioni di carattere nevosoo di possibili formazioni di ghiaccio sul piano viabile



vale solo in determinati casi a rischio, non sempre

pukin 16/11/11 16:00

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Esatto. Un altro esempio, la Provincia di Lecco in cui l'obbligo è solo in presenza di nevicate ma a tempo indeterminato.

Phos 17/11/11 09:10

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
Pukin credo di essere stato frainteso (oppure mi sono espresso male).
Quote:

Originariamente inviata da Did80 (Messaggio 488934)
Ho visto domenica in autostrada un cartello che indicava l'obbligo di catene o pneumatici invernali dal 15 novembre
...
La cosa che non capisco è se l'obbligo vale sempre

Si, con quel cartello l'obbligo vale sempre, cioè è permanente.
Poi come dice CH le forze dell'ordine possono essere clementi -o ragionevoli- ma questo non fa decadere l'obbligo.

Giustamente l'obbligo è valido solo per il tratto di strada soggetto e che diciture diverse impongono vincoli diversi :moto
Ci sono inoltre le leggi comunali, per cui il cartello non è presente ma si è comunque soggetti al vincolo.

pukin 17/11/11 11:12

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
:ok Hai ragione Phos, tu rispondevi al quesito specifico, io invece qualche volta sono distratto :bang3

Comunque in effetti guardando le tabelle del mio link, che per inciso sono del centro nazionale coordinamento viabilità e anche aggiornate di recente (vedi data in basso a destra), per il Veneto la prescrizione è quella e non sono citate le autostrade, mentre per altre regioni come il Piemonte o l'Emilia Romagna ad esempio, sono specificati chiaramente anche i tratti autostradali.

Che dire? Forse in via preventiva i gestori delle autostrade mettono il cartello luminoso ovunque per evitare che in questa gran confusione qualcuno possa trovarsi scoperto :confused:

---------- Post added at 12:12 ---------- Previous post was at 12:07 ----------

Did80, ma eri in Veneto quando hai visto il cartello?

Phos 17/11/11 11:42

Re: Obbligo catene o pneumatici invernali
 
L'autostrada indica le tratte interessate ed il relativo periodo (salvo eventi eccezionali)
https://lh6.googleusercontent.com/_I.../Immag0201.jpg

Altra eccezione sono i passi montani che rispettano le condizioni meteo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.