ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   TUNING & PERSONALIZZAZIONI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Collettori che ne dite??? (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=17069)

MannX 12/11/12 11:21

Re: Collettori che ne dite???
 
Gli unici collettori differenti sono i leovinci che hanno un diametro differente :wink:

enzocycle 12/11/12 11:47

Re: Collettori che ne dite???
 
L'unica cosa che cambia con i collettori aftermarket è che sono più corti degli originali (hanno una curvatura meno pronunciata). Questo si traduce in un guadagno fluidodinamico riducendo le perdite di carico ed aumentando la velocità dei gas di scarico in uscita (minor contropressione allo scarico). Per contro necessiterebbero (per ottimizzarne il rendimento) addirittura di rivedere l'incrocio delle valvole aspirazione-scarico al fine di migliorare il rimpimento del cilindro e non smagrire troppo la carburazione. Per la resa che si può ottenere fai prima a cambiare moto :ridi.

hunbert 12/11/12 12:36

Re: Collettori che ne dite???
 
Io ho montato un annetto fa i collettori Arrow e ne sono felice!
Senza modificare centralina ne' nulla, mi hanno eliminato un buco di carburazione che avevo attorno a 3000 rpm e in piu' mi hanno regalato un allungo quasi da quattro cilindri. Io avevo gia' uno scarico aftermarket G&G, ma sono i collettori a fare la differenza.
Consigliatissimi!!!!

jack74 12/11/12 21:46

Re: Collettori che ne dite???
 
ehm i mod ci fucileranno ma quanto ti fa' a palla ???

hunbert 12/11/12 21:51

Re: Collettori che ne dite???
 
Siamo salvi! Non ho potuto provare...

Spidtrippa 13/11/12 08:09

Re: Collettori che ne dite???
 
qualcuno l'ha messa sul banco?

mcguolo 13/11/12 11:20

Re: Collettori che ne dite???
 
Eliminare il buco di carburazione interessa anche a me... tra i 3000 e i 4000 borbotta un po' troppo e anche ad andatura regolare ha dei "singhiozzi" (tanto che pensavo di fare la mox1).
Ma che vuol dire allungo quasi da quattro cilindri? Accelera molto anche dopo i 10.000 giri?

MannX 13/11/12 11:27

Re: Collettori che ne dite???
 
Sicuramente non oltre gli 11.000 rpm, perche' li' entra il limitatore :okk

Io con il terminale, il filtro in cotone e la centralina avevo la moto che girava bene fino ai 10.500 rpm circa mentre prima dopo i 9.000/9.500 era meglio cambiare.

mcguolo 13/11/12 13:27

Re: Collettori che ne dite???
 
Ma la sfida stava proprio li! :D Fino a 11.000 sono capaci di arrivare tutti. :ridi
Comunque hai risposto alla mia domanda alla fine, anche se per il momento i 9500 mi bastano, è già tanto se posso arrivarci in 2a. :roll:

hunbert 15/11/12 19:57

Re: Collettori che ne dite???
 
La differenza grossa e sensibile e' nel come si arriva agli 11000. Prima, passati i 9500, aumentavano tanto le vibrazioni e il contagiri saliva piano, adesso in seconda e' facile sbattere sul limitatore. Cambia, credetemi!


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.