![]() |
Re: Portatarga
Quindi anche invertendo i cavi che arrivano dalla moto non succede niente...giusto?
|
No, al massimo non ti si accendono se sono LED, in quanto essendo componenti "polarizzati" la corrente può scorrerci in un solo verso.
Se sono lampadine le puoi collegare come ti pare, sono delle semplici resistenze, quindi lì la corrente no ha obblighi. La moto non si danneggia in nessuno dei due casi se colleghi i fili al contrario :ok |
A voi è mai capitato che il portatarga si svitasse in marcia?
Io ho un pò il terrore perchè se i bulloni dell'inclinazione cedono mi sbatte sulla gomma e ad alta velocità mi schizza sulle stelle....Vi portate le chiavi per stringerlo in caso di necessità. Anche perchè a casa non si torna se si svita.... |
Mai successo nulla di tutto ciò, anche perchè avendo montato dei bulloni autobloccanti, erano insieme al portatarga, il problema è ridotto veramente al minimo se non a zero :ok
|
Quote:
alla fine è andata bene dato che avevo storto solo un po' la targa e la piastrina porta-catarifrangente! è difficile comunque che la ruota si risucchi tutto o che lo spari via come dici tu... x lo più sta li, penzoloni, tenuto dai cavi frecce-luce targa... comunque non è bello! :D i ferri dietro... sempre! |
Ho capito, per i bulloni frecce e della regolazione inclinazione. che sembrano i più sollecitati ci vuole il frenafiletti.....
Porca miseria Barracuda fornisce solo 2 bulloni autobloccanti, quelli che collegano il portatarga alla moto....ma quelli della regolazione che sono piccoli e miseri non ci hanno pensato????? Oggi compro il frenafilletti MEDIO..... |
Frenafiletti :D
|
Quote:
ah si, col frenafiletti si va tranquilli.... io ho usato il rosso (forte!), l'ho persa una volta e non volevo ripetermi :D ciao |
Ciao Ragazzi
Mi serve un aiutino .... domani monto le frecce a led e porta targa . Ho trovato nel forum le istruzioni di montaggio e cablaggio, fin qui tutto ok .... ma, nel mio kit ci sono i connettori di cablaggio opzionali ... il colore dei cavetti sono: arancio e verde.... :confused: la polarità positiva qual'è ???? cosa faccio ??? Grazie 1000 :) |
Prova con una batteria e scopri la polarità.....
|
Grazie War ... :] speriamo bene !
|
Io ho appena ordinato il portatarga evotech, peccato che costa un pò...
|
Fatto bene Massi,
almeno non girano storie raccapriccianti sull'Evotech, rotture, gente che si è perso tutto, ecc ecc. |
Io ho montato da poco un portatarga lightech specifico per Er-6n '09 ma le viti che dovevano "collegare" il portatarga al codino posteriore erano troppo corte (spero di non essere io lo stupido che non è riuscito a metterle bene :)) così ho dovuto comprarne delle nuove.
Consiglio a chi lo dovesse montare di farlo in un giorno lavorativo in modo che se anch'esso avesse lo stesso problema con 50 cent risolve il problema in pochi minuti! :ok |
Allora, ho capito il problema....chi ha fabbricato i portatarga per 2009 non ha considerato gli adattatore di ferro che collegano i due bulloni (a coppia) del portatarga originale....Quindi si suppone che questi vanno tolti....se li lasci, come ho fatto io....2 viti risultano corte, le originali sono 6X20...ci vogliono le 6X25....
Per il mio Barracuda era così...lasciare la placca di metallo fornisce più stabilità e ti permette di mettere, sulle viti che cambi, 2 bulloni, uno sopra l'altro che rende il tutto a prova di GRANATA.... |
Esatto!
Quote:
|
Ragazzi ho un problema!! Oggi ho montanto il porta targa barracuda con relative frecce e luce targa, i collegamenti gli ho fatti utilizzando dei morsetti elettrici (mammuth). Al momento della prova le frecce funzionano correttamente, ma nel momento in cui inserisco le 4 freccie esse compiono un solo lampeggio e smettono di funzionare, e smettono anche di funzionare se si fanno andare singolarmente. L'unico modo per ripristinare il corretto funzionamento è spegnere il quadro della moto. Il problema continua a persistere AIUTATEMI PLS :piangi3
|
Problema di resistenze....le frecce sono a led?
P.S compra il fermafiletti e mettine un QUINTALE sulle 2 piccole viti ridicole che regolano l'inclinazione...uomo avvisato mezzo salvato....:-) compra due viti 6X25 che le 6X20 di serie sono corte.... |
No sono le frecce mini viper a lampada sempre della barracuda
|
ok, allora ti hanno rifilato le 10W invece delle 21W....valle a cambiare.....non hai una Ducati...:-)
|
Il problema che le frecce e tutto il resto l'ho comprato su internet (direttamente dal sito barracuda) e mi sono stati spediti da Firenze, nel caso, non si possono sostituire solo le lampadine delle frecce?
|
no, lampadina diversa....devi andare in un ricambista e comprare due lampadine da 21W dello stesso modello...costano 3 euro l'una circa.....mi lamenterei con il venditore.....
smontane una e vedi se sono 10W |
Allora sono andato a controllare, le lampadine montate dalle frecce originali sono da 10w, mentre quelle montate dalle frecce barracuda sono da 21w!! Il problema è che non so minimamente come si apre la freccia mini viper della barracuda per cambiare lampadina
|
Questo non lo sò neanche io.....devi forzarle....
Comunque è il contrario....le frecce originali sono da 21W e le Barraciuda da 10W.....tutte le moto jap hanno frecce da 21w. Io me le farei cambiare....sennò le rovini..... |
Nono giuro, le frecce della nostra sono da 10w e quelle della barracuda da 21w, le ho appena smontate entrambe e ne go avuto la conferma! Adesso vado da un ricambista e poi vi faro sapere!
|
A tutti gli utenti, ma le frecce originali non sono da 21W....io ho comprato frecce aftermaket da 21W e vanno bene...
Secondo me ti sei confuso Marchetiaz....a meno che non ti sei fatto costruire una Er-6n in Italia..... Ho controllato le specifiche tecniche, sono da 21W di serie, non capisco come tu faccia ad avere le 10W..... |
4 allegato(i)
War giuro che le mie frecce posteriori sono da 10w, infatti oggi dopo aver girato 2 ricambisti e 3 elettrauto sono riuscito a trovare le lampade da 10w, montate e ora tutto funziona alla perfezione! Non so come mai io avessi lampade da 10 anziche da 21... posterò le foto alla lampadina della freccia posteriore del vecchio portatarga cosi ne avrete la conferma...
Nell'attesa ecco le foto del lavoro finito! Dopo 4 ore e 30 di lavoro! Se non fosse stato per le lampadine e le viti troppo corte avrei finito almeno 1 ora e 30 prima!! |
Stranissimo.....anzi unico.....mi informerò....
Fai una foto alla regolazione del portatarga così vedo se abbiamo inclinato uguale (all'aggancio)? P.S. la freccia destra è girata verso il basso più della sinistra.... Ti insegno un trucco, usa la livella per sapere se le freccie sono a pari inclinazione, naturalmente devi prenderti dei punti di riferimento per aumentare la precisione. Con questo giochetto scopri che, forse....il portatarga pende, ahahahah.....a me ci sono 3° circa di asimmetria. Ma è possibile che questi progettisti della Barracuda ne sappiano meno di me di Matematica? |
Adesso per scrupolo, e curiosità sono andato a ricontrollare la vecchia lampadina che avevo sul porta targa di serie, e come da me scritto prima e da 10w... ho cercato anche sul libretto di uso e manutenzione ma non c'è scritto nulla sulle freccie, solo su fari e luce stop. Comunque si sarà facile che ho le frecce orienatate male perchè le ho regolate con la moto sul cavalletto laterale! Comunque una piccola nota riguardo al porta targa barracuda:
1° alcune viti risultavano troppo corte per fissare in sicurezza il portatarga (sono dovuto andarmele a comprare) 2° le lampadine per le freccie erano sbagliate (almeno per la mia moto, perchè non ho capito se sono l'unico ad avere lampade da 10w) e ho dovuto comprare pure quelle... alogene a 12€ l'una :piangi3 per il resto come porta targa è di buona qualità, ringrazio war che mi ha assistito in queste mie fasi concitate :D |
Sulle lampadine ti hanno ucciso.....un prezzo da cacciare la pistola....
Il fatto delle viti l'ho spiegato qualche post fà...hanno considerato un montaggio meno sicuro di quello che si può fare e per cui le viti di serie sono corte.... Sei entrato in uno stock di moto in cui i Japponesi avevano partalampada da 10W...possibilissimo, io ho visto una carena di uno scooter NUOVO che originariamente era rossa e poi rifatta grigia...in questo caso avevano sbagliato vernice...oppure uno scooterone con due cerchi leggermente diversi....Può succedere di tutto, DI TUTTO..... P.S. posta la foto della regolazione del portatarga, così vedo se abbiamo fatto uguale..... |
| Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:24. |